Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Quando vecchio è bello Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Quando vecchio è bello Vote_lcap10%Quando vecchio è bello Vote_rcap 10% [ 36 ]
Quando vecchio è bello Vote_lcap61%Quando vecchio è bello Vote_rcap 61% [ 212 ]
Quando vecchio è bello Vote_lcap1%Quando vecchio è bello Vote_rcap 1% [ 4 ]
Quando vecchio è bello Vote_lcap15%Quando vecchio è bello Vote_rcap 15% [ 53 ]
Quando vecchio è bello Vote_lcap2%Quando vecchio è bello Vote_rcap 2% [ 7 ]
Quando vecchio è bello Vote_lcap11%Quando vecchio è bello Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Quando vecchio è bello EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Quando vecchio è bello EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Quando vecchio è bello EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Quando vecchio è bello EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Quando vecchio è bello EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Quando vecchio è bello EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Quando vecchio è bello EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Quando vecchio è bello EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Quando vecchio è bello EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Quando vecchio è bello Vote_lcapQuando vecchio è bello Voting_barQuando vecchio è bello Vote_rcap 
N1ckn4me
Quando vecchio è bello Vote_lcapQuando vecchio è bello Voting_barQuando vecchio è bello Vote_rcap 
bonsaimax
Quando vecchio è bello Vote_lcapQuando vecchio è bello Voting_barQuando vecchio è bello Vote_rcap 
lucabe
Quando vecchio è bello Vote_lcapQuando vecchio è bello Voting_barQuando vecchio è bello Vote_rcap 
suiseki
Quando vecchio è bello Vote_lcapQuando vecchio è bello Voting_barQuando vecchio è bello Vote_rcap 
giancarlo
Quando vecchio è bello Vote_lcapQuando vecchio è bello Voting_barQuando vecchio è bello Vote_rcap 
Alessandra
Quando vecchio è bello Vote_lcapQuando vecchio è bello Voting_barQuando vecchio è bello Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Quando vecchio è bello

+10
re di olea
Simo.
Saraceno
giancarlo
Dav86
luigimita
giorgenko
Rino
alby94
orsoferito
14 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Quando vecchio è bello Empty Quando vecchio è bello

Messaggio  orsoferito Sab 25 Gen 2014, 16:11

Ecco a voi un'altra storia delle mie.
Circa 18/20 anni fa (non tenevo le date) una sera di mezza estate un ragazzo al quale insegnavo qualche cosa del fare bonsai (allora però ne sapevo pochissimo anche io), venne a casa mia e mi disse che aveva lasciato qualche cosa per me in giardino dietro casa.
Incuriosito sono andato a vedere ed ho trovato un vecchio olmo messo in un contenitore di plastica che in origine dovrebbe essere stato un bidone per carburante o cosa del genere considerato anche che suo padre aveva una carrozzeria.
La pianta anche se enorme, almeno per me lo era perché ero ancora allo stadio del bonsai piccolissimo, si presentava con un groviglio di rami ed un tronco difficile da interpretare.
Però il bonsai c'era: bisognava solo tirarlo fuori.
Assieme a mio figlio, allora giovanissimo, abbiamo iniziato il lungo percorso per arrivare ad oggi.
Attualmente si presenta così

Quando vecchio è bello Giardi10

Quando vecchio è bello Giardi11

Da quattro anni alberga nel giardino di Matteo (mio figlio) che lo coltiva magnificamente.
La definizione della rama tura fine è tutta opera sua.

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Quando vecchio è bello Empty Re: Quando vecchio è bello

Messaggio  alby94 Sab 25 Gen 2014, 16:16

Mamma mia Andrea  Quando vecchio è bello 391743 Quando vecchio è bello 391743 Quando vecchio è bello 391743 Quando vecchio è bello 391743 super super super super  stupendo !!!!!

