Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
profumo - Profumo di Larice Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

profumo - Profumo di Larice Vote_lcap10%profumo - Profumo di Larice Vote_rcap 10% [ 36 ]
profumo - Profumo di Larice Vote_lcap61%profumo - Profumo di Larice Vote_rcap 61% [ 212 ]
profumo - Profumo di Larice Vote_lcap1%profumo - Profumo di Larice Vote_rcap 1% [ 4 ]
profumo - Profumo di Larice Vote_lcap15%profumo - Profumo di Larice Vote_rcap 15% [ 53 ]
profumo - Profumo di Larice Vote_lcap2%profumo - Profumo di Larice Vote_rcap 2% [ 7 ]
profumo - Profumo di Larice Vote_lcap11%profumo - Profumo di Larice Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» Aiuto per nuova Azalea
profumo - Profumo di Larice EmptyIeri alle 07:02 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
profumo - Profumo di Larice EmptyLun 06 Mag 2024, 06:16 Da kordonbleu

» quercia con cratere
profumo - Profumo di Larice EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
profumo - Profumo di Larice EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
profumo - Profumo di Larice EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
profumo - Profumo di Larice EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
profumo - Profumo di Larice EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
profumo - Profumo di Larice EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Nuovo pino pentaphilla
profumo - Profumo di Larice EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
profumo - Profumo di Larice Vote_lcapprofumo - Profumo di Larice Voting_barprofumo - Profumo di Larice Vote_rcap 
lucabe
profumo - Profumo di Larice Vote_lcapprofumo - Profumo di Larice Voting_barprofumo - Profumo di Larice Vote_rcap 
bonsaimax
profumo - Profumo di Larice Vote_lcapprofumo - Profumo di Larice Voting_barprofumo - Profumo di Larice Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Profumo di Larice

+15
Smipar
Alby 66
Luposolitario1978
Muschio
Gin
ale
Bonsaicaffe
Paolo85
gil hardy
orsoferito
giancarlo
kordonbleu
danielo55
alby94
Daniele
19 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

profumo - Profumo di Larice Empty Profumo di Larice

Messaggio  Daniele Mer 01 Mag 2013, 15:05

Chi non possiede un larice ( Larix Decidua ) per ovvi motivi inerenti sul suo mantenimento , non può capire quanto sia suggestivo sentirne il suo profumo . Profumo di bosco , di resina e di funghi porcini spaghettata

spero con queste mie foto , di farvelo percepire , se non altro per via virtuale . profumo - Profumo di Larice 272947

Questo è uno dei miei larici , ne ho una decina in cantiere , vivono bene dalle mie parti essendo un essenza prettamente montana . profumo - Profumo di Larice 796643

Ecco alcune foto fatte in questi giorni , buon profumo ! profumo - Profumo di Larice 272947

Alcuni particolari :

profumo - Profumo di Larice Immagi10

profumo - Profumo di Larice Immagi11

profumo - Profumo di Larice Immagi12

....ora un immagine intera , è alto circa 80 cm senza vaso

profumo - Profumo di Larice Immagi13

particolare del larice molto bello è la corteccia che nel tempo si sfalda , dando così vetusità alla pianta : profumo - Profumo di Larice 436115

profumo - Profumo di Larice Immagi14

profumo - Profumo di Larice Immagi15

l' immancabile ciuffo , preannuncia la cacciata dell' anno

profumo - Profumo di Larice Immagi16

Dimenticavo ! profumo - Profumo di Larice 10910

Una foto di come era e una di comè ora .

