Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Storia di un Ginepro procumbes Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Storia di un Ginepro procumbes Vote_lcap10%Storia di un Ginepro procumbes Vote_rcap 10% [ 36 ]
Storia di un Ginepro procumbes Vote_lcap61%Storia di un Ginepro procumbes Vote_rcap 61% [ 212 ]
Storia di un Ginepro procumbes Vote_lcap1%Storia di un Ginepro procumbes Vote_rcap 1% [ 4 ]
Storia di un Ginepro procumbes Vote_lcap15%Storia di un Ginepro procumbes Vote_rcap 15% [ 53 ]
Storia di un Ginepro procumbes Vote_lcap2%Storia di un Ginepro procumbes Vote_rcap 2% [ 7 ]
Storia di un Ginepro procumbes Vote_lcap11%Storia di un Ginepro procumbes Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
Storia di un Ginepro procumbes EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
Storia di un Ginepro procumbes EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
Storia di un Ginepro procumbes EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
Storia di un Ginepro procumbes EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
Storia di un Ginepro procumbes EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
Storia di un Ginepro procumbes EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
Storia di un Ginepro procumbes EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Storia di un Ginepro procumbes EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
Storia di un Ginepro procumbes EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Storia di un Ginepro procumbes Vote_lcapStoria di un Ginepro procumbes Voting_barStoria di un Ginepro procumbes Vote_rcap 
Dino
Storia di un Ginepro procumbes Vote_lcapStoria di un Ginepro procumbes Voting_barStoria di un Ginepro procumbes Vote_rcap 
davide
Storia di un Ginepro procumbes Vote_lcapStoria di un Ginepro procumbes Voting_barStoria di un Ginepro procumbes Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
Storia di un Ginepro procumbes Vote_lcapStoria di un Ginepro procumbes Voting_barStoria di un Ginepro procumbes Vote_rcap 
avalu81
Storia di un Ginepro procumbes Vote_lcapStoria di un Ginepro procumbes Voting_barStoria di un Ginepro procumbes Vote_rcap 
serpico67
Storia di un Ginepro procumbes Vote_lcapStoria di un Ginepro procumbes Voting_barStoria di un Ginepro procumbes Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Storia di un Ginepro procumbes

+16
Andrea Albergo
Diego Andreani
ale
il Monsignore
TonyZ
Bonsai67
Ascom
giancarlo
mattedoctor
kordonbleu
il trive
davide
Simo.
Filippo
orsoferito
Maurizio
20 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Storia di un Ginepro procumbes Empty Storia di un Ginepro procumbes

Messaggio  Maurizio Gio 14 Giu 2012, 06:50

nel 2010 assieme a Filippo siamo andati a visitare un giardino di un signore appassionato di Bonsai che stava cedendo parte della sua collezione.
L'interesse era rivolto alle latifoglie tanto che la pianta in questione non fu fotografata se non sullo sfondo dell'obiettivo (ecco perchè la foto è sfuocata).
Storia di un Ginepro procumbes 29-11-10
L'anno seguente durante le ferie estive visto la vicinanza decido una giornata (previa telefonata al tizio) di fargli visita tanto per staccare una mattina dal mare che non amo particolarmente ma, adatto ai bimbi.
Molte piante non vi sono più ma rimango colpito della pianta tanto che gli chiedo se è nuova (ecco perchè mi sono messo a scrutare le foto dell'anno prima un pò incredulo).
Blocco la pianta e a settembre in cocomitanza con una mostra bonsai passo a prenderla.
Storia di un Ginepro procumbes Foto_015

Come si nota dall'ultima foto la massa vegetativa della pianta in un anno è aumentata molto dettato dall'ottima coltivazione del vecchio proprietario e dal vigore dell'essenza.
Questa pianta è un "prototipo" ossia è ricavata da un normale ginepro da vivaio di dimensioni medie (6-8cm di tronco che una decina di anni fa si acquistava per qualche decina di migliaia di LIRE)messo in piena terra concimato e irrigato dopo qualche anno sono stati innestati dei rametti di questa varietà.
Le parti non interessanti e vive vengono poi abilmente lavorate con fresa e scalpelli mentre degli innesti rimasti sono 2 (con cui viene ricostrutito la pianta) che vanno a tubolarizzare la vena che si divide in due sul lato sx.
Ho utilizzato la parola "prototipo" perchè a detta del signore questa varietà è stata un caso ossia non avendo marze di sargenti provò con questa essenza che aveva in giardino.

