Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) Vote_lcap10%CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) Vote_rcap 10% [ 36 ]
CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) Vote_lcap61%CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) Vote_rcap 61% [ 212 ]
CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) Vote_lcap1%CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) Vote_rcap 1% [ 4 ]
CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) Vote_lcap15%CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) Vote_rcap 15% [ 53 ]
CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) Vote_lcap2%CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) Vote_rcap 2% [ 7 ]
CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) Vote_lcap11%CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) Vote_lcapCARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) Voting_barCARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) Vote_rcap 
N1ckn4me
CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) Vote_lcapCARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) Voting_barCARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) Vote_rcap 
bonsaimax
CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) Vote_lcapCARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) Voting_barCARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) Vote_rcap 
lucabe
CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) Vote_lcapCARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) Voting_barCARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) Vote_rcap 
suiseki
CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) Vote_lcapCARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) Voting_barCARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) Vote_rcap 
giancarlo
CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) Vote_lcapCARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) Voting_barCARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) Vote_rcap 
Alessandra
CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) Vote_lcapCARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) Voting_barCARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE)

+2
nikiz
Pier
6 partecipanti

Andare in basso

CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) Empty CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE)

Messaggio  Pier Mer 13 Feb 2013, 21:12

Ciao ragazzi,
sabato sono passato a trovare un mio conoscente che ha aperto un piccolo vivaio così mi ha omaggiato un piccolo Carpino. Appena arrivato a casa ho preparato una bella cassettina per poterlo coltivare, come substrato ho usato akadama, zeolite, t.u. e un pò di pomice; ho lasciato una piccola zolla della terra originaria e l'ho sistemato nella sua nuova dimora. Il tronco alla base ha un diametro di circa 3cm ma spero di riuscire a farlo crescere un pò.
Aspetto consigli e idee su come coltivare al meglio questa pianta ed anche su come impostarla.
CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) 64407 .........e........... CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) 964762

CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) Carpin10
CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) Carpin11
CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) Carpin12
CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) Carpin13

Il tronco non ha un gran movimento ma curve leggermente accennate soprattutto guardando il fronte che preferisco.

Pier
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 19.08.12
Età : 46
Località : Vaiano cremasco

Torna in alto Andare in basso

CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) Empty Re: CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE)

Messaggio  nikiz Mer 13 Feb 2013, 21:18

Secondo me la cassetta in legno non é la miglior sistemazione x farla crescere...aspettiamo i consigli dai piú esperti e vediamo incrocio dita

nikiz
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 216
Data d'iscrizione : 02.02.13
Località : Mesola....Ferrara

Torna in alto Andare in basso

CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) Empty Re: CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE)

Messaggio  Pier Mer 13 Feb 2013, 21:37

nikiz ha scritto:Secondo me la cassetta in legno non é la miglior sistemazione x farla crescere...aspettiamo i consigli dai piú esperti e vediamo incrocio dita
....credo tu abbia ragione ma purtroppo per metterlo in piena terra qui da noi fà ancora un pò troppo freddo ed avevo paura che le gelate lo potevano indebolire se non addirittura seccare....quindi ho optato per un recipiente abbastanza capiente. Vediamo come la prende la pianta. benvenuto

Pier
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 19.08.12
Età : 46
Località : Vaiano cremasco

Torna in alto Andare in basso

CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) Empty Re: CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE)

Messaggio  Simo. Mer 13 Feb 2013, 21:41

Non è niente male come pianta, però è un'essenza che non conosco... quindi i suggerimenti li lascio a chi ha esperienza.
La cassetta va bene come alternativa alla piena terra... certo sarebbe stata ideale una più bassa. Chiaramente dipende anche dalla zolla originale che hai dovuto mantenere. CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) 272947
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) Empty Re: CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE)

Messaggio  giancarlo Mer 13 Feb 2013, 21:43

Ciao Pier, vedo che stai cominciando ad ampliare la collezione.... sorridi Vedrai che se non stai attento in poco tempo avrai tante di quelle piante che non saprai dove metterle..... sorridi

Il carpino e' un'essenza che a me piace molto ha delle foglie particolari e bellissime ed e' una pianta che si coltiva facilmente...bisogna stare solo attenti all'OIDIO, che puo' prendere facilmente...

