Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
CAVIA - il ginepro
+4
kordonbleu
orsoferito
re di olea
alby94
8 partecipanti
Pagina 1 di 4
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
CAVIA - il ginepro
Come detto dal titolo questo ginepro è stata la primissima pianta che ha subito le mie torture
La comprai questa primavera e a quei tempi non avevo ancora fatto esperienza pratica ma soltanto letto libri sulle varie tecniche da applicare.
Comunque nonostante tutto sta venendo fuori un ginepro carino dal mio punto di vista.
Sinceramente non so a quale stile possa farlo rientrate; ho seguito soltanto quello che la pianta mi suggeriva
Per adesso non ho foto ma domani le metto
ora con una bella zuppa bollente ideale per una fredda e nebbiosa giornata
La comprai questa primavera e a quei tempi non avevo ancora fatto esperienza pratica ma soltanto letto libri sulle varie tecniche da applicare.
Comunque nonostante tutto sta venendo fuori un ginepro carino dal mio punto di vista.
Sinceramente non so a quale stile possa farlo rientrate; ho seguito soltanto quello che la pianta mi suggeriva
Per adesso non ho foto ma domani le metto
ora con una bella zuppa bollente ideale per una fredda e nebbiosa giornata
alby94- Utente attivo
Re: CAVIA - il ginepro
niente foto,niente commenti.
re di olea- Moderatore
Ciao Stefano
Oramai è buio e col flash non rende bene
Un pò di pazienza e domani le posto
Oramai è buio e col flash non rende bene
Un pò di pazienza e domani le posto
alby94- Utente attivo
alby94- Utente attivo
Un bel filo grosso o anche due per cominciare qualche curva potresti farlo anche adesso, altrimenti più cresce più diventa difficile.
Hai già un proggetto in testa?
Hai già un proggetto in testa?
ciao orso
mi piacerebbe tentare un inclinato padre figlio
Cosa dici?
Per quanto riguarda il filo un 2,5 mm di rame potrebbe andare bene?
mi piacerebbe tentare un inclinato padre figlio
Cosa dici?
Per quanto riguarda il filo un 2,5 mm di rame potrebbe andare bene?
alby94- Utente attivo
Inclinato verso quale direzione..............immagina una madre inclinata come possa proteggere il figlio................mi sembra poco credibile e difficile dare una naturalezza.
Forse sarebbe meglio radrizzarlo con qualche giusta correzione ed armonizzare la presenza del piccoletto al fianco un pò avanti o un po dietro non in linea.
Il filo da 2,5 mi sembra insufficente, ma forse radoppiandolo ci riesci, altrimenti procurati un filo più grosso.
Cerca di fare le cose bene in partenza perchè altrimenti sprecherai solo tempo e materiali.
Naturalmente se decidi di filare il tronco, ricordati che è importante proteggerlo con raffia o aglomerante o gomma.
Forse sarebbe meglio radrizzarlo con qualche giusta correzione ed armonizzare la presenza del piccoletto al fianco un pò avanti o un po dietro non in linea.
Il filo da 2,5 mi sembra insufficente, ma forse radoppiandolo ci riesci, altrimenti procurati un filo più grosso.
Cerca di fare le cose bene in partenza perchè altrimenti sprecherai solo tempo e materiali.
Naturalmente se decidi di filare il tronco, ricordati che è importante proteggerlo con raffia o aglomerante o gomma.
ciao orso
Scusami ma non ho capito tanto bene la questione di armonizzare la madre con il figlio
Riusciresti a fare un virtual?
Scusami ma non ho capito tanto bene la questione di armonizzare la madre con il figlio
Riusciresti a fare un virtual?
alby94- Utente attivo
Virtual: non sono capace.
Però se ti dai da fare con la funzione cerca sul forum puoi trovare tante indicazioni che possono farti capire il concetto di questo particolare stile.
Se poi vuoi andare ancora avanti in rete potrai trovare grandi esempi di questo modo di fare bonsai.
Cerca e documentati più che puoi prima di fare qualsiasi scelta, una volta che avrai aumentato il tuo sapere che le cose ti "sembreranno" più facili
Però se ti dai da fare con la funzione cerca sul forum puoi trovare tante indicazioni che possono farti capire il concetto di questo particolare stile.
Se poi vuoi andare ancora avanti in rete potrai trovare grandi esempi di questo modo di fare bonsai.
Cerca e documentati più che puoi prima di fare qualsiasi scelta, una volta che avrai aumentato il tuo sapere che le cose ti "sembreranno" più facili
vista com'è la pianta, secondo me, è meglio un bun jin
kordonbleu- Moderatore
ciao Kordon
Cosa utlizzeresti di questa pianta per farla diventare bunjin?
