Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
PINO SILVESTRE padre e figlio.
+7
TonyZ
folletto
Bonsai67
orsoferito
giancarlo
Matteo
Bonsaicaffe
11 partecipanti
Pagina 1 di 1
PINO SILVESTRE padre e figlio.
Presentiamo questo magnifico Pino silvestre, con molti anni di vaso e una siluette magnifica,
Altezza h 102 cm .
All'arrivo in collezione un paio di anni or sono si presentava in buono stato,
un rinvaso veloce fu fatto per controllare esattamente lo stato radicale e una leggera rinfrescata al pane aggiungendo pomice e perlite all'esterno per dare massima spinta in vista di un primo intervento di lavorazione , la pianta venne sfilata di ogni filo presente per dare maggior vigore .
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Questa estate in giardino si presentava con una crescita libera, omogenea e sana.
Finalmente è arrivato il momento di dare splendore a questo bonsai.
Si comincia a dare una buona pulizia alla piana e i primi rami in basso a sinistra cominciano a prendere forma.
Pian piano ci alziamo verso l’apice e si continua nel togliere e spiumare ogni singolo ciuffo per dare luce e aria a ogni singolo rametto, poi via di filo e disporre perfettamente ogni ciuffetto.
come si puo' notare la dimensione dei ciuffi è di pregevole dimensione.
Ancora da pulire e preparare, mentre sotto si nota quello appena fatto.
Particolare della scorza a scaglia veramente vecchia e meravigliosa, questa si ritrova su tutta la pianta, rametti compresi a dimostrazione della vecchiaia di questa piantuzza.
Questa impostazione prevedeva l’eliminazione del piccolo figlio in basso per vedere come fosse la pianta, semplice e naturale, ma troppo simile a molte altre…….quindi…. ho deciso di tenerlo sara' motivo di discussione credo
Prima e dopo la lavorazione.
Nella parte alta per evitare di mettere troppo filo, è stato inserito un tutore per semplificare e ottenere un risultato maggiore e duraturo, senza stressare ulteriormente la pianta.
Le dimensioni contano e si vedono
Sono soddisfatto del lavoro fatto e del risultato ottenuto, un ringraziamento a Stefano Frisoni per la super visione al lavoro svolto e della sua ospitalità.
Adesso se ne torna al suo posto in giardino e per quest’anno solo coltivazione mirata e piccole pinzature per regolare meglio ogni singolo palco, per ottenere un risultato soddisfacente in un paio di anni …
Nel frattempo vedremo di trovare un vaso adatto a questo bonsai, ovale basso con bordo aperto e piedi poco pronunciati colore gres tendente al grigio.
Un altro passo avanti è stato fatto, ora dedichiamoci ad altre piantuzze …..
Ciao Marcello.
Altezza h 102 cm .
All'arrivo in collezione un paio di anni or sono si presentava in buono stato,
un rinvaso veloce fu fatto per controllare esattamente lo stato radicale e una leggera rinfrescata al pane aggiungendo pomice e perlite all'esterno per dare massima spinta in vista di un primo intervento di lavorazione , la pianta venne sfilata di ogni filo presente per dare maggior vigore .
Questa estate in giardino si presentava con una crescita libera, omogenea e sana.
Finalmente è arrivato il momento di dare splendore a questo bonsai.
Si comincia a dare una buona pulizia alla piana e i primi rami in basso a sinistra cominciano a prendere forma.
Pian piano ci alziamo verso l’apice e si continua nel togliere e spiumare ogni singolo ciuffo per dare luce e aria a ogni singolo rametto, poi via di filo e disporre perfettamente ogni ciuffetto.
come si puo' notare la dimensione dei ciuffi è di pregevole dimensione.
Ancora da pulire e preparare, mentre sotto si nota quello appena fatto.
Particolare della scorza a scaglia veramente vecchia e meravigliosa, questa si ritrova su tutta la pianta, rametti compresi a dimostrazione della vecchiaia di questa piantuzza.
