Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  - Pagina 4 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  - Pagina 4 Vote_lcap10% 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  - Pagina 4 Vote_rcap 10% [ 36 ]
 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  - Pagina 4 Vote_lcap61% 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  - Pagina 4 Vote_rcap 61% [ 213 ]
 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  - Pagina 4 Vote_lcap1% 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  - Pagina 4 Vote_rcap 1% [ 4 ]
 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  - Pagina 4 Vote_lcap15% 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  - Pagina 4 Vote_rcap 15% [ 54 ]
 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  - Pagina 4 Vote_lcap2% 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  - Pagina 4 Vote_rcap 2% [ 7 ]
 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  - Pagina 4 Vote_lcap11% 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  - Pagina 4 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Che tempo fa ?
 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  - Pagina 4 EmptyLun 25 Nov 2024, 12:21 Da kordonbleu

» Zelkova serrata
 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  - Pagina 4 EmptyLun 25 Nov 2024, 11:59 Da kordonbleu

» Buongiorno da Genova
 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  - Pagina 4 EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  - Pagina 4 EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  - Pagina 4 EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  - Pagina 4 EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  - Pagina 4 EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  - Pagina 4 EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  - Pagina 4 EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  - Pagina 4 Vote_lcap 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  - Pagina 4 Voting_bar 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  - Pagina 4 Vote_rcap 
alby94
 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  - Pagina 4 Vote_lcap 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  - Pagina 4 Voting_bar 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  - Pagina 4 Vote_rcap 

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera

+19
Diego Andreani
Bonsaicaffe
orlj
kappasan
kordonbleu
Daniele
andrew.
Bonsai67
giancarlo
il Monsignore
blabla
TonyZ
Simo.
il bona
morboo
orsoferito
ricardo
ale
batinblack
23 partecipanti

Pagina 4 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  - Pagina 4 Empty Re: 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera

Messaggio  il Monsignore Mer 16 Apr 2014, 15:36

Quoto Simo .......... fila solo quando le nuove cacciate saranno lignificate .......

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Attento al c... che prendi a calci......un domani potrebbe essere lo stesso che devi baciare !!
il Monsignore
il Monsignore
Moderatore
Moderatore

Torna in alto Andare in basso

新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  - Pagina 4 Empty Re: 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera

Messaggio  batinblack Gio 17 Apr 2014, 12:41

Allora per il momento mi sono limitato a filare e potare appena solo i due più lunghi. L'operazione è riuscita a meraviglia senza rotture. sorridi
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

http://www.flickr.com/groups/canoniani_romani/pool/27506990@N04/

Messaggio  batinblack Mar 22 Apr 2014, 12:58

Continua a viaggiare a gonfie vele! Ieri l'ho filata tutta per fortuna senza rotture anche perchè è bastato addirittura il filo da 1 mm.
A presto nuove foto.
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  batinblack Lun 05 Mag 2014, 11:58

Aggiornamento situazione dopo filatura totale! Le foto sono relative ad una fase leggermente precedente alla totale filatura in pratica mancano sulle foto solo i due rami in apice che ho filato ieri.
I rami sono stati progressivamente tutti pinzati per dare più spinta agli altri che restavano e per non far prendere il sopravvento in apice rispetto ai rami più in basso. Una sola curiosità nonostante abbia somministrato la dose primaverile di Confidor, qualche foglia, parliamo di due tre, risultano leggermente mangiucchiate. E' il caso che dia un'altra dose di confidor, oppure cambio principio attivo utilizzando lo Spaikil Team ?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Ospite Lun 05 Mag 2014, 17:51

monitorizza attentamente ....se propio ti obbliga incrocio dita  cambia principio attivo .

