Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Liquidambar da seme
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Liquidambar da seme
Buongiorno a tutti,
Questa pianta ha oggi 3 anni.
Partita da seme e mai potata.
L'ho filata 2 anni fa (malamente) per dargli un pochino di movimento.
Poi,solo crescita libera.
Questa primavera vorrei metterla in un vaso enorme per velocizzare la crescita.
Sono incerto se capitozzare in uno dei due punti indicati o se far crescere liberamente ancora un anno.
Sono incerto se capitozzare in uno dei due punti indicati o se far crescere liberamente ancora un anno.
Rebel Luck- Nuovo Utente
Re: Liquidambar da seme
Ultima modifica di Rebel Luck il Sab 04 Dic 2021, 12:27 - modificato 2 volte.
Rebel Luck- Nuovo Utente
Rebel Luck- Nuovo Utente
Giallo? Rosso? Oppure crescita libera x un altro anno?
Rebel Luck- Nuovo Utente
Rebel Luck ha scritto:Buongiorno a tutti,
non capitozzare, fai sfogare la pianta, appena raggiunge lo spessore desiderato lo fai
kordonbleu- Moderatore
Ok grazie dell'opinione.
Rimandiamo la capitozzatura di un altro anno!
Rimandiamo la capitozzatura di un altro anno!
Rebel Luck- Nuovo Utente
Ciao, hai un bel movimento iniziale e tanti rami frontali da cui ripartire (il primo piccolino frontale dal basso lo porterei avanti come apice da cui ripartire), però come dice Kordon .. senza fretta, puoi in pochi anni aumentare lo spessore e valorizzare il piede (che già non è male, in questa essenza non è facile avere un piede senza difetti).
Nicola80- Utente normale
A Rebel Luck piace questo messaggio.
Nicola80 ha scritto:Ciao, hai un bel movimento iniziale e tanti rami frontali da cui ripartire (il primo piccolino frontale dal basso lo porterei avanti come apice da cui ripartire), però come dice Kordon .. senza fretta, puoi in pochi anni aumentare lo spessore e valorizzare il piede (che già non è male, in questa essenza non è facile avere un piede senza difetti).
Grazie Nicola, scusa se ti rispondo solo ora,
due anni fa, quando era poco più di un germoglio, ho fatto una filatura (pessima) proprio per dare un poco di movimento.
Ora sono indeciso se lasciare in questa cassetta di legno, e lasciare crescere qui, dopo i vostri suggerimenti, oppure rinvasare in un vaso enorme (diametro 40cm altezza 45cm).
Vorrei creare un bonsai di medio-grosse dimensioni, ma ho paura che le radici mi "scappino", rendendomi poi difficoltoso "tornare indietro" quando dovrò metterlo in un vaso bonsai.
Rebel Luck- Nuovo Utente
Ma si, segui il consiglio di Nicola. Quel germoglietto è proprio in una posizione OK.
Ospite- Ospite
Se la pianta ha lavorato bene riempie il vaso in un paio d'anni, devi valutare tu se è già ora di rinvasare soprattutto se il terreno si è disgregato e compattato. Se rinvasi ma vuoi far spingere la pianta per ingrossare velocemente non essere troppo drastico con il taglio delle radici. Non capisco bene le proporzioni della cassetta, ma comunque mi sembra già buona come dimensioni.
Un consiglio per quando dovrai potare la ramificazione: io con il liquidambar rientro in vari step durante la stagione vegetativa quando spinge al massimo. Se accorcio in inverno-inizio primavera può avere ritiri di linfa e alla ripresa o scarta il ramo o si indebolisce notevolmente. Questa è solo una mia esperienza. Buon lavoro!
Un consiglio per quando dovrai potare la ramificazione: io con il liquidambar rientro in vari step durante la stagione vegetativa quando spinge al massimo. Se accorcio in inverno-inizio primavera può avere ritiri di linfa e alla ripresa o scarta il ramo o si indebolisce notevolmente. Questa è solo una mia esperienza. Buon lavoro!
Nicola80- Utente normale
A Rebel Luck piace questo messaggio.
Nicola80 ha scritto:Se la pianta ha lavorato bene riempie il vaso in un paio d'anni, devi valutare tu se è già ora di rinvasare soprattutto se il terreno si è disgregato e compattato. Se rinvasi ma vuoi far spingere la pianta per ingrossare velocemente non essere troppo drastico con il taglio delle radici. Non capisco bene le proporzioni della cassetta, ma comunque mi sembra già buona come dimensioni.
Grazie mille Nicola per i consigli pratici (sono i più utili).
La cassetta in cui si trova oggi è circa: lato 25cm x lato 40cm x altezza 10cm.
Spiego: per velocizzare la crescita e creare una base bella grossa (oggi è circa 4cm diametro, vorrei arrivare a circa 6-8cm), volevo metterla in un vaso enorme, quelli neri da vivaio, il rischio ovviamente, è quello di trovarmi poi con radici "scappate".
Ho fatto la stessa cosa con un frassino il quale in un anno ha più che raddoppiato il diametro della base.
Rebel Luck- Nuovo Utente
Rebel Luck ha scritto:Nicola80 ha scritto:Se la pianta ha lavorato bene riempie il vaso in un paio d'anni, devi valutare tu se è già ora di rinvasare soprattutto se il terreno si è disgregato e compattato. Se rinvasi ma vuoi far spingere la pianta per ingrossare velocemente non essere troppo drastico con il taglio delle radici. Non capisco bene le proporzioni della cassetta, ma comunque mi sembra già buona come dimensioni.
Grazie mille Nicola per i consigli pratici (sono i più utili).
La cassetta in cui si trova oggi è circa: lato 25cm x lato 40cm x altezza 10cm.
Spiego: per velocizzare la crescita e creare una base bella grossa (oggi è circa 4cm diametro, vorrei arrivare a circa 6-8cm), volevo metterla in un vaso enorme, quelli neri da vivaio, il rischio ovviamente, è quello di trovarmi poi con radici "scappate".
Ho fatto la stessa cosa con un frassino il quale in un anno ha più che raddoppiato il diametro della base.
Non utilizzare i vasi profondi da vivaio altrimenti la pianta fittona troppo, compra delle ciotole larghe ma poco profonde, l'espansione laterale delle radici velocizzerà l'allargamento del piede.
Nicola80- Utente normale
Argomenti simili
» Liquidambar da seme
» Liquidambar da seme n.2
» TALEE DI LIQUIDAMBAR
» liquidambar
» IL mio liquidambar....
» Liquidambar da seme n.2
» TALEE DI LIQUIDAMBAR
» liquidambar
» IL mio liquidambar....
Pagina 1 di 1