Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
liquidambar
+2
giancarlo
ricardo
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
liquidambar
ciao a tutti, qualcuno di voi a mai fatto una talea de liquidambar, quale e piu facile, verde(primavera), semi legnosa(giugno) o legnosa(autunno). Ho probato anche a seminare, senza resultato. Aiuto.
ricardo- Utente normale
Re: liquidambar
Non ho mai fatto talee di questa essenza....attendiamo altri....
giancarlo- .
ciao ricardo...io ho provato il mese scorso prima che si schiudessero le gemme ho potato due rami e messi in perlite pura... ora le gemme si stanno schidendo sembra che reagiscano bene speriamo bene... io ho provato anche con un melograno sempre prima che si schiudessero le gemme però con queste messe solo in acqua ed hanno già le radici sono ancora in acqua e basta... non ho ancora avuto tempo di metterle nel terriccio...
Ospite- Ospite
Ciao Ricardo,scusa la mia ignoranza(bonsaistica) che essenza è la liqidambar????
Luigi54- Nuovo Utente
è simile all'acero, anche se appartiene ad un altra famiglia, ricordo ancora con dispiacere un liquidambar niente male che ,purtroppo mi è defunto 3 anni faLuigi54 ha scritto:Ciao Ricardo,scusa la mia ignoranza(bonsaistica) che essenza è la liqidambar????
http://it.wikipedia.org/wiki/Liquidambar
Grazie gil,ho imparato una cosa in più
Luigi54- Nuovo Utente
anch'io ne avevo uno, morto per cause accidentali, cmq non è complicato farlo vivere è abbastanza "sobrio" nelle sue esigenze
kordonbleu- Moderatore
ciao robyn77 i rami che ai presso erano semilegnose, o legnose. sai dove posso trovare perlite a milano? io ho probato con talee verde i semilegose, le verde li ho inmerse in gel clonex(ormone radicante), le semilegnose ho tagliato il fusto 3cnti le ho messo un quicco de riso i gel in torba. resultato negativo, tu che ormone radicante usi?, che tecnica?robyn77 ha scritto:ciao ricardo...io ho provato il mese scorso prima che si schiudessero le gemme ho potato due rami e messi in perlite pura... ora le gemme si stanno schidendo sembra che reagiscano bene speriamo bene... io ho provato anche con un melograno sempre prima che si schiudessero le gemme però con queste messe solo in acqua ed hanno già le radici sono ancora in acqua e basta... non ho ancora avuto tempo di metterle nel terriccio...
ricardo- Utente normale
Neanche io ho mao avuto e non conosco l'essenza, Sorry
Bonsai67- Utente attivo
ricardo ha scritto:ciao robyn77 i rami che ai presso erano semilegnose, o legnose. sai dove posso trovare perlite a milano? io ho probato con talee verde i semilegose, le verde li ho inmerse in gel clonex(ormone radicante), le semilegnose ho tagliato il fusto 3cnti le ho messo un quicco de riso i gel in torba. resultato negativo, tu che ormone radicante usi?, che tecnica?robyn77 ha scritto:ciao ricardo...io ho provato il mese scorso prima che si schiudessero le gemme ho potato due rami e messi in perlite pura... ora le gemme si stanno schidendo sembra che reagiscano bene speriamo bene... io ho provato anche con un melograno sempre prima che si schiudessero le gemme però con queste messe solo in acqua ed hanno già le radici sono ancora in acqua e basta... non ho ancora avuto tempo di metterle nel terriccio...
ciao riccardo..per la perlite a Milano non saprei...io l'anno scorso avevo trovato un venditore su ebay che vendeva un sacco da 100 L a 11€ ma vedendo l'ho stesso venditore quest'anno il prezzo è triplicato....
per le talee la tecnica e la solita...(dimenticavo semilegnose) taglio trasversale con mezzo cm scortecciato il radicante in polvere quello che vedi nelle foto...poi le prime due innaffiature uso anche uno liquido....poi solo acqua...per il melograno acqua e basta sono sperimentazioni che faccio se attecchiscono bene se no amen..
melograno
Ospite- Ospite
ciao Robyn, Oggi ho trovato le perlite en una idroponica a Lambrate-Milano, me lo hanno venduto per perlite, ma hay en mente il polistirolo? sembra polistirolo. ho prezzo 3 litri 0,50 cent il litro, arrivo a casa lo meto in acqua su tutto su. Voglio sapere a te sucede o stesso. Le piantine bellissime.
ricardo- Utente normale
Si ricardo...la perlite e' come il polistirolo e molti la mischiano con altro materiale come la pomice....altrimenti devi fissare bene la pianta per non farla muovere....
giancarlo- .
robyn77 ha scritto:
secondo me sono troppo lunghe quelle talee, in quanto per una buona riuscita devono disidratarsi il meno possibile, perciò è consigliabile mettere la maggior parte della talea immersa nella perlite o in altro materiale, cmq se è un esperimento scientifico...
kordonbleu- Moderatore
ricardo ha scritto:ciao Robyn, Oggi ho trovato le perlite en una idroponica a Lambrate-Milano, me lo hanno venduto per perlite, ma hay en mente il polistirolo? sembra polistirolo. ho prezzo 3 litri 0,50 cent il litro, arrivo a casa lo meto in acqua su tutto su. Voglio sapere a te sucede o stesso. Le piantine bellissime.
io metto prima la perlite nel vaso poi ci infilo le piantine e poi innaffio.. la perlite una volta bagnata aumenta il suo peso rimanendo più compatta e le piantine rimangono su....o come dice il nostro gian si può mischiare con altri terricci..
Ospite- Ospite
kordonbleu ha scritto:robyn77 ha scritto:
secondo me sono troppo lunghe quelle talee, in quanto per una buona riuscita devono disidratarsi il meno possibile, perciò è consigliabile mettere la maggior parte della talea immersa nella perlite o in altro materiale, cmq se è un esperimento scientifico...
ciao kordon....io le ho fatte prima che schiudessero le gemme...ed come vedi adesso stanno partendo..... non sono partito per fare talee ma era una potatura e ciò provato....
Ospite- Ospite
certo anch'io ci provo sempre, figuriamoci, non si butta via niente, io poi li le metto in una piccola serra che gli crea un micro ambiente caldo-umido!
con le piantine radicate mi ci faccio tanti amici:-)))
con le piantine radicate mi ci faccio tanti amici:-)))
kordonbleu- Moderatore
Bene saperlo, ero rimasto deluso, il suo ishizuchi bellissimogiancarlo ha scritto:Si ricardo...la perlite e' come il polistirolo e molti la mischiano con altro materiale come la pomice....altrimenti devi fissare bene la pianta per non farla muovere....
ricardo- Utente normale
ricardo ha scritto:Bene saperlo, ero rimasto deluso, il suo ishizuchi bellissimogiancarlo ha scritto:Si ricardo...la perlite e' come il polistirolo e molti la mischiano con altro materiale come la pomice....altrimenti devi fissare bene la pianta per non farla muovere....
Grazie Ricardo!
giancarlo- .
Argomenti simili
» TALEE DI LIQUIDAMBAR
» VITTIMA N.1 Liquidambar?
» Liquidambar da seme
» Liquidambar da seme n.2
» Liquidambar da seme
» VITTIMA N.1 Liquidambar?
» Liquidambar da seme
» Liquidambar da seme n.2
» Liquidambar da seme