Questa impostazione prevedeva l’eliminazione del piccolo figlio in basso per vedere come fosse la pianta, semplice e naturale, ma troppo simile a molte altre…….quindi…. ho deciso di tenerlo sara' motivo di discussione credo
Prima e dopo la lavorazione.
Nella parte alta per evitare di mettere troppo filo, è stato inserito un tutore per semplificare e ottenere un risultato maggiore e duraturo, senza stressare ulteriormente la pianta.
Le dimensioni contano e si vedono
Sono soddisfatto del lavoro fatto e del risultato ottenuto, un ringraziamento a Stefano Frisoni per la super visione al lavoro svolto e della sua ospitalità.
Adesso se ne torna al suo posto in giardino e per quest’anno solo coltivazione mirata e piccole pinzature per regolare meglio ogni singolo palco, per ottenere un risultato soddisfacente in un paio di anni …
Nel frattempo vedremo di trovare un vaso adatto a questo bonsai, ovale basso con bordo aperto e piedi poco pronunciati colore gres tendente al grigio.
Un altro passo avanti è stato fatto, ora dedichiamoci ad altre piantuzze …..
Ciao Marcello.
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Re: PINO SILVESTRE padre e figlio.
Come sempre i tuoi Post Marcello sono impeccabili e spieghi sempre alla perfezzione!
Complimenti per questa bellissima pianta..e spero continuerà a darti soddisfazioni..
veniamo alla questio figlio...bene allora per me..hai fatto bene a tenerlo...hai tanto tempo per pensarci e vedere come si sviluppa la cosa..
una volta che si toglie non si torna piu' indietro!!!
al massimo potresti toglierlo e addottare me
Complimenti per questa bellissima pianta..e spero continuerà a darti soddisfazioni..
veniamo alla questio figlio...bene allora per me..hai fatto bene a tenerlo...hai tanto tempo per pensarci e vedere come si sviluppa la cosa..
una volta che si toglie non si torna piu' indietro!!!
al massimo potresti toglierlo e addottare me
Matteo- Utente medio
Ahhhh caro Marcello, e' sempre un gran piacere ospitare un tuo lavoro nel Forum, si apprendono sempre molte cose da fare, molti dettagli che a volte andrebbero persi se non evidenziati, come la splendida corteccia che ha questo esemplare....
Mi piace molto questa pianta.... bella, delicata e tanto vetusta...ma se l'hai scelta tu per la tua splendida collezione, non poteva essere che una pianta bellissima e dal futuro radioso....L'alberello li sotto a me suscita tenerezza....sembra quasi un bimbo che guarda la sua mamma cercandone conforto...io lo terrei li' proprio a testimoniare questo momento....un bimbo che guarda e cerca approvazione dalla propria mamma....
come sempre per aver arricchito il Nostro Forum con un'altra bellissima lavorazione!!!
Mi piace molto questa pianta.... bella, delicata e tanto vetusta...ma se l'hai scelta tu per la tua splendida collezione, non poteva essere che una pianta bellissima e dal futuro radioso....L'alberello li sotto a me suscita tenerezza....sembra quasi un bimbo che guarda la sua mamma cercandone conforto...io lo terrei li' proprio a testimoniare questo momento....un bimbo che guarda e cerca approvazione dalla propria mamma....
come sempre per aver arricchito il Nostro Forum con un'altra bellissima lavorazione!!!
giancarlo- .
Bello tutto!
Fallo crescere bene quel figlio, diventerà il punto forte, ne sono sicuro!
Fallo crescere bene quel figlio, diventerà il punto forte, ne sono sicuro!
Pianta stupenda,di molti anni e molto in salute.
Solo dei maestri possono possedere tali piante, saperle curare-accudire e farle vivere...
per aver condiviso con noi il tuo lavoro fatto su questo stupendo esemplare.
Solo dei maestri possono possedere tali piante, saperle curare-accudire e farle vivere...
per aver condiviso con noi il tuo lavoro fatto su questo stupendo esemplare.
