Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
CARPINUS BETULUS
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
CARPINUS BETULUS
Salve a tutti
questo e' il mio primo argomento sul forum , e volevo presentarvi una margotta che ho provato a fare l'anno scorso su di una pianticella di carpino sperimentando questa tecnica descritta chiaramente sui vostri messaggi.
La pianta in aprile dell'anno scorso:
Purtroppo ho perso le foto della margotta in fase d'opera :a metà maggio ho eliminato un anello di corteccia alta pari al diametro del tronco, coperto il tutto con torba di sfango umido dentro un vasetto tagliato a metà e legato il tutto.
Dopo circa un mese aveva già prodotto parecchie radici ma non ho toccato nulla. A fine febbraio di quest' anno ho staccato la margotta e ho notato che le radici erano già uscite da sotto il vasetto. Questo è il carpino oggi:
Aspetto i vostri consigli e critiche
questo e' il mio primo argomento sul forum , e volevo presentarvi una margotta che ho provato a fare l'anno scorso su di una pianticella di carpino sperimentando questa tecnica descritta chiaramente sui vostri messaggi.
La pianta in aprile dell'anno scorso:
Purtroppo ho perso le foto della margotta in fase d'opera :a metà maggio ho eliminato un anello di corteccia alta pari al diametro del tronco, coperto il tutto con torba di sfango umido dentro un vasetto tagliato a metà e legato il tutto.
Dopo circa un mese aveva già prodotto parecchie radici ma non ho toccato nulla. A fine febbraio di quest' anno ho staccato la margotta e ho notato che le radici erano già uscite da sotto il vasetto. Questo è il carpino oggi:
Aspetto i vostri consigli e critiche
procedit- Nuovo Utente
Re: CARPINUS BETULUS
complimenti,come inizio va benissimo!
in futuro cercherei di movimentare di piu la base che mi sembra troppo rigida...
in futuro cercherei di movimentare di piu la base che mi sembra troppo rigida...
andrew.- Utente medio
diciamo che il tronco è un po troppo uniforme, ma va bene coi rami nei posti giusti nasconderai quel difettuccio
kordonbleu- Moderatore
Grazie ,mi date lo stimolo giusto per continuare.Le radici le ho disposte il più possibile a raggera in modo da poter allargare in futuro il nebari e magari riesco anche a nascondere quel primo tratto cilindrico.
Se riesco a trovare una roccia adatta potrei progettare un bonsai su roccia e armonizzare il tutto nascondendo il difetto ?
Se riesco a trovare una roccia adatta potrei progettare un bonsai su roccia e armonizzare il tutto nascondendo il difetto ?
procedit- Nuovo Utente
Grazie gil hardy ,sono sempre stato attirato dai bonsai ma solo qualche anno fa ho deciso di realizzare qualcosa partendo da piante che ho a casa.I primi bonsai che avevo acquistato li ho tutti "seccati"purtroppo,ma ho deciso di non mollare ;-)
ciao
ciao
procedit- Nuovo Utente
Argomenti simili
» Carpino (carpinus betulus,orientalis,ostrya carpinifolia)
» Carpinus...
» CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE)
» Carpino orientalis, betulus o che altro?
» Carpinus turkzaninouwii (carpino della Corea)
» Carpinus...
» CARPINO BETULUS (IMPOSTAZIONE)
» Carpino orientalis, betulus o che altro?
» Carpinus turkzaninouwii (carpino della Corea)
Pagina 1 di 1