Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
oxi,quasi una brutta storia Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

oxi,quasi una brutta storia Vote_lcap10%oxi,quasi una brutta storia Vote_rcap 10% [ 36 ]
oxi,quasi una brutta storia Vote_lcap61%oxi,quasi una brutta storia Vote_rcap 61% [ 213 ]
oxi,quasi una brutta storia Vote_lcap1%oxi,quasi una brutta storia Vote_rcap 1% [ 4 ]
oxi,quasi una brutta storia Vote_lcap15%oxi,quasi una brutta storia Vote_rcap 15% [ 54 ]
oxi,quasi una brutta storia Vote_lcap2%oxi,quasi una brutta storia Vote_rcap 2% [ 7 ]
oxi,quasi una brutta storia Vote_lcap11%oxi,quasi una brutta storia Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Buongiorno da Genova
oxi,quasi una brutta storia EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
oxi,quasi una brutta storia EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
oxi,quasi una brutta storia EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
oxi,quasi una brutta storia EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
oxi,quasi una brutta storia EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
oxi,quasi una brutta storia EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» Che tempo fa ?
oxi,quasi una brutta storia EmptyVen 13 Set 2024, 18:48 Da kordonbleu

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
oxi,quasi una brutta storia EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

» La tecnica dell'imbustamento
oxi,quasi una brutta storia EmptyMar 10 Set 2024, 04:48 Da Armando Dal Col

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

oxi,quasi una brutta storia

+4
Bonsaicaffe
re di olea
Simo.
danielo55
8 partecipanti

Andare in basso

oxi,quasi una brutta storia Empty oxi,quasi una brutta storia

Messaggio  Ospite Gio 17 Feb 2011, 11:00

In primis un bel ciao a tutti oxi,quasi una brutta storia 272947 ,questo e il mio primo post sul forum e narra la storia di un araki o yama che dir si voglia di eccezzionale bellezza scovato durante una lunga e faticosa camminata fata da me e un carissimo amico (efisio) durante una delle nostre uscite ....inizio subito con il precisare che fra il mio,parenti e amici ,posso scorazzare( con le dovute cautele... )su oltre 400 ettari di impervia macchia mediterranea ricca di tutto.:D
Scusate per la qualità delle foto,ma sono state fatte con un telefonino ...ed alcune anche in interno,quindi....
Come prima foto una panoramica del luogo dove e stato trovato l'esemplare

oxi,quasi una brutta storia 013

Dopo una lunga camminata strada facendo incontrammo questo tipo ... da un primo esame avevamo capito che si poteva togliere in tranquillità (la cosa più importante di tutto) in quanto la roccia che lo teneva era molto fiabrile e come diciamo noi in gergo aveva tutto li...

oxi,quasi una brutta storia 110

altra foto
oxi,quasi una brutta storia 210

finalmente la pianta a casa....,curve mozzafiato,secco da paura e radici tutte li ,sembrava un sogno,era bellissima un raro yama in quanto non era stato potato niente!

oxi,quasi una brutta storia 310

la pianta fu posta in un vaso di coltivazione con pomice,agriperlite,sabbia,scaglie di carbone e un po di terriccio originale suo...,poi un bella irrorazione radicale con synergist .

oxi,quasi una brutta storia 410

la pianta dopo un paio di mesi in vaso dava incredibilmente segnali di crisi affraid inutile dire che sia io che il mio amico non sapevamo che pesci prendere la cosa ci sembrava inspiegabile...,ma come...propio questa.. oxi,quasi una brutta storia 128458 si decise allora di imbustarla con un ovvio chiaro trasparente ,la foto mostra la pianta sbustata per fargli prendere aria...la botrite e varie malattie fungine(maledette) erano sempre in aguato e il caldo pure....calcolando però che eravamo a luglio non ci si poteva lamentare visto la sana vegetazione

oxi,quasi una brutta storia 510

altra foto
oxi,quasi una brutta storia 610

ad agosto la situazione nonostante tutte le cure possibili ed immaginabili virò maledettamente in male,stavamo perdendo la pianta e non sapevamo che pesci prendere....
SCUSATEMI,OGGI O DOMANI CONTINUO IL POST

Ospite
Ospite

Torna in alto Andare in basso

oxi,quasi una brutta storia Empty Re: oxi,quasi una brutta storia

Messaggio  danielo55 Gio 17 Feb 2011, 11:19

ci fai stare col fiato sospeso eh? pale pale
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Simo. Gio 17 Feb 2011, 11:29

Davvero ... sono sulle spine anch'io ! oxi,quasi una brutta storia 229988

Comunque cominciamo col dire CHE MERAVIGLIA questo Oxi !!! oxi,quasi una brutta storia 714717
Mi auguro di cuore che la storia di questa pianta volga al meglio !!!

