Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Boschetto misto di conifere
+9
Giovanni 48
alby94
blabla
Bonsaicaffe
giancarlo
kordonbleu
orsoferito
aldo67
Daniele
13 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Boschetto misto di conifere
L ho inserita in questa sezione per far vedere a chi vuol incominciare con qualche piantina insignificante da sola , a fare un semplice boschetto . Il mio è misto , naturalmente l' ideale sarebbe di utilizzare piante della stessa specie , io ho utilizzato qualche piantina di conifera che avevo sparse per vari vasetti e non sapevo cosa farmene , oltre a far un pò di ordine e pulizia in giardino .
A dire il vero il lavoro l ho iniziato nel tardo autunno , ecco alcune foto di allora :
Questi sono tre abeti che avevo raccolto due anni fa , cresciuti su di un vecchio tronco ormai marcio . Sono praticamente attaccati fra di loro con le radici
...un piccolo silvestrino insignificante ...
..e uno dei soliti laricini prelevato da qualche fessura su vecchi muri mulattieri di montagna
i tre abeti coltivati un paio di anni
Iniziai per lappunto quest' autunno , fine ottobre - inizi novembre , avevo una losa trovata in una pietraia naturalmente keto , acqua e un pò di muschio per fare il perimetro del boschetto
e posizionamento delle piantine . Ho lasciato i tre abeti come natura gli ha concepiti al centro della composizione mentre ho messo ai lati il silvestrino e il laricetto .
questo il lavoro appena finito in autunno . Premetto che non lego alcuna pianta ai boschetti per mia comodità di intervento futuro per manutenzione , ognuno ha i suoi metodi .
Ora due foto di questi giorni qua , la composizione si è assestata dovuto anche alla grande quantità di pioggia subita .
Questo col " artista " sotto la pioggia
Ora un ottima coltivazione e questo autunno prima impostazione .
buon bonsai a tutti
A dire il vero il lavoro l ho iniziato nel tardo autunno , ecco alcune foto di allora :
Questi sono tre abeti che avevo raccolto due anni fa , cresciuti su di un vecchio tronco ormai marcio . Sono praticamente attaccati fra di loro con le radici
...un piccolo silvestrino insignificante ...
..e uno dei soliti laricini prelevato da qualche fessura su vecchi muri mulattieri di montagna
i tre abeti coltivati un paio di anni
Iniziai per lappunto quest' autunno , fine ottobre - inizi novembre , avevo una losa trovata in una pietraia naturalmente keto , acqua e un pò di muschio per fare il perimetro del boschetto
e posizionamento delle piantine . Ho lasciato i tre abeti come natura gli ha concepiti al centro della composizione mentre ho messo ai lati il silvestrino e il laricetto .
questo il lavoro appena finito in autunno . Premetto che non lego alcuna pianta ai boschetti per mia comodità di intervento futuro per manutenzione , ognuno ha i suoi metodi .
Ora due foto di questi giorni qua , la composizione si è assestata dovuto anche alla grande quantità di pioggia subita .
Questo col " artista " sotto la pioggia
Ora un ottima coltivazione e questo autunno prima impostazione .
buon bonsai a tutti
Daniele- Bonsaista esperto
Re: Boschetto misto di conifere
carini mi piacciono
aldo67- Utente medio
Grazie Aldo . Orso , con i tempi che corrono si recicla ogni cosa ....anche le piastre , i vasi costano troppo per questi tipi di lavoretti .
ottimo lavoro, con poco si raggiungono grandi soddisfazioni
kordonbleu- Moderatore
Grazie Daniele, per aver inserito un bel lavoretto in questa sezione...sara' di stimolo a molti...ne sono sicuro....
Per il boschetto mi piace il fatto che sia misto e mi piace come lo hai posizionato....credo possa diventare una gradevole composizione con il tempo!!!
Per il boschetto mi piace il fatto che sia misto e mi piace come lo hai posizionato....credo possa diventare una gradevole composizione con il tempo!!!
giancarlo- .
Grazie Gian , ora è molto scomposto , in autunno darò una impostazione a tutto l' insieme . Sono convinto che ne uscirà qualcosa di gradevole nel giro di pochi anni , specialmente con l' abbinamento colore . Abete verde scuro , silvestre verde chiaro e larice che assumerà delle tinte autunnali molto intense fino a spogliarsi completamente. Questo è uno scorcio di bosco delle Dolomiti .......
Ciao a tutti , continuiamo a fare bonsai .
Ciao a tutti , continuiamo a fare bonsai .
ottima opportunita per fa vedere a tutti come con piantuzze semplici si possano fare delle composizioni gradevoli...
tempo al tempo e il boschetto maturera' pian piano ....verranno educate a dovere e gli spazi ora vuoti saranno occupati dai rami per dare una forma piena e compatta del boschetto....
Grande Daniele ....e piacere di vederti in foto
tempo al tempo e il boschetto maturera' pian piano ....verranno educate a dovere e gli spazi ora vuoti saranno occupati dai rami per dare una forma piena e compatta del boschetto....
Grande Daniele ....e piacere di vederti in foto
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Grazie Marcello , i tuoi complimenti fanno sempre piacere e sono uno stimolo per provare a migliorarci sempre .
Ciao , buon bonsai anche a te .
Ciao , buon bonsai anche a te .
Devo dire che anche il mio boschetto misto si è ripreso bene dal lavoro svolto .
Ha vegetato bene è ha preparato su tutte le essenze le gemme nuove per il prossimo anno .