Deve maturare ancora , penso che fra 4/5 anni può fare la sua bella figura .

profumo - Profumo di Larice Larice10

profumo - Profumo di Larice Immagi17


Spero di avere fatto cosa gradita per una vostra buona e profumata visione . profumo - Profumo di Larice 272947

Auguro a tutti un buon bonsai .

profumo - Profumo di Larice 64407 profumo - Profumo di Larice 64407




Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 1484
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 62
Località : Dolomiti- Belluno

Torna in alto Andare in basso

profumo - Profumo di Larice Empty Re: Profumo di Larice

Messaggio  alby94 Mer 01 Mag 2013, 15:12

Cavoli veramente stupendo
Peccato che qui da me non resistano
Mi piacerebbe averne uno

alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2641
Data d'iscrizione : 21.09.12
Età : 30
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

profumo - Profumo di Larice Empty Re: Profumo di Larice

Messaggio  danielo55 Mer 01 Mag 2013, 15:21

e si è proprio vero,tra l'altro ogni pino ha un suo profumo caratteristico e quello del larice(legno compreso)è proprio speciale profumo - Profumo di Larice 796643

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

profumo - Profumo di Larice Empty Re: Profumo di Larice

Messaggio  alby94 Mer 01 Mag 2013, 15:22

Eh si hai proprio ragione
Mia zia ha la casa in montagna vicino ad un bosco di larici ed è veramente favoloso
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2641
Data d'iscrizione : 21.09.12
Età : 30
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

profumo - Profumo di Larice Empty Re: Profumo di Larice

Messaggio  kordonbleu Mer 01 Mag 2013, 15:40

al massimo posso sentire "l'odore" dei miei piedi risata appassionata risata appassionata

a parte gli scherzi, hai reso l'idea e già mi viene nostalgia delle passeggiate sui monti a cercare i funghi
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13926
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

profumo - Profumo di Larice Empty Re: Profumo di Larice

Messaggio  giancarlo Mer 01 Mag 2013, 17:35

Io sono innamorato dei larici....mi piacciono talmente tanto che da circa una ventina di giorni ne possiedo uno anche io....non smetto mai di guardarlo ed ho gia' fatto alcuni interventi....il problema sara' farlo sopravvivere alle mie latitudini...perché non c'e' l'escursione termica che puoi avere tu vivendo in una regione fredda.......anzi se avrai dei consigli da potermi dare per cercare di farlo sopravvivere te ne saro' grato....

Riguardo al tuo, che dire...mi piace molto, si vede che gode ottima salute......non sento i profumi...ma li immagino tutti, conoscendo anche quelli che ci danno i porcini.....bella pinata caro Daniele.... sorridi

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
profumo - Profumo di Larice Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

profumo - Profumo di Larice Empty Re: Profumo di Larice

Messaggio  orsoferito Mer 01 Mag 2013, 17:39

Bello!
Grande essenza il larice.
In primavera ed in autunno ti riempie gli occhi con i suoi colori. felicefz

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

profumo - Profumo di Larice Empty Re: Profumo di Larice

Messaggio  Daniele Mer 01 Mag 2013, 18:17

giancarlo ha scritto:Io sono innamorato dei larici....mi piacciono talmente tanto che da circa una ventina di giorni ne possiedo uno anche io....non smetto mai di guardarlo ed ho gia' fatto alcuni interventi....il problema sara' farlo sopravvivere alle mie latitudini...perché non c'e' l'escursione termica che puoi avere tu vivendo in una regione fredda.......anzi se avrai dei consigli da potermi dare per cercare di farlo sopravvivere te ne saro' grato....

Riguardo al tuo, che dire...mi piace molto, si vede che gode ottima salute......non sento i profumi...ma li immagino tutti, conoscendo anche quelli che ci danno i porcini.....bella pinata caro Daniele.... sorridi


Il problema dei larici è propio la mancanza di escursione termica alle basse latitudini . Attenzione al marciume radicale , ne soffre tantissimo specialmente se il vaso è scuro e si scalda con la temperatura diurna .
Se avrai bisogno di consigli , per quanto poco ne so , te li do volentieri naturalmente basati sulla mia personale esperienza . profumo - Profumo di Larice 272947

profumo - Profumo di Larice 64407 profumo - Profumo di Larice 64407

Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 1484
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 62
Località : Dolomiti- Belluno

Torna in alto Andare in basso

profumo - Profumo di Larice Empty Re: Profumo di Larice

Messaggio  giancarlo Mer 01 Mag 2013, 20:35

Daniele ha scritto:
giancarlo ha scritto:Io sono innamorato dei larici....mi piacciono talmente tanto che da circa una ventina di giorni ne possiedo uno anche io....non smetto mai di guardarlo ed ho gia' fatto alcuni interventi....il problema sara' farlo sopravvivere alle mie latitudini...perché non c'e' l'escursione termica che puoi avere tu vivendo in una regione fredda.......anzi se avrai dei consigli da potermi dare per cercare di farlo sopravvivere te ne saro' grato....