Bonsai67- Utente attivo
cosa altro aggiungere!!!??? sei stato bravissimo come al solito!!!!! pianta bellissima veramente affascinante
Ospite- Ospite
Matteo grazie , mi dispiace per te ma non faccio adozione , non sei biondaaaaaa
Giancarlo Grazie , è sempre con vero piacere che inserisco le mie piantuzze nel forum per far crescere chiunque abbia voglia di seguirci , ma anche per l'amicizia e la passione che ci lega . pianta davvero particolare e dal vivo rende ancora di piu' i piccoli particolari che in fotogarfia vengonmo offuscati...aspettando il suo vaso ti rinnovo i saluti. ciao..
Orsoferito ,condivido la cura di quel piccolino , ne verra davvero un punto focale, appena sara maturato a dovere ..
Bonsai67, ciao Nino è un piacere postare le mie piantine , ma un consiglio che posso dare è di NON PORSI DEI LIMITI , apprendi sempre piu e fai tesoro di tutto e vedrai che un giorno anche Tu avrai delle piantuzze piu' belle delle mie .. te lo auguro ...
Robin77 grazie , ma è la pianta che è favolosa io ho solo dato un piccolo contributo per far emergere quello che gia' c'era ... ....
ciao ragazzuoli....
Giancarlo Grazie , è sempre con vero piacere che inserisco le mie piantuzze nel forum per far crescere chiunque abbia voglia di seguirci , ma anche per l'amicizia e la passione che ci lega . pianta davvero particolare e dal vivo rende ancora di piu' i piccoli particolari che in fotogarfia vengonmo offuscati...aspettando il suo vaso ti rinnovo i saluti. ciao..
Orsoferito ,condivido la cura di quel piccolino , ne verra davvero un punto focale, appena sara maturato a dovere ..
Bonsai67, ciao Nino è un piacere postare le mie piantine , ma un consiglio che posso dare è di NON PORSI DEI LIMITI , apprendi sempre piu e fai tesoro di tutto e vedrai che un giorno anche Tu avrai delle piantuzze piu' belle delle mie .. te lo auguro ...
Robin77 grazie , ma è la pianta che è favolosa io ho solo dato un piccolo contributo per far emergere quello che gia' c'era ... ....
ciao ragazzuoli....
giancarlo ha scritto:Ahhhh caro Marcello, e' sempre un gran piacere ospitare un tuo lavoro nel Forum, si apprendono sempre molte cose da fare, molti dettagli che a volte andrebbero persi se non evidenziati, come la splendida corteccia che ha questo esemplare....
Mi piace molto questa pianta.... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] bella, delicata e tanto vetusta...ma se l'hai scelta tu per la tua splendida collezione, non poteva essere che una pianta bellissima e dal futuro radioso....L'alberello li sotto a me suscita tenerezza....sembra quasi un bimbo che guarda la sua mamma cercandone conforto...io lo terrei li' proprio a testimoniare questo momento....un bimbo che guarda e cerca approvazione dalla propria mamma....
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] come sempre per aver arricchito il Nostro Forum con un'altra bellissima lavorazione!!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
quoto alla grande Giancarlo ,il pargoletto li ci stà proprio bene ,incute proprio tanta tenerezza[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] il tuo lavoro Bonsaicaffè,è uno spettacolo vedere i tuoi lavori [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
folletto- Utente medio
gia ogni tuo post,lascia la mia bocca aperta..davvero sono molto belle le tue piantuzze,quando metti una foto cerco sempre di scrutare il possibile anche quelle in lontanaza son curioso e poi se sono opere d'arte la curiosita' sale ancor di più
tanto di capello sign. bonsaicaffè!!
tanto di capello sign. bonsaicaffè!!
Matteo- Utente medio
Folletto grazie , piacere mio inserire , se poi ti garbano meglio ancora .....
Matteo --- l'osservazione è una delle parti fondamentali per fare bonsai , osservare la natura aiuta a ricrearla in parte, almeno ci proviamo Solo bonsaicaffe. grazie ...
