Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  - Pagina 5 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  - Pagina 5 Vote_lcap10% 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  - Pagina 5 Vote_rcap 10% [ 36 ]
 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  - Pagina 5 Vote_lcap61% 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  - Pagina 5 Vote_rcap 61% [ 212 ]
 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  - Pagina 5 Vote_lcap1% 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  - Pagina 5 Vote_rcap 1% [ 4 ]
 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  - Pagina 5 Vote_lcap15% 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  - Pagina 5 Vote_rcap 15% [ 53 ]
 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  - Pagina 5 Vote_lcap2% 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  - Pagina 5 Vote_rcap 2% [ 7 ]
 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  - Pagina 5 Vote_lcap11% 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  - Pagina 5 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» Aiuto per nuova Azalea
 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  - Pagina 5 EmptyIeri alle 07:02 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  - Pagina 5 EmptyLun 06 Mag 2024, 06:16 Da kordonbleu

» quercia con cratere
 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  - Pagina 5 EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  - Pagina 5 EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  - Pagina 5 EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  - Pagina 5 EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  - Pagina 5 EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  - Pagina 5 EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Nuovo pino pentaphilla
 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  - Pagina 5 EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  - Pagina 5 Vote_lcap 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  - Pagina 5 Voting_bar 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  - Pagina 5 Vote_rcap 
lucabe
 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  - Pagina 5 Vote_lcap 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  - Pagina 5 Voting_bar 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  - Pagina 5 Vote_rcap 
bonsaimax
 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  - Pagina 5 Vote_lcap 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  - Pagina 5 Voting_bar 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  - Pagina 5 Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera

+19
Diego Andreani
Bonsaicaffe
orlj
kappasan
kordonbleu
Daniele
andrew.
Bonsai67
giancarlo
il Monsignore
blabla
TonyZ
Simo.
il bona
morboo
orsoferito
ricardo
ale
batinblack
23 partecipanti

Pagina 5 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  - Pagina 5 Empty Re: 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera

Messaggio  batinblack Mar 13 Mag 2014, 13:25

Grazie a tutti ragazzi ! Kappasan non ho9 corretto perchè non so effettivamente come si scrive e per questi titoli utilizzo il traduttore simultaneo di google.
Tornando alla pianta oltre al composto di micorrize batteri e trichoderma miscelati al substrato del rinvaso, la pianta ha ricevuto solo acidi umici in forma liquida due volte al mese e fino ad ora come concime ho utilizzato in tutto 4 cilindri di Hanagokoro e 6 pezzetti di Biogold che dovrò sostituire il 15 di maggio perchè esauriti.
A fine marzo ho fatto poi il solito intervento annuale di Confidor.
Non mi sembra di aver esagerato con somministrazioni varie non è così ?
Forse è merito della corretta esposizione e dell'aria presente sul mio terrazzo che ne dite ?  sorridi 
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 20.04.12
Età : 56
Località : Roma

http://www.flickr.com/groups/canoniani_romani/pool/27506990@N04/

Torna in alto Andare in basso

 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  - Pagina 5 Empty Re: 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera

Messaggio  kappasan Mar 13 Mag 2014, 14:47

batinblack ha scritto:Grazie a tutti ragazzi ! Kappasan non ho9 corretto perchè non so effettivamente come si scrive e per questi titoli utilizzo il traduttore simultaneo di google.
Tornando alla pianta oltre al composto di micorrize batteri e trichoderma miscelati al substrato del rinvaso, la pianta ha ricevuto  solo acidi umici in forma liquida due volte al mese e fino ad ora come concime ho utilizzato in tutto 4 cilindri di Hanagokoro e 6 pezzetti di Biogold che dovrò sostituire il 15 di maggio perchè esauriti.
A fine marzo ho fatto poi il solito intervento annuale di Confidor.
Non mi sembra di aver esagerato con somministrazioni varie non è così ?
Forse è merito della corretta esposizione e dell'aria presente sul mio terrazzo che ne dite ?  sorridi 

