Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  Vote_lcap10% 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  Vote_rcap 10% [ 36 ]
 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  Vote_lcap61% 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  Vote_rcap 61% [ 213 ]
 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  Vote_lcap1% 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  Vote_rcap 1% [ 4 ]
 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  Vote_lcap15% 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  Vote_rcap 15% [ 54 ]
 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  Vote_lcap2% 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  Vote_rcap 2% [ 7 ]
 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  Vote_lcap11% 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Che tempo fa ?
 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  EmptyLun 25 Nov 2024, 12:21 Da kordonbleu

» Zelkova serrata
 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  EmptyLun 25 Nov 2024, 11:59 Da kordonbleu

» Buongiorno da Genova
 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  Vote_lcap 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  Voting_bar 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  Vote_rcap 
alby94
 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  Vote_lcap 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  Voting_bar 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  Vote_rcap 

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera

+19
Diego Andreani
Bonsaicaffe
orlj
kappasan
kordonbleu
Daniele
andrew.
Bonsai67
giancarlo
il Monsignore
blabla
TonyZ
Simo.
il bona
morboo
orsoferito
ricardo
ale
batinblack
23 partecipanti

Pagina 1 di 7 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  Empty 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera

Messaggio  batinblack Mar 04 Mar 2014, 16:53

Volevo presentarVi il mio ultimo acquisto, uno shoin di Prunus Mume di provenienza giapponese che, previo rinvaso in uno decente , regalerò a mia moglie.
Di seguito posterò 3  foto inviatemi  e le stesse foto con le opportune modifiche che vorrei apportare.
Volevo sapere se secondo Voi sono possibili le correzioni che ho eseguito con photoshop senza arrecare danno ed un'idea per un vaso  per forma e colore, naturalmente un po più grandicello, adeguato alla sua beltà.

Immagine:[br][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][br][size=1] 131,03 KB[/size=1]

Immagine:[br][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][br][size=1] 137,42 KB[/size=1]

Immagine:[br][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][br][size=1] 135,38 KB[/size=1]

Immagine:[br][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][br][size=1] 137,31 KB[/size=1]

Immagine:[br][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][br][size=1] 138,93 KB[/size=1]

Immagine:[br][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][br][size=1] 137,31 KB[/size=1]

Ultima modifica di batinblack il Mer 14 Mag 2014, 07:33 - modificato 2 volte.
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

http://www.flickr.com/groups/canoniani_romani/pool/27506990@N04/

Torna in alto Andare in basso

新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  Empty Re: 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera

Messaggio  ale Mar 04 Mar 2014, 17:17

Scusa Bat,
non riesco a vedere le modifiche ( guardalente ).
In ogni caso (battuta scontata!!!), se alla tua signora non dovesse piacere, io te lo ritiro senza problemi.

新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  64407  新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  64407 
ale
ale
Utente medio
Utente  medio

新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  Empty Re: 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera

Messaggio  batinblack Mar 04 Mar 2014, 17:24

Se guardi bene la linea del tronco nelle prime tre foto risulta differente rispetto alle ultime tre foto. in Pratica andrei a correggere chirurgicamente una leggera pancia che crea un minimo di controconicità. Comunque la pianta mi è arrivata questa sera e devo ancora vederla di persona. Nonostante che è stata rivasata da due giorni, sicuramente le cambiero quel vaso MOSTRUOSO e magari ruoteandola appena può darsi che scomapiono quegli inestetismi sul fronte.
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  ale Mar 04 Mar 2014, 17:41

Ora ho capito. Vedendo così, ai miei occhi il difetto non risalta. Piuttosto forse il "problema" è nella parte medio-alta (terzo-quarto ramo), ma data la bellezza della fioritura io sarei tollerante. Scusa la risposta al volo dal cell. Ma ora vediamo che cosa dice chi se ne intende! Io ho già rubato troppo spazio...
ale
ale
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  batinblack Mer 05 Mar 2014, 08:16

Ieri è giunta a casa e credetemi pensavo un po meglio! Comunque Ale i difetti sono sul primo tratto del tronco. Aspettiamo i suggerimenti dei BIG !
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  ricardo Mer 05 Mar 2014, 19:29

Bat scusa si te sporco Il tread, Una margotta de amarena fatta  il scorso anno , posso stacarla adesso  Che ha germoglie tenere I qualque fiore? Grazie a tutti.

ricardo
Utente normale
Utente normale

Messaggio  orsoferito Mer 05 Mar 2014, 19:39

Considerato il contenitore attuale (già programmata la sostituzione), io metterei la pianta in un vaso da coltivazione e la farei sviluppare ben bene per tutta la stagione vegetativa.
Tutte le migliorie possibile le programmerei per il futuro.
Anche perché mi sembra che non ce ne siano tantissime da fare.
A meno che non si voglia programmare una smontata totale che non la vedo.
Ripeto, considerata l'essenza, un anno di sana coltivazione potrebbe solo che far bene e predisporre la pianta in piena salute per tutto il lavoro che riterrai di fare.
Per esperienza fatta nel tempo, mi sono accorto che le piante che provengono dal Giappone quando arrivano in Italia non sono al massimo in quanto a salute. incrocio dita 

