Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
DIO DEL FUOCO UN OLIVASTRO ABRUZZESE - Pagina 3 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

DIO DEL FUOCO UN OLIVASTRO ABRUZZESE - Pagina 3 Vote_lcap10%DIO DEL FUOCO UN OLIVASTRO ABRUZZESE - Pagina 3 Vote_rcap 10% [ 36 ]
DIO DEL FUOCO UN OLIVASTRO ABRUZZESE - Pagina 3 Vote_lcap61%DIO DEL FUOCO UN OLIVASTRO ABRUZZESE - Pagina 3 Vote_rcap 61% [ 212 ]
DIO DEL FUOCO UN OLIVASTRO ABRUZZESE - Pagina 3 Vote_lcap1%DIO DEL FUOCO UN OLIVASTRO ABRUZZESE - Pagina 3 Vote_rcap 1% [ 4 ]
DIO DEL FUOCO UN OLIVASTRO ABRUZZESE - Pagina 3 Vote_lcap15%DIO DEL FUOCO UN OLIVASTRO ABRUZZESE - Pagina 3 Vote_rcap 15% [ 53 ]
DIO DEL FUOCO UN OLIVASTRO ABRUZZESE - Pagina 3 Vote_lcap2%DIO DEL FUOCO UN OLIVASTRO ABRUZZESE - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 7 ]
DIO DEL FUOCO UN OLIVASTRO ABRUZZESE - Pagina 3 Vote_lcap11%DIO DEL FUOCO UN OLIVASTRO ABRUZZESE - Pagina 3 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
DIO DEL FUOCO UN OLIVASTRO ABRUZZESE - Pagina 3 EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
DIO DEL FUOCO UN OLIVASTRO ABRUZZESE - Pagina 3 EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
DIO DEL FUOCO UN OLIVASTRO ABRUZZESE - Pagina 3 EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
DIO DEL FUOCO UN OLIVASTRO ABRUZZESE - Pagina 3 EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
DIO DEL FUOCO UN OLIVASTRO ABRUZZESE - Pagina 3 EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
DIO DEL FUOCO UN OLIVASTRO ABRUZZESE - Pagina 3 EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
DIO DEL FUOCO UN OLIVASTRO ABRUZZESE - Pagina 3 EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
DIO DEL FUOCO UN OLIVASTRO ABRUZZESE - Pagina 3 EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
DIO DEL FUOCO UN OLIVASTRO ABRUZZESE - Pagina 3 EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
DIO DEL FUOCO UN OLIVASTRO ABRUZZESE - Pagina 3 Vote_lcapDIO DEL FUOCO UN OLIVASTRO ABRUZZESE - Pagina 3 Voting_barDIO DEL FUOCO UN OLIVASTRO ABRUZZESE - Pagina 3 Vote_rcap 
Dino
DIO DEL FUOCO UN OLIVASTRO ABRUZZESE - Pagina 3 Vote_lcapDIO DEL FUOCO UN OLIVASTRO ABRUZZESE - Pagina 3 Voting_barDIO DEL FUOCO UN OLIVASTRO ABRUZZESE - Pagina 3 Vote_rcap 
davide
DIO DEL FUOCO UN OLIVASTRO ABRUZZESE - Pagina 3 Vote_lcapDIO DEL FUOCO UN OLIVASTRO ABRUZZESE - Pagina 3 Voting_barDIO DEL FUOCO UN OLIVASTRO ABRUZZESE - Pagina 3 Vote_rcap 
serpico67
DIO DEL FUOCO UN OLIVASTRO ABRUZZESE - Pagina 3 Vote_lcapDIO DEL FUOCO UN OLIVASTRO ABRUZZESE - Pagina 3 Voting_barDIO DEL FUOCO UN OLIVASTRO ABRUZZESE - Pagina 3 Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
DIO DEL FUOCO UN OLIVASTRO ABRUZZESE - Pagina 3 Vote_lcapDIO DEL FUOCO UN OLIVASTRO ABRUZZESE - Pagina 3 Voting_barDIO DEL FUOCO UN OLIVASTRO ABRUZZESE - Pagina 3 Vote_rcap 
avalu81
DIO DEL FUOCO UN OLIVASTRO ABRUZZESE - Pagina 3 Vote_lcapDIO DEL FUOCO UN OLIVASTRO ABRUZZESE - Pagina 3 Voting_barDIO DEL FUOCO UN OLIVASTRO ABRUZZESE - Pagina 3 Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

