Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Profumo di mirto.. suggerimenti
+2
il bona
kappasan
6 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Profumo di mirto.. suggerimenti
Oggi ho preso due piante , ecco la pianta di Mirto.
Sfortunatamente , continuano a lasciare quel tessuto non tessuto anche durante il rivanso, l'ho segnato in rosso in entrambe le foto.
Cosa ne pensate?
Sfotisco la base o/e rinvaso?
Ho sbirciato il nebari, è molto bello, ve lo posto successivamente.
Sfortunatamente , continuano a lasciare quel tessuto non tessuto anche durante il rivanso, l'ho segnato in rosso in entrambe le foto.
Cosa ne pensate?
Sfotisco la base o/e rinvaso?
Ho sbirciato il nebari, è molto bello, ve lo posto successivamente.
kappasan- Utente normale
Re: Profumo di mirto.. suggerimenti
Sempre alla ricerca èèèè!!! Fai bene sono il meno indicato a dare consigli quindi aspetta qualcuno di più pratico in materia
il bona- Utente medio
ehehehe, tranquillo , volevo dare un pò di profumo , così l'ho presail bona ha scritto:Sempre alla ricerca èèèè!!! Fai bene :)sono il meno indicato a dare consigli quindi aspetta qualcuno di più pratico in materia
Aspetta di vedere l'altra pianta hihihi sicuramente qualche consiglio me lo darai
kappasan- Utente normale
Ok aspetterò
il bona- Utente medio
Per il tessuto non preoccuparti....molte delle piante da vivaio ne sono contornate.....e' destinato a marcire con il tempo e dissolversi...ma al primo rinvaso utile lo potrai togliere tranquillamente.....
Sfoltiscila e fai un rinvaso tranquillamente....io l'ho fatto due settimane fa....sono piante molto generose e ricacciano in continuazione......
Sfoltiscila e fai un rinvaso tranquillamente....io l'ho fatto due settimane fa....sono piante molto generose e ricacciano in continuazione......
giancarlo- .
lato 1
lato 2
lato 3
lato 4
dopo la ripulita ... mi preparo a dire sayonara al ramo di destra (lato 1)
lato 2
lato 3
lato 4
dopo la ripulita ... mi preparo a dire sayonara al ramo di destra (lato 1)
kappasan- Utente normale
Direi di si...quel ramo non penso c'entri molto.....purtroppo nonostante la tua cura, si intravvede poco della struttura...credo pero' che uno stile a scopa rovesciata sia uno possibile...poi per altri stili bisognerebbe analizzarlo ben bene.....
giancarlo- .
io sfoltirei ulteriormente eliminando i rametti più esili interni aprendo alla luce i primari.......anche per leggere meglio la struttura..........
fferro74- Utente normale
giancarlo ha scritto:Per il tessuto non preoccuparti....molte delle piante da vivaio ne sono contornate.....e' destinato a marcire con il tempo e dissolversi...ma al primo rinvaso utile lo potrai togliere tranquillamente.....
Giancaaaarrrlloooo! grazie mille E' il mio primo mirto bonsai , non il primo in bottiglia
Ho già un vaso bonsai piuttosto grande e alto, oppure mi consigli una ciotola ?
Oggi appena posso farò saltare quel ramo e finisco la pulizia dei rami secchi più interni.Vediamo se si riuscirà a vedere qualcosa di più e cosa ne SALTA fuori.giancarlo ha scritto:Direi di si...quel ramo non penso c'entri molto.....purtroppo nonostante la tua cura, si intravvede poco della struttura...credo pero' che uno stile a scopa rovesciata sia uno possibile...poi per altri stili bisognerebbe analizzarlo ben bene.....
kappasan- Utente normale
bel capoccione, sarà un lavoraccio dargli una fisionomia
kordonbleu- Moderatore
kappasan ha scritto:giancarlo ha scritto:Per il tessuto non preoccuparti....molte delle piante da vivaio ne sono contornate.....e' destinato a marcire con il tempo e dissolversi...ma al primo rinvaso utile lo potrai togliere tranquillamente.....