sull'altro post ti ho scritto come dovresti scriverlo + spiegazione , basta un copia incolla.Le traduzioni di google moltissime volte non sono per niente corrette.Questo perchè inglese e italiano derivano dal latino e quindi la traduzione diretta è sufficiente e non presenta particolari problemi.Ma il giapponese no.Per la traduzione si usa ul'analisi logica anzichè quella grammaticale inoltre si valuta il contesto in cuii ci si esprime più che nelle lingue occidentali per decidere quali parole usare.
Infatti una parola in italiano può essere tradotta in giapponese con moltissime parole, a seconda del contesto, dell'interlocutore,dello scopo, di cosa si vuole trasmettere , di come ci si sente etc... I tuoi titoli in italiano mi sembrano così belli , perchè allora mettere il titolo in una lingua che non si conosce correndo il rischio di fare gaf ?   新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  - Pagina 5 229988 Infondo la cosa che conta è il bonsai Smile Poi ovviamente ognuno è libero di fare ciò che vuole.Ma se ti piace e vuoi continuare anche con le versioni giapponesi, magari la prossima volta contattami in pvt che ti dico se è corretta.chiudo, ciao
kappasan
kappasan
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 31.10.13
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  - Pagina 5 Empty Re: 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera

Messaggio  batinblack Mar 13 Mag 2014, 14:51

Grazie ancora Kappasan; allora intanto correggo l'altro se poi per questo mi dai un suggerimento ne sarei felice!
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 20.04.12
Età : 56
Località : Roma

http://www.flickr.com/groups/canoniani_romani/pool/27506990@N04/

Torna in alto Andare in basso

 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  - Pagina 5 Empty Re: 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera

Messaggio  orlj Mar 13 Mag 2014, 16:50

Molto bella questa piantina, è straordinariamente simile alla mia che però sto stravolgendo, la faccio sparare in altezza, mi sa che abbiamo lo stesso spacciatore.

orlj
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 03.04.14
Età : 70
Località : provincia di cuneo

Torna in alto Andare in basso

 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  - Pagina 5 Empty Re: 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera

Messaggio  batinblack Mar 13 Mag 2014, 16:59

orlj ha scritto:Molto bella questa piantina, è straordinariamente simile alla mia che però sto stravolgendo, la faccio sparare in altezza, mi sa che abbiamo lo stesso spacciatore.

Sono contento che Ti piace la mia viene dalla zona di Trieste!
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 20.04.12
Età : 56
Località : Roma

http://www.flickr.com/groups/canoniani_romani/pool/27506990@N04/

Torna in alto Andare in basso

 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  - Pagina 5 Empty Re: 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera

Messaggio  ale Mar 13 Mag 2014, 19:17

kappasan ha scritto: inglese e italiano derivano dal latino

Scusate il clamoroso OT, ma lo spirito dell'insopportabile professorino è in me e mi ordina di correggere la svista...
L'italiano deriva dal latino, mentre l'inglese appartiene a un'altra 'famiglia' (germanica).
Ovviamente questo non cambia la sostanza del discorso...
Scusa la pignoleria, Kappasan: peraltro vorrei dire che le tue note mi hanno fatto venir voglia di imparare il giapponese! Scusa Bat, per l'inquinamento!
Ciao a tutti!
ale
ale
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 11.04.12
Età : 48
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  - Pagina 5 Empty Re: 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera

Messaggio  kappasan Mar 13 Mag 2014, 21:39

batinblack ha scritto:Grazie ancora Kappasan; allora intanto correggo l'altro se poi per questo mi dai un suggerimento ne sarei felice!

usa questo titolo 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no
hikari) è corretto ,  più poetico e suona meglio, il significato non cambia è sempre "L'alba gentile della nuova primavera "
ciao


Ultima modifica di kappasan il Mar 13 Mag 2014, 21:46 - modificato 1 volta.
kappasan
kappasan
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 31.10.13
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  - Pagina 5 Empty Re: 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera

Messaggio  kappasan Mar 13 Mag 2014, 21:43

ale ha scritto:
kappasan ha scritto: inglese e italiano derivano dal latino

Scusate il clamoroso OT, ma lo spirito dell'insopportabile professorino è in me e mi ordina di correggere la svista...
L'italiano deriva dal latino, mentre l'inglese appartiene a un'altra 'famiglia' (germanica).
Ovviamente questo non cambia la sostanza del discorso...
Scusa la pignoleria, Kappasan: peraltro vorrei dire che le tue note mi hanno fatto venir voglia di imparare il giapponese! Scusa Bat, per l'inquinamento!
Ciao a tutti!