Riguardo al tuo, che dire...mi piace molto, si vede che gode ottima salute......non sento i profumi...ma li immagino tutti, conoscendo anche quelli che ci danno i porcini.....bella pinata caro Daniele.... sorridi


Il problema dei larici è propio la mancanza di escursione termica alle basse latitudini . Attenzione al marciume radicale , ne soffre tantissimo specialmente se il vaso è scuro e si scalda con la temperatura diurna .
Se avrai bisogno di consigli , per quanto poco ne so , te li do volentieri naturalmente basati sulla mia personale esperienza . profumo - Profumo di Larice 272947

profumo - Profumo di Larice 64407 profumo - Profumo di Larice 64407


Per evitare questo surriscaldamento che comunque non ci sara' perché lo posizionero' in una parte dove prendera' il sole nel pomeriggio inoltrato, avevo pensato di rivestire il vaso che e' scuro, con dei fogli di polistirolo ed avvolgere il tutto con carta stagnola....pensi che sia una cosa che possa far trarre giovamento alla pianta?

Mi e' stato anche consigliato di mettere della pomice in un sottovaso e metterci acqua, senza naturalmente far toccare il vaso sopra...ma ho qualche dubbio....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
profumo - Profumo di Larice Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

profumo - Profumo di Larice Empty Re: Profumo di Larice

Messaggio  Daniele Gio 02 Mag 2013, 16:27

giancarlo ha scritto:
Daniele ha scritto:
giancarlo ha scritto:Io sono innamorato dei larici....mi piacciono talmente tanto che da circa una ventina di giorni ne possiedo uno anche io....non smetto mai di guardarlo ed ho gia' fatto alcuni interventi....il problema sara' farlo sopravvivere alle mie latitudini...perché non c'e' l'escursione termica che puoi avere tu vivendo in una regione fredda.......anzi se avrai dei consigli da potermi dare per cercare di farlo sopravvivere te ne saro' grato....

Riguardo al tuo, che dire...mi piace molto, si vede che gode ottima salute......non sento i profumi...ma li immagino tutti, conoscendo anche quelli che ci danno i porcini.....bella pinata caro Daniele.... sorridi


Il problema dei larici è propio la mancanza di escursione termica alle basse latitudini . Attenzione al marciume radicale , ne soffre tantissimo specialmente se il vaso è scuro e si scalda con la temperatura diurna .
Se avrai bisogno di consigli , per quanto poco ne so , te li do volentieri naturalmente basati sulla mia personale esperienza . profumo - Profumo di Larice 272947

profumo - Profumo di Larice 64407 profumo - Profumo di Larice 64407


Per evitare questo surriscaldamento che comunque non ci sara' perché lo posizionero' in una parte dove prendera' il sole nel pomeriggio inoltrato, avevo pensato di rivestire il vaso che e' scuro, con dei fogli di polistirolo ed avvolgere il tutto con carta stagnola....pensi che sia una cosa che possa far trarre giovamento alla pianta?

Mi e' stato anche consigliato di mettere della pomice in un sottovaso e metterci acqua, senza naturalmente far toccare il vaso sopra...ma ho qualche dubbio....


Mah , ci sono dei pareri discordanti in merito a questo , ho sentito parlare di chi mette dei panetti di ghiaccio sul vaso , di chi incarta o imbusta il vaso (occhio ai funghi patogeni) , però alla fine sentendo un pò tutti , ti va bene un anno (per puro caso dico io ) poi immancabilmente nascono sempre problemi .

Io ti sconsiglio tutto questo , è solo un pagliativo provvisorio .

Il larice ama il fresco della rugiada mattutina , non disdegna neanche il sole però . Sicuramente odia il caldo cemento o le assolate terrazze con tanto di piastrelle infuocate .