Si arriva ad ottobre 2011 ,e durante un workshop assieme a Davide,Filippo a altri amici con la visione di Frisoni si da il mio 1°step alla pianta.
Storia di un Ginepro procumbes Foto_016

attualmente la pianta ha continuato l'iter di coltivazione per tutto il 2012 tanto da dover iniziare a togliere parte dei fili perchè iniziavano a segnare pesantemente.
Storia di un Ginepro procumbes 07-06-15

Storia di un Ginepro procumbes 07-06-16

Storia di un Ginepro procumbes 07-06-17

Storia di un Ginepro procumbes 07-06-18

per il 2013 si dovrà optare per il rinvaso


Maurizio
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 294
Data d'iscrizione : 20.10.11
Età : 49
Località : Grancona Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Storia di un Ginepro procumbes Empty Re: Storia di un Ginepro procumbes

Messaggio  orsoferito Gio 14 Giu 2012, 07:22

Bella!
Quando vedo strade nuove resto sempre affascinato.
Complimenti ancora.....................

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Storia di un Ginepro procumbes Empty Re: Storia di un Ginepro procumbes

Messaggio  Filippo Gio 14 Giu 2012, 07:48

Quel giorno in visita a da quel signore c'ero anch'io...e anch'io come Maurizio nemmeno l'ho notata, ma la cosa incredibile è la quantità di vegetazione che ha fatto nel giro di pochi mesi...
Questa è veramente una gran bella pianta, mi piace molto la varietà per il colore, per i ciuffetti compatti e morbidi (non punge affatto)...e soprattutto per il gran vigore e la velocità di crescita. super
Filippo
Filippo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 28.07.11
Età : 44
Località : Sossano (VI)

Torna in alto Andare in basso

Storia di un Ginepro procumbes Empty Re: Storia di un Ginepro procumbes

Messaggio  Simo. Gio 14 Giu 2012, 08:14

Bella, piace molto anche a me Storia di un Ginepro procumbes 714717
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Storia di un Ginepro procumbes Empty Re: Storia di un Ginepro procumbes

Messaggio  davide Gio 14 Giu 2012, 08:17

Gran post Maurizio ! Storia di un Ginepro procumbes 796643
Il procumbens ha una crescita molto vigorosa , poi dopo l'impostazione data direi che ha fatto salti da gigante !!! Direi ottima coltivazione Storia di un Ginepro procumbes 53082
Tra un anno sarà super
Mi piace moto come sta maturando !!!
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

Storia di un Ginepro procumbes Empty Re: Storia di un Ginepro procumbes

Messaggio  il trive Gio 14 Giu 2012, 09:14

mi piace molto, ne ho visti davero pochi di procumbens di questo calibro!!!
presumo che come fronte adotterai quello già scelto, visto la posizione della vena viva. io la butto lì, anche il lato destro è molto elegante, ma senza la vena viva. è una discussione venuta fuori in un altro post...
tornando alla pianta, stai già pensando a che vaso abbinarci?
il trive
il trive
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 469
Data d'iscrizione : 02.09.10
Località : Lodi

Torna in alto Andare in basso

Storia di un Ginepro procumbes Empty Re: Storia di un Ginepro procumbes

Messaggio  kordonbleu Gio 14 Giu 2012, 10:09

complimenti bellissimo, non amo molto i compo con i secchi, cmq trovo molto elegante quel ramo che scende ed avvolge applauso applauso
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Storia di un Ginepro procumbes Empty Re: Storia di un Ginepro procumbes

Messaggio  Maurizio Gio 14 Giu 2012, 10:26

il trive ha scritto:. io la butto lì, anche il lato destro è molto elegante, ma senza la vena viva. tornando alla pianta, stai già pensando a che vaso abbinarci?
non è cosa buona visto che il ramo viene in avanti e scente avvolgendo il tronco.Bisognerebbe tagliare e iniziare e per rispetto del vecchio proprietario e perchè mi è piaciuta da subito cosi non lo farei.
Ecco una foto dei 2 innesti e la curva del ramo che scende
Storia di un Ginepro procumbes 04102010

Maurizio
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 294
Data d'iscrizione : 20.10.11
Età : 49
Località : Grancona Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Storia di un Ginepro procumbes Empty Re: Storia di un Ginepro procumbes

Messaggio  davide Gio 14 Giu 2012, 10:32

Maurizio Esprimo un'altro pensiero su un possibile atro fronte che vedo molto bello e interessante e parlo dell'ultima tua foto .... Storia di un Ginepro procumbes 796643
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

Storia di un Ginepro procumbes Empty Re: Storia di un Ginepro procumbes

Messaggio  davide Gio 14 Giu 2012, 10:35

Maurizio ha scritto:
il trive ha scritto:. io la butto lì, anche il lato destro è molto elegante, ma senza la vena viva. tornando alla pianta, stai già pensando a che vaso abbinarci?
non è cosa buona visto che il ramo viene in avanti e scente avvolgendo il tronco.Bisognerebbe tagliare e iniziare e per rispetto del vecchio proprietario e perchè mi è piaciuta da subito cosi non lo farei.
Ecco una foto dei 2 innesti e la curva del ramo che scende
Storia di un Ginepro procumbes 04102010


Esatto , quel fronte trive non è possibile perché il ramo tagli completamente la pianta
Essendo quasi totalmente costruita con quel ramo .
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

Storia di un Ginepro procumbes Empty Re: Storia di un Ginepro procumbes

Messaggio  il trive Gio 14 Giu 2012, 10:39

davide ha scritto:
Maurizio ha scritto:
il trive ha scritto:. io la butto lì, anche il lato destro è molto elegante, ma senza la vena viva. tornando alla pianta, stai già pensando a che vaso abbinarci?
non è cosa buona visto che il ramo viene in avanti e scente avvolgendo il tronco.Bisognerebbe tagliare e iniziare e per rispetto del vecchio proprietario e perchè mi è piaciuta da subito cosi non lo farei.
Ecco una foto dei 2 innesti e la curva del ramo che scende
Storia di un Ginepro procumbes 04102010


Esatto , quel fronte trive non è possibile perché il ramo tagli completamente la pianta
Essendo quasi totalmente costruita con quel ramo .

eh già! non ci ero arrivato con solo le foto iniziali! procedi sulla strada già tracciata allora, in bocca al lupo Wink
il trive
il trive
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 469
Data d'iscrizione : 02.09.10
Località : Lodi

Torna in alto Andare in basso

Storia di un Ginepro procumbes Empty Re: Storia di un Ginepro procumbes

Messaggio  orsoferito Gio 14 Giu 2012, 10:43

Osservando attentamente l'ultima foto, concordo con Davide per il possibile nuovo fronte suggerito.
La pianta si presenta più sinuosa ed intrigante.
Sempre più bella.................................

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Storia di un Ginepro procumbes Empty Re: Storia di un Ginepro procumbes

Messaggio  Maurizio Gio 14 Giu 2012, 11:08

qualche mese fa avevo valutato anche la possibilità di togliere il palco più passo
Storia di un Ginepro procumbes 07-06-19
togliendo parte del ramo basso la pianta perde in stabilità e va a pendere verso sx e siccoma la chioma alta a sx non si può ridurre ulteriomente dal fatto che c'è ilramo che gira e non si può piegare ulteriomente senza rischiare una scosciatura sull'innesto.

Maurizio
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 294
Data d'iscrizione : 20.10.11
Età : 49
Località : Grancona Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Storia di un Ginepro procumbes Empty Re: Storia di un Ginepro procumbes

Messaggio  davide Gio 14 Giu 2012, 11:11

Le mie considerazioni su questo tronche che ho proposto sono :

Il fronte proposto , presenta una visuale e partenza perfetta della vena linfatica sul fronte ( cosa che in quello attuale è totalmente nascosta ) , dando un forte senso di forza ad aggrapparsi al terreno e un maggir senso di imponenza e stabilità .
La vena che sale ha anch'essa un bellissimo movimento sinuoso , contornata dal secco in entrambi i lati salendo fino al ten jin .
Inoltre il ramo è possibile posizionarlo dove si vuole perché non taglia i tronco nel fronte ma gli passa dietro .
Direi che una piccola revisione delle masse verdi e si avrebbe una pianta con tutte le carte in regola con maggiore dinamicità .
Poi Maurizio saprà cosa fare , magari ( visto che lui è capace a farlo ) un virtual aiuterebbe a capire meglio se la mia visione è corretta oppure no  Storia di un Ginepro procumbes 520404
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