non è una svista, non posso scrivere qui le origini e influenze del latino sulla lingua inglese. Leggi tutta la pagina di wikipedia hihihi . Piacere di conoscerti, buon bonsai anche a te Smile
kappasan
kappasan
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 31.10.13
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  - Pagina 5 Empty Re: 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera

Messaggio  ale Mar 13 Mag 2014, 22:27

Che ci siano influenze non è la stessa cosa che dire che una 'derivi' dall'altra... ma andiamo veramente 'fuori tema'... Non era mia intenzione aprire una discussione su temi linguistici, ci mancherebbe! Piacere mio!
ale
ale
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 11.04.12
Età : 48
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  - Pagina 5 Empty Re: 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera

Messaggio  batinblack Mer 14 Mag 2014, 07:30

ale ha scritto:
kappasan ha scritto: inglese e italiano derivano dal latino

Scusate il clamoroso OT, ma lo spirito dell'insopportabile professorino è in me e mi ordina di correggere la svista...
L'italiano deriva dal latino, mentre l'inglese appartiene a un'altra 'famiglia' (germanica).
Ovviamente questo non cambia la sostanza del discorso...
Scusa la pignoleria, Kappasan: peraltro vorrei dire che le tue note mi hanno fatto venir voglia di imparare il giapponese! Scusa Bat, per l'inquinamento!
Ciao a tutti!

Dont worry nessun inquinamento Ale !
Io invece trovo che talune precisazioni arricchiscono imprevedibelmente il mio bagaglio culturale; non si finisce mai di imparare Smile
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 20.04.12
Età : 56
Località : Roma

http://www.flickr.com/groups/canoniani_romani/pool/27506990@N04/

Torna in alto Andare in basso

 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  - Pagina 5 Empty Re: 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera

Messaggio  batinblack Mer 14 Mag 2014, 07:31

kappasan ha scritto:
batinblack ha scritto:Grazie ancora Kappasan; allora intanto correggo l'altro se poi per questo mi dai un suggerimento ne sarei felice!

usa questo titolo 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no
hikari) è corretto ,  più poetico e suona meglio, il significato non cambia è sempre "L'alba gentile della nuova primavera "
ciao

Grazie infinite Kappa provvedo subito!
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 20.04.12
Età : 56
Località : Roma

http://www.flickr.com/groups/canoniani_romani/pool/27506990@N04/

Torna in alto Andare in basso

 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  - Pagina 5 Empty Re: 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera

Messaggio  ale Mer 14 Mag 2014, 08:06

batinblack ha scritto:

Dont worry nessun inquinamento Ale !
Io invece trovo che talune precisazioni arricchiscono imprevedibelmente il mio bagaglio culturale; non si finisce mai di imparare Smile

  新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  - Pagina 5 796643 
ale
ale
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 11.04.12
Età : 48
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  - Pagina 5 Empty Re: 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera

Messaggio  Bonsaicaffe Mer 14 Mag 2014, 14:10

esatto....... non si finisce mai di imparare applauso 

l'importante è Voler imparare.....................  新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  - Pagina 5 64407 

Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  - Pagina 5 Empty Re: 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera

Messaggio  batinblack Mer 14 Mag 2014, 14:12

Grazie della visita Marcello! Che ne pensi è il caso che tolgo qualche altra foglia alla base dei rami per far passare più luce ?
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 20.04.12
Età : 56
Località : Roma

http://www.flickr.com/groups/canoniani_romani/pool/27506990@N04/

Torna in alto Andare in basso

 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  - Pagina 5 Empty Re: 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera

Messaggio  Bonsaicaffe Mer 14 Mag 2014, 14:23

batinblack ha scritto:Grazie della visita Marcello! Che ne pensi è il caso che tolgo qualche altra foglia alla base dei rami per far passare più luce ?