Giancaaaarrrlloooo! grazie mille :)E' il mio primo mirto bonsai , non il primo in bottiglia
Ho già un vaso bonsai piuttosto grande e alto, oppure mi consigli una ciotola ?Oggi appena posso farò saltare quel ramo e finisco la pulizia dei rami secchi più interni.Vediamo se si riuscirà a vedere qualcosa di più e cosa ne SALTA fuori.giancarlo ha scritto:Direi di si...quel ramo non penso c'entri molto.....purtroppo nonostante la tua cura, si intravvede poco della struttura...credo pero' che uno stile a scopa rovesciata sia uno possibile...poi per altri stili bisognerebbe analizzarlo ben bene.....
Ma lo sai che non ho capito la battuta? Sto invecchiando....cosa c'entra la bottiglia...
Io intendevo dire che molte delle piantine che arrivano nei vivai sono come il mirto che hai fatto vedere tu....intorno alla base hanno come un velo finissimo che se non va tolto comunque marcisce....
Comunque a parte tutto....una ciotola capace ti permettera' di farlo ingrossare e crescere per bene....se usi contenitori alti poi le radici non si distribuiscono a raggiera ma tendono ad andare verso il fondo......
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:kappasan ha scritto:giancarlo ha scritto:Per il tessuto non preoccuparti....molte delle piante da vivaio ne sono contornate.....e' destinato a marcire con il tempo e dissolversi...ma al primo rinvaso utile lo potrai togliere tranquillamente.....
Giancaaaarrrlloooo! grazie mille :)E' il mio primo mirto bonsai , non il primo in bottiglia
Ho già un vaso bonsai piuttosto grande e alto, oppure mi consigli una ciotola ?Oggi appena posso farò saltare quel ramo e finisco la pulizia dei rami secchi più interni.Vediamo se si riuscirà a vedere qualcosa di più e cosa ne SALTA fuori.giancarlo ha scritto:Direi di si...quel ramo non penso c'entri molto.....purtroppo nonostante la tua cura, si intravvede poco della struttura...credo pero' che uno stile a scopa rovesciata sia uno possibile...poi per altri stili bisognerebbe analizzarlo ben bene.....
Ma lo sai che non ho capito la battuta? Sto invecchiando....cosa c'entra la bottiglia...
Io intendevo dire che molte delle piantine che arrivano nei vivai sono come il mirto che hai fatto vedere tu....intorno alla base hanno come un velo finissimo che se non va tolto comunque marcisce....
Comunque a parte tutto....una ciotola capace ti permettera' di farlo ingrossare e crescere per bene....se usi contenitori alti poi le radici non si distribuiscono a raggiera ma tendono ad andare verso il fondo......
Allora quando vengo a Lodi ti porto una bottiglia di Mirto :)a quel punto usciranno fiumi di battute
Capisco il motivo della ciotola
Le ciotole che ho trovato sono si large ma anche piuttosto alte tipo questa " a campana " credo si chiamino.Sono queste?
il vaso bonsai anche se non definitivo perchè basso, largo e quadrato era questo.
Poi ho visto che alcuni usano anche delle cassette di legno fai da te, quelle non posso tenerle, ma cosa ne pensi a riguardo?
Se rispondi a queste domande, allora 2 bottiglie di mirto hihihhi magari sei pure astemio hahaha
Grazie ancora gianky
kappasan- Utente normale
la ciotola di plastica va benone
un paio di fili da sotto servono per ancora bene la piantuzza cosi rimane ben ferma e salda nel nuovo contenitore
appena puoi alleggerisci la chioma troppo folta come gia suggerito....
aspettiamo di vedere nuove info
ciao e buon lavoro
un paio di fili da sotto servono per ancora bene la piantuzza cosi rimane ben ferma e salda nel nuovo contenitore
ciao e buon lavoro
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Io uso quelle in polistirolo che vengono usate per il trasporto delle mozzarelle o altri generi alimentari.
il bona- Utente medio
Bonsaicaffe ha scritto:la ciotola di plastica va benone
ciao e buon lavoro
giancarlo- .