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

http://orsi.andrea41@alice.it

Messaggio  batinblack Gio 06 Mar 2014, 17:22

Grazie dell'intervento Andrea!
Andry il vaso ho già provveduto comprandone un paio da bonsai che secondo possono andar bene esteticamente e che a breve posterò in foto, in quanto alla pianta fino a quando non avrò corretto gli inestetismi visibili sul tronco non riesco ancora a guardarla con il dovuto fascino. La leggera controconicità al nebari la farò sparire con il rinvaso interrandola un po di più, ma gli altri inestetismi mi toccherà correggerli di fresa in settembre in modo che chiuda i tagli prima della cadiuta delle foglie scungiurando così, almeno si spera, eventuali ritiri di linfa. Non ho ancora deciso se agire limando solo di fresa, come ho rappresentato in foto, oppure creare uno shari sul fronte limando poi appena la pancia che appare lateralmente.
Visto che la rinvaserò di nuovo e che sicuramente perderà la fioritura cosa faccio recido i fiori alla base ?
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  batinblack Gio 06 Mar 2014, 17:27

Ecco le foto del vaso scelto comperato in due misure il più grande 18-13-5,5 e l'altro 15-10-4. Ora considerndo che attualmente alberga in un vasetto 12-8-4 penso che provvisoriamente lo passerò in quello grande onde porre rimedio ad un ramo rotto con il trasporto e successivamente passerà definitivamente nell'altro.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  morboo Gio 06 Mar 2014, 17:36

Mi piace molto il vaso, ottima scelta.
Ma mi piace molto di più la tattica dell'acquisto ... per regalarlo a mia moglie ....  新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  408870  ... seee  新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  272947
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

http://www.boomi.it

Messaggio  il bona Gio 06 Mar 2014, 18:59

Ahahaha è la stessa cosa che dico alla mia ragazza quando prendo piante nuove. Poi alla fine restano con me :D
il bona
il bona
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Simo. Gio 06 Mar 2014, 19:45

Bella pianta Bat, vedo che hai aggiustato il tiro (l'occhio)... vorrei essere tua moglie giusto il tempo di ricevere il regalo... poi ti lascerei (sai, sono etero e non vorrei correre il rischio di doverti ringraziare in natura affraid )  Laughing Laughing Laughing 

Ps. non me ne voglia Orso... non vedo la necessità di porre in ciotola. Vedo diversi diametri a buon punto ed altri meno, ma data la taglia presumo siano preventivabili tempi brevi... peccato aver accorciato prematuramente (parlo di chi l'ha fatto), ma ripeto... sono dell'idea che la ciotola non occorra.  Smile Smile Wink 
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Messaggio  Simo. Gio 06 Mar 2014, 19:48

Dimenticavo... bello il vaso, anche se non riesco a visualizzarlo (mentalmente) con la pianta. A "pelle" sarei andato sul tondo.   新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  10910 
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  orsoferito Gio 06 Mar 2014, 20:05

Simone ha scritto:Bella pianta Bat, vedo che hai aggiustato il tiro (l'occhio)... vorrei essere tua moglie giusto il tempo di ricevere il regalo... poi ti lascerei (sai, sono etero e non vorrei correre il rischio di doverti ringraziare in natura affraid )  Laughing Laughing Laughing 

Ps. non me ne voglia Orso... non vedo la necessità di porre in ciotola. Vedo diversi diametri a buon punto ed altri meno, ma data la taglia presumo siano preventivabili tempi brevi... peccato aver accorciato prematuramente (parlo di chi l'ha fatto), ma ripeto... sono dell'idea che la ciotola non occorra.  Smile Smile Wink 

Tecnicamente la ciotola non serve..............è vero!
Però nel tempo, ho avuto l'occasione di mettere qualche volta le mani su piante commerciali arrivate direttamente dal Giappone (l'ho detto nel precedente intervento) e vi assicuro che non erano per niente messe bene... dal punto di vista radicale.
Per questo e solo per questo, ho detto che un periodo di assoluta liberta vegetativa in abbondanza di substrato, potrà solo che far bene alla pianta e predisporla, carica di forze, per tutti gli interventi che in seguito saranno fatti.
Un eccesso di prudenza,.................forse(!?). Ma, avendo perso due piante di questo tipo con la medesima procedura di importazione, un eccesso di prudenza non mi sembra inutile.
Tutto il resto, rientra nella normale rutine della manutenzione ordinaria della pianta.  incrocio dita  新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  64407  新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  272947

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Simo. Gio 06 Mar 2014, 20:32

Di fronte all'esperienza diretta e ben motivata, ritiro le mie considerazioni in merito... ringraziando per l'approfondimento e condivisione.   新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  975874 
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  orsoferito Gio 06 Mar 2014, 20:38

Simone ha scritto:Di fronte all'esperienza diretta e ben motivata, ritiro le mie considerazioni in merito... ringraziando per l'approfondimento e condivisione.   新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  975874 

saluti2 vedo e prevedo vedo e prevedo 

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  batinblack Ven 07 Mar 2014, 09:48