Ospite
Ospite

Messaggio  giancarlo Lun 05 Mag 2014, 22:55

Due tre foglie.....io non farei nulla....e poi con il confidor bisogna andarci piano...una volta e' piu' che sufficiente..al massimo due.....forse come dice Giacomo, se proprio ne hai bisogno cambia principio attivo e sopratutto non sistemico.....visto che un sistemico lo hai gia' dato....ma io aspetterei...monitorando la situazione per vedere cosa succede.....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense

4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Simo. Mar 06 Mag 2014, 07:47

Concordo con gli altri e poi, in queste fasi di costruzione, un paio di foglie mangiucchiate non dovrebbero rappresentare un problema  Smile 

Ps. comunque, all'occorrenza... più che Spaikil Team, darei Reldan22.  Wink 
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Messaggio  batinblack Mar 06 Mag 2014, 11:30

Innanzi tutti grazie ragazzi ! Vi mostro cosa intendevo con foglie,  non più di 4, magiucchiate con dei buchi. Pensavo anche io di cambiare principio attivo. Ho cumunque esaminato la pianta con una lente a 10 ingrandimenti e non ho trovato nessun ospite indesiderato e per quel che riguarda il Reldan 22 Simone che agisce per contatto ed asfissia non so se possa essere indicato. Lo Spaikil Team, che a breve potrebbe comunque essere utile contro gli acari, agisce anche per via translaminare.
Comunque la opianta ha vegetato bene tanto che come dicevo ho dovuto frenarne progressivamente la vigoria su tutti i rami con la pinzatura.
A questo punto cosa faccio aspetto metà giugno per retrocedere alla seconda foglia ?

batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  batinblack Mar 06 Mag 2014, 17:36

Ragazzi mi è stato fatto notare che giorni or sono c'è stata qui a Roma una bella grandinata e mi sa tanto che non è opera di ospiti indesiderati bensì proprio di quello.
Ora la pianta è completamente pinzata in apice cosa faccio inizio a defogliarla di un paio di foglie alla base oppure aspetto giugno per farlo assieme alla potatura ?
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  andrew. Mar 06 Mag 2014, 17:56

a me non sembrano buchi causati dalla grandine...
andrew.
andrew.
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  batinblack Mer 07 Mag 2014, 07:45

Anche a me qualche dubbi rimane Andrea però la situazione sembrerebbe non progredire da giorni!
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  batinblack Ven 09 Mag 2014, 07:14

Ragazzi pensate che già da ora dovrei togliere qualche foglia a alla base dei rami e a giugno tagliare alla seconda terza foglia ?
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  orsoferito Ven 09 Mag 2014, 07:59

batinblack ha scritto:Ragazzi pensate che già da ora dovrei togliere qualche foglia a alla base dei rami e a giugno tagliare alla seconda terza foglia ?

io avrei un'idea su cosa fare.
L'idea non è sostenuta da nessuna teoria/pratica, ma solo dal buon senso.
Io per tutta la stagione vegetativa non farei assolutamente niente, via anche il filo, lascerei che la pianta ritrovi il suo equilibrio.
E' mia opinione che i frequenti interventi che tu fai impediscano il normale metabolismo perché le continue sollecitazioni portano la pianta a continue modifiche al suo ciclo normale.
Poi vedi tu................  新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  - Pagina 4 64407 

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

http://orsi.andrea41@alice.it

Messaggio  batinblack Ven 09 Mag 2014, 08:08

Andrea ma di interventi ne ho fatti poco e niente se non il rinvaso nei tempi corretti la pinzatura per frenarne il vigore e la filatura. Mi è stato indicato da alcuni di defogliare in parte alla base dei rami per consentire passaggio di sole e stimolare la produzione di nuove gemme da foglia e da fiore a monte.
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  orsoferito Ven 09 Mag 2014, 10:38

batinblack ha scritto:Andrea ma di interventi ne ho fatti poco e niente se non il rinvaso nei tempi corretti la pinzatura per frenarne il vigore e la filatura. Mi è stato indicato da alcuni di defogliare in parte alla base dei rami per consentire passaggio di sole e stimolare la produzione di nuove gemme da foglia e da fiore a monte.