Storia di un Ginepro procumbes Empty Re: Storia di un Ginepro procumbes

Messaggio  mattedoctor Gio 14 Giu 2012, 11:37

ciao Maurizio, la tua pianta è andata incontro ad una trasformazione pazzesca, mi piace molto!!
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 35
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Storia di un Ginepro procumbes Empty Re: Storia di un Ginepro procumbes

Messaggio  giancarlo Gio 14 Giu 2012, 12:06

Proprio un bellissimo post Maurizio complimenti....hai raccontato molto bene la straordinaria evoluzione di questa pianta, sembrava una pianta con potenzialita' inespresse...ma in poco tempo, invece hai tirato fuori una bellissima pianta, il secco poi', secondo il mio punto di vista la valorizza moltissimo e fa un po' dimenticare il fatto che non sia il solito itoigawa.....

Il fronte a me piace cosi' come e', togliendo il ramo basso perderebbe un po'......cosi' al momento e' davvero..... super

Grazie per averci regalato un altro splendido post!!! applauso

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Storia di un Ginepro procumbes Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Storia di un Ginepro procumbes Empty Re: Storia di un Ginepro procumbes

Messaggio  il trive Gio 14 Giu 2012, 22:17

giancarlo ha scritto:Proprio un bellissimo post Maurizio complimenti....hai raccontato molto bene la straordinaria evoluzione di questa pianta, sembrava una pianta con potenzialita' inespresse...ma in poco tempo, invece hai tirato fuori una bellissima pianta, il secco poi', secondo il mio punto di vista la valorizza moltissimo e fa un po' dimenticare il fatto che non sia il solito itoigawa.....

Il fronte a me piace cosi' come e', togliendo il ramo basso perderebbe un po'......cosi' al momento e' davvero..... super

Grazie per averci regalato un altro splendido post!!! applauso

mi unisco ad ogni singola parola, complimenti!
il trive
il trive
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 469
Data d'iscrizione : 02.09.10
Località : Lodi

Torna in alto Andare in basso

Storia di un Ginepro procumbes Empty Re: Storia di un Ginepro procumbes

Messaggio  Ospite Ven 15 Giu 2012, 05:42

ti dico la mia,l'ultima foto come fronte e bella ,ma il bel giro di secco così va a morire dietro....e ci perdiamo anche l'inchino che non si vede più...per quanto riguarda il primo ramo io eliminerei e poi come dice Davide con una piccola revisione delle masse verdi ne uscirebbe un gran bel gioellino,ah la cosa più importante Storia di un Ginepro procumbes 714717 Maurizio ,bella pianta e bel post.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Storia di un Ginepro procumbes Empty Re: Storia di un Ginepro procumbes

Messaggio  Maurizio Ven 15 Giu 2012, 06:14

davide ha scritto:Maurizio Esprimo un'altro pensiero su un possibile atro fronte che vedo molto bello e interessante e parlo dell'ultima tua foto .... Storia di un Ginepro procumbes 796643

Cavolo mi ero perso questa messaggio. giallo ammonito
Meglio rilegga tutto il post

Maurizio
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 294
Data d'iscrizione : 20.10.11
Età : 49
Località : Grancona Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Storia di un Ginepro procumbes Empty Re: Storia di un Ginepro procumbes

Messaggio  Maurizio Ven 15 Giu 2012, 06:57

davide ha scritto:Le mie considerazioni su questo tronche che ho proposto sono :

