Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Un Prunus...che prunus? Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Un Prunus...che prunus? Vote_lcap10%Un Prunus...che prunus? Vote_rcap 10% [ 36 ]
Un Prunus...che prunus? Vote_lcap61%Un Prunus...che prunus? Vote_rcap 61% [ 212 ]
Un Prunus...che prunus? Vote_lcap1%Un Prunus...che prunus? Vote_rcap 1% [ 4 ]
Un Prunus...che prunus? Vote_lcap15%Un Prunus...che prunus? Vote_rcap 15% [ 53 ]
Un Prunus...che prunus? Vote_lcap2%Un Prunus...che prunus? Vote_rcap 2% [ 7 ]
Un Prunus...che prunus? Vote_lcap11%Un Prunus...che prunus? Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» Aiuto per nuova Azalea
Un Prunus...che prunus? EmptyIeri alle 07:02 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
Un Prunus...che prunus? EmptyLun 06 Mag 2024, 06:16 Da kordonbleu

» quercia con cratere
Un Prunus...che prunus? EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
Un Prunus...che prunus? EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Un Prunus...che prunus? EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Un Prunus...che prunus? EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Un Prunus...che prunus? EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Un Prunus...che prunus? EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Nuovo pino pentaphilla
Un Prunus...che prunus? EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Un Prunus...che prunus? Vote_lcapUn Prunus...che prunus? Voting_barUn Prunus...che prunus? Vote_rcap 
lucabe
Un Prunus...che prunus? Vote_lcapUn Prunus...che prunus? Voting_barUn Prunus...che prunus? Vote_rcap 
bonsaimax
Un Prunus...che prunus? Vote_lcapUn Prunus...che prunus? Voting_barUn Prunus...che prunus? Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Un Prunus...che prunus?

4 partecipanti

Andare in basso

Un Prunus...che prunus? Empty Un Prunus...che prunus?

Messaggio  Seraph Dom 30 Giu 2013, 13:07

Oggi sono andato ad un vivaio Bonsai a Bari. Sono rimasto un po' amareggiato dai prezzi che proponeva il titolare, totalmente sparati su piante che non meritavano, però come si dice, chi la dura la vince! Infatti un Prunus a foglia piccolissima che voleva vendermi a 30 euro l'ho preso a 10 euro in meno. Mi ha colpito la foglia piccolissima e anche il colore della stessa. Inoltre mi sembrava anche che il terriccio fosse buono...ma era troppo bello per essere vero...primo strato di pomice grossa SENZA MEZZA RADICE, poi tutta una zolla fangosa di akadama sfinita! L'incubo del bonsaista, non drena proprio nulla, l'acqua scende goccia a goccia al posto di sgrondare...
Inoltre sono qui per chiedervi un parere sulla possibile impostazione, qualche consiglio sulle cure, sull'identificazione (sarei indirizzato verso un mahaleb, ma le parole del venditore sono state "Prunus da fiore" aggiungendo inoltre che se fosse stato in fiore lo avrebbe venduto a molto di più...) e cosa più importante vorrei sapere se fare un rinvaso possa essere possibile, dato che l'acqua forma un lago e poi scende lentamente!
Ora procedo con le foto, inoltre vi dico che una mezza idea sull'impostazione ce l'ho, ma prima voglio sentire i vostri pareri!
Un Prunus...che prunus? Img_1210
Un Prunus...che prunus? Img_1211
Un Prunus...che prunus? Img_1212
Un Prunus...che prunus? Img_1213
Un Prunus...che prunus? Img_1214
Un Prunus...che prunus? Img_1215
Saluti benvenuto 
Seraph
Seraph
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 14.11.12
Età : 26
Località : Taranto

Torna in alto Andare in basso

Un Prunus...che prunus? Empty Re: Un Prunus...che prunus?

Messaggio  giancarlo Dom 30 Giu 2013, 20:27

Questo prunus sembra un Malebbo, e se non lo e', le foglie sono molto simili....detto questo, non so la tua idea di impostazione, io pero' i prunus non li immagino cosi' esili e delicati...me li immagino vetusti, con un bel tronco e magari una bella corteccia....ecco, questo non ha nulla di quello che immagino io....lo metterei in piena terra e lo farei ingrossare di molto.....

Naturalmente e' solo un mio parere....magari tu hai soluzioni alle quali io non ho pensato....ma sono curioso che altri diano qualche altro parere...... benvenuto 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Un Prunus...che prunus? Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Un Prunus...che prunus? Empty Re: Un Prunus...che prunus?

Messaggio  kordonbleu Dom 30 Giu 2013, 20:57

quoto gian, anche per me! Un Prunus...che prunus? 272947 
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13926
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Un Prunus...che prunus? Empty Re: Un Prunus...che prunus?