Giusto quello che dici e giusti i consigli................
Però, ripeto è una mia idea personale, (rinvaso, pinzatura, filo, possibile defogliazione per fare una seconda partenza tutto assieme in un solo anno) mi sembra tantissimo.
Per me che vado "lentissimamente", mi sembrano ritmi da formula 1.
La defogliazione non è un obbligo (parole di Marco Invernizzi in Bonsai Express) si fa una volta ogni tanto quando la pianta deve andare in mostra e deve essere in estrema salute.
Da amico................non farti prendere la mano.
Il bonsai si fa un pochino alla volta, se non è oggi si farà domani o anche dopodomani.
Io la penso così   新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  - Pagina 4 272947  incrocio dita 

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  batinblack Ven 09 Mag 2014, 11:55

Dice il saggio "Chi va piano va sano e va lontano" e Tu Andrea confermi il detto dal saggio che hai sempre dimostrato di essere e di questo Ti ringrazio! Quello che non ho capito però è come va fatta la defogliazione. Vanno tagliate alcune foglie alla base dei rami in maniera alterna tipo una si una non lasciando su il picciolo ?
A giugno poi bisogna potare corto oppure continuare a lasciar sfogare spezzare i rami e lasciarli su ?
Al momento il mumetto sta benissimo ma non tira più perchè pinzato?
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  orsoferito Ven 09 Mag 2014, 12:11

per far ripartire la pianta, io (ma non solo io) uso defogliare tutto il ramo salvando sole le ultime due foglie in punta.
Facendo cosi la pianta riparte nel giro di due settimane.
Ora se tu l'hai pinzata probabilmente hai eliminato le auxine, quindi ci vuole tempo perché si riformino.
Io la vedo così

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  batinblack Ven 09 Mag 2014, 12:23

Allora Andrea è mia intenzione seguire il Tuo consiglio e non fare nulla per tutto l'anno ma volevo chiederTi ancora un paio di cose:
Vicino al tronco dove partono i rami di foglie ce ne sono davvero tante che sovrapponendosi con quelle degli altri rami in pratica fanno ombra totale; non è il caso che ne tolgo solo 2 per ramo  per far passare più luce ?
In autunno quando perderà le foglie devo potare corto e se si a che gemma ?
Grazie Andry
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  orsoferito Ven 09 Mag 2014, 12:30

togliere qualche foglia alla base dei rami è solo salute per la pianta.
per la potatura a pianta spoglia c'è tutto il tempo per decidere..............meglio aspettare e vedere il risultato della scelta. saluti2 

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  batinblack Ven 09 Mag 2014, 13:47

OK grazie ancora!
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  batinblack Lun 12 Mag 2014, 09:28

Aggiornamento della situazione dopo parziale defogliamento alla base dei rami per consentire il passaggio di sole all'interno della vegetazione:

batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  batinblack Lun 12 Mag 2014, 18:33

Nonostante l'abbia in parte defogliata continua a bere come un tombino !
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Daniele Lun 12 Mag 2014, 18:39

batinblack ha scritto:Nonostante l'abbia in parte defogliata continua a bere come un tombino !

Ti credo , con quelle sberle di foglie ! Cosa gli dai da mangiare?   新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  - Pagina 4 272947 

新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  - Pagina 4 64407  新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  - Pagina 4 64407 
Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  kordonbleu Lun 12 Mag 2014, 19:19

Daniele ha scritto:
batinblack ha scritto:Nonostante l'abbia in parte defogliata continua a bere come un tombino !

Ti credo , con quelle sberle di foglie ! Cosa gli dai da mangiare?   新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  - Pagina 4 272947 

新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  - Pagina 4 64407  新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  - Pagina 4 64407 

.

..o bere   新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  - Pagina 4 229988  新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  - Pagina 4 229988 
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  kappasan Lun 12 Mag 2014, 19:49

piccola parentesi, me ne sono accorto solo adesso..Non prendermi per un rompi scatole ma anche questo titolo in giapponese grammaticalmente potrebbe anche essere corretto ma semanticamente non lo è effatto.. visto che non hai corretto neanche l'altro titolo e quindi hai ancora i peli che fuoriescono delle piante ( https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t4272-la-chioma-dalle-perle-di-giada-hisui-no-bizu-kara-mo#88325 )
credo che sarebbe altrettanto inutile spiegarti perchè è sbagliata la traduzione del titolo di questo post.
Chiusa parentesi.

Comunque bella piantina, buon lavoro.   新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  - Pagina 4 436115
kappasan
kappasan
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 4 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

- Argomenti simili