Non sono attrezzato per un virtual attualmente, ma comincierei a togliere tutti i rametti in basso e liberare il tronco per esaltarlo al meglio....

La cassetta va benissimo, anche se io da un paio di anni adopero quelle della frutta (rivestite di una retina molto fine..) cosicche' le radici respirano molto meglio e la pianta crescera' molto piu' in fretta....ma per ora va bene cosi'...l'importante e' che ci sia molto terreno a disposizione e che dreni bene..... benvenuto

p.s. normalmente si usano cassette larghe e basse....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) Empty Re: CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE)

Messaggio  Pier Mer 13 Feb 2013, 21:55

giancarlo ha scritto:Ciao Pier, vedo che stai cominciando ad ampliare la collezione.... sorridi Vedrai che se non stai attento in poco tempo avrai tante di quelle piante che non saprai dove metterle..... sorridi

Il carpino e' un'essenza che a me piace molto ha delle foglie particolari e bellissime ed e' una pianta che si coltiva facilmente...bisogna stare solo attenti all'OIDIO, che puo' prendere facilmente...

Non sono attrezzato per un virtual attualmente, ma comincierei a togliere tutti i rametti in basso e liberare il tronco per esaltarlo al meglio....

La cassetta va benissimo, anche se io da un paio di anni adopero quelle della frutta (rivestite di una retina molto fine..) cosicche' le radici respirano molto meglio e la pianta crescera' molto piu' in fretta....ma per ora va bene cosi'...l'importante e' che ci sia molto terreno a disposizione e che dreni bene..... benvenuto

p.s. normalmente si usano cassette larghe e basse....
Ciao Gian, è sempre un piacere sentirti!!!!
La cassettina è 40X40 H15, per ora la facciamo andare bene, i rametti in basso li ho lasciati (non ho tagliato nulla)....credevo potessero servire per allargare la base....ma forse sbaglio!!!! I terreno credo sia parecchio drenante, appena è il momento un pò di pappa lo aiuterà a crescere. Ditemi voi se è il caso di tagliare già adesso oppure se lasciando tutto o quasi la piantina cresce maggiormente di diametro??!!!!
saluti3 saluti3

Pier
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 19.08.12
Età : 46
Località : Vaiano cremasco

Torna in alto Andare in basso

CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) Empty Re: CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE)

Messaggio  Pier Mer 13 Feb 2013, 22:00

Simone ha scritto:Non è niente male come pianta, però è un'essenza che non conosco... quindi i suggerimenti li lascio a chi ha esperienza.
La cassetta va bene come alternativa alla piena terra... certo sarebbe stata ideale una più bassa. Chiaramente dipende anche dalla zolla originale che hai dovuto mantenere. CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) 272947
Ciao,
bravo Simone....vedo che hai capito in pieno....la cassettina è alta circa 15 cm ed il mio problema è che avendo poca esperienza ho sempre molta paura a toccare le radici.....diciamo che non sono molto aggraziato!!!!!!!! Poi così la piantina ha più pappa mangia cassata spaghettata !!!!
incrocio dita
CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) 590921

Pier
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 19.08.12
Età : 46
Località : Vaiano cremasco

Torna in alto Andare in basso

CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) Empty Re: CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE)

Messaggio  giancarlo Mer 13 Feb 2013, 22:03

Pier ha scritto:
giancarlo ha scritto:Ciao Pier, vedo che stai cominciando ad ampliare la collezione.... sorridi Vedrai che se non stai attento in poco tempo avrai tante di quelle piante che non saprai dove metterle..... sorridi

Il carpino e' un'essenza che a me piace molto ha delle foglie particolari e bellissime ed e' una pianta che si coltiva facilmente...bisogna stare solo attenti all'OIDIO, che puo' prendere facilmente...

Non sono attrezzato per un virtual attualmente, ma comincierei a togliere tutti i rametti in basso e liberare il tronco per esaltarlo al meglio....

La cassetta va benissimo, anche se io da un paio di anni adopero quelle della frutta (rivestite di una retina molto fine..) cosicche' le radici respirano molto meglio e la pianta crescera' molto piu' in fretta....ma per ora va bene cosi'...l'importante e' che ci sia molto terreno a disposizione e che dreni bene..... benvenuto

p.s. normalmente si usano cassette larghe e basse....