Cosa utlizzeresti di questa pianta per farla diventare bunjin?
alby94- Utente attivo
quoto orso.....cerca in rete per farti una idea di uno stile adatto alla tua pianta...ma se sei già convinto del padre è figlio ti metto un link di un post di bonsaicaffè magari ti da ispirazione..
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t1343-pino-silvestre-padre-e-figlio
Ospite- Ospite
robyn77 ha scritto:quoto orso.....cerca in rete per farti una idea di uno stile adatto alla tua pianta...ma se sei già convinto del padre è figlio ti metto un link di un post di bonsaicaffè magari ti da ispirazione..
Ciao robyn
Guardando il post di Bonsaicaffè che come al solito è spiegato molto bene dovrei cercare di piegare la parte alta della pianta ma non mi sento ancora pronto per una piegatura così drastica, perciò dovrò rivolgermi a qualcuno esperto che mi dia una mano a fare questa operazione.
Comunque prima di prendre qualsiasi decisione aspetterò più suggerimenti e come già consigliato cercare in rete
alby94- Utente attivo
kordonbleu- Moderatore
cavolo Kordon ma è come se mi chiedessero di sostenere la laurea
Non è che il tuo progetto sia troppo complicato da realizzare da uno agli inizi?
Comunque progetto bello e interessante
Non è che il tuo progetto sia troppo complicato da realizzare da uno agli inizi?
alby94- Utente attivo
Ciao alby, prova a postare foto della pianta per intero di tutti e quattro i lati e senza gli stracci che coprono la partenza/piede...
alby94- Utente attivo
Ok Alby, anche se le foto sono prese dall'alto... ti faccio le mie considerazioni
Il rametto alla base è troppo esile per un'impostazione a doppio tronco, quindi vedrei due opzioni una "breve" ed una molto più lunga:
Breve: fai un bunjin eliminando il suddetto rametto e movimentando il tronco riducendo la vegetazione all'essenziale, per un risultato snello e leggero.
Molto lunga: mantieni il rametto. Imposti i due tronchi mettendoli in sintonia con lo stile. Contieni la crescita del padre (anche abbassandolo), puntando sullo sviluppo del rametto che dovrà essere lasciato libero di crescere per ottenere le giuste proporzioni.
La seconda opzione richiede diverso tempo, vista e considerata la crescita delle conifere. Molto più lenta di una latifoglia.
Sentiamo gli altri cosa ne pensano e se hanno altre idee
Il rametto alla base è troppo esile per un'impostazione a doppio tronco, quindi vedrei due opzioni una "breve" ed una molto più lunga:
Breve: fai un bunjin eliminando il suddetto rametto e movimentando il tronco riducendo la vegetazione all'essenziale, per un risultato snello e leggero.
Molto lunga: mantieni il rametto. Imposti i due tronchi mettendoli in sintonia con lo stile. Contieni la crescita del padre (anche abbassandolo), puntando sullo sviluppo del rametto che dovrà essere lasciato libero di crescere per ottenere le giuste proporzioni.
La seconda opzione richiede diverso tempo, vista e considerata la crescita delle conifere. Molto più lenta di una latifoglia.
Sentiamo gli altri cosa ne pensano e se hanno altre idee
eh lo so una bella gatta da pelare come primissima pianta da impostare
Mi incuriosisce molto la seconda ipotesi che hai fatto:
Nell'abbassare il padre intendi capitozzarlo utilizzando un rametto per ripartire?
Mi incuriosisce molto la seconda ipotesi che hai fatto:
Nell'abbassare il padre intendi capitozzarlo utilizzando un rametto per ripartire?
alby94- Utente attivo
Esatto, tagliare vicino ad un ramo utile a fare da apice. Oppure tagliando un pochino più su e realizzare un tenjin (ramo secco in apice).
Guardando la seconda foto partendo dall'alto, il ramo più lungo sulla sinistra potrebbe essere adatto allo scopo?
alby94- Utente attivo
alby94 ha scritto:cavolo Kordon ma è come se mi chiedessero di sostenere la laurea
be qui ti possono aiutare in molti, ce ne sono di veramente bravi e competenti!!
kordonbleu- Moderatore
Vediamo se viene fuori qualche altro bel progetto per questo ginepro
alby94- Utente attivo
ciao ragazzi
Nessuno che ha qualche altra idea?
Nessuno che ha qualche altra idea?
alby94- Utente attivo
alby94- Utente attivo
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili