Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
VITTIMA N.1 Liquidambar?
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
VITTIMA N.1 Liquidambar?
Buona sera a tutti. Con questa prima "vittima" vorrei iniziare a fare esperienza e per questo la sottopongo alla vostra attenzione sperando in qualche consiglio che però parta dall'ABC. L'ho raccolta a casa di mia madre e quindi salvata da morte certa dato che nel suo giardino spuntano piante di ogni genere su cui passa regolarente e senza pietà il rasaerba. Lei abita ai margini di un bosco e per questo nel suo terreno spuntano qua e la piccole piantine nella speranza di poter diventare alberi, e ora ricordo di quando da ragazza, dalla finestra della mia camera, scorgevo in autunno i colori di un gruppo di alberi: uno verde uno rosso e uno giallo. Su quella collina erano stati piantati una serie di alberi regalati dalla forestale dopo aver valutato che il luogo meritasse tale dono e ricordo d'aver sentito pronunciare per la prima volta la parola "Liquidambar". Purtroppo mia madre non ricorda più i nomi delle essenze che ci vennero regalate. Ora quella collina è densa di vegetazione e gli alberi sono grandissimi. E dunque vi presento il mio piccolino...che ne dite...liquidambar?
EmmaPeel- Nuovo Utente
Re: VITTIMA N.1 Liquidambar?
Essi'....anche per me e' un campestre...ed e' pure meglio del liqudambar.......piu' facile da curare e gestire...ed e' un'essenza forte...per poterla valutare meglio, bisognerebbe che tu non fotografassi cosi' dall'alto...ma ti dovresti mettere al pari della pianta cosi' si vede come e' strutturata...meglio ancora se fai le foto a tutti e quattro i lati della pianta...vedi tu....
E' comunque un'essenza con la quale puoi cimentarti nella coltivazione certa che risponde bene a tagli, defogliazioni e cimature varie....
E' comunque un'essenza con la quale puoi cimentarti nella coltivazione certa che risponde bene a tagli, defogliazioni e cimature varie....
giancarlo- .
Forse sbaglio qualcosa, non riesco a pubbliare le altr foto...
EmmaPeel- Nuovo Utente
EmmaPeel- Nuovo Utente
ecco fatto. Dicevo, ma è banale?
EmmaPeel- Nuovo Utente
Analizzando la prima foto a sx, quello che salta all'occhio e' che per buona parte il tronco si muove bene, poi nel tratto che ho segnato ce e' molto lungo, non ha piu' movimento ed e' tutto cilindrico....
Bisognerebbe fare un taglio verso la meta', scegliere un rametto (che potrebbe essere il primo a dx) per dare un cambio di direzione alla pianta e conicizzare...
Bisogna anche vedere se sei disposta a fare questo tipo di lavori oppure vuoi solo farla infoltire e godertela cosi'....le strade da percorrere sono diverse e tante...la scelta e' solo tua...
Bisognerebbe fare un taglio verso la meta', scegliere un rametto (che potrebbe essere il primo a dx) per dare un cambio di direzione alla pianta e conicizzare...
Bisogna anche vedere se sei disposta a fare questo tipo di lavori oppure vuoi solo farla infoltire e godertela cosi'....le strade da percorrere sono diverse e tante...la scelta e' solo tua...
giancarlo- .
grazie Giancarlo. Si, sono disposta al taglio, dopotutto è sempre la vittima N.1. Il disegno che mi hai suggerito mi piace e appena posso lo farò, mi sembra brutto però il rigonfiamento all'inizio del rametto a sinistra, si correggerà da solo con il tempo?
EmmaPeel- Nuovo Utente
con l'acero campestre puoi fare quello che vuoi,il proseguo del tronco diritto puoi eliminarlo quando ti pare tagliando quasi a un cm dal rigonfiamento(per evitare ritiri di linfa) facendo così togli la forza all'apice e la piantina caccia gemme e vegetazione in basso e il primo ramo che sale diritto lo puoi filare per dargli un poco di movimento,l'anno prossimo darai una rastremata al bozzo che dici anche se con molta probabilità con la vigoria che ha la pianta srà quasi inglobato nella nuova vegetazione
danielo55- Bonsaista esperto
mi piace in questa posizione la piantina e come ti hanno detto gli altri puoi giostrare come vuoi
kordonbleu- Moderatore
danielo55 ha scritto:con l'acero campestre puoi fare quello che vuoi,il proseguo del tronco diritto puoi eliminarlo quando ti pare tagliando quasi a un cm dal rigonfiamento(per evitare ritiri di linfa) facendo così togli la forza all'apice e la piantina caccia gemme e vegetazione in basso e il primo ramo che sale diritto lo puoi filare per dargli un poco di movimento,l'anno prossimo darai una rastremata al bozzo che dici anche se con molta probabilità con la vigoria che ha la pianta srà quasi inglobato nella nuova vegetazione
Ecco, ho fatto, che ne dici?
EmmaPeel- Nuovo Utente
ok va bene,anche se forse era meglio eliminare completamente tutto il tratto,ma va bene così perchè c'è sempre tempo a tagliare,già eliminando quella parte la pianta prende conicità e movimento ben fatto
EmmaPeel ha scritto:danielo55 ha scritto:con l'acero campestre puoi fare quello che vuoi,il proseguo del tronco diritto puoi eliminarlo quando ti pare tagliando quasi a un cm dal rigonfiamento(per evitare ritiri di linfa) facendo così togli la forza all'apice e la piantina caccia gemme e vegetazione in basso e il primo ramo che sale diritto lo puoi filare per dargli un poco di movimento,l'anno prossimo darai una rastremata al bozzo che dici anche se con molta probabilità con la vigoria che ha la pianta srà quasi inglobato nella nuova vegetazione
Ecco, ho fatto, che ne dici?
Ti ha gia' risposto Dan....non mi rimane che quotare cio' che ha detto....buona coltivazione....
giancarlo- .
Dan, guarda, ora ho tagliato come dici tu...
EmmaPeel- Nuovo Utente
benissimo,adesso lascialo stare,dagli concime e fallo crescere,per quest'anno credo che gli interventi siano limitati a questo; se hai del filo di alluminio forse si potrebbe dare movimento al ramo rimasto,ma per ora va bene così
EmmaPeel ha scritto:Dan, guarda, ora ho tagliato come dici tu...
Giusti i consigli di Dan, come vedi Emma, tra il tronco ed il rametto rimasto c'e' differenza di spessore, quindi coltivandola bene e concimandola altrettanto bene, queste differenze si assottiglieranno, sara' piu' conica ed il rametto piu' proporzionato...insomma...bisogna fare tutto senza fretta per buoni rispultati...ma questo tu lo sai gia'.....
giancarlo- .
Argomenti simili
» VITTIMA N.2 Castagno.
» VITTIMA N.3 Pianta da siepe (credo)
» TALEE DI LIQUIDAMBAR
» Liquidambar da seme
» liquidambar
» VITTIMA N.3 Pianta da siepe (credo)
» TALEE DI LIQUIDAMBAR
» Liquidambar da seme
» liquidambar
Pagina 1 di 1