Ciao Gian, è sempre un piacere sentirti!!!!
La cassettina è 40X40 H15, per ora la facciamo andare bene, i rametti in basso li ho lasciati (non ho tagliato nulla)....credevo potessero servire per allargare la base....ma forse sbaglio!!!! I terreno credo sia parecchio drenante, appena è il momento un pò di pappa lo aiuterà a crescere. Ditemi voi se è il caso di tagliare già adesso oppure se lasciando tutto o quasi la piantina cresce maggiormente di diametro??!!!!
saluti3 saluti3

Ciao Pier, la cassettina ormai c'e' e va bene...ho scritto come dovrebbe essere per le prossime volte...e' molto importante perche' puoi controllare ed allargare meglio le cradici e formare cosi' un ottimo nebari...le cassette alte, invece fanno si che le tadici cerchino la profondita' senza allargarsi e distribuirsi come dorebbero...

Per ora puoi lasciare anche cosi'...non si sa mai che serva qualche rametto per un innesto...anche se vista la conformazione della pianta lo ritengo poco probabile.. benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) Empty Re: CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE)

Messaggio  Pier Mer 13 Feb 2013, 22:07

giancarlo ha scritto:
Pier ha scritto:
giancarlo ha scritto:Ciao Pier, vedo che stai cominciando ad ampliare la collezione.... sorridi Vedrai che se non stai attento in poco tempo avrai tante di quelle piante che non saprai dove metterle..... sorridi

Il carpino e' un'essenza che a me piace molto ha delle foglie particolari e bellissime ed e' una pianta che si coltiva facilmente...bisogna stare solo attenti all'OIDIO, che puo' prendere facilmente...

Non sono attrezzato per un virtual attualmente, ma comincierei a togliere tutti i rametti in basso e liberare il tronco per esaltarlo al meglio....

La cassetta va benissimo, anche se io da un paio di anni adopero quelle della frutta (rivestite di una retina molto fine..) cosicche' le radici respirano molto meglio e la pianta crescera' molto piu' in fretta....ma per ora va bene cosi'...l'importante e' che ci sia molto terreno a disposizione e che dreni bene..... benvenuto

p.s. normalmente si usano cassette larghe e basse....

Ciao Gian, è sempre un piacere sentirti!!!!
La cassettina è 40X40 H15, per ora la facciamo andare bene, i rametti in basso li ho lasciati (non ho tagliato nulla)....credevo potessero servire per allargare la base....ma forse sbaglio!!!! I terreno credo sia parecchio drenante, appena è il momento un pò di pappa lo aiuterà a crescere. Ditemi voi se è il caso di tagliare già adesso oppure se lasciando tutto o quasi la piantina cresce maggiormente di diametro??!!!!
saluti3 saluti3

Ciao Pier, la cassettina ormai c'e' e va bene...ho scritto come dovrebbe essere per le prossime volte...e' molto importante perche' puoi controllare ed allargare meglio le cradici e formare cosi' un ottimo nebari...le cassette alte, invece fanno si che le tadici cerchino la profondita' senza allargarsi e distribuirsi come dorebbero...

Per ora puoi lasciare anche cosi'...non si sa mai che serva qualche rametto per un innesto...anche se vista la conformazione della pianta lo ritengo poco probabile.. benvenuto
Appena vedo che ha attecchito bene stai tranquillo che vedrai anche questa di piantina.....credo che la parte apicale sia troppo folta a discapito dei rami più bassi che non si svilupperanno come dovrebbero, devo almeno arginare questa cosa oppure non mi devo preoccupare???
Ciao ciao

Pier
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 19.08.12
Età : 46
Località : Vaiano cremasco

Torna in alto Andare in basso

CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) Empty Re: CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE)

Messaggio  giancarlo Mer 13 Feb 2013, 22:11

Pier ha scritto:
giancarlo ha scritto:
Pier ha scritto:
giancarlo ha scritto:Ciao Pier, vedo che stai cominciando ad ampliare la collezione.... sorridi Vedrai che se non stai attento in poco tempo avrai tante di quelle piante che non saprai dove metterle..... sorridi

Il carpino e' un'essenza che a me piace molto ha delle foglie particolari e bellissime ed e' una pianta che si coltiva facilmente...bisogna stare solo attenti all'OIDIO, che puo' prendere facilmente...

Non sono attrezzato per un virtual attualmente, ma comincierei a togliere tutti i rametti in basso e liberare il tronco per esaltarlo al meglio....