Matteo --- l'osservazione è una delle parti fondamentali per fare bonsai , osservare la natura aiuta a ricrearla in parte, almeno ci proviamo Solo bonsaicaffe. grazie ...
Bella risistematina Marcello!!!! Corteccia vecchia e aghi piccoli,cosa vuoi di piu'..ehhhh!!!!
Assolutamente da non eliminare il figlio ....come vedi ,senza quello,la pianta grande rimarrebbe troppo alta.
Quindi ,il piccolo non si tocca,ma penso che altro si potrebbe fare ,sai perche'...personalmente vedo la chioma della pianta grande un po' troppo "pomposa" rispetto al tronco
Es 1
Es 2...quello che preferisco di piu'...
Assolutamente da non eliminare il figlio ....come vedi ,senza quello,la pianta grande rimarrebbe troppo alta.
Quindi ,il piccolo non si tocca,ma penso che altro si potrebbe fare ,sai perche'...personalmente vedo la chioma della pianta grande un po' troppo "pomposa" rispetto al tronco
Es 1
TonyZ- Bonsaista esperto
bene bene marcello , felice di vedere questo tuo lavoro con stefano.
quoto nel tenere il figlio , tanto volendo tagliare ci vuole due secondi ....
ora una buona coltivazione e farà solo che migliorare questo pino silvestre
quoto nel tenere il figlio , tanto volendo tagliare ci vuole due secondi ....
ora una buona coltivazione e farà solo che migliorare questo pino silvestre
davide- Istruttore UBI
Bella pianta e ottima lavorazione ,e in buone mani...e maturando si farà ancora più bella
Ospite- Ospite
risp
ciao il pino silvestre e' una essenza che mi affascina non poco e il tuo post ne e' la riprova grazie per aver postato questa tua pianta
paiute-li- Nuovo Utente
paiute-li -- grazie , è sempre un piacere poter dare spunti di riflessione, per poter lavorare meglio e creare nuove emozioni.........
Giacomo 58 -- grazie mille sono sicuo che verra' bene ....
Davide -- Una bellissima giornata in compagnia di nuovi amici e un buon lavoro è stato fatto ..
ToniZ --
Ringrazio Tutti Voi per i commenti espressi
la lavorazione è stata rendere piu' maturita' alla pianta , adesso esprime quella vetusta' che gli si addice ....
Durante il lavoro ho eliminato 3 rami , e nella configurazione attuale ce ne sono altri 4 che in futuro andranno via , appesantiscono la chioma come suggerito da ToniZ..
Troppi rami adesso si va bene ,sono d'accordo.....
MA voglio far tirare a manetta la costruzione e infittire con ciuffi piccoli ogni singolo ramo , quando avro' ottenuto questo , sara' facile eliminare il superfluo, avere tanti rami mi dara' la possibilita di procedere con un "Processo di Miniaturizzazione" per ottenere una dimensione ago da paura ,
questo enfatizzera ancora di piu' l'armonia della pianta ....
Aver lasciato il piccolo figlio a dato modo di ascoltare diversi pareri , questo è vero , sono cose immediate , te gusta o non te gusta .....
Mi piace pensare che un piccolo cosi in natura esiste , è naturale cerca la luce , ha spazio sopra la testa , ha un suo spazio attorno per crescere e maturare , non è offuscato dal padre , è uno spirito libero, esce dagli stereotipi , dalle forme classiche .....
forse detto in maniera brusca non centra un C...O , ma adesso fastidio non da e allora che cresca e vedremo se il tempo mi dara ragione ...
Una pianta lunga e longiline si addice ad un bunjin ,
verissimo infatti quando è stata presa quello era l'intento ,
ma poi guardandola ogni giorno per quasi due anni , la visione è cambiata un pochino .....
