Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Quando vecchio è bello
+10
re di olea
Simo.
Saraceno
giancarlo
Dav86
luigimita
giorgenko
Rino
alby94
orsoferito
14 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Quando vecchio è bello
Ecco a voi un'altra storia delle mie.
Circa 18/20 anni fa (non tenevo le date) una sera di mezza estate un ragazzo al quale insegnavo qualche cosa del fare bonsai (allora però ne sapevo pochissimo anche io), venne a casa mia e mi disse che aveva lasciato qualche cosa per me in giardino dietro casa.
Incuriosito sono andato a vedere ed ho trovato un vecchio olmo messo in un contenitore di plastica che in origine dovrebbe essere stato un bidone per carburante o cosa del genere considerato anche che suo padre aveva una carrozzeria.
La pianta anche se enorme, almeno per me lo era perché ero ancora allo stadio del bonsai piccolissimo, si presentava con un groviglio di rami ed un tronco difficile da interpretare.
Però il bonsai c'era: bisognava solo tirarlo fuori.
Assieme a mio figlio, allora giovanissimo, abbiamo iniziato il lungo percorso per arrivare ad oggi.
Attualmente si presenta così
Da quattro anni alberga nel giardino di Matteo (mio figlio) che lo coltiva magnificamente.
La definizione della rama tura fine è tutta opera sua.
Circa 18/20 anni fa (non tenevo le date) una sera di mezza estate un ragazzo al quale insegnavo qualche cosa del fare bonsai (allora però ne sapevo pochissimo anche io), venne a casa mia e mi disse che aveva lasciato qualche cosa per me in giardino dietro casa.
Incuriosito sono andato a vedere ed ho trovato un vecchio olmo messo in un contenitore di plastica che in origine dovrebbe essere stato un bidone per carburante o cosa del genere considerato anche che suo padre aveva una carrozzeria.
La pianta anche se enorme, almeno per me lo era perché ero ancora allo stadio del bonsai piccolissimo, si presentava con un groviglio di rami ed un tronco difficile da interpretare.
Però il bonsai c'era: bisognava solo tirarlo fuori.
Assieme a mio figlio, allora giovanissimo, abbiamo iniziato il lungo percorso per arrivare ad oggi.
Attualmente si presenta così
Da quattro anni alberga nel giardino di Matteo (mio figlio) che lo coltiva magnificamente.
La definizione della rama tura fine è tutta opera sua.
Re: Quando vecchio è bello
Mamma mia Andrea stupendo !!!!!
Ma quanto è grande?
Ma quanto è grande?
alby94- Utente attivo
Bellissima . A me dietro la porta solo cose da pagare mi lasciano
Rino- Utente medio
spettacolare!!!
giorgenko- Nuovo Utente
come mai quel rigonfiamento da dove partono i primi rami sulla dx?ciaooo
giorgenko- Nuovo Utente
giorgenko ha scritto:come mai quel rigonfiamento da dove partono i primi rami sulla dx?ciaooo
In origine questa pianta si trovava sulla riva di un canalone in marina e serviva per legare le barche.
La curva si è formata così ed il nodo che dici probabilmente è il resto di un vecchio ramo rotto che poi si è rigenerato di mille nuove cacciate che lo hanno ingrossato di molto.
Questo tipo di piante bisogna accettarle così come sono, si deve solo cercare di migliorarle, ma non di stravolgerle andando ad eliminare i particolari anche se sono discordanti in rapporto alle regole di base.
Per Alby.............sarà alto circa 70 cm, però non l'ho mai misurato.
bellissimo
luigimita- Utente normale
[quote="orsoferito"]
In origine questa pianta si trovava sulla riva di un canalone in marina e serviva per legare le barche.
La curva si è formata così ed il nodo che dici probabilmente è il resto di un vecchio ramo rotto che poi si è rigenerato di mille nuove cacciate che lo hanno ingrossato di molto.
Questo tipo di piante bisogna accettarle così come sono, si deve solo cercare di migliorarle, ma non di stravolgerle andando ad eliminare i particolari anche se sono discordanti in rapporto alle regole di base.
[/quote
sempre più affascinante la storia di questo bonsai..la mia non era una critica(non mi permetterei mai )..era semplicemente una curiosità.ciaooo
giorgenko ha scritto:come mai quel rigonfiamento da dove partono i primi rami sulla dx?ciaooo
[/quote
sempre più affascinante la storia di questo bonsai..la mia non era una critica(non mi permetterei mai )..era semplicemente una curiosità.ciaooo
giorgenko- Nuovo Utente
orsoferito ha scritto:giorgenko ha scritto:come mai quel rigonfiamento da dove partono i primi rami sulla dx?ciaooo
una storia particolare per questo olmo
Grazie per l'info Andrea, era solo una piccola curiosità
alby94- Utente attivo
bella bella!! complimenti a padre e figlio!
