Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
VITTIMA N.1 Liquidambar? Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

VITTIMA N.1 Liquidambar? Vote_lcap10%VITTIMA N.1 Liquidambar? Vote_rcap 10% [ 36 ]
VITTIMA N.1 Liquidambar? Vote_lcap61%VITTIMA N.1 Liquidambar? Vote_rcap 61% [ 212 ]
VITTIMA N.1 Liquidambar? Vote_lcap1%VITTIMA N.1 Liquidambar? Vote_rcap 1% [ 4 ]
VITTIMA N.1 Liquidambar? Vote_lcap15%VITTIMA N.1 Liquidambar? Vote_rcap 15% [ 53 ]
VITTIMA N.1 Liquidambar? Vote_lcap2%VITTIMA N.1 Liquidambar? Vote_rcap 2% [ 7 ]
VITTIMA N.1 Liquidambar? Vote_lcap11%VITTIMA N.1 Liquidambar? Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
VITTIMA N.1 Liquidambar? EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
VITTIMA N.1 Liquidambar? EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
VITTIMA N.1 Liquidambar? EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
VITTIMA N.1 Liquidambar? EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
VITTIMA N.1 Liquidambar? EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
VITTIMA N.1 Liquidambar? EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
VITTIMA N.1 Liquidambar? EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
VITTIMA N.1 Liquidambar? EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
VITTIMA N.1 Liquidambar? EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
VITTIMA N.1 Liquidambar? Vote_lcapVITTIMA N.1 Liquidambar? Voting_barVITTIMA N.1 Liquidambar? Vote_rcap 
bonsaimax
VITTIMA N.1 Liquidambar? Vote_lcapVITTIMA N.1 Liquidambar? Voting_barVITTIMA N.1 Liquidambar? Vote_rcap 
N1ckn4me
VITTIMA N.1 Liquidambar? Vote_lcapVITTIMA N.1 Liquidambar? Voting_barVITTIMA N.1 Liquidambar? Vote_rcap 
lucabe
VITTIMA N.1 Liquidambar? Vote_lcapVITTIMA N.1 Liquidambar? Voting_barVITTIMA N.1 Liquidambar? Vote_rcap 
suiseki
VITTIMA N.1 Liquidambar? Vote_lcapVITTIMA N.1 Liquidambar? Voting_barVITTIMA N.1 Liquidambar? Vote_rcap 
giancarlo
VITTIMA N.1 Liquidambar? Vote_lcapVITTIMA N.1 Liquidambar? Voting_barVITTIMA N.1 Liquidambar? Vote_rcap 
Alessandra
VITTIMA N.1 Liquidambar? Vote_lcapVITTIMA N.1 Liquidambar? Voting_barVITTIMA N.1 Liquidambar? Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

VITTIMA N.1 Liquidambar?

5 partecipanti

Andare in basso

VITTIMA N.1 Liquidambar? Empty VITTIMA N.1 Liquidambar?

Messaggio  EmmaPeel Mar 04 Giu 2013, 19:22

Buona sera a tutti. Con questa prima "vittima" vorrei iniziare a fare esperienza e per questo la sottopongo alla vostra attenzione sperando in qualche consiglio che però parta dall'ABC. L'ho raccolta a casa di mia madre e quindi salvata da morte certa dato che nel suo giardino spuntano piante di ogni genere su cui passa regolarente e senza pietà il rasaerba. Lei abita ai margini di un bosco e per questo nel suo terreno spuntano qua e la piccole piantine nella speranza di poter diventare alberi, e ora ricordo di quando da ragazza, dalla finestra della mia camera, scorgevo in autunno i colori di un gruppo di alberi: uno verde uno rosso e uno giallo. Su quella collina erano stati piantati una serie di alberi regalati dalla forestale dopo aver valutato che il luogo meritasse tale dono e ricordo d'aver sentito pronunciare per la prima volta la parola "Liquidambar". Purtroppo mia madre non ricorda più i nomi delle essenze che ci vennero regalate. Ora quella collina è densa di vegetazione e gli alberi sono grandissimi. E dunque vi presento il mio piccolino...che ne dite...liquidambar?

VITTIMA N.1 Liquidambar? Liquid10
EmmaPeel
EmmaPeel
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 15.04.13
Età : 56
Località : Friuli Collinare

Torna in alto Andare in basso

VITTIMA N.1 Liquidambar? Empty Re: VITTIMA N.1 Liquidambar?