Immaginare la pianta fra 3-4 anni , in bella mostra e quando uno passera' e la vedra' , si porra' la domanda perche' mai avra' lasciato quel ramo basso.....
si soffermeranno un po di piu' e forse vedranno qls di diverso e analizzeranno la piantuzza in modo calmo e rilassato dedicando qualche secondo in piu', senza passare oltre a vedere la pianta sucessiva....facendo emergere emozioni che solo la ponderatezza lascia trasparire
Credo che alcune volte , dico alcune , essera troppo drastici nel recidere e fare tutto in un unico step e avere tutto perfetto , pregiudichi un valore intrinsecho della pianta.
In questo caso ho voluto prendere del tempo prima di arrivare ad un risultato definitivo.
Questo è il mio pensiero,
Porgendo nuovamente i Saluti, Vi auguro una buona giornata
Marcello
Giacomo 58 -- grazie mille sono sicuo che verra' bene ....
Davide -- Una bellissima giornata in compagnia di nuovi amici e un buon lavoro è stato fatto ..
ToniZ --
TonyZ ha scritto:Bella risistematina Marcello!!!! Corteccia vecchia e aghi piccoli,cosa vuoi di piu'..ehhhh!!!!
Es 1
Ringrazio Tutti Voi per i commenti espressi
la lavorazione è stata rendere piu' maturita' alla pianta , adesso esprime quella vetusta' che gli si addice ....
Durante il lavoro ho eliminato 3 rami , e nella configurazione attuale ce ne sono altri 4 che in futuro andranno via , appesantiscono la chioma come suggerito da ToniZ..
Troppi rami adesso si va bene ,sono d'accordo.....
MA voglio far tirare a manetta la costruzione e infittire con ciuffi piccoli ogni singolo ramo , quando avro' ottenuto questo , sara' facile eliminare il superfluo, avere tanti rami mi dara' la possibilita di procedere con un "Processo di Miniaturizzazione" per ottenere una dimensione ago da paura ,
questo enfatizzera ancora di piu' l'armonia della pianta ....
Aver lasciato il piccolo figlio a dato modo di ascoltare diversi pareri , questo è vero , sono cose immediate , te gusta o non te gusta .....
Mi piace pensare che un piccolo cosi in natura esiste , è naturale cerca la luce , ha spazio sopra la testa , ha un suo spazio attorno per crescere e maturare , non è offuscato dal padre , è uno spirito libero, esce dagli stereotipi , dalle forme classiche .....
forse detto in maniera brusca non centra un C...O , ma adesso fastidio non da e allora che cresca e vedremo se il tempo mi dara ragione ...
Una pianta lunga e longiline si addice ad un bunjin ,
verissimo infatti quando è stata presa quello era l'intento ,
ma poi guardandola ogni giorno per quasi due anni , la visione è cambiata un pochino .....
Immaginare la pianta fra 3-4 anni , in bella mostra e quando uno passera' e la vedra' , si porra' la domanda perche' mai avra' lasciato quel ramo basso.....
si soffermeranno un po di piu' e forse vedranno qls di diverso e analizzeranno la piantuzza in modo calmo e rilassato dedicando qualche secondo in piu', senza passare oltre a vedere la pianta sucessiva....facendo emergere emozioni che solo la ponderatezza lascia trasparire
Credo che alcune volte , dico alcune , essera troppo drastici nel recidere e fare tutto in un unico step e avere tutto perfetto , pregiudichi un valore intrinsecho della pianta.
In questo caso ho voluto prendere del tempo prima di arrivare ad un risultato definitivo.
Questo è il mio pensiero,
Porgendo nuovamente i Saluti, Vi auguro una buona giornata
Marcello
Ultima modifica di Bonsaicaffe il Gio 26 Gen 2012, 09:53 - modificato 1 volta.
Condivido molto di cio' che hai detto, e quell'alberello fara' discutere perche' ognuno di noi ha una visione del bonsai tutta sua.....intanto e' li' ed a me non dispiace affatto....e non e' vero che non c'entra nulla...lo dobbiamo guardare con la nostra immaginazione, allora si che c'entra...
giancarlo- .
Anche a me piace molto, se posso dire la mia.
Unico dilemma però...che va al lato contrario del padre, cioè il padre a sx, il figlio a dx...