Un buon accorgimento sarebbe di avere un giardino e tenerlo più basso possibile al terreno , perlopiù abbastanza in ombra (alle tue latitudini) , magari posizionando il vaso dentro un contenitore forato di polistirolo contenente pomice , meglio se mischiata alla fresca terra . Eviterei di mettere acqua sotto come intendevi tu , basta l' umidità creata dalle annaffiature o dalle pioggie .

Attenzione ai rinvasi , il larice "memorizza" se sta bene nel vaso , se rinvasi spesso diventa permaloso e incomincia a fare i capricci .

Questo larice che ho postato io , in 10 anni dalla raccolta è stato rinvasato 2 volte , la prima dopo 4 anni per eliminare il vecchio terriccio la seconda volta nel 2010 . Sicuramente non lo rinvaso il prossimo anno , quindi salta come minimo al 2015 .

Un noto Maestro bonsaista , penso uno dei migliori al mondo riguardante i larici , quando passo a trovarlo e gli chiedo se ha rinvasato i suoi larici mi risponde : " Perchè dovrei rinvasarli ? Stanno bene e non mi chiedono niente ...." poi scopro che certi suoi larici sono 13/15 anni che non li rinvasa .

Tutto questo ti può far capire che tipo di essenza è , naturalmente tu frequenti un ottimo club con tanto di professionisti , sicuramente di sapranno consigliare e guidare nella giusta direzione .

Ti posto una foto di come tiene i suoi larici il Maestro sopracitato , così ti farai un idea .

profumo - Profumo di Larice Larici10

Spero di non averti annoiato , auguro a tutti un buon bonsai .

profumo - Profumo di Larice 64407 profumo - Profumo di Larice 64407
Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 1484
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 62
Località : Dolomiti- Belluno

Torna in alto Andare in basso

profumo - Profumo di Larice Empty Re: Profumo di Larice

Messaggio  danielo55 Gio 02 Mag 2013, 17:18

Questo larice che ho postato io , in 10 anni dalla raccolta è stato rinvasato 2 volte , la prima dopo 4 anni per eliminare il vecchio terriccio la seconda volta nel 2010 . Sicuramente non lo rinvaso il prossimo anno , quindi salta come minimo al 2015 .

Un noto Maestro bonsaista , penso uno dei migliori al mondo riguardante i larici , quando passo a trovarlo e gli chiedo se ha rinvasato i suoi larici mi risponde : " Perchè dovrei rinvasarli ? Stanno bene e non mi chiedono niente ...." poi scopro che certi suoi larici sono 13/15 anni che non li rinvasa .


io di larici non ne ho alcuno,ma quoto quel che è stato scritto da Daniele riguardo ai pagliativi ecc......per fare un esempio io ho un pino silvestre che dopo 8 anni è stato rinvasato solo ora e un'altro pino nero che sta nello stesso vaso da 10 e avrei potuto aspettare ancora un paio di anni sicuramente,le piante in generale dimostrano il loro benessere senza bisogno di essere dei botanici ma osservandole nelle loro mutazioni....è come avere un figlio: silenzioso ma dalle mille parole se lo sai ascoltare e osservare

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

profumo - Profumo di Larice Empty Re: Profumo di Larice

Messaggio  alby94 Gio 02 Mag 2013, 17:25

Veramente stupendi i tuoi larici danielo!
Uno più bello dell'altro profumo - Profumo di Larice 714717 profumo - Profumo di Larice 714717
profumo - Profumo di Larice 64407
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2641
Data d'iscrizione : 21.09.12
Età : 30
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

profumo - Profumo di Larice Empty Re: Profumo di Larice

Messaggio  danielo55 Gio 02 Mag 2013, 17:53

alby94 ha scritto:Veramente stupendi i tuoi larici danielo!
Uno più bello dell'altro profumo - Profumo di Larice 714717 profumo - Profumo di Larice 714717
profumo - Profumo di Larice 64407
i larici credo non siano nemmeno di Daniele oltre a non essere miei profumo - Profumo di Larice 18921