Dav86- Utente medio
Dav86 ha scritto: bella bella!! complimenti a padre e figlio!
con grande soddisfazione accolgo i vostri apprezzamenti e quindi voglio deliziarvi con un piccolissimo shoin sempre di olmo giappo
Questo è tutta opera di Matteo
cioè zelkova serrata?
Dav86- Utente medio
Davvero due ottimi bonsai ed ho scoperto che tuo figlio e' bravo quanto te...... Complimenti anche a lui!!!!
giancarlo- .
Grazie Orso! Quando alleghi pure la storia a esemplari così belli e interessanti riesci a far apprezzare l’insieme distaccandolo dalla parte prettamente tecnica
Saraceno- Utente normale
Molto carini entrambi... ci sono evidenti inestetismi, ma molto carini.
Si è lavorato sulla ramificazione fine, saltando a piè pari la costruzione dei raccordi... i primari sono molto fini di conseguenza non proporzionati e credibili rispetto al diametro del tronco. Inoltre qualcosa potrebbe saltare... ad esempio:
Il secondo ha il ramo indicato dalla freccia, che pare più grosso dell'apice togliendo armonia (soprattutto in considerazione delle dimensioni della pianta:
Gli olmi son piante generose, consentono una buona costruzione in tempi ragionevolmente brevi... una cosa così non rappresenterebbe uno stravolgimento, quanto un miglioramento:
Questo è solo il mio parere, da parte di chi ha scelto la strada dell'apprendimento caratterizzata da meno compromessi possibili.
Dal non volersi accontentare a tutti i costi, o peggio ancora, dal non voler trovare giustificazioni forzate al non agire...
Rispetto comunque le scelte personali/generali che caratterizzano questi ultimi tempi!
Si è lavorato sulla ramificazione fine, saltando a piè pari la costruzione dei raccordi... i primari sono molto fini di conseguenza non proporzionati e credibili rispetto al diametro del tronco. Inoltre qualcosa potrebbe saltare... ad esempio:
Il secondo ha il ramo indicato dalla freccia, che pare più grosso dell'apice togliendo armonia (soprattutto in considerazione delle dimensioni della pianta:
Gli olmi son piante generose, consentono una buona costruzione in tempi ragionevolmente brevi... una cosa così non rappresenterebbe uno stravolgimento, quanto un miglioramento:
Questo è solo il mio parere, da parte di chi ha scelto la strada dell'apprendimento caratterizzata da meno compromessi possibili.
Dal non volersi accontentare a tutti i costi, o peggio ancora, dal non voler trovare giustificazioni forzate al non agire...
Rispetto comunque le scelte personali/generali che caratterizzano questi ultimi tempi!
bello qust'olmo,ci vedrei bene una margotta alla parte superiore ben formata,e con la parte bassa,una seconda pianta più sinuosa,è solo una mia visione,forse è un mio difetto,ma cerco sempre di correggere le cose.
re di olea- Moderatore
Tecnicamente le tue soluzioni oltre che fattibili sono anche corrette e la tua voglia di perfezione e di miglioramento continuo è sostanzialmente l'essenza del fare bonsai.re di olea ha scritto:bello qust'olmo,ci vedrei bene una margotta alla parte superiore ben formata,e con la parte bassa,una seconda pianta più sinuosa,è solo una mia visione,forse è un mio difetto,ma cerco sempre di correggere le cose.
Penso però che in questo caso, anche se non dipende solo da me, l'olmo ha già una sua personalità matura (anche se piena di difetti) e probabilmente continuerà a rimanere tale.
Con il tempo che gli resterà si migliorerà ancora (forse), ma sicuramente non verrà stravolto in maniera drastica.
Ormai lui, per noi, non è più solo una pianta, è molto di più...............
Un amico ed un segna tempo: "ti ricordi quell'anno.................ti ricordi quando non cresceva..................ti ricordi quando dovevamo scavare il secco e non avevamo gli attrezzi adatti.
Ecco questi sono i dialoghi che facciamo io e Matteo quando parliamo di lui.
Ora sicuramente in qualche maniera dovremo migliorarlo, ma assieme a lui, non contro di lui per un nostro egoismo nel voler dimostrare che siamo bravi e che siamo capaci di fare bonsai ortodossi secondo le regole.
orsoferito ha scritto:
Ora sicuramente in qualche maniera dovremo migliorarlo, ma assieme a lui, non contro di lui per un nostro egoismo nel voler dimostrare che siamo bravi e che siamo capaci di fare bonsai ortodossi secondo le regole.