Il fronte proposto , presenta una visuale e partenza perfetta della vena linfatica sul fronte ( cosa che in quello attuale è totalmente nascosta ) , dando un forte senso di forza ad aggrapparsi al terreno e un maggir senso di imponenza e stabilità .
La vena che sale ha anch'essa un bellissimo movimento sinuoso , contornata dal secco in entrambi i lati salendo fino al ten jin .
Inoltre il ramo è possibile posizionarlo dove si vuole perché non taglia i tronco nel fronte ma gli passa dietro .
Direi che una piccola revisione delle masse verdi e si avrebbe una pianta con tutte le carte in regola con maggiore dinamicità .
Poi Maurizio saprà cosa fare , magari ( visto che lui è capace a farlo ) un virtual aiuterebbe a capire meglio se la mia visione è corretta oppure no  Storia di un Ginepro procumbes 520404

questo è il lato visto meglio con 3 zone
Storia di un Ginepro procumbes 07-06-20

A) questi palchi si trovano sullo sfondo della pianta e volendoli portare + avanti vanno e finire sotto la massa vegetativa del ramo superiore e non è cosa buona
B)causa il giro ramo innestato questa zona viene molto verso l'osservatore con una ampia curva e non è possibile compattare verso il tronco. Con Stefano abbiamo utilizzato un tirante al max oltre iniziava a scogliare
C) questo ramo scende verso il retro e non saprei come coprire questa brutta zona se non facendo crescere la zona A con il problema descritto.

Tutto non toglie che il virtual si faccia e si valuti tutto.
Per quanto riguarda i pregi sopra descritti sono molto validi e quindi oggetto di studio

Maurizio
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 294
Data d'iscrizione : 20.10.11
Età : 49
Località : Grancona Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Storia di un Ginepro procumbes Empty Re: Storia di un Ginepro procumbes

Messaggio  Maurizio Ven 15 Giu 2012, 07:02

secondo voi questo ramo incastrato sul buco (non è una tanukata essendo ben saldo al tronco) è opera della natura o di un ottimo fresatore (non io)
Storia di un Ginepro procumbes Foro10

Maurizio
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 294
Data d'iscrizione : 20.10.11
Età : 49
Località : Grancona Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Storia di un Ginepro procumbes Empty Re: Storia di un Ginepro procumbes

Messaggio  Simo. Ven 15 Giu 2012, 09:12

Sembrerebbe proprio una tanukata
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Storia di un Ginepro procumbes Empty Re: Storia di un Ginepro procumbes

Messaggio  Ascom Ven 15 Giu 2012, 10:48

Il fronte della tua ultima foto e', a mio modestissimo parere, ottimo. Ma il punto e': come piace a te? Intendo dire che se a me, i migliori esperti, consigliassero qualcosa che a me non piace, non credo lo applicherei.
Quando guardo le mie piantine, mi devono piacere, altrimenti.............

Grandi complimenti per la pianta!!!

Storia di un Ginepro procumbes 64407 Maurizio

Ascom
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 952
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 58
Località : vicino a Crema (CR)

Torna in alto Andare in basso

Storia di un Ginepro procumbes Empty Re: Storia di un Ginepro procumbes

Messaggio  Bonsai67 Mar 19 Giu 2012, 17:53

Anche a me piace questo di fronte...
La pianta è favolosa. super super super
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

Storia di un Ginepro procumbes Empty Re: Storia di un Ginepro procumbes

Messaggio  Ospite Dom 24 Giu 2012, 07:47

ciao maurizio....veramente bella questa pianta....hai fatto veramente uno splendido lavoro... applauso super
per il problema da te evidenziato del ramo che scende dietro per formare la parte (A) una idea potrebbe essere ruotare il ramo evidenziato dalla freccia verso il fronte per creare un palco che vada a nascondere quel difettuccio... Storia di un Ginepro procumbes 272947 anche la partenza del ramo in questione gioca a tuo favore.... per il vuoto che si creerebbe sul lato potresti aggiustare il ramo al di sopra e sotto per chiudere il vuoto poi con la coltivazione ed infoltimento non dovresti far fatica a chiderlo... Storia di un Ginepro procumbes 272947

Storia di un Ginepro procumbes 07-06-10

è solo una idea che miè saltata in mente ma sicuramente anche a tè era già venuta questa idea Storia di un Ginepro procumbes 272947
comunque rimane una bella pianta ed uno splendido lavoro..... Storia di un Ginepro procumbes 714717 saluti3 saluti3

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Storia di un Ginepro procumbes Empty Re: Storia di un Ginepro procumbes

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.