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

profumo - Profumo di Larice Empty Re: Profumo di Larice

Messaggio  gil hardy Gio 02 Mag 2013, 18:12

danielo55 ha scritto:
alby94 ha scritto:Veramente stupendi i tuoi larici danielo!
Uno più bello dell'altro profumo - Profumo di Larice 714717 profumo - Profumo di Larice 714717
profumo - Profumo di Larice 64407
i larici credo non siano nemmeno di Daniele oltre a non essere miei profumo - Profumo di Larice 18921
credo proprio che siano di armando dal col
gil hardy
gil hardy
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2015
Data d'iscrizione : 05.04.11
Età : 60
Località : valmadrera (LC)

http://www.bonsailecco.it

Torna in alto Andare in basso

profumo - Profumo di Larice Empty Re: Profumo di Larice

Messaggio  Daniele Gio 02 Mag 2013, 18:14

danielo55 ha scritto:
alby94 ha scritto:Veramente stupendi i tuoi larici danielo!
Uno più bello dell'altro profumo - Profumo di Larice 714717 profumo - Profumo di Larice 714717
profumo - Profumo di Larice 64407
i larici credo non siano nemmeno di Daniele oltre a non essere miei profumo - Profumo di Larice 18921

L ultima foto l' ho fatta io , ma i larici non sono miei , come descritto .

Danielo , sicuramente le conifere rispecchiano tutt'altri tempismi e metodi di coltivazione .

profumo - Profumo di Larice 64407
Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 1484
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 62
Località : Dolomiti- Belluno

Torna in alto Andare in basso

profumo - Profumo di Larice Empty Re: Profumo di Larice

Messaggio  Paolo85 Gio 02 Mag 2013, 18:17

ragazzi sapete se i larici si trovano in natura in calabria?
Paolo85
Paolo85
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 230
Data d'iscrizione : 26.03.13
Età : 39
Località : Manfradonia (FG)

Torna in alto Andare in basso

profumo - Profumo di Larice Empty Re: Profumo di Larice

Messaggio  Daniele Gio 02 Mag 2013, 18:21

avevo messo il link del faggio . Prova a fare una ricerca su internet

profumo - Profumo di Larice 64407
Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 1484
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 62
Località : Dolomiti- Belluno

Torna in alto Andare in basso

profumo - Profumo di Larice Empty Re: Profumo di Larice

Messaggio  Daniele Gio 02 Mag 2013, 18:27

Albero di prima grandezza, puo' ragguingere i 40 m.di altezza, con fusto diritto, chioma piramidale rada e leggera; il fusto, che puo' essere policormico, nelle alte quote in pendii ripidi, e' talvolta incurvato alla base per effetto della spinta della neve.

La corteccia, liscia e grigia in gioventu', diventa poi bruno rossastra molto spessa e solcata profondamente nel senso longitudinale formando grosse placche, i rami primari sono orizzontali incurvati all'apice verso l'alto; i rametti, sottili e glabri sono penduli.

Le foglie lineari (aghi), caduche, sono riunite in fascetti di 20-40, sottili e lunghe 2-4 cm., hanno un colore verde chiaro e consistenza erbacea, cadono in autunno dopo aver assunto un colore giallo dorato.

Specie monoica, ha fiori maschili in amenti gialli, globosi, sessili e penduli, i fiori femminili sono in amenti eretti ovali color porpora; fiorisce da aprile a giugno.

Gli strobili ovoidi, con squame sottili, di colore bruno chiaro rimangono sulla pianta alcuni anni senza desquamarsi; le squame, ovato arrotondate, senza scudo, hanno orlo ondulato e lievemente piegato all'esterno; i semi a forma di triangolo irregolare, sono piccoli (4x3 mm.) di colore bruno lucido con ala lunga 13 mm.

L'areale del Larice si estende in Europa centrale fino ai Carpazi, in Italia e' spontanea sulle Alpi tra 800 e 2600 m.dove vegeta su tutto l'arco alpino, piu' frequente nel settore occidentale; i maggiori popolamenti si trovano in Piemonte e in Trentino Alto Adige.