Ciao Marco,  benvenuto 

piu' che eliminare le foglie , sarebbe opportuno tagliare a meta le foglie mantenedo viva e vegeta la piccola gemma dormiente alla base della foglia

in questo caso continui a dar respiro alla pianta , ma ne limiti in parte l'evaporazione dagli stomi....

questo non significa tagliare tutto..... le piu' grandi possono essere dimezzate .....le altre le lasci stare ...

ciao  sorridi 
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  - Pagina 5 Empty Re: 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera

Messaggio  batinblack Mer 14 Mag 2014, 14:47

Bonsaicaffe ha scritto:
batinblack ha scritto:Grazie della visita Marcello! Che ne pensi è il caso che tolgo qualche altra foglia alla base dei rami per far passare più luce ?


Ciao Marco,  benvenuto 

piu' che eliminare le foglie , sarebbe opportuno tagliare a meta le foglie mantenedo viva e vegeta la piccola gemma dormiente alla base della foglia  

in questo caso continui a dar respiro alla pianta , ma ne limiti in parte l'evaporazione dagli stomi....

questo non significa tagliare tutto..... le piu' grandi possono essere dimezzate .....le altre le lasci stare ...

ciao   sorridi 

Bella idea Marcello non ci avevo pensato! Perdona un'ultima perplessità per quanto riguarda i rami ancora verdi dai quali in primavera non è spuntato nulla che credo siano destinati a fine certa, cosa faccio li taglio ora oppure aspetto la potatura alla caduta delle foglie ?
__________________
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 20.04.12
Età : 56
Località : Roma

http://www.flickr.com/groups/canoniani_romani/pool/27506990@N04/

Torna in alto Andare in basso

 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  - Pagina 5 Empty Re: 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera

Messaggio  Bonsaicaffe Mer 14 Mag 2014, 14:56

non credo diano fastidio.....

quindi lascia stare tutto sino alla prox stagione ....


ciao

Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  - Pagina 5 Empty Re: 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera

Messaggio  batinblack Mer 14 Mag 2014, 14:58

OK grazie ancora!
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 20.04.12
Età : 56
Località : Roma

http://www.flickr.com/groups/canoniani_romani/pool/27506990@N04/

Torna in alto Andare in basso

 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  - Pagina 5 Empty Re: 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera

Messaggio  batinblack Lun 19 Mag 2014, 09:06

Ragazzi Vi mostro una accortezza che uso sulle mie piante, tranne che sul Pinus thunbergii e sulgi Olivastri, per l'attuale periodo ed il periodo estivo, con la differenza che in estate lascio i sottovasi ma le sposto in ombra.
In pratica posiziono le piante su dei grandi sottovasi colmi d'acqua ponendo al centro del sottovaso un ulteriore sottovaso più piccolo che faccia da spessore in modo da tenere sollevato il vaso dal pelo dell'acqua. In questa maniera si crea tutto intorno alla pianta un cilindro di aria più umida inpedendo colpi di secco e scottature alle foglie.
Resta ben inteso che durante l'estate solo gli olivastri ed il Pinus thunbergi restano in pieno sole le altre nonostante l'accortezza se ne vanno in ombra.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 20.04.12
Età : 56
Località : Roma

http://www.flickr.com/groups/canoniani_romani/pool/27506990@N04/

Torna in alto Andare in basso

 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  - Pagina 5 Empty Re: 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera

Messaggio  batinblack Ven 06 Giu 2014, 09:02

Ragazzi ancora una domanda sul Mume. Ormai è passato in pratica un mese da quando ho defogliato il mume a monte ma ancora non ha gemmato dall'ascella delle foglie rimosse è normale ?
Considerate che apparentemente sta bene ed ancora oggi lo tengo al sole per più di metà giornata, è normale la cosa ?

batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 20.04.12
Età : 56
Località : Roma

http://www.flickr.com/groups/canoniani_romani/pool/27506990@N04/

Torna in alto Andare in basso

 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  - Pagina 5 Empty Re: 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera

Messaggio  orsoferito Ven 06 Giu 2014, 10:19

batinblack ha scritto:Ragazzi  ancora una domanda sul Mume. Ormai è passato in pratica un mese da quando ho defogliato il mume a monte ma ancora non ha gemmato dall'ascella delle foglie rimosse è normale ?
Considerate che apparentemente  sta bene ed ancora oggi lo tengo al sole per più di metà giornata, è normale la cosa ?