Ma quanto è grande?
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2641
Data d'iscrizione : 21.09.12
Età : 29
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

Quando vecchio è bello Empty Re: Quando vecchio è bello

Messaggio  Rino Sab 25 Gen 2014, 16:36

Bellissima . A me dietro la porta solo cose da pagare mi lasciano Quando vecchio è bello 218400

Rino
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 645
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 66
Località : Siracusa

Torna in alto Andare in basso

Quando vecchio è bello Empty Re: Quando vecchio è bello

Messaggio  giorgenko Sab 25 Gen 2014, 16:51

Quando vecchio è bello 714717 Quando vecchio è bello 714717 Quando vecchio è bello 714717 Quando vecchio è bello 714717 spettacolare!!!
giorgenko
giorgenko
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 183
Data d'iscrizione : 30.09.12
Età : 39
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Quando vecchio è bello Empty Re: Quando vecchio è bello

Messaggio  giorgenko Sab 25 Gen 2014, 16:54

come mai quel rigonfiamento da dove partono i primi rami sulla dx?ciaooo
giorgenko
giorgenko
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 183
Data d'iscrizione : 30.09.12
Età : 39
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Quando vecchio è bello Empty Re: Quando vecchio è bello

Messaggio  orsoferito Sab 25 Gen 2014, 17:04

giorgenko ha scritto:come mai quel rigonfiamento da dove partono i primi rami sulla dx?ciaooo

In origine questa pianta si trovava sulla riva di un canalone in marina e serviva per legare le barche.
La curva si è formata così ed il nodo che dici probabilmente è il resto di un vecchio ramo rotto che poi si è rigenerato di mille nuove cacciate che lo hanno ingrossato di molto.
Questo tipo di piante bisogna accettarle così come sono, si deve solo cercare di migliorarle, ma non di stravolgerle andando ad eliminare i particolari anche se sono discordanti in rapporto alle regole di base.   Quando vecchio è bello 64407 
Per Alby.............sarà alto circa 70 cm, però non l'ho mai misurato. vedo e prevedo 

 Quando vecchio è bello 64407

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Quando vecchio è bello Empty Re: Quando vecchio è bello

Messaggio  luigimita Sab 25 Gen 2014, 17:17

bellissimo

luigimita
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 272
Data d'iscrizione : 29.05.13
Età : 41
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

Quando vecchio è bello Empty Re: Quando vecchio è bello

Messaggio  giorgenko Sab 25 Gen 2014, 17:37

[quote="orsoferito"]
giorgenko ha scritto:come mai quel rigonfiamento da dove partono i primi rami sulla dx?ciaooo

In origine questa pianta si trovava sulla riva di un canalone in marina e serviva per legare le barche.
La curva si è formata così ed il nodo che dici probabilmente è il resto di un vecchio ramo rotto che poi si è rigenerato di mille nuove cacciate che lo hanno ingrossato di molto.
Questo tipo di piante bisogna accettarle così come sono, si deve solo cercare di migliorarle, ma non di stravolgerle andando ad eliminare i particolari anche se sono discordanti in rapporto alle regole di base.   Quando vecchio è bello 64407 
Per Alby.............sarà alto circa 70 cm, però non l'ho mai misurato. vedo e prevedo 

 Quando vecchio è bello 64407[/quote

sempre più affascinante la storia di questo bonsai..la mia non era una critica(non mi permetterei mai sorridi )..era semplicemente una curiosità.ciaooo
giorgenko
giorgenko
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 183
Data d'iscrizione : 30.09.12
Età : 39
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Quando vecchio è bello Empty Re: Quando vecchio è bello

Messaggio  alby94 Sab 25 Gen 2014, 17:43

orsoferito ha scritto:
giorgenko ha scritto:come mai quel rigonfiamento da dove partono i primi rami sulla dx?ciaooo