Il Larice e' una specie eliofila e microterma, tipica dei climi continentali, resiste al vento ma teme le gelate tardive; forma boschi puri (lariceti) o si associa con le altre conifere come il Peccio e il Cirmo (Pino cembro), e' pioniera e colonizzatrice di terreni denudati, indifferente alla natura chimica del terreno basta che sia fertile, sciolto e profondo.

Il Larice ha grande importanza selvicolturale, per i rimboschimenti in montagna, paesaggistica, e per la produzione di legno.

Il legno con alburno sottile e chiaro, e durame rosso bruno, e' molto resinoso e fornisce un legname, di facile lavorazione, molto pregiato in quanto ha elevata resistenza e lunga durata, impiegato in falegnameria per costruzione di mobili e molti altri usi; la resina fornisce un ottima trementina. Il legno migliore e' fornito dalle piante di alta montagna in quanto e' a piu' lento accrescimento, quindi piu' compatto.


Questo è quello del larice , tratto da internet .

profumo - Profumo di Larice 64407
Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 1484
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 62
Località : Dolomiti- Belluno

Torna in alto Andare in basso

profumo - Profumo di Larice Empty Re: Profumo di Larice

Messaggio  Daniele Gio 02 Mag 2013, 18:38

kordonbleu ha scritto:al massimo posso sentire "l'odore" dei miei piedi risata appassionata risata appassionata

a parte gli scherzi, hai reso l'idea e già mi viene nostalgia delle passeggiate sui monti a cercare i funghi

Non pensare di svignartela , profumo - Profumo di Larice 492820 profumo - Profumo di Larice 448400 profumo - Profumo di Larice 492820 profumo - Profumo di Larice 492820

ora rispondo anche a te . profumo - Profumo di Larice 990952 profumo - Profumo di Larice 990952 profumo - Profumo di Larice 656534

Il profumo di questi almeno lo senti ???? profumo - Profumo di Larice 656534 profumo - Profumo di Larice 656534 profumo - Profumo di Larice 656534 profumo - Profumo di Larice 121845 profumo - Profumo di Larice 990952 profumo - Profumo di Larice 990952

profumo - Profumo di Larice Funghi11


profumo - Profumo di Larice 625452 profumo - Profumo di Larice 656534
Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 1484
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 62
Località : Dolomiti- Belluno

Torna in alto Andare in basso

profumo - Profumo di Larice Empty Re: Profumo di Larice

Messaggio  Paolo85 Gio 02 Mag 2013, 18:54

Grazie per la risposta chiara sorridi
Quindi il pino larico è un'altra cosa?
Paolo85
Paolo85
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 230
Data d'iscrizione : 26.03.13
Età : 39
Località : Manfradonia (FG)

Torna in alto Andare in basso

profumo - Profumo di Larice Empty Re: Profumo di Larice

Messaggio  Daniele Gio 02 Mag 2013, 18:59

Paolo85 ha scritto: Grazie per la risposta chiara sorridi
Quindi il pino larico è un'altra cosa?

Il pino laricio , se ricordo bene , deve essere il pino nero con areale al sud Italia .

profumo - Profumo di Larice 64407
Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 1484
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 62
Località : Dolomiti- Belluno

Torna in alto Andare in basso

profumo - Profumo di Larice Empty Re: Profumo di Larice

Messaggio  giancarlo Gio 02 Mag 2013, 20:50

Daniele ha scritto:
giancarlo ha scritto:
Daniele ha scritto:
giancarlo ha scritto:Io sono innamorato dei larici....mi piacciono talmente tanto che da circa una ventina di giorni ne possiedo uno anche io....non smetto mai di guardarlo ed ho gia' fatto alcuni interventi....il problema sara' farlo sopravvivere alle mie latitudini...perché non c'e' l'escursione termica che puoi avere tu vivendo in una regione fredda.......anzi se avrai dei consigli da potermi dare per cercare di farlo sopravvivere te ne saro' grato....