Gemme dei abeti
gemma del silvestre
...e le caratteristiche gemme a " bottone " del larice .
alcuni particolari del larice
....e composizione in " abito estivo "
Per ora va bene così , in programma questo inverno una prima minima impostazione dei rami primari , per riempire o creare dei vuoti necessari a tutto l' insieme .
Auguro a tutti buone lavorazioni ai propi bonsai .
Ha vegetato bene è ha preparato su tutte le essenze le gemme nuove per il prossimo anno .
Gemme dei abeti
gemma del silvestre
...e le caratteristiche gemme a " bottone " del larice .
alcuni particolari del larice
....e composizione in " abito estivo "
Per ora va bene così , in programma questo inverno una prima minima impostazione dei rami primari , per riempire o creare dei vuoti necessari a tutto l' insieme .
Auguro a tutti buone lavorazioni ai propi bonsai .
Tu stai manifestando attraverso i tuoi lavori esattamente il concetto fondamentale che ha espresso marco Invernizzi nell'intervista con Stefani Frisoni: "Oggi piego un ramo, poi vediamo, magari il prossimo anno cambio direzione............alla fine, non so quando, mi ritrovo un bonsai".
Bellissimo!
Grande Daniele!
Bellissimo!
Grande Daniele!
Ricorda la tua abetaia Mr Orsoferito.Dopo qualche anno di coltivazione questi boschetti sono molto suggestivi .
blabla- Utente medio
Bravo Daniele
Ottima coltivazione
Ottima coltivazione
alby94- Utente attivo
Grazie a tutti delle belle parole . A volte spiace a non poter condividere i propi lavori , valutandoli dal vivo con chi la pensa come te .
Purtroppo ci separa la distanza ......però ci accomuna la grande passione nel creare dei piccoli o grandi " capolavori" che la natura ci offre .
Buon lavoro con i bonsai a tutti !
Purtroppo ci separa la distanza ......però ci accomuna la grande passione nel creare dei piccoli o grandi " capolavori" che la natura ci offre .
Buon lavoro con i bonsai a tutti !
Complimenti per questa iniziativa semplice ma interessante, sono convinto che nel tempo ne uscirà' qualcosa di carino
molto bello il boschetto e con il tempo sicuramente migliorerà,
Ospite- Ospite
e si le piante corrispondono l'amore che profondiamo loro!!
kordonbleu- Moderatore
giacomo58 ha scritto:molto bello il boschetto e con il tempo sicuramente migliorerà,
Speriamo . Sono lavoretti "palestra " , passo dopo passo maturano dantoti esperienza e soddisfazione .
Da provare !!
Buon bonsai a tutti !
Aggiorno un pò questo post , ho avuto un pò di tempo per trovare le foto fatte quest' autunno .
Ho voluto stravolgere un pò con l' impostazione , come alcuni boschi che trovo durante le mie escursioni in montagna .
Queste le foto fatte in autunno inoltrato :
Silvestrino
laricino
i tre abetini
...e questa una panoramica generale .
Impostazione molto estrema , ma voglio immaginarlo così .
Questo era autunno 2013 , ora comè adesso , pian piano si riprende .
Vegetazione al massimo per quest' estate poi vedremo in autunno cosa si farà .
Ho voluto stravolgere un pò con l' impostazione , come alcuni boschi che trovo durante le mie escursioni in montagna .
Queste le foto fatte in autunno inoltrato :
Silvestrino
laricino
i tre abetini
...e questa una panoramica generale .
Impostazione molto estrema , ma voglio immaginarlo così .
Questo era autunno 2013 , ora comè adesso , pian piano si riprende .
Vegetazione al massimo per quest' estate poi vedremo in autunno cosa si farà .
Ciao daniele.. molto bello il boschetto ma mi sembra un poco " vuoto "
Hai intenzione di aggiungere qualche piantina?
alby94- Utente attivo
mi sembra un boschetto di altaa montagna dove le piante cominciano a diradarsi
kordonbleu- Moderatore
alby94 ha scritto:Ciao daniele.. molto bello il boschetto ma mi sembra un poco " vuoto "
Ho ancora diverse piantine di conifere , vedremo , per il momento voglio farlo andare al massimo così comè .
Sono piantine molto giovani , devono maturare e il sottoscritto farà di tutto per renderle " mature " .
kordonbleu ha scritto:mi sembra un boschetto di altaa montagna dove le piante cominciano a diradarsi
Infatti basta osservare in alta quota , le piante si diradano fino a ....sparire dopo una certa altimetria .
Daniele ha scritto:kordonbleu ha scritto:mi sembra un boschetto di altaa montagna dove le piante cominciano a diradarsi
Infatti basta osservare in alta quota , le piante si diradano fino a ....sparire dopo una certa altimetria .
i nostri boschi di solito sono faggete che a 1700/1800 si arrestano e lasciano una linea di confine
kordonbleu- Moderatore
bello il tuo boschetto!
io ci vedrei bene un piccolo sentiero di ciottoli che fa una specie di slalom tra un paio di alberi
io ci vedrei bene un piccolo sentiero di ciottoli che fa una specie di slalom tra un paio di alberi
andrew.- Utente medio
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» pseudo futuro boschetto di conifere!
» nomi conifere
» Rinvaso conifere...
» Conifere, le basi
» piccole conifere e ...
» nomi conifere
» Rinvaso conifere...
» Conifere, le basi
» piccole conifere e ...