Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Margotta prunus
+4
giancarlo
Diego Andreani
il bona
kordonbleu
8 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Margotta prunus
Ho realizzato questa margotta di prunus circa 2 mesi fa'(11 aprile) seguendo tutte le procedure adatte,dopo circa 2 mesi(2 giugno) sono comparse,con mia grande soddisfazione(è appena la terza che realizzo con due sucessi ed un fallimento)le prime radichette.Ora veniamo alle domande:quando e come stacco la margotta,in che vaso (dimensioni)la metto,quale substrato usare,quale prodotto per aiutare la radicazione insomma di tutto e di piu' per far vivere al meglio la mia creatura.Grazie per il vostro aiuto.Ciao Gaetano
Gaetano 57- Utente normale
Re: Margotta prunus
aspetta la fine di settembre, non fargli mancare mai l'umidità e ovviamente tieni coperte le radici, nei mesi più caldi lo puoi avvolgere con la carta stagnola
kordonbleu- Moderatore
Sono ancora poche, aspetta come consigliato da kordon.
il bona- Utente medio
Grazie per i preziosi consigli,aspettiamo con fiducia settembre.Innaffio ogni 4/5 giorni con una siringa,va bene?
Margotta prunus
Va benissimo Gaetano, e mi raccomando, come detto da Kordon, non dimenticare la stagnola, si rischia altrimenti di far bollire le radichette
Diego Andreani- Bonsaista esperto
Qui al sud fa gia' abbastanza caldo ,metto la stagnola o aspetto ancora qualche giorno?Diego Andreani ha scritto:Va benissimo Gaetano, e mi raccomando, come detto da Kordon, non dimenticare la stagnola, si rischia altrimenti di far bollire le radichette
Mettila intanto non gli fa male.
il bona- Utente medio
margotta prunus
il bona ha scritto:Mettila intanto non gli fa male.
Ben detto Roberto, io la metto sempre al momento di margottare, quindi Gaetano, mettila subito
Diego Andreani- Bonsaista esperto
La metto oggi stesso.La busta nera la tolgo o avvolgo tutto con la stagnola? Grazie.Diego Andreani ha scritto:il bona ha scritto:Mettila intanto non gli fa male.
Ben detto Roberto, io la metto sempre al momento di margottare, quindi Gaetano, mettila subito
Puoi togliere la nera intanto la stagnola non fa passare la luce. Se vuoi metti un paio di fogli di carta tra trasparente e stagnola così isoli ancor di più dal caldo
il bona- Utente medio
La stagnola l'ho messa,domani ,come dici tu Roberto,provvedero' a togliere la busta nera e a mettere qualche foglio di carta per un maggiore isolamento.Grazie.il bona ha scritto:Puoi togliere la nera intanto la stagnola non fa passare la luce. Se vuoi metti un paio di fogli di carta tra trasparente e stagnola così isoli ancor di più dal caldo
puoi lasciare il nylon e sopra mettere la stagnola
kordonbleu- Moderatore
Grazie,Kordon,e auguri per il messaggio numero 9000.kordonbleu ha scritto:puoi lasciare il nylon e sopra mettere la stagnola
kordonbleu ha scritto:puoi lasciare il nylon e sopra mettere la stagnola
Kordon...ricordi cosa ti dissi? se mi superi con i messaggi io ti banno!!!!!
9000 ed oltre....sei una mitraglietta sempre pronta a sparare.....una manna per questo Forum!!!!
tempo una quarantina d'anni e ti supero!!
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Aggiornamento fotografico.Per il distacco aspetto sempre settembre.
di solito dico di staccare a settembre/ottobre ma se le radici sono mature lo puoi fare anche ora
kordonbleu- Moderatore
Come faccio a capire che sono mature.Cambiano colore?kordonbleu ha scritto:di solito dico di staccare a settembre/ottobre ma se le radici sono mature lo puoi fare anche ora
Riprendo questo post perché ho bisogno urgentemente del vostro aiuto.Oggi sono andato in campagna per innaffiare la margotta e per poco non mi prendeva un colpo,ho trovato il ramo con le foglie afflosciate,alcune addirittura secche,indagando un po' sono venuto a sapere che un vecchio contadino che si prende cura del pezzo di terra per conto di mia suocera ha avuto la brillante idea di fare un trattamento antiparassitario(pidocchi e ragnetto rosso) su tutta la pianta.Vi prego aiutatemi,non voglio perdere questa margotta,l'ho portata avanti con tanto amore,cosa posso fare per risolvere questo problema. P.S. appena riusciro' a sapere il prodotto usato ve lo comunichero'.