Se la pianta non presenta alcun problema vuol dire che sta bene così.
Quando sarà il momento comincerà a muoversi.
Un mio caro amico usava dire: "è inutile portare il cavallo all'acqua se non ha sete".  felicefz 

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  - Pagina 5 Empty Re: 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera

Messaggio  batinblack Ven 06 Giu 2014, 10:27

Allora al solito la pazienza è la virtu dei forti ! Grazie Andry
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 20.04.12
Età : 56
Località : Roma

http://www.flickr.com/groups/canoniani_romani/pool/27506990@N04/

Torna in alto Andare in basso

 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  - Pagina 5 Empty Re: 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera

Messaggio  batinblack Mar 10 Giu 2014, 13:56

Andry perdona la cocciutaggine ma se provassi ad aiutarlo con un fisioattivatore fogliare a mezza dose tipo il Vitacrop della Gowan oppure con un fitostimolante a base di alghe tipo il Kombu 40 ?

http://www.sariaf.gowanitalia.it/fi...1752&lang=it


http://www.filnova.it/scheda.asp?id...categoria=30


batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 20.04.12
Età : 56
Località : Roma

http://www.flickr.com/groups/canoniani_romani/pool/27506990@N04/

Torna in alto Andare in basso

 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  - Pagina 5 Empty Re: 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera

Messaggio  orsoferito Mar 10 Giu 2014, 14:18

batinblack ha scritto:Andry perdona la cocciutaggine ma se  provassi ad aiutarlo con un fisioattivatore fogliare a mezza dose tipo il Vitacrop della Gowan oppure con un fitostimolante a base di alghe tipo il Kombu 40 ?

http://www.sariaf.gowanitalia.it/fi...1752&lang=it


http://www.filnova.it/scheda.asp?id...categoria=30



Per principio ho sempre cercato di coltivare le mie piante intervenendo il meno possibile con "doppanti vari".
Sono intervenuto proprio quando non si poteva fare a meno perché ne andava della sopravvivenza della pianta.
Particolarmente in questi ultimi anni il mercato sta offrendo prodotti "miracolosi" che promettono risultati nel breve periodo esaltanti.
Io non ci credo, sarà anche vero, ma preferisco assecondare la pianta di quello che ha bisogno e cerco di rispettare i suoi cicli vitali ed i suoi periodi di stasi che se ci sono vuol dire che servono!
Per me i tempi dell'arrivare hanno un'importanza relativa ed il successo ad ogni costo non mi interessa.
Posso dirti che qualche tempo fa anch'io mi sono fatto incantare da quei prodotti miracolosi, li ho provati per una stagione, però posso assicurarti che, almeno io, non ho riscontrato tutte quelle differenze in meglio che promettono.
Quindi li ho lasciati perdere e sono ritornato all'antico:
Concime organico, acidi umici, uno o due passate di ferro chelato alle piante che ne hanno bisogno ed un concime fogliare quando serve per le caducifoglie.
Basta così!
Altro è se le piante vengono attaccate da malattie varie molto serie tipo la tracheomicosi. i
In questo caso non mi sono risparmiato e le ho provate tutte fino a raggiungere un relativo risultato positivo.
Questa è la mia esperienza, quindi alla luce di ciò che ho detto la risposta alla tua domanda dovrebbe essere ovvia: "io aspetterei che la pianta mi parli".
Ciao  新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  - Pagina 5 272947 

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  - Pagina 5 Empty Re: 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera

Messaggio  batinblack Mar 10 Giu 2014, 14:24

Allora continuerò con la filosofia già menzionata "La pazienza è la virtu dei forti" ! Grazie Andry
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 20.04.12
Età : 56
Località : Roma

http://www.flickr.com/groups/canoniani_romani/pool/27506990@N04/

Torna in alto Andare in basso

 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera  - Pagina 5 Empty Re: 新しい春に柔らかな日の光 (atarashii haru ni yawarakana hi no hikari) L'alba gentile della nuova primavera

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.