In origine questa pianta si trovava sulla riva di un canalone in marina e serviva per legare le barche.
La curva si è formata così ed il nodo che dici probabilmente è il resto di un vecchio ramo rotto che poi si è rigenerato di mille nuove cacciate che lo hanno ingrossato di molto.
Questo tipo di piante bisogna accettarle così come sono, si deve solo cercare di migliorarle, ma non di stravolgerle andando ad eliminare i particolari anche se sono discordanti in rapporto alle regole di base.   Quando vecchio è bello 64407 
Per Alby.............sarà alto circa 70 cm, però non l'ho mai misurato. vedo e prevedo 

 Quando vecchio è bello 64407

una storia particolare per questo olmo
Grazie per l'info Andrea, era solo una piccola curiosità
 Quando vecchio è bello 64407 Quando vecchio è bello 64407 Quando vecchio è bello 64407 
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2641
Data d'iscrizione : 21.09.12
Età : 29
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

Quando vecchio è bello Empty Re: Quando vecchio è bello

Messaggio  Dav86 Sab 25 Gen 2014, 19:07

applauso  bella bella!! complimenti a padre e figlio!
Dav86
Dav86
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 575
Data d'iscrizione : 24.09.13
Età : 37
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Quando vecchio è bello Empty Re: Quando vecchio è bello

Messaggio  orsoferito Sab 25 Gen 2014, 19:30

Dav86 ha scritto:applauso  bella bella!! complimenti a padre e figlio!

con grande soddisfazione accolgo i vostri apprezzamenti e quindi voglio deliziarvi con un piccolissimo shoin sempre di olmo giappo

Quando vecchio è bello Giardi13

Questo è tutta opera di Matteo

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Quando vecchio è bello Empty Re: Quando vecchio è bello

Messaggio  Dav86 Sab 25 Gen 2014, 19:43

cioè zelkova serrata?
Dav86
Dav86
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 575
Data d'iscrizione : 24.09.13
Età : 37
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Quando vecchio è bello Empty Re: Quando vecchio è bello

Messaggio  giancarlo Sab 25 Gen 2014, 20:25

Davvero due ottimi bonsai ed ho scoperto che tuo figlio e' bravo quanto te...... applauso applauso applauso Complimenti anche a lui!!!! applauso 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Quando vecchio è bello Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Quando vecchio è bello Empty Re: Quando vecchio è bello

Messaggio  Saraceno Dom 26 Gen 2014, 00:23

Grazie Orso! Quando alleghi pure la storia a esemplari così belli e interessanti riesci a far apprezzare l’insieme distaccandolo dalla parte prettamente tecnica  Quando vecchio è bello 272947
Saraceno
Saraceno
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 464
Data d'iscrizione : 15.02.13
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Quando vecchio è bello Empty Re: Quando vecchio è bello

Messaggio  Simo. Dom 26 Gen 2014, 12:04

Molto carini entrambi... ci sono evidenti inestetismi, ma molto carini.  Smile 

Si è lavorato sulla ramificazione fine, saltando a piè pari la costruzione dei raccordi... i primari sono molto fini di conseguenza non proporzionati e credibili rispetto al diametro del tronco. Inoltre qualcosa potrebbe saltare... ad esempio:

Quando vecchio è bello Giardi10

Il secondo ha il ramo indicato dalla freccia, che pare più grosso dell'apice togliendo armonia (soprattutto in considerazione delle dimensioni della pianta:

Quando vecchio è bello Giardi11

Gli olmi son piante generose, consentono una buona costruzione in tempi ragionevolmente brevi... una cosa così non rappresenterebbe uno stravolgimento, quanto un miglioramento:

Quando vecchio è bello Giardi12

Questo è solo il mio parere, da parte di chi ha scelto la strada dell'apprendimento caratterizzata da meno compromessi possibili.
Dal non volersi accontentare a tutti i costi, o peggio ancora, dal non voler trovare giustificazioni forzate al non agire...