Messaggio  Seraph Lun 01 Lug 2013, 04:53

Io ho una visione differente, e anche vari maestri giapponesi la pensano così.
Ad esempio il mume è apprezzatissimo in stile bunjin, leggero, sottile, con una bella corteccia. Poi specialmente avendo questa foglia minutissima, posso anche tenermi su piccole taglie...
Comunque anche io pensavo fosse un malebbo, ma non credo, per il semplice fatto che consistenza delle foglie è differente, il malebbo ha le nervature molto più concave...
Se fosse un ibrido naturale tra il malebbo e l'armeniaca (l'albicocco) perchè la forma delle foglie è proprio simile all'albicocco.
Vi consiglio inoltre di cercare i lavori del Maestro Kobayashi e i suoi meravigliosi bunjin di mume!
Saluti benvenuto 
Seraph
Seraph
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 14.11.12
Età : 26
Località : Taranto

Torna in alto Andare in basso

Un Prunus...che prunus? Empty Re: Un Prunus...che prunus?

Messaggio  Seraph Lun 01 Lug 2013, 08:16

Ho dovuto fare un rinvaso, la terra era fango, e per toglierla senza far risentire alla pianta troppo stress, ho immerso la zolla nell'acqua, e nel giro di mezz'ora il fango si era sciolto. Ho usato un mix di 50% Pomice 20% Akadama 10% Lapillo 10% Carbone, e infine uno strato superficiale di akadama fine. E' stato rischioso, però la zolla era pessima, dovete credermi...
Un Prunus...che prunus? Img_1216
Seraph
Seraph
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 14.11.12
Età : 26
Località : Taranto

Torna in alto Andare in basso

Un Prunus...che prunus? Empty Re: Un Prunus...che prunus?

Messaggio  morboo Lun 01 Lug 2013, 09:07

Bè ... gli hai dato anche una bella sforbiciatina ...

incrocio dita 
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

Un Prunus...che prunus? Empty Re: Un Prunus...che prunus?

Messaggio  giancarlo Lun 01 Lug 2013, 10:09

Seraph ha scritto:Io ho una visione differente, e anche vari maestri giapponesi la pensano così.
Ad esempio il mume è apprezzatissimo in stile bunjin, leggero, sottile, con una bella corteccia. Poi specialmente avendo questa foglia minutissima, posso anche tenermi su piccole taglie...
Comunque anche io pensavo fosse un malebbo, ma non credo, per il semplice fatto che consistenza delle foglie è differente, il malebbo ha le nervature molto più concave...
Se fosse un ibrido naturale tra il malebbo e l'armeniaca (l'albicocco) perchè la forma delle foglie è proprio simile all'albicocco.
Vi consiglio inoltre di cercare i lavori del Maestro Kobayashi e i suoi meravigliosi bunjin di mume!
Saluti benvenuto 


I materiali del Maestro Kobayasci, sono nettamente superiori alla piantina che hai mostrato Andrea, inoltre e' un grade artista che nulla ha a che vedere con bonsaisti come noi......non serve che io o altri vadano a vedere cosa sa fare...e' di caratura internazionale....resta il fatto che con una piantina cosi', il Maestro non credo proprio che sia interessato a farne un bonsai..., detto questo tu vai avanti per la tua strada e se mi smentirai e riuscirai a farne un bonsai come si deve....io di sicuro mi rimangero' tutto quello che ho detto....al momento possiamo solo aspettare cio' che saprai fare con questa piantina che secondo il mio parere e' ancora molto acerba e non pronta per poterne fare un bonsai...benvenuto 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Un Prunus...che prunus? Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Un Prunus...che prunus? Empty Re: Un Prunus...che prunus?

Messaggio  Seraph Lun 01 Lug 2013, 10:31

Io non oso paragonare i miei lavori con quelli di un grande maestro giapponese, però sto solo dicendo che i bunjin di prunus, o comunque prunus fatti con piante molto snelle, hanno un loro perchè, e ci sono maestri di caratura nazionale, che lo apprezzano. Poi in un ragionamento come questo c'entrano moltissimo i gusti personali, perchè ad esempio io preferisco piante leggere, sinuose ed eleganti, mentre ad altre persone possono piacere piante dall'aspetto vetusto, imponente...però nessuna delle due visioni è errata...
Seraph
Seraph
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 14.11.12
Età : 26
Località : Taranto

Torna in alto Andare in basso

Un Prunus...che prunus? Empty Re: Un Prunus...che prunus?

Messaggio  giancarlo Lun 01 Lug 2013, 11:25

Seraph ha scritto:Io non oso paragonare i miei lavori con quelli di un grande maestro giapponese, però sto solo dicendo che i bunjin di prunus, o comunque prunus fatti con piante molto snelle, hanno un loro perchè, e ci sono maestri di caratura nazionale, che lo apprezzano. Poi in un ragionamento come questo c'entrano moltissimo i gusti personali, perchè ad esempio io preferisco piante leggere, sinuose ed eleganti, mentre ad altre persone possono piacere piante dall'aspetto vetusto, imponente...però nessuna delle due visioni è errata...

Si Andrea, c'entrano molto i gusti personali e nessuna delle due visioni e' errata, ci mancherebbe, altrimenti faremmo tutti bonsai nello stesso stile....che dire vediamone l'evoluzione...Un Prunus...che prunus? 272947  Un Prunus...che prunus? 64407 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Un Prunus...che prunus? Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Un Prunus...che prunus? Empty Re: Un Prunus...che prunus?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.