Messaggio  gil hardy Mar 04 Giu 2013, 19:25

questo è decisamente un acero campestre
gil hardy
gil hardy
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2015
Data d'iscrizione : 05.04.11
Età : 60
Località : valmadrera (LC)

http://www.bonsailecco.it

Torna in alto Andare in basso

VITTIMA N.1 Liquidambar? Empty Re: VITTIMA N.1 Liquidambar?

Messaggio  giancarlo Mar 04 Giu 2013, 19:35

Essi'....anche per me e' un campestre...ed e' pure meglio del liqudambar.......piu' facile da curare e gestire...ed e' un'essenza forte...per poterla valutare meglio, bisognerebbe che tu non fotografassi cosi' dall'alto...ma ti dovresti mettere al pari della pianta cosi' si vede come e' strutturata...meglio ancora se fai le foto a tutti e quattro i lati della pianta...vedi tu....

E' comunque un'essenza con la quale puoi cimentarti nella coltivazione certa che risponde bene a tagli, defogliazioni e cimature varie.... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
VITTIMA N.1 Liquidambar? Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

VITTIMA N.1 Liquidambar? Empty Re: VITTIMA N.1 Liquidambar?

Messaggio  EmmaPeel Mar 04 Giu 2013, 19:43

Forse sbaglio qualcosa, non riesco a pubbliare le altr foto...
EmmaPeel
EmmaPeel
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 15.04.13
Età : 56
Località : Friuli Collinare

Torna in alto Andare in basso

VITTIMA N.1 Liquidambar? Empty Re: VITTIMA N.1 Liquidambar?

Messaggio  EmmaPeel Mar 04 Giu 2013, 19:45

VITTIMA N.1 Liquidambar? Liquid17
EmmaPeel
EmmaPeel
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 15.04.13
Età : 56
Località : Friuli Collinare

Torna in alto Andare in basso

VITTIMA N.1 Liquidambar? Empty Re: VITTIMA N.1 Liquidambar?

Messaggio  EmmaPeel Mar 04 Giu 2013, 19:48

ecco fatto. Dicevo, ma è banale?

VITTIMA N.1 Liquidambar? Liquid18
EmmaPeel
EmmaPeel
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 15.04.13
Età : 56
Località : Friuli Collinare

Torna in alto Andare in basso

VITTIMA N.1 Liquidambar? Empty Re: VITTIMA N.1 Liquidambar?

Messaggio  giancarlo Mar 04 Giu 2013, 19:55

Analizzando la prima foto a sx, quello che salta all'occhio e' che per buona parte il tronco si muove bene, poi nel tratto che ho segnato ce e' molto lungo, non ha piu' movimento ed e' tutto cilindrico....

VITTIMA N.1 Liquidambar? Liquid10

Bisognerebbe fare un taglio verso la meta', scegliere un rametto (che potrebbe essere il primo a dx) per dare un cambio di direzione alla pianta e conicizzare...

Bisogna anche vedere se sei disposta a fare questo tipo di lavori oppure vuoi solo farla infoltire e godertela cosi'....le strade da percorrere sono diverse e tante...la scelta e' solo tua... VITTIMA N.1 Liquidambar? 272947

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
VITTIMA N.1 Liquidambar? Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

VITTIMA N.1 Liquidambar? Empty Re: VITTIMA N.1 Liquidambar?

Messaggio  EmmaPeel Mer 05 Giu 2013, 05:57

grazie Giancarlo. Si, sono disposta al taglio, dopotutto è sempre la vittima N.1. Il disegno che mi hai suggerito mi piace e appena posso lo farò, mi sembra brutto però il rigonfiamento all'inizio del rametto a sinistra, si correggerà da solo con il tempo?
VITTIMA N.1 Liquidambar? Liquid19
EmmaPeel
EmmaPeel
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 15.04.13
Età : 56
Località : Friuli Collinare

Torna in alto Andare in basso

VITTIMA N.1 Liquidambar? Empty Re: VITTIMA N.1 Liquidambar?

Messaggio  danielo55 Mer 05 Giu 2013, 06:14

con l'acero campestre puoi fare quello che vuoi,il proseguo del tronco diritto puoi eliminarlo quando ti pare tagliando quasi a un cm dal rigonfiamento(per evitare ritiri di linfa) facendo così togli la forza all'apice e la piantina caccia gemme e vegetazione in basso e il primo ramo che sale diritto lo puoi filare per dargli un poco di movimento,l'anno prossimo darai una rastremata al bozzo che dici anche se con molta probabilità con la vigoria che ha la pianta srà quasi inglobato nella nuova vegetazione

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

VITTIMA N.1 Liquidambar? Empty Re: VITTIMA N.1 Liquidambar?