Rispetto comunque le scelte personali/generali che caratterizzano questi ultimi tempi!  Smile Smile Wink
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Quando vecchio è bello Empty Re: Quando vecchio è bello

Messaggio  re di olea Dom 26 Gen 2014, 12:23

bello qust'olmo,ci vedrei bene una margotta alla parte superiore ben formata,e con la parte bassa,una seconda pianta più sinuosa,è solo una mia visione,forse è un mio difetto,ma cerco sempre di correggere le cose. pala in testa
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

Quando vecchio è bello Empty Re: Quando vecchio è bello

Messaggio  orsoferito Dom 26 Gen 2014, 13:42

re di olea ha scritto:bello qust'olmo,ci vedrei bene una margotta alla parte superiore ben formata,e con la parte bassa,una seconda pianta più sinuosa,è solo una mia visione,forse è un mio difetto,ma cerco sempre di correggere le cose. pala in testa
Tecnicamente le tue soluzioni oltre che fattibili sono anche corrette e la tua voglia di perfezione e di miglioramento continuo è sostanzialmente l'essenza del fare bonsai.
Penso però che in questo caso, anche se non dipende solo da me, l'olmo ha già una sua personalità matura (anche se piena di difetti) e probabilmente continuerà a rimanere tale.
Con il tempo che gli resterà si migliorerà ancora (forse), ma sicuramente non verrà stravolto in maniera drastica.
Ormai lui, per noi, non è più solo una pianta, è molto di più...............
Un amico ed un segna tempo: "ti ricordi quell'anno.................ti ricordi quando non cresceva..................ti ricordi quando dovevamo scavare il secco e non avevamo gli attrezzi adatti.
Ecco questi sono i dialoghi che facciamo io e Matteo quando parliamo di lui.
Ora sicuramente in qualche maniera dovremo migliorarlo, ma assieme a lui, non contro di lui per un nostro egoismo nel voler dimostrare che siamo bravi e che siamo capaci di fare bonsai ortodossi secondo le regole.

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Quando vecchio è bello Empty Re: Quando vecchio è bello

Messaggio  Simo. Dom 26 Gen 2014, 13:58

orsoferito ha scritto:
Ora sicuramente in qualche maniera  dovremo migliorarlo, ma assieme a lui, non contro di lui per un nostro egoismo nel voler dimostrare che siamo bravi e che siamo capaci di fare bonsai ortodossi secondo le regole.

Onestamente, ultimamente, non ti riconosco più tanto Andrea... non capisco quale sia il messaggio che vuoi trasmettere. Una margotta o qualche ramo di sacrificio per inspessire i primari, non le ritengo operazioni invasive e irrispettose nei confronti di una pianta... non sono accanimenti egoistici. Qui si tratta di voler crescere bonsaisticamente, senza desiderio di dimostrare niente a nessuno...se non a noi stessi. Poi, se uno vuol vivere di ricordi ne ha tutto il diritto, come ha diritto di voler far passare certi concetti per "l'essenza del far bonsai" ... però rimane che non ti riconosco... non mi starai mica invecchiando??!!  Laughing Laughing Laughing 

Tuo figlio è giovane però...  Laughing Laughing Laughing 

 Wink 
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Quando vecchio è bello Empty Re: Quando vecchio è bello

Messaggio  orsoferito Dom 26 Gen 2014, 14:17

Simone ha scritto:
orsoferito ha scritto:
Ora sicuramente in qualche maniera  dovremo migliorarlo, ma assieme a lui, non contro di lui per un nostro egoismo nel voler dimostrare che siamo bravi e che siamo capaci di fare bonsai ortodossi secondo le regole.

Onestamente, ultimamente, non ti riconosco più tanto Andrea... non capisco quale sia il messaggio che vuoi trasmettere. Una margotta o qualche ramo di sacrificio per inspessire i primari, non le ritengo operazioni invasive e irrispettose nei confronti di una pianta... non sono accanimenti egoistici. Qui si tratta di voler crescere bonsaisticamente, senza desiderio di dimostrare niente a nessuno...se non a noi stessi. Poi, se uno vuol vivere di ricordi ne ha tutto il diritto, come ha diritto di voler far passare certi concetti per "l'essenza del far bonsai" ... però rimane che non ti riconosco... non mi starai mica invecchiando??!!  Laughing Laughing Laughing 