Capisco che siamo in pieno clima vacanziero ma un esperto di buon cuore che mi da' una mano alla fine lo trovero'.Gaetano 57 ha scritto:Riprendo questo post perché ho bisogno urgentemente del vostro aiuto.Oggi sono andato in campagna per innaffiare la margotta e per poco non mi prendeva un colpo,ho trovato il ramo con le foglie afflosciate,alcune addirittura secche,indagando un po' sono venuto a sapere che un vecchio contadino che si prende cura del pezzo di terra per conto di mia suocera ha avuto la brillante idea di fare un trattamento antiparassitario(pidocchi e ragnetto rosso) su tutta la pianta.Vi prego aiutatemi,non voglio perdere questa margotta,l'ho portata avanti con tanto amore,cosa posso fare per risolvere questo problema. P.S. appena riusciro' a sapere il prodotto usato ve lo comunichero'.
Non sai che prodotto ha usato e come è stato somministrato? Cmq penso non ci sia molto da fare, se le radici della margotta sono ancora sane attendi e spera che la pianta si riprenda. Finito il caldone dovrebbe gemmare di nuovo e in quel momento puoi provare a staccarla.
il bona- Utente medio
Gaetano purtroppo non so come aiutarti, ma ti faccio una domanda...
Le foglie secche e avvizzite sono solo sul ramo margottato?
Perchè anche io ho una margotta che ha radicato ,e il ramo che ho margottato (da quando cè caldo) è in sofferenza ( solo quello il resto della pianta no) ,e nessuno ha dato prodotti di nessun tipo ,e siccome ha già radicato avevo pensato di staccarlo ora e non aspettare
Ciao e in bocca al lupo per la tua margotta
Perchè anche io ho una margotta che ha radicato ,e il ramo che ho margottato (da quando cè caldo) è in sofferenza ( solo quello il resto della pianta no) ,e nessuno ha dato prodotti di nessun tipo ,e siccome ha già radicato avevo pensato di staccarlo ora e non aspettare
Smipar- Utente normale
in primis devi controllare se il ramo è vivo, poi se le foglie sono bruciate tutte potrebbe essere un problema, perchè con la presenza di foglie che le margotte radicano; cmq ti rispondo alla vecchia domanda di come ci si accorga dell'emissioni di radici:
1 basta aprire la caramella e vedere se le radici sono scure
2 basta toccarla, se al tatto risulta abbastanza duro
kordonbleu- Moderatore
Ancora non sono riuscito a sapere che prodotto ha usato ne come sia stato somministrato,quindi per ora non mi resta che aspettare e sperare.il bona ha scritto:Non sai che prodotto ha usato e come è stato somministrato? Cmq penso non ci sia molto da fare, se le radici della margotta sono ancora sane attendi e spera che la pianta si riprenda. Finito il caldone dovrebbe gemmare di nuovo e in quel momento puoi provare a staccarla.
Ciao Smipar,le foglie ,ormai completamente rinsecchite,si trovano solo sul ramo margottato e sicuramente un antiparassitario è stato dato.La margotta ha radicato abbondantemente e gia' da diverso tempo ma il dubbio se staccare o meno continua ad assillarmi.Grazie per l'incoraggiamento.Smipar ha scritto:Gaetano purtroppo non so come aiutarti, ma ti faccio una domanda...
Ormai le foglie sono tutte bruciate,la caramella pero' è piena di radici scure perchè ha radicato gia' da parecchio tempo,non so' se sono dure perchè la caramella non l'ho aperta.Il dubbio è sempre quello:stacco o aspetto settembre?kordonbleu ha scritto:in primis devi controllare se il ramo è vivo, poi se le foglie sono bruciate tutte potrebbe essere un problema, perchè con la presenza di foglie che le margotte radicano; cmq ti rispondo alla vecchia domanda di come ci si accorga dell'emissioni di radici:
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Pagina 1 di 3