Bonsaicaffe ha scritto:la ciotola di plastica va benone
ciao e buon lavoro
grazie mille :)pensavo di ancorarla con la colla bicomponente :)hihihi scherzo
In verità me lo stavo dimenticando, per fortuna che me l'hai ricordato
Oggi ho comprato una ciotola di plastica adeguata giusto adesso la sto preparando con i fili e domani finito il rinvaso posto le foto.
grazie ancora
kappasan- Utente normale
quelle con il coperchio anch'esso di polistirolo? Ne avevo una ma non aveva i fori sotto :Sil bona ha scritto:Io uso quelle in polistirolo che vengono usate per il trasporto delle mozzarelle o altri generi alimentari.
kappasan- Utente normale
Si,io uso quelle. I fori basta farli io le riduco praticamente ad uno scolaparta ahahaha con quelle in polistirolo fai più fatica a fissare la pianta al vaso. Quella che hai postato in foto va benissimo
il bona- Utente medio
ci faccio dei semenzai, ci tengo dei boschetti con le cassette di polistirolo
kordonbleu- Moderatore
grazie davvero a tutti quelli che stanno seguendo questo mio post grazie per tutti i consigli utili e per permettermi di confrontarmi anche con punti di vista diversi.
Bene, come promesso ho rinvasato, ho provato ad andarci piano con le radici tuttavia sono riuscito a ad arrivare abbastanza in profondità , ecco il risultato.
Ora dovrei anche sfoltire la pianta da suggermenti ricevuti, ma non è meglio aspettare un pò che si riprenda dallo stress del rinvaso ? Non conosco l'essenza quindi non so se possa affrontare anche una sfoltita. Generalmente io sono per ,"un'intervento alla volta". Aspetto con trepidante attesa i vostri preziosissimi commenti
Bene, come promesso ho rinvasato, ho provato ad andarci piano con le radici tuttavia sono riuscito a ad arrivare abbastanza in profondità , ecco il risultato.
Ora dovrei anche sfoltire la pianta da suggermenti ricevuti, ma non è meglio aspettare un pò che si riprenda dallo stress del rinvaso ? Non conosco l'essenza quindi non so se possa affrontare anche una sfoltita. Generalmente io sono per ,"un'intervento alla volta". Aspetto con trepidante attesa i vostri preziosissimi commenti
kappasan- Utente normale
secondo il mio parere e credo che molti concorderanno con me visto il rinvaso effettuato è d'obbligo una sfoltita ma seria in quanto lo stress del trapianto aumenta col dover mantenere un fabbisogno idrico così elevato.........opera subito senza attendere che la pianta vada in deficit idrico
fferro74- Utente normale
fferro74 ha scritto:secondo il mio parere e credo che molti concorderanno con me visto il rinvaso effettuato è d'obbligo una sfoltita ma seria in quanto lo stress del trapianto aumenta col dover mantenere un fabbisogno idrico così elevato.........opera subito senza attendere che la pianta vada in deficit idrico
OK! grazie mille lo faccio immediatamente!
kappasan- Utente normale
fferro74 ha scritto:secondo il mio parere e credo che molti concorderanno con me visto il rinvaso effettuato è d'obbligo una sfoltita ma seria in quanto lo stress del trapianto aumenta col dover mantenere un fabbisogno idrico così elevato.........opera subito senza attendere che la pianta vada in deficit idrico
Ho sfoltito un pò, fammi sapere se così , secondo te, è sufficiente.
kappasan- Utente normale
Ciao carissimo! Tu come vorresti vedere la tua pianta in futuro? Stile scopa rovesciata?
il bona- Utente medio
il bona ha scritto:Ciao carissimo! Tu come vorresti vedere la tua pianta in futuro? Stile scopa rovesciata?
Non saprei , credo uno stile inclinato sarebbe più naturale per questa pianta, tuttavia non so se resista alle lavorazioni.
kappasan- Utente normale
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Pino mugo.. suggerimenti e impressioni
» Glicine premiato in Giappone e USA
» Suggerimenti a neofiti
» Forsythia.. cercasi suggerimenti
» Guida e Suggerimenti - Scolapasta
» Glicine premiato in Giappone e USA
» Suggerimenti a neofiti
» Forsythia.. cercasi suggerimenti
» Guida e Suggerimenti - Scolapasta