Non ci resta che attendere ... non troppo spero !?
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Messaggio  re di olea Gio 17 Feb 2011, 11:50

io conosco il seguito,ma lo lascio raccontare a giacomo. oxi,quasi una brutta storia 272947
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Bonsaicaffe Gio 17 Feb 2011, 16:36

danielo55 ha scritto:ci fai stare col fiato sospeso eh? pale pale

e si ha ragione non si fa cosi affraid

ciao a presto nel frattempo mi faccio una oxi,quasi una brutta storia 919685 oxi,quasi una brutta storia 919685 birra
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Ospite Ven 18 Feb 2011, 20:12

niente fiato sospeso...,e che non avevo foto di come sta oggi la pianta.... ,sapete non e facile parlare di piante che vanno male,quasi tutti i post mostrano il solo lato bello...(come dice una pubblicità e facile vincere facile) ,sono andato contro corrente sperando di coinvolgervi nel cercare di capire se c'è stato da parte mia qualche sbaglio,o quali secondo voi potrebbero essere stati ,i post dovrebbero servire anche a parlare per capire e prevenire gli sbagli... ,comunque sia eccovi le foto di quello che e rimasto ....,godetevi meglio il secco... oxi,quasi una brutta storia 272947

oxi,quasi una brutta storia 01210

oxi,quasi una brutta storia 01310

oxi,quasi una brutta storia 01410

augurandomi di non avervi turbato troppo con questo post, vi auguro una buona serata.

Ospite
Ospite

Messaggio  epy Ven 18 Feb 2011, 20:18

ciao giacomo scusa ma non o visto la foto di quando stava morendo
epy
epy
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  giancarlo Ven 18 Feb 2011, 20:24

Ciao Giacomo, anche io ho fatto post di piante che ho tenuto tanti anni e poi mi sono morte...(un melo ed un cotoneaster), non c'e' niente di male...anzi potrebbe davvero servire a consultarci tra noi e magari cercare di stabilire la probabile causa....

Io purtroppo questa volta devo passare...non conosco l'essenza, non ho esperienza di espianti....e quindi seguiro' quello che ti verra' suggerito, ammesso che ci sia stato un tuo errore nel prelievo della pianta..... scratch
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Ospite Ven 18 Feb 2011, 20:44

epy ha scritto:ciao giacomo scusa ma non o visto la foto di quando stava morendo

ciao epy,non ho foto di quando stava morendo,ma per capirlo meglio guarda quello che e successo dalla foto di luglio ad oggi....calcola anche che la pianta sta iniziando a germogliare da circa un paio di mesi(anomala) e molti di quelli che vedi sono germogli nuovi.

Ospite
Ospite

Messaggio  re di olea Sab 19 Feb 2011, 06:32

giacomo ti dico secondo me cosè sucesso:tu e efisio siete abituati a non imbustare le piante,ma solo negli ultimi periodi usate questa tecnica,li a burcei c'è sempre un ventaccio che disidratta all'inverosimile,la pianta appena raccolta,anche se aveva radici non è riuscita a controbattere la grossa traspirazione,quindi è andata in stasi,quando l'avete inbustata la pianta aveva già gli aghi che non tiravano più perchè avizziti,in più la pianta non era in piena ombra,la temperatura interna è salita troppo favorendo l'insirgere di botrite che a circa 10 gradi incomincia il suo ciclo.ecco quà spiegato il motivo che secondo me hà bloccato questa pianta,anzi e stata una grossa fortuna che si è ripresa,punto a favore verso gli oxi che ancora vengono giudicati molto ostici.la prossima volta,si immbusta subito e all'ombra fino a che non si riprende. oxi,quasi una brutta storia 272947
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggio  danielo55 Sab 19 Feb 2011, 12:15

beh! Giacomo che dire...non c'è un male senza un bene,già la pianta è gradevole come forma e ora che il destino ha voluto ridurla così credo che abbia guadagnato in bellezza,credo che una volta stabilita e ripresa per bene ne verrà fuori una bellissima pianta,con poca vegetazione e tanto secco.....come la natura fa senza ausilio dell'uomo
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  epy Sab 19 Feb 2011, 13:07

caro giacomo la nuova vegetazione dalla mia esperienza molte delle nostre piante vanno forte durante la stagione delle pioggie anche i miei ginepri dal,autunno ad oggi vegetano alla grande comunque speriamo bene ciao
epy
epy
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  gimmino Sab 19 Feb 2011, 18:10