Tuo figlio è giovane però...  Laughing Laughing Laughing

 

 Wink 

Ca..o!
Una margotta non è un'operazione invasiva? cartrosso
Prova a tagliarti una gamba e poi sappimi dire come ti senti................... ahahaha
Non ci sono messaggi da far passare, solo opinioni fra amici Quando vecchio è bello 64407

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Quando vecchio è bello Empty Re: Quando vecchio è bello

Messaggio  Simo. Dom 26 Gen 2014, 14:49

orsoferito ha scritto:

Ca..o!
Una margotta non è un'operazione invasiva? cartrosso
Prova a tagliarti una gamba e poi sappimi dire come ti senti................... ahahaha
Non ci sono messaggi da far passare, solo opinioni fra amici Quando vecchio è bello 64407

Poco più di un rinvaso... eppure quelli li fai!  Laughing Laughing Laughing

E poi... quante volte hai suggerito ad altri di margottare?
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Quando vecchio è bello Empty Re: Quando vecchio è bello

Messaggio  re di olea Dom 26 Gen 2014, 15:13

ho capito il tuo messaggio orso,sai benissimo che si può migliorare,questa è una pianta che si vuole tenere così volutamente per avere una pianta che segna il tempo nel tempo,e così ti do ragione. Quando vecchio è bello 975874
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

Quando vecchio è bello Empty Re: Quando vecchio è bello

Messaggio  orsoferito Dom 26 Gen 2014, 15:17

Moltissime volte ho suggerito la margotta, tenendo pero presente la pianta in quanto tale.
Nello specifico una margotta in una pianta molto vecchia con un tronco parzialmente cavo tu la faresti considerando anche che potresti perdere tutto?
Ogni storia è una storia a se.............sono i fatti contingenti che fregano le persone troppo sicure.
L'imponderabile!  incrocio dita vedo e prevedo 

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Quando vecchio è bello Empty Re: Quando vecchio è bello

Messaggio  Simo. Dom 26 Gen 2014, 15:22

Se sei incerto... tieni aperto (detto motociclistico)!  Laughing Laughing Laughing 

Scherzi a parte... quoto il Rè!  Wink 
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Quando vecchio è bello Empty Re: Quando vecchio è bello

Messaggio  orsoferito Dom 26 Gen 2014, 15:32

re di olea ha scritto:ho capito il tuo messaggio orso,sai benissimo che si può migliorare,questa è una pianta che si vuole tenere così volutamente per avere una pianta che segna il tempo nel tempo,e così ti do ragione. Quando vecchio è bello 975874

Ti ringrazio, per la solidarietà.
Sicuramente si potrebbero fare molte cose ed oggi sarei anche pronto per farle, penso di averne le capacita!
Però mi domando e mi ripeto "perché?
Le risposte che riesco a darmi non mi soddisfano completamente, quindi..............

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Quando vecchio è bello Empty Re: Quando vecchio è bello

Messaggio  Simo. Dom 26 Gen 2014, 16:12

orsoferito ha scritto:
re di olea ha scritto:ho capito il tuo messaggio orso,sai benissimo che si può migliorare,questa è una pianta che si vuole tenere così volutamente per avere una pianta che segna il tempo nel tempo,e così ti do ragione. Quando vecchio è bello 975874

Ti ringrazio, per la solidarietà.
Sicuramente si potrebbero fare molte cose ed oggi sarei anche pronto per farle, penso di averne le capacita!

Non lo metto in dubbio!

Però mi domando e mi ripeto "perché?
Le risposte che riesco a darmi non mi soddisfano completamente, quindi..............

Quindi niente... l'essenziale è che tu sia soddisfatto del risultato ottenuto... a ricredersi, si è sempre a tempo! Come a tagliare...  Wink 
Scherzo!  Laughing  Laughing  Laughing 



 Quando vecchio è bello 975874
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Quando vecchio è bello Empty Re: Quando vecchio è bello

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.