Riguardo al tuo, che dire...mi piace molto, si vede che gode ottima salute......non sento i profumi...ma li immagino tutti, conoscendo anche quelli che ci danno i porcini.....bella pinata caro Daniele.... sorridi


Il problema dei larici è propio la mancanza di escursione termica alle basse latitudini . Attenzione al marciume radicale , ne soffre tantissimo specialmente se il vaso è scuro e si scalda con la temperatura diurna .
Se avrai bisogno di consigli , per quanto poco ne so , te li do volentieri naturalmente basati sulla mia personale esperienza . profumo - Profumo di Larice 272947

profumo - Profumo di Larice 64407 profumo - Profumo di Larice 64407


Per evitare questo surriscaldamento che comunque non ci sara' perché lo posizionero' in una parte dove prendera' il sole nel pomeriggio inoltrato, avevo pensato di rivestire il vaso che e' scuro, con dei fogli di polistirolo ed avvolgere il tutto con carta stagnola....pensi che sia una cosa che possa far trarre giovamento alla pianta?

Mi e' stato anche consigliato di mettere della pomice in un sottovaso e metterci acqua, senza naturalmente far toccare il vaso sopra...ma ho qualche dubbio....


Mah , ci sono dei pareri discordanti in merito a questo , ho sentito parlare di chi mette dei panetti di ghiaccio sul vaso , di chi incarta o imbusta il vaso (occhio ai funghi patogeni) , però alla fine sentendo un pò tutti , ti va bene un anno (per puro caso dico io ) poi immancabilmente nascono sempre problemi .

Io ti sconsiglio tutto questo , è solo un pagliativo provvisorio .

Il larice ama il fresco della rugiada mattutina , non disdegna neanche il sole però . Sicuramente odia il caldo cemento o le assolate terrazze con tanto di piastrelle infuocate .

Un buon accorgimento sarebbe di avere un giardino e tenerlo più basso possibile al terreno , perlopiù abbastanza in ombra (alle tue latitudini) , magari posizionando il vaso dentro un contenitore forato di polistirolo contenente pomice , meglio se mischiata alla fresca terra . Eviterei di mettere acqua sotto come intendevi tu , basta l' umidità creata dalle annaffiature o dalle pioggie .

Attenzione ai rinvasi , il larice "memorizza" se sta bene nel vaso , se rinvasi spesso diventa permaloso e incomincia a fare i capricci .

Questo larice che ho postato io , in 10 anni dalla raccolta è stato rinvasato 2 volte , la prima dopo 4 anni per eliminare il vecchio terriccio la seconda volta nel 2010 . Sicuramente non lo rinvaso il prossimo anno , quindi salta come minimo al 2015 .

Un noto Maestro bonsaista , penso uno dei migliori al mondo riguardante i larici , quando passo a trovarlo e gli chiedo se ha rinvasato i suoi larici mi risponde : " Perchè dovrei rinvasarli ? Stanno bene e non mi chiedono niente ...." poi scopro che certi suoi larici sono 13/15 anni che non li rinvasa .

Tutto questo ti può far capire che tipo di essenza è , naturalmente tu frequenti un ottimo club con tanto di professionisti , sicuramente di sapranno consigliare e guidare nella giusta direzione .

Ti posto una foto di come tiene i suoi larici il Maestro sopracitato , così ti farai un idea .

profumo - Profumo di Larice Larici10

Spero di non averti annoiato , auguro a tutti un buon bonsai .

profumo - Profumo di Larice 64407 profumo - Profumo di Larice 64407

Ho letto anche io quello che dici...ghiaccio e quant'altro...ma non e' questa la mia intenzione...neanche imbustare il vaso e' quello che intendevo...semplicemente volevo fare in modo che il vaso (che comunque non sara' al sole forte..ma lo prendera' di pomeriggio e come minimo dalle 16,00 alle 19,00 ) potesse stare un po' piu' fresco...ecco allora che un foglio di polistirolo molto fine avvolto da carta stagnola, intorno al vaso, avrebbe potuto mitigare un po' la calura estiva...questo senza ostruire il foro di drenaggio ne il terreno....

Volevo anche mettere un sottovaso pieno di pomice ed inumidirlo..piu' che aggiungere tanta acqua....e questo senza far toccare assolutamente in vaso al sottovaso....

riguardo ai rinvasi, invece, cerchero' di tenere a mente quello che mi hai detto...il mio larice se stara' bene verra' rinvasato molto piu' di rado di altre piante....

