Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Prunus mahaleb
+3
kordonbleu
alè_bonsai
il grande nascondini
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Prunus mahaleb
Buongiorno a tutti,
apro il mio primo topic per farvi vedere un prunus che sto portando avanti da un paio d'anni.
Siccome non è molto che mi sono avvicinato al bonsai non ho piante mature con chissà quale percorso, ma il bello dei forum è anche seguire i materiali grezzi passo passo!
Comunque, questa è la pianta al suo arrivo (fine 2016):
A fine inverno è stata ripulita e rinvasata, lasciando solo un paio di rami per costruire la ramificazione da capo!
L'ho lasciato poi crescere libero per tutta la stagione per far fare diametro ai rami. Al rinvaso ha risposto bene, poi in estate è stato attaccato dagli afidi e, anche se ho dato dei prodotti per porre rimedio, mi sembra che la sua crescita sia rallentata un bel po'
Comunque, queste le foto di febbraio 2018:
apro il mio primo topic per farvi vedere un prunus che sto portando avanti da un paio d'anni.
Siccome non è molto che mi sono avvicinato al bonsai non ho piante mature con chissà quale percorso, ma il bello dei forum è anche seguire i materiali grezzi passo passo!
Comunque, questa è la pianta al suo arrivo (fine 2016):
A fine inverno è stata ripulita e rinvasata, lasciando solo un paio di rami per costruire la ramificazione da capo!
L'ho lasciato poi crescere libero per tutta la stagione per far fare diametro ai rami. Al rinvaso ha risposto bene, poi in estate è stato attaccato dagli afidi e, anche se ho dato dei prodotti per porre rimedio, mi sembra che la sua crescita sia rallentata un bel po'
Comunque, queste le foto di febbraio 2018:
il grande nascondini- Nuovo Utente
Re: Prunus mahaleb
Spesso sento dire che l'importante è partire con il piede giusto....e tu sei partito alla grande secondo me!!!
Adesso con le giuste cure non dovrebbe essere difficile ricostruire la ramificazione.
Bella!!!
Adesso con le giuste cure non dovrebbe essere difficile ricostruire la ramificazione.
Bella!!!
alè_bonsai- Utente medio
Una cosa, il primo ramo nonostante sia filato va dritto....forse qualche piega ci starebbe bene.
alè_bonsai- Utente medio
Quest'anno prima della ripresa ci ho messo mano, ho scelto un ramo da usare come proseguimento del tronco e ho segato il moncone del vecchio tronco a filo, così ora la pianta ha un nuovo apice definito
Inoltre, su suggerimento di un amico ho cambiato il fronte per rendere la pianta un po' più movimentata, all'incirca è questo:
Quest'anno mi ha anche regalato la prima fioritura, che è stata una bella emozione
Se avete qualche critica o suggerimento per migliorarla fatevi avanti!!
Mi sono accorto che le foto che ho inserito sono enoormi!!!!! Devo studiarci su
Inoltre, su suggerimento di un amico ho cambiato il fronte per rendere la pianta un po' più movimentata, all'incirca è questo:
Quest'anno mi ha anche regalato la prima fioritura, che è stata una bella emozione
Se avete qualche critica o suggerimento per migliorarla fatevi avanti!!
Mi sono accorto che le foto che ho inserito sono enoormi!!!!! Devo studiarci su
il percorso che stai facendo è ottimale, meglio di così...
ti toglierai belle soddisfazioni con questa pianta
p.s. le foto max 100kb o 800 px
ti toglierai belle soddisfazioni con questa pianta
p.s. le foto max 100kb o 800 px
kordonbleu- Moderatore
alè_bonsai- Utente medio
Ciao, mi associo per i complimenti e per le idee chiare che hai sulla programmazione del lavoro...
Unica cosa, se fosse mia, rivedrei la posizione del primo ramo provando a trovare una posizione appena più bassa e meno interno-curva, magari ruotando leggermente la pianta in senso antiorario e utilizzare una nuova gemma.
La mia non è assolutamente una critica ma solo una visione personale... buon lavoro!
Unica cosa, se fosse mia, rivedrei la posizione del primo ramo provando a trovare una posizione appena più bassa e meno interno-curva, magari ruotando leggermente la pianta in senso antiorario e utilizzare una nuova gemma.
La mia non è assolutamente una critica ma solo una visione personale... buon lavoro!
Nicola80- Utente normale
alè_bonsai ha scritto:Una cosa, il primo ramo nonostante sia filato va dritto....forse qualche piega ci starebbe bene.
Si, l'ho filato per mantenerlo in posizione, calcola che di quel ramo rimarrà solo il primissimo pezzo, già questo autunno penso di potare corto per avere cambi di diametro e direzione! Poi eventualmente l'anno prossimo lascio correre ancora.
Nicola80 ha scritto:Ciao, mi associo per i complimenti e per le idee chiare che hai sulla programmazione del lavoro...
Si, ecco, avevo in mente di tenere quel ramo come secondo e creare un primo ramo in basso a sinistra, proprio sull'esterno curva. Purtroppo pur essendo tappezzato di gemme anche sul tronco, non sono spuntate in quel punto... potrei procedere il prossimo anno con un innesto a foro passante... Dici che può essere una buona idea?
@ alè_bonsai: in effetti da questa foto stona... con il cambio di fronte improvvisato devo risistemare 2 o 3 cosette!
@ kordonbleu: grazie per le info
@ kordonbleu: grazie per le info
Ho avuto modo di vedere questo bel mahaleb altrove, ha molta albericità rispetto alla stragrande maggioranza di quelli che si vedono in giro.
Mi piace e tu stai facendo un bel lavoro, complimenti!
Mi piace e tu stai facendo un bel lavoro, complimenti!
il grande nascondini ha scritto:Nicola80 ha scritto:Ciao, mi associo per i complimenti e per le idee chiare che hai sulla programmazione del lavoro...
Si, ecco, avevo in mente di tenere quel ramo come secondo e creare un primo ramo in basso a sinistra, proprio sull'esterno curva. Purtroppo pur essendo tappezzato di gemme anche sul tronco, non sono spuntate in quel punto... potrei procedere il prossimo anno con un innesto a foro passante... Dici che può essere una buona idea?
Non farei innesti. Secondo me in futuro, quando avrai finito le giuste proporzioni, se terrai corto la ramificazione alta, la spinta si concentrerà più in basso e avrai altre opzioni con la produzione di nuove gemme. La base è veramente bella e anche la sinuosità dall'aspetto molto naturale
Nicola80- Utente normale
pure io ci vedo ottime prospettive x questa pianta.
in teoria penso si potrebbe fare anche un cambio di apice utilizzando il ramo a sinistra e lieve rotazione in senso antiorario.
in teoria penso si potrebbe fare anche un cambio di apice utilizzando il ramo a sinistra e lieve rotazione in senso antiorario.
andria- Utente medio
Grazie a tutti ragazzi, anche lo spunto di Andria potrebbe essere interessante! Lo valuterò con la pianta sottomano
Sì....mi piace !!
Sicuramente con il tempo ne uscirà un bell'esemplare !!
Sicuramente con il tempo ne uscirà un bell'esemplare !!
Gualty- Utente attivo
Grazie mille Gualty!
Argomenti simili
» Rinvaso prunus mahaleb
» Prunus Mahaleb
» Prunus mahaleb "Stelo di giada".
» Prunus mahaleb "Babel".
» Storia di un Prunus Mahaleb...
» Prunus Mahaleb
» Prunus mahaleb "Stelo di giada".