Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Colpo di fuoco su Pyra?
+3
kordonbleu
Filippo
MANTUS
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Colpo di fuoco su Pyra?
Dunque, questa Piracanta è giovanissima e ci sono particolarmente affezionato, in quanto l'ho quasi vista nascere.
Durante la primavera era in gran salute, ha messo delle cacciate di circa 40cm, poi hanno iniziato ad infestarla afidi e cocciniglia, dopo avr potato i rami nuovi, quelli che tra l'altro erano infestati da parassiti, la pianta ha risposto con gran vigore, e poche settimane dopo erano già partite nuove gemme.
I problemi sono iniziati da lì, si sono ripresentati gli afidi sui nuovi germogli, e poi le foglie, sopratutto quelle nuove, hanno iniziato prima a deformarsi e poi a coprirsi come di una patina biancastra farinosa quasi impalpabile (diversa dalla cocciniglia) per successivamente ingrigirsi fino ad avvizzirsi e seccare.
Se fosse fuoco batterico temo anche per le mie altre Pyre, comunque sia ora la pianta è stata isolata.
Di che si tratta? Spero vivamente di sbagliarmi.
Durante la primavera era in gran salute, ha messo delle cacciate di circa 40cm, poi hanno iniziato ad infestarla afidi e cocciniglia, dopo avr potato i rami nuovi, quelli che tra l'altro erano infestati da parassiti, la pianta ha risposto con gran vigore, e poche settimane dopo erano già partite nuove gemme.
I problemi sono iniziati da lì, si sono ripresentati gli afidi sui nuovi germogli, e poi le foglie, sopratutto quelle nuove, hanno iniziato prima a deformarsi e poi a coprirsi come di una patina biancastra farinosa quasi impalpabile (diversa dalla cocciniglia) per successivamente ingrigirsi fino ad avvizzirsi e seccare.
Se fosse fuoco batterico temo anche per le mie altre Pyre, comunque sia ora la pianta è stata isolata.
Di che si tratta? Spero vivamente di sbagliarmi.
MANTUS- Nuovo Utente
Re: Colpo di fuoco su Pyra?
A me non sembra fuoco batterico ma un forte attacco di insetti...hai fatto qualche trattamento con insetticida?
Filippo- Nuovo Utente
no nulla, eccetto alcuni lavaggi della pianta con acqua sotto pressione e bagni in immersione.
MANTUS- Nuovo Utente
MANTUS ha scritto:no nulla, eccetto alcuni lavaggi della pianta con acqua sotto pressione e bagni in immersione.
Mi sa che non è stato abbastanza...e allora forse è il caso di fare un bel trattamento con insetticida a largo spettro...anche il confidor va bene.
Filippo- Nuovo Utente
Avrei un insetticida anticrittogamico in polvere della GESAL Nella composizione figurano: Carbaryl; Zolfo super ventilato; Ossicloruro di rame, suppongo di dover isolare il terreno, per evitare di produrre tossicità vero?
MANTUS- Nuovo Utente
MANTUS ha scritto:Avrei un insetticida anticrittogamico in polvere della GESAL Nella composizione figurano: Carbaryl; Zolfo super ventilato; Ossicloruro di rame, suppongo di dover isolare il terreno, per evitare di produrre tossicità vero?
Non conosco questo prodotto ma dalla composizione sembra una via di mezzo tra un insetticida e un fungicida...sicuramente avendo anche zolfo e rame è meglio proteggere un po' il terreno...MA...io non lo userei, preferisco dare una roba alla volta e questo mi sa troppo di miscuglio...sicuramente buono per l'agricolture ma con i bonsai, in questi casi, meglio avere un occhio di riguardo. Quindi, il mio consiglio è di andare in un consorzio o un garden e prenderti un insetticida a largo spettro...fai un trattamento e il resto ti rimane buono per le prossime occasioni.
Filippo- Nuovo Utente
a me sembra un attacco di ragnetto, una macro di una foglia?
kordonbleu- Moderatore
Le foglie più vecchie appaiono apparentemente normali, se non per una serie di puntini chiari:
Le foglie più giovani appaiono arrcciate, e ricoperte di questa polvere:
Le foglie più giovani appaiono arrcciate, e ricoperte di questa polvere:
MANTUS- Nuovo Utente
credo che tu abbia bisogno di un acaricida
kordonbleu- Moderatore
Non può essere oidio?
Ho visto altre immagini in rete con foglie così impolverate di piante (rose) colpite da oidio ...
Ho visto altre immagini in rete con foglie così impolverate di piante (rose) colpite da oidio ...
I sintomi che fanno propendere per il "Colpo di fuoco batterico" non sono questi...le foglie si sarebbero arricciate e sarebbero diventate nere seccandosi...
Ora le tue foto non sono molto chiare....pare, pero' di vedere dei puntini chiari...e quindi c'e' qualche insetto che le punge.....e penso piu' al ragnetto rosso.....credo che il "confidor" oppure un prodotto che comunque sia efficace per afidi e piccoli altri insetti possa fare al caso tuo...Esistono anche prodotti che hanno doppia efficacia...e combattono sia afidi ce acari...come lo "Spy Kil".....dovrebbero bastare...
Ora le tue foto non sono molto chiare....pare, pero' di vedere dei puntini chiari...e quindi c'e' qualche insetto che le punge.....e penso piu' al ragnetto rosso.....credo che il "confidor" oppure un prodotto che comunque sia efficace per afidi e piccoli altri insetti possa fare al caso tuo...Esistono anche prodotti che hanno doppia efficacia...e combattono sia afidi ce acari...come lo "Spy Kil".....dovrebbero bastare...
giancarlo- .
concordo con Gian no colpo di fuoco.
francobet- Utente normale
quoto sopra ....
fai una bella doccia energica alle foglie cosi si ripuliscono
una volta asciutte, fai un trattamento di insetticida sopra citato o similare .
cerca di nebulizzare per bene sotto la pagina inferiore delle foglie, è li che si annidano i maledetti....
ciao...
fai una bella doccia energica alle foglie cosi si ripuliscono
una volta asciutte, fai un trattamento di insetticida sopra citato o similare .
cerca di nebulizzare per bene sotto la pagina inferiore delle foglie, è li che si annidano i maledetti....
ciao...
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Argomenti simili
» Colpo di fuoco
» pyracanta cinese
» DIO DEL FUOCO UN OLIVASTRO ABRUZZESE
» colpo di fortuna!!!!!
» Berberis thunbergii atropurpurea nana
» pyracanta cinese
» DIO DEL FUOCO UN OLIVASTRO ABRUZZESE
» colpo di fortuna!!!!!
» Berberis thunbergii atropurpurea nana