Grazie Mille Daniele...non mi hai assolutamente annoiato.....anzi...mi hai dato un valido contributo...e ti ringrazio!!!!! sorridi benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
profumo - Profumo di Larice Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

profumo - Profumo di Larice Empty Re: Profumo di Larice

Messaggio  Bonsaicaffe Gio 02 Mag 2013, 21:25

Sono appena rientrato dalla serata al club con amici e guarda caso c'era proprio un larice ...........
lo sai cosa ho fatto nel vederlo??????? ...... si appunto ................sono andato ad annusarlo ......e mentre i miei amici ridevano ahahaha ,
mi venivano in mente le Tue parole di questo post....... profumo - Profumo di Larice 272947 buffo vero..

concordo con quello che hai scritto e i profumi sono davvero gradevoli e pregiati e come un buon vino si sentono anche quelli con retrogusto... profumo - Profumo di Larice 975874

i funghi sopra postati si sentono eccome e a dir la verita' anche vista l'ora anche un po di fame viene ..... profumo - Profumo di Larice 568483


grande pianta il larice , sia in veste invernale ma soprattutto in apertura gemme primaverile, Na favola

divertente da modellare con del filo , un legno resinoso e di facile lavorazione del secco.... si presta ad interpretazioni fantastiche e non di rado si vedono bellissimi esemplari ..........

la coltivazione come ampiamente suggerito da Te è il punto dolente , ma con un oculata e attenta gestione si riescono ad ottenere dei buoni risultati....

Ottimo tutto Daniele bravo e complimenti per le piantuzze ..... profumo - Profumo di Larice 119320 profumo - Profumo di Larice 119320

profumo - Profumo di Larice 53082 profumo - Profumo di Larice 53082 profumo - Profumo di Larice 1916





Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

profumo - Profumo di Larice Empty Re: Profumo di Larice

Messaggio  Daniele Ven 03 Mag 2013, 04:18

Bene bene , vedrai Gian che tutto procederà per il meglio , vedrai che bella essenza . profumo - Profumo di Larice 272947

Marcello , sto immaginando la scena di tu che annusi il larice al club , ahahaha

Molto meglio annusare i funghi " laricini " che ho postato per KORDON profumo - Profumo di Larice 656534

....spero gli vadano per traverso . risata appassionata

Buon bonsai


profumo - Profumo di Larice 64407 profumo - Profumo di Larice 64407 profumo - Profumo di Larice 64407


Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 1484
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 62
Località : Dolomiti- Belluno

Torna in alto Andare in basso

profumo - Profumo di Larice Empty Re: Profumo di Larice

Messaggio  kordonbleu Ven 03 Mag 2013, 06:59

Daniele ha scritto:
kordonbleu ha scritto:al massimo posso sentire "l'odore" dei miei piedi risata appassionata risata appassionata

a parte gli scherzi, hai reso l'idea e già mi viene nostalgia delle passeggiate sui monti a cercare i funghi

Non pensare di svignartela , profumo - Profumo di Larice 492820 profumo - Profumo di Larice 448400 profumo - Profumo di Larice 492820 profumo - Profumo di Larice 492820

ora rispondo anche a te . profumo - Profumo di Larice 990952 profumo - Profumo di Larice 990952 profumo - Profumo di Larice 656534

Il profumo di questi almeno lo senti ???? profumo - Profumo di Larice 656534 profumo - Profumo di Larice 656534 profumo - Profumo di Larice 656534 profumo - Profumo di Larice 121845 profumo - Profumo di Larice 990952 profumo - Profumo di Larice 990952
profumo - Profumo di Larice Funghi11
profumo - Profumo di Larice 625452 profumo - Profumo di Larice 656534

fra non molto sarà ora di porcini e ti posso assicurare che quelli nostri oltre ad essere buoni sono molti profumati, anche se i miei preferiti sono i cantharellus cibarius (gallucci), certi sughetti.... spaghettata
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13926
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

profumo - Profumo di Larice Empty Re: Profumo di Larice

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.