Grazie a tutti per gli interventi !
Andrea non pensi che passare da un vaso 12 X 8 ad 18 X 13 sia già un sufficiente passo avanti ?
Comunque Andrea non è mia intenzione stravolgerla più di tanto bensi solo assottigliare un evidentissimo taglio di cesoia sul fronte che cercherò di rappresentare nelle foto successive.
Che dici taglio anche il ramo indicato in rosso nella prima versione ed in giallo nella seconda ? Nel punto dove biforca si è rotto con il trasporto e togliendolo mi da l'idea che quasi quai migliorerebbe che ne dici ?
Nella terza versione poi ho corretto anche quella leggera pancia ancora visibile nella versione 1.
A proposito che ne pensi del vaso ? Lo avrei preferito tondo e con lo stesso design, ma non l'ho trovato.

batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  orsoferito Ven 07 Mar 2014, 10:58

Permettimi l'ironia.
Io penso che tu sia come alcuni allenatori che vogliono portare gli atleti sempre al massimo, ma si dimenticano che sono esseri umani e qualche volta andare oltre potrebbe stargli sulle palle.
Ora, come ho già detto, tutti i lavori che stai programmando ci stanno e forse anche qualcuno in più.
Però io la lascerei respirare.
Il tempo di ricuperare, quindi in questo senso una abbondante ciottola la vedo più appropriata.
Avrai il tempo di godertela bella sana...........fiorita e tutto il resto!
Però ora, sempre secondo me, farla vivere ha la priorità.
Il Vaso mi piace molto, però per le piante da fiore preferisco gli smaltati colorati.
Sono all'antica con il rosa ci vedo il blu cobalto.

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  batinblack Ven 07 Mar 2014, 11:27

Andrea concordo sull'aspetto coltivazione che anche io considero prioritario ! Tutto quello che stavo domandando era per parlare sul da farsi al momento oppurtuno e sicuramente non adesso !
Grazie ancora Andrea !
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Simo. Ven 07 Mar 2014, 16:50

Ahahahahahha... grande Orso con l'esempio sugli allenatori, spettacolo!!!  Laughing Laughing 

Sono d'accordo con lui, sulla messa in forze della pianta... principio fondamentale/imprescindibile, per sperare in una buona reazione agli interventi.

Per il resto, seguendo il DNA:

- papabile rimozione futura del ramo indicato (interno curva) e rifinitura del moncone alla base... assecondando la parte ormai secca (zona chiara del tratto).  Wink
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  TonyZ Sab 08 Mar 2014, 12:19

Bella questa piantuzza....poi la fioritura è sensazionale.

Mi piace molto la forma del vaso,molto meno il colore.  新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  229988 
Con una fioritura rosa,poco ci sta' il marrone.  新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  827974 
IO azzarderei per un colore/contrasto piu' d'effetto.....vedi bianco panna ,azzurro o blu'.

Sicuramente smaltato. testacappello  testacappello 

新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  796643 
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  TonyZ Sab 08 Mar 2014, 12:33

banana1 banana1 
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  orsoferito Sab 08 Mar 2014, 12:35

TonyZ ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

banana1 banana1 

anche senza interventi è già un'altra cosa applauso applauso applauso 

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  batinblack Sab 08 Mar 2014, 18:42

Grazie ragazzi siete davvero impagabili!
La forma del vaso suggerito non mi dispiace anche se ne cercavo uno tondo particolare qui Roma che non ho travato. In seguito poi vedremo di reperirlo on-line magari qui ( http://www.tokoname.or.jp/bonsai/ ) ma quello che non continua a piacermi purtroppo sono i vasi dai colori sgargianti.
Per lui che nei prossimi giorni passerà al vaso più grande ho preparato una miscela composta da 50 akadama, 30 pomice, 10 kanuma, e 10 terriccio universale ben setacciato il tutto miscelato con il Micoplants una miscela di Micorrize, Batteri e Trichoderma ed appena una spolverata di leonardite in polvere. Pensate che possa andare bene ?
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  orsoferito Sab 08 Mar 2014, 19:14

batinblack ha scritto:Grazie ragazzi siete davvero impagabili!
La forma del vaso suggerito non mi dispiace anche se ne cercavo uno tondo particolare qui  Roma che non ho travato. In seguito poi vedremo di reperirlo on-line magari qui ( http://www.tokoname.or.jp/bonsai/ ) ma quello che non continua a piacermi purtroppo sono i vasi dai colori sgargianti.
Per lui che nei prossimi giorni passerà al vaso più grande ho preparato una miscela composta da 50 akadama, 30 pomice, 10 kanuma, e 10 terriccio universale ben setacciato il tutto miscelato con il Micoplants una miscela di Micorrize, Batteri e Trichoderma ed appena una spolverata di leonardite in polvere. Pensate che possa andare bene ?

Fai attenzione che la miscela non esploda! incrocio dita  ahahaha 
Naturalmente scherzo...............  新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  64407  新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  272947 

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 7 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

- Argomenti simili