DIO DEL FUOCO UN OLIVASTRO ABRUZZESE

+14
alby94
Bonsaicaffe
Maurizio
ale
Peppe1602
aldo67
kordonbleu
capitanfabius
Stefano124
andrew.
orsoferito
giancarlo
il bona
Andrea Albergo
18 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

DIO DEL FUOCO UN OLIVASTRO ABRUZZESE - Pagina 3 Empty Re: DIO DEL FUOCO UN OLIVASTRO ABRUZZESE

Messaggio  kordonbleu Sab 14 Giu 2014, 12:53

mai fatto defogliazioni su un olivastro, perchè ho visto spesso che tendono ad andare in stasi per lungo tempo, cmq buono a sapersi  DIO DEL FUOCO UN OLIVASTRO ABRUZZESE - Pagina 3 975874 
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

DIO DEL FUOCO UN OLIVASTRO ABRUZZESE - Pagina 3 Empty Re: DIO DEL FUOCO UN OLIVASTRO ABRUZZESE

Messaggio  blabla Sab 14 Giu 2014, 15:44

veramente un'ottima pianta sia nella parte "morta " che nel verde quello che non capisco è il dibattito e lo scontro che si genera spesso nel forum sarà il sistema usato ... il compiuter che non dà l'impressione dello scherzo , della battuta o del tono delle affermazioni ? DIO DEL FUOCO UN OLIVASTRO ABRUZZESE - Pagina 3 391743 DIO DEL FUOCO UN OLIVASTRO ABRUZZESE - Pagina 3 391743 DIO DEL FUOCO UN OLIVASTRO ABRUZZESE - Pagina 3 391743 DIO DEL FUOCO UN OLIVASTRO ABRUZZESE - Pagina 3 391743 DIO DEL FUOCO UN OLIVASTRO ABRUZZESE - Pagina 3 391743 DIO DEL FUOCO UN OLIVASTRO ABRUZZESE - Pagina 3 218400 
blabla
blabla
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 630
Data d'iscrizione : 17.05.13
Età : 59
Località : Monfalcone

Torna in alto Andare in basso

DIO DEL FUOCO UN OLIVASTRO ABRUZZESE - Pagina 3 Empty Re: DIO DEL FUOCO UN OLIVASTRO ABRUZZESE

Messaggio  Andrea Albergo Sab 14 Giu 2014, 17:02

kordonbleu ha scritto:mai fatto defogliazioni su un olivastro, perchè ho visto spesso che tendono ad andare in stasi per lungo tempo, cmq buono a sapersi  DIO DEL FUOCO UN OLIVASTRO ABRUZZESE - Pagina 3 975874 

Quello che dici è vero a volte può succedere, basta non abusare di tale tecnica e preparare la pianta per bene molto tempo prima. Non a caso questa è la sua prima defogliazione dopo molti anni ch'è con me benvenuto 
Andrea Albergo
Andrea Albergo
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 318
Data d'iscrizione : 27.01.14
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

DIO DEL FUOCO UN OLIVASTRO ABRUZZESE - Pagina 3 Empty Re: DIO DEL FUOCO UN OLIVASTRO ABRUZZESE

Messaggio  Andrea Albergo Sab 14 Giu 2014, 17:11

blabla ha scritto:veramente un'ottima pianta sia nella parte "morta " che nel verde quello che non capisco è il dibattito e lo scontro che si genera spesso nel forum sarà il sistema usato ... il compiuter che non dà l'impressione dello scherzo , della battuta o del tono delle affermazioni ? DIO DEL FUOCO UN OLIVASTRO ABRUZZESE - Pagina 3 391743 DIO DEL FUOCO UN OLIVASTRO ABRUZZESE - Pagina 3 391743 DIO DEL FUOCO UN OLIVASTRO ABRUZZESE - Pagina 3 391743 DIO DEL FUOCO UN OLIVASTRO ABRUZZESE - Pagina 3 391743 DIO DEL FUOCO UN OLIVASTRO ABRUZZESE - Pagina 3 391743 DIO DEL FUOCO UN OLIVASTRO ABRUZZESE - Pagina 3 218400 



Sicuramente sarà per via di tante componenti ma in fondo "il dibattito" è l'anima del forum…quando le cose sono mosse da passione il dibattito evolve inarrestabile.
Buon bonsai a tutti saluti2 
Andrea Albergo
Andrea Albergo
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 318
Data d'iscrizione : 27.01.14
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

DIO DEL FUOCO UN OLIVASTRO ABRUZZESE - Pagina 3 Empty Re: DIO DEL FUOCO UN OLIVASTRO ABRUZZESE

Messaggio  davide Sab 14 Giu 2014, 18:15

Il mio olivastro preferito. !!!!!
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

DIO DEL FUOCO UN OLIVASTRO ABRUZZESE - Pagina 3 Empty Re: DIO DEL FUOCO UN OLIVASTRO ABRUZZESE

Messaggio  giancarlo Dom 15 Giu 2014, 19:54

Andrea Albergo ha scritto:Come già detto è fondamentale la preparazione e questo vale per qualsiasi intervento invasivo che si vuole fare e per qualsiasi essenza.
Ho letto più volte nei forum i vari modi di approcciarsi alla defogliazione, chi la divide in due fasi, chi lascia coppie di foglie a tirar linfa , chi la fa parziale, chi dice di non tagliare assolutamente le punte dei rami ecc. ecc. Non so dirti quale sia il modo più corretto per metterla in atto ma posso dirti come mi comporto io in base alla mia esperienza personale.Tanto per cominciare per queste operazioni seguo molto la luna. Ad inizio stagione concimo per bene e lascio andare indisturbate le nuove cacciate ,poi,circa 10 giorni prima di una defogliazione poto tutte le cime dei rami , a volte anche arretrando parecchio rispetto alla silhouette ottimale del palco applicando sia prima che dopo stimolanti fogliari. Dopo pochi giorni come noto che le gemme all'ascella delle foglie si stanno muovendo applico la defogliazone totale. Ho notato che con questo sistema la pianta non subisce nessun arresto vegetativo e i nuovi germogli già risvegliati dalla potatura prendono molta forza ma in maniera equilibrata. Spesso molti mi raccontano che dopo la defogliazione le punte dei rami hanno preso più vigore di quelli arretrati, questo accade perché erroneamente si pensa che lasciare tiraggi scongiuri ritiri di linfa e favorisca un pronta ripresa. In queste operazioni il rispetto dei tempi giusti è fondamentale. In buona sostanza con questo metodo la vigoria è ben distribuita sia nell'interno che nell'esterno dei rami e anche le successive cacciate sono di eguale intensità e in pratica il tiraggio è garantito dai germogli stimolati dalla precedente potatura.

Bellissima spiegazione che non lascia dubbi Andrea....io a differenza tua con questa pianta non ho mai defogliato....mi sara' molto d'aiuto quello che hai spiegato qui....cerchero' di seguire le tue indicazioni....sono certo che e' la via giusta!!!!   super applauso

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
DIO DEL FUOCO UN OLIVASTRO ABRUZZESE - Pagina 3 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

DIO DEL FUOCO UN OLIVASTRO ABRUZZESE - Pagina 3 Empty Re: DIO DEL FUOCO UN OLIVASTRO ABRUZZESE

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.