La cassetta va benissimo, anche se io da un paio di anni adopero quelle della frutta (rivestite di una retina molto fine..) cosicche' le radici respirano molto meglio e la pianta crescera' molto piu' in fretta....ma per ora va bene cosi'...l'importante e' che ci sia molto terreno a disposizione e che dreni bene..... benvenuto

p.s. normalmente si usano cassette larghe e basse....

Ciao Gian, è sempre un piacere sentirti!!!!
La cassettina è 40X40 H15, per ora la facciamo andare bene, i rametti in basso li ho lasciati (non ho tagliato nulla)....credevo potessero servire per allargare la base....ma forse sbaglio!!!! I terreno credo sia parecchio drenante, appena è il momento un pò di pappa lo aiuterà a crescere. Ditemi voi se è il caso di tagliare già adesso oppure se lasciando tutto o quasi la piantina cresce maggiormente di diametro??!!!!
saluti3 saluti3

Ciao Pier, la cassettina ormai c'e' e va bene...ho scritto come dovrebbe essere per le prossime volte...e' molto importante perche' puoi controllare ed allargare meglio le cradici e formare cosi' un ottimo nebari...le cassette alte, invece fanno si che le tadici cerchino la profondita' senza allargarsi e distribuirsi come dorebbero...

Per ora puoi lasciare anche cosi'...non si sa mai che serva qualche rametto per un innesto...anche se vista la conformazione della pianta lo ritengo poco probabile.. benvenuto
Appena vedo che ha attecchito bene stai tranquillo che vedrai anche questa di piantina.....credo che la parte apicale sia troppo folta a discapito dei rami più bassi che non si svilupperanno come dovrebbero, devo almeno arginare questa cosa oppure non mi devo preoccupare???
Ciao ciao

Non e' preminente...Pier....quei rami se fosse mia la pianta li avrei tolti tutti....(quelli in basso...) poi si vedra' come proseguire....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) Empty Re: CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE)

Messaggio  kordonbleu Gio 14 Feb 2013, 10:41

bella essenza, ci vedo un eretto casuale
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) Empty Re: CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE)

Messaggio  TonyZ Gio 14 Feb 2013, 14:14

Ciao Pier.... CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) 272947 ( ho letto il tuo mp )

Le foto non sono il massimo CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) 10910 ..la pianta è ripresa da troppo lontano e non si riesce bene a valutarne le possibili potenzialita'.
Ci vorrebbero altre foto .....soprattutto del piede perche' mi sembra di vedere una certa controconicita'...poi mi sbaglio. CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) 10910

CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) Carpin10

sorridi
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) Empty Re: CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE)

Messaggio  Pier Gio 14 Feb 2013, 19:10

TonyZ ha scritto:Ciao Pier.... CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) 272947 ( ho letto il tuo mp )

Le foto non sono il massimo CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) 10910 ..la pianta è ripresa da troppo lontano e non si riesce bene a valutarne le possibili potenzialita'.
Ci vorrebbero altre foto .....soprattutto del piede perche' mi sembra di vedere una certa controconicita'...poi mi sbaglio. CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) 10910

CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) Carpin10

sorridi
Ciao, provvederò a postare altre foto.
Nel punto che hai indicato partiva un ramo che è stato spezzato e dal quale adesso partono alcuni rametti....
Se riesco stasera metto le foto!
benvenuto

Pier
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 19.08.12
Età : 46
Località : Vaiano cremasco

Torna in alto Andare in basso

CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) Empty Re: CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE)

Messaggio  Pier Gio 14 Feb 2013, 20:48

Ecco delle foto del piede della pianta ed altre un pò più ravvicinate.....

CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) Dsc02010

CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) Dsc02011

CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) Dsc02012

CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) Dsc02013

CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) Dsc02014

CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) Dsc02015

CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) Dsc02016

CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) 64407



Pier
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 19.08.12
Età : 46
Località : Vaiano cremasco

Torna in alto Andare in basso

CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) Empty Re: CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE)

Messaggio  TonyZ Sab 16 Feb 2013, 16:51

Grande Pier!!!!...ora si vede meglio. CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) 272947

Mettendolo in una grossa cassetta vuol dire che vuoi far ingrossare il tuo carpinetto....quindi escludo che tu voglia fare un piccolo bonsai. CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) 272947

Allora....se cosi' ti conviene eliminare tutti i rami che partono dal tronco....non ti serviranno a nulla,inoltre rischi un ingrossamento antiestetico.

CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) Dsc02010

Come puoi notare la tua pianta ha un tronco molto cilindrico,diciamo anche rigido,quindi converrebbe iniziare a dare un po' di conicita'. CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) 272947

Dove tagliare??? Questo dipende dalla pianta che poi vuoi ottenere...qui hai due possibilita'

Pianta con piu' conicita' e movimento....quindi piu' tempo da educare a bonsai.( abbassare alla linea blu')



CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) Dsc02011

Pianta con meno conicita' e piu' rigida.....quindi con tempistiche diverse,meno lunghe.

CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) Dsc02012

Abbassare alla linea blu' e poi usare quel ramo( tirandolo su) come futuro apice.

Due valide opzioni che porteranno a due risultati diversi: dipende dal tuo gusto.

IN entrambi i casi la pianta dovra' crescere liberamente almeno per tutto l'anno,eliminando solo le nuove cacciate che non serviranno al disegno finale. CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) 272947

CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) 64407


TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) Empty Re: CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE)

Messaggio  Pier Sab 16 Feb 2013, 17:10

TonyZ ha scritto:Grande Pier!!!!...ora si vede meglio. CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) 272947

Mettendolo in una grossa cassetta vuol dire che vuoi far ingrossare il tuo carpinetto....quindi escludo che tu voglia fare un piccolo bonsai. CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) 272947

Allora....se cosi' ti conviene eliminare tutti i rami che partono dal tronco....non ti serviranno a nulla,inoltre rischi un ingrossamento antiestetico.



Come puoi notare la tua pianta ha un tronco molto cilindrico,diciamo anche rigido,quindi converrebbe iniziare a dare un po' di conicita'. CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) 272947

Dove tagliare??? Questo dipende dalla pianta che poi vuoi ottenere...qui hai due possibilita'

Pianta con piu' conicita' e movimento....quindi piu' tempo da educare a bonsai.( abbassare alla linea blu')



CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) Dsc02011

Pianta con meno conicita' e piu' rigida.....quindi con tempistiche diverse,meno lunghe.

CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) Dsc02012

Abbassare alla linea blu' e poi usare quel ramo( tirandolo su) come futuro apice.

Due valide opzioni che porteranno a due risultati diversi: dipende dal tuo gusto.

IN entrambi i casi la pianta dovra' crescere liberamente almeno per tutto l'anno,eliminando solo le nuove cacciate che non serviranno al disegno finale. CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) 272947

CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) 64407


Grazie mille per l'analisi.....ciao Tony, allora di sicuro inizio ad eliminare i rametti in basso per evitare ingrossamenti ed al momento lascio crescere per tutta la stagione e poi il prossimo anno vediamo...in realtà avrei voluto tenerla più alta!
Solo una domandina: se il ramo che dovrebbe diventare apice diventa troppo rigido come faccio poi a metterlo verso l'alto?
Spero che mentre lei cresce cresca anche la mia conoscenza su questo mondo meraviglioso in modo da capire cosa potrebbe uscirne! CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) 229988
saluti3 benvenuto

Pier
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 19.08.12
Età : 46
Località : Vaiano cremasco

Torna in alto Andare in basso

CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) Empty Re: CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE)

Messaggio  TonyZ Dom 17 Feb 2013, 15:53

IL ramo che andra' usato come nuovo apice andra' filato con del filo e poi tirato su.Questo puoi farlo benissimo gia' ora,anche tagliare la pianta.... CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) 272947

CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) 64407

Se ti puo' interessare come negli anni si procede a costruire un tronco portante per un futuro bonsai dai un'occhiata qui.... CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) 272947

https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t2443-primo-anno-di-vasocarpino?highlight=carpino

TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) Empty Re: CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE)

Messaggio  kordonbleu Dom 17 Feb 2013, 16:34

la soluzione di tony secondo è giusta, se vuoi ripartire recuperando conicità conviene tagliare lì CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) 272947
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) Empty Re: CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE)

Messaggio  Pier Dom 17 Feb 2013, 20:11

TonyZ ha scritto:IL ramo che andra' usato come nuovo apice andra' filato con del filo e poi tirato su.Questo puoi farlo benissimo gia' ora,anche tagliare la pianta.... CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) 272947

CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) 64407

Se ti puo' interessare come negli anni si procede a costruire un tronco portante per un futuro bonsai dai un'occhiata qui.... CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) 272947

https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t2443-primo-anno-di-vasocarpino?highlight=carpino

Ciao,
Molto bello il tuo post, quello che dici è proprio giusto solo che a volte non è facile capire....insomma a volte è meglio non tagliare in quanto serve per far ingrossare il tronco, altre invece bisogna tagliare per evitare che l'energia venga consumata da rami che poi saranno eliminati...... pala in testa pala in testa io poi ho una paura di fare delle ca....volate! Allora vi chiedo molta pazienza....dopo posto nuove foto oppure un virtual di cosa ho in mente e poi aspetto un tuo commento (e di chiunque ne abbia voglia) per aiutarmi a capire dove sbaglio.
CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) 64407 e grazie Pier

Pier
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 19.08.12
Età : 46
Località : Vaiano cremasco

Torna in alto Andare in basso

CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) Empty Re: CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE)

Messaggio  TonyZ Dom 17 Feb 2013, 20:28

Pier ha scritto:
TonyZ ha scritto:IL ramo che andra' usato come nuovo apice andra' filato con del filo e poi tirato su.Questo puoi farlo benissimo gia' ora,anche tagliare la pianta.... CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) 272947

CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) 64407

Se ti puo' interessare come negli anni si procede a costruire un tronco portante per un futuro bonsai dai un'occhiata qui.... CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) 272947

https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t2443-primo-anno-di-vasocarpino?highlight=carpino

Ciao,
Molto bello il tuo post, quello che dici è proprio giusto solo che a volte non è facile capire....insomma a volte è meglio non tagliare in quanto serve per far ingrossare il tronco, altre invece bisogna tagliare per evitare che l'energia venga consumata da rami che poi saranno eliminati...... pala in testa pala in testa io poi ho una paura di fare delle ca....volate! Allora vi chiedo molta pazienza....dopo posto nuove foto oppure un virtual di cosa ho in mente e poi aspetto un tuo commento (e di chiunque ne abbia voglia) per aiutarmi a capire dove sbaglio.
CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) 64407 e grazie Pier

Ok!!! meglio aspettare un tuo disegno per meglio capire le tue aspettative Pier... CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) 272947

CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) 64407
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) Empty Re: CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE)

Messaggio  Pier Dom 17 Feb 2013, 21:21

Ho coperto la parte che intendo eliminare per avere foto più chiare....
CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) Dsc02017
CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) Dsc02018
CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) Dsc02019
CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) Dsc02020
CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) Dsc02021
CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) Virtua10
...eccoci qui...allora il taglio che vorrei fare è a circa 40cm di altezza, ovviamento non riesco a rendermi conto di quanto si potrà allargare il tronco ne alla base ne tanto meno dell'apice. Se devo tagliare in basso a mio (da profano) avviso sarebbe da fare alla prima idea di Tony in quanto dal ramo (della seconda opzione di Tony) al taglio che vorrei fare io ci sono solo due cm; in questo modo ho già un ramo che parte verso l'alto con un diametro decisamente inferiore e dal quale poco più sù posso trovare un nuovo apice e gestirlo più facilmente.
Voi avete un idea di quanti cm possa crescere una piantina del genere????
Una cosa molto difficile per noi neofiti o almeno per mè è immaginare il disegno futuro; tanto per darvi un'idea all'ultimo inconto al Club di Lodi ho portato un piccolo bosso alto circa 30 cm e con una chioma di circa 10cm di diametro....mi è stata suggerita una scopa rovesciata con una riduzione di circa l'80% del verde CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) 148896 CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) 148896 ....immagina come ci sono rimasto....mi sono fatto spiegare e rispiegare come sarebbe stato il risultato finale fino a quando sono riuscito a comprenderlo e quindi scopa sia e ZAC!!!!!!! Ma ti assicuro che è stata molto dura...ma il risultato mi è piuciuto molto.
Adesso spero di capire molte altre cose e quindi apprezzo molto i vostri suggerimenti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) 108640

Ciao Pier

Pier
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 19.08.12
Età : 46
Località : Vaiano cremasco

Torna in alto Andare in basso

CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE) Empty Re: CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.