Onestamente, ultimamente, non ti riconosco più tanto Andrea... non capisco quale sia il messaggio che vuoi trasmettere. Una margotta o qualche ramo di sacrificio per inspessire i primari, non le ritengo operazioni invasive e irrispettose nei confronti di una pianta... non sono accanimenti egoistici. Qui si tratta di voler crescere bonsaisticamente, senza desiderio di dimostrare niente a nessuno...se non a noi stessi. Poi, se uno vuol vivere di ricordi ne ha tutto il diritto, come ha diritto di voler far passare certi concetti per "l'essenza del far bonsai" ... però rimane che non ti riconosco... non mi starai mica invecchiando??!!
Tuo figlio è giovane però...
Simone ha scritto:orsoferito ha scritto:
Onestamente, ultimamente, non ti riconosco più tanto Andrea... non capisco quale sia il messaggio che vuoi trasmettere. Una margotta o qualche ramo di sacrificio per inspessire i primari, non le ritengo operazioni invasive e irrispettose nei confronti di una pianta... non sono accanimenti egoistici. Qui si tratta di voler crescere bonsaisticamente, senza desiderio di dimostrare niente a nessuno...se non a noi stessi. Poi, se uno vuol vivere di ricordi ne ha tutto il diritto, come ha diritto di voler far passare certi concetti per "l'essenza del far bonsai" ... però rimane che non ti riconosco... non mi starai mica invecchiando??!!
Tuo figlio è giovane però...
Ca..o!
Una margotta non è un'operazione invasiva?
Prova a tagliarti una gamba e poi sappimi dire come ti senti...................
Non ci sono messaggi da far passare, solo opinioni fra amici
orsoferito ha scritto:
Ca..o!
Una margotta non è un'operazione invasiva?
Prova a tagliarti una gamba e poi sappimi dire come ti senti...................
Non ci sono messaggi da far passare, solo opinioni fra amici
Poco più di un rinvaso... eppure quelli li fai!
E poi... quante volte hai suggerito ad altri di margottare?
ho capito il tuo messaggio orso,sai benissimo che si può migliorare,questa è una pianta che si vuole tenere così volutamente per avere una pianta che segna il tempo nel tempo,e così ti do ragione.
re di olea- Moderatore
Moltissime volte ho suggerito la margotta, tenendo pero presente la pianta in quanto tale.
Nello specifico una margotta in una pianta molto vecchia con un tronco parzialmente cavo tu la faresti considerando anche che potresti perdere tutto?
Ogni storia è una storia a se.............sono i fatti contingenti che fregano le persone troppo sicure.
L'imponderabile!
Nello specifico una margotta in una pianta molto vecchia con un tronco parzialmente cavo tu la faresti considerando anche che potresti perdere tutto?
Ogni storia è una storia a se.............sono i fatti contingenti che fregano le persone troppo sicure.
L'imponderabile!
Se sei incerto... tieni aperto (detto motociclistico)!
Scherzi a parte... quoto il Rè!
Scherzi a parte... quoto il Rè!
re di olea ha scritto:ho capito il tuo messaggio orso,sai benissimo che si può migliorare,questa è una pianta che si vuole tenere così volutamente per avere una pianta che segna il tempo nel tempo,e così ti do ragione.
Ti ringrazio, per la solidarietà.
Sicuramente si potrebbero fare molte cose ed oggi sarei anche pronto per farle, penso di averne le capacita!
Però mi domando e mi ripeto "perché?
Le risposte che riesco a darmi non mi soddisfano completamente, quindi..............
orsoferito ha scritto:re di olea ha scritto:ho capito il tuo messaggio orso,sai benissimo che si può migliorare,questa è una pianta che si vuole tenere così volutamente per avere una pianta che segna il tempo nel tempo,e così ti do ragione.
Ti ringrazio, per la solidarietà.
Sicuramente si potrebbero fare molte cose ed oggi sarei anche pronto per farle, penso di averne le capacita!
Non lo metto in dubbio!
Però mi domando e mi ripeto "perché?
Le risposte che riesco a darmi non mi soddisfano completamente, quindi..............
Quindi niente... l'essenziale è che tu sia soddisfatto del risultato ottenuto... a ricredersi, si è sempre a tempo! Come a tagliare...
Scherzo!
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» wow ma che bello!!!!
» Quercia da sughero da seme
» Boschetto misto di conifere
» Il mio bosso
» SEMPRE PIù BELLO
» Quercia da sughero da seme
» Boschetto misto di conifere
» Il mio bosso
» SEMPRE PIù BELLO