Messaggio  kordonbleu Mer 05 Giu 2013, 07:48

VITTIMA N.1 Liquidambar? Liquid10

mi piace in questa posizione la piantina e come ti hanno detto gli altri puoi giostrare come vuoi
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

VITTIMA N.1 Liquidambar? Empty Re: VITTIMA N.1 Liquidambar?

Messaggio  EmmaPeel Mer 05 Giu 2013, 14:01

danielo55 ha scritto:con l'acero campestre puoi fare quello che vuoi,il proseguo del tronco diritto puoi eliminarlo quando ti pare tagliando quasi a un cm dal rigonfiamento(per evitare ritiri di linfa) facendo così togli la forza all'apice e la piantina caccia gemme e vegetazione in basso e il primo ramo che sale diritto lo puoi filare per dargli un poco di movimento,l'anno prossimo darai una rastremata al bozzo che dici anche se con molta probabilità con la vigoria che ha la pianta srà quasi inglobato nella nuova vegetazione


Ecco, ho fatto, che ne dici?

VITTIMA N.1 Liquidambar? Liquid20

EmmaPeel
EmmaPeel
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 15.04.13
Età : 56
Località : Friuli Collinare

Torna in alto Andare in basso

VITTIMA N.1 Liquidambar? Empty Re: VITTIMA N.1 Liquidambar?

Messaggio  danielo55 Mer 05 Giu 2013, 15:03

ok va bene,anche se forse era meglio eliminare completamente tutto il tratto,ma va bene così perchè c'è sempre tempo a tagliare,già eliminando quella parte la pianta prende conicità e movimento ben fatto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

VITTIMA N.1 Liquidambar? Empty Re: VITTIMA N.1 Liquidambar?

Messaggio  giancarlo Mer 05 Giu 2013, 18:30

EmmaPeel ha scritto:
danielo55 ha scritto:con l'acero campestre puoi fare quello che vuoi,il proseguo del tronco diritto puoi eliminarlo quando ti pare tagliando quasi a un cm dal rigonfiamento(per evitare ritiri di linfa) facendo così togli la forza all'apice e la piantina caccia gemme e vegetazione in basso e il primo ramo che sale diritto lo puoi filare per dargli un poco di movimento,l'anno prossimo darai una rastremata al bozzo che dici anche se con molta probabilità con la vigoria che ha la pianta srà quasi inglobato nella nuova vegetazione


Ecco, ho fatto, che ne dici?

VITTIMA N.1 Liquidambar? Liquid20


Ti ha gia' risposto Dan....non mi rimane che quotare cio' che ha detto....buona coltivazione.... sorridi benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
VITTIMA N.1 Liquidambar? Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

VITTIMA N.1 Liquidambar? Empty Re: VITTIMA N.1 Liquidambar?

Messaggio  EmmaPeel Sab 08 Giu 2013, 13:18

Dan, guarda, ora ho tagliato come dici tu...

VITTIMA N.1 Liquidambar? Liquid21
EmmaPeel
EmmaPeel
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 15.04.13
Età : 56
Località : Friuli Collinare

Torna in alto Andare in basso

VITTIMA N.1 Liquidambar? Empty Re: VITTIMA N.1 Liquidambar?

Messaggio  danielo55 Sab 08 Giu 2013, 18:13

benissimo,adesso lascialo stare,dagli concime e fallo crescere,per quest'anno credo che gli interventi siano limitati a questo; se hai del filo di alluminio forse si potrebbe dare movimento al ramo rimasto,ma per ora va bene così

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

VITTIMA N.1 Liquidambar? Empty Re: VITTIMA N.1 Liquidambar?

Messaggio  giancarlo Sab 08 Giu 2013, 19:03

EmmaPeel ha scritto:Dan, guarda, ora ho tagliato come dici tu...

VITTIMA N.1 Liquidambar? Liquid21

Giusti i consigli di Dan, come vedi Emma, tra il tronco ed il rametto rimasto c'e' differenza di spessore, quindi coltivandola bene e concimandola altrettanto bene, queste differenze si assottiglieranno, sara' piu' conica ed il rametto piu' proporzionato...insomma...bisogna fare tutto senza fretta per buoni rispultati...ma questo tu lo sai gia'..... sorridi benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
VITTIMA N.1 Liquidambar? Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

VITTIMA N.1 Liquidambar? Empty Re: VITTIMA N.1 Liquidambar?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.