Unico dilemma però...che va al lato contrario del padre, cioè il padre a sx, il figlio a dx...
Bonsai67- Utente attivo
Nino, purtroppo è una costante che i figli siano in contraddizione con i padri, vuoi che il bonsai sia di meno....................
grande BC,mi piace molto il lavoro svolto,e la precisione della mano di frisoni si vede,e a me piace molto il suo modo di impostare,per il figlio,io lo lascerei,piegherei solamente l'apice del padre per portarlo verso la direzione del figlio,e tutto è risolto.
re di olea- Moderatore
Giancarlo .... garzie un semplice pensiero, ma vedremo come evolve nel tempo e poi decideremo....
Nino.... è sato un step iniziale , ancora parecchio lavoro c'è da fare per questa piantuzza ......
Orsoferito.... infatti non è un madre e figlio , ma è stato chiamato PADRE E FIGLIO appunto perche' di solito sono in contrasto e poi siamo nel 2012 ci sono le famiglie Aaaaaaaallargate
re di olea .....grazie Stefano , si un ottimo intervento è stato fatto e sono soddisfatto di lavorare con Frisoni, come puoi notare l'apice è gia' stato raddrizzato con un tutore , il prossimo anno vedremo di dare maggior direzione verso il piccolo e viceversa per uniformare il tutto in maniera piu' armonica ... nel frattempo mi dedico alla buona coltivazione per infittire i vari palchi.
Sia nella parte bassa a dx che nel mezzo e in apice ci sono dei palchi doppi sullo stesso piano , i quali verranno rimossi piu' avanti per dare maggior aria e luce alleggerendo la struttura dell'insieme.
Apice dettaglio
Posizione rami da alleggerire doppi....
Tutto questo lavoro verra' diluito nel tempo senza forzare la pianta, sara' un processo natutale e a tempo debito vedremo un ottimo risultato.
ciao e buona giornata ragazzi
Nino.... è sato un step iniziale , ancora parecchio lavoro c'è da fare per questa piantuzza ......
Orsoferito.... infatti non è un madre e figlio , ma è stato chiamato PADRE E FIGLIO appunto perche' di solito sono in contrasto e poi siamo nel 2012 ci sono le famiglie Aaaaaaaallargate
re di olea .....grazie Stefano , si un ottimo intervento è stato fatto e sono soddisfatto di lavorare con Frisoni, come puoi notare l'apice è gia' stato raddrizzato con un tutore , il prossimo anno vedremo di dare maggior direzione verso il piccolo e viceversa per uniformare il tutto in maniera piu' armonica ... nel frattempo mi dedico alla buona coltivazione per infittire i vari palchi.
Sia nella parte bassa a dx che nel mezzo e in apice ci sono dei palchi doppi sullo stesso piano , i quali verranno rimossi piu' avanti per dare maggior aria e luce alleggerendo la struttura dell'insieme.
Apice dettaglio
Posizione rami da alleggerire doppi....
Tutto questo lavoro verra' diluito nel tempo senza forzare la pianta, sara' un processo natutale e a tempo debito vedremo un ottimo risultato.
ciao e buona giornata ragazzi
Maurizio- Bonsaista esperto
Ciao Maurizio, Tu hai gia eliminato il piccolo hahahahahah
si il vaso come dicevo è da sotituire appena ne trovo uno consono basso e ovale , questo è da coltivazione e va benissimo ,ha fatto il duo dovere ma ora è da cambiare.
ciao
si il vaso come dicevo è da sotituire appena ne trovo uno consono basso e ovale , questo è da coltivazione e va benissimo ,ha fatto il duo dovere ma ora è da cambiare.
ciao
Argomenti simili
» olivastro padre e figlio?
» pino silvestre
» Stili Bonsai (teminologia Jap)
» Alloro padre e figlio...perchè non tentare......
» Pino Silvestre
» pino silvestre
» Stili Bonsai (teminologia Jap)
» Alloro padre e figlio...perchè non tentare......
» Pino Silvestre
Pagina 1 di 1