Ciao Giacomo, ci vorrà un pò più di tempo, ma hai rami a sufficenza per tirarci fuori una bella pianta... buon lavoro

gimmino
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Simo. Sab 19 Feb 2011, 18:55

danielo55 ha scritto:beh! Giacomo che dire...non c'è un male senza un bene,già la pianta è gradevole come forma e ora che il destino ha voluto ridurla così credo che abbia guadagnato in bellezza,credo che una volta stabilita e ripresa per bene ne verrà fuori una bellissima pianta,con poca vegetazione e tanto secco.....come la natura fa senza ausilio dell'uomo

epy ha scritto:caro giacomo la nuova vegetazione dalla mia esperienza molte delle nostre piante vanno forte durante la stagione delle pioggie anche i miei ginepri dal,autunno ad oggi vegetano alla grande comunque speriamo bene ciao

gimmino ha scritto:Ciao Giacomo, ci vorrà un pò più di tempo, ma hai rami a sufficenza per tirarci fuori una bella pianta... buon lavoro

Quoto !!! Ed aggiungo , bisogna sempre guardare al bicchiere mezzo pieno ! oxi,quasi una brutta storia 272947
La pianta è salva per cui ... Oxi , quasi un lieto fine! oxi,quasi una brutta storia 520404
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  Simo. Sab 19 Feb 2011, 21:01

Distratto dalla storia , quasi quasi non ci facevo caso ...
La gabbia che hai realizzato per imbustare è un lavoro certosino !!! oxi,quasi una brutta storia 714717 oxi,quasi una brutta storia 272947
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  giancarlo Sab 19 Feb 2011, 21:52

Simone ha scritto:Distratto dalla storia , quasi quasi non ci facevo caso ...
La gabbia che hai realizzato per imbustare è un lavoro certosino !!! oxi,quasi una brutta storia 714717 oxi,quasi una brutta storia 272947

Ehhh anche Giacomo e' una persona davvero meticolosa...... oxi,quasi una brutta storia 514318 oxi,quasi una brutta storia 514318 oxi,quasi una brutta storia 272947
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Bonsaicaffe Lun 21 Feb 2011, 08:58

leggo ora il buon esito o in parte che la piantuzza sta bene. oxi,quasi una brutta storia 272947

Al limite, ti sarebbe rimasta la gabbia per il pappagallo oxi,quasi una brutta storia 408870 oxi,quasi una brutta storia 408870

Vedremo questa primavera lo sviluppo di questa pianta , hai da lavorare per valorizzare al meglio tutto quel secco che ti è rimasto. oxi,quasi una brutta storia 714717

buon lavoro. oxi,quasi una brutta storia 975874
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Ospite Mar 22 Feb 2011, 07:00

re di olea ha scritto:giacomo ti dico secondo me cosè sucesso:tu e efisio siete abituati a non imbustare le piante,ma solo negli ultimi periodi usate questa tecnica,li a burcei c'è sempre un ventaccio che disidratta all'inverosimile,la pianta appena raccolta,anche se aveva radici non è riuscita a controbattere la grossa traspirazione,quindi è andata in stasi,quando l'avete inbustata la pianta aveva già gli aghi che non tiravano più perchè avizziti,in più la pianta non era in piena ombra,la temperatura interna è salita troppo favorendo l'insirgere di botrite che a circa 10 gradi incomincia il suo ciclo.ecco quà spiegato il motivo che secondo me hà bloccato questa pianta,anzi e stata una grossa fortuna che si è ripresa,punto a favore verso gli oxi che ancora vengono giudicati molto ostici.la prossima volta,si immbusta subito e all'ombra fino a che non si riprende. oxi,quasi una brutta storia 272947

caro stefano,sarei tanto,tanto felice nel darti ragione,ma aimè non e così ,non e il primo yama che raccogliamo e credimi non sono stati fatti errori nel dopo raccolta,semmai uno e stato fatto prima... ed e quello che credo abbia poi portato la pianta a questa situazione ,vi spiego ,per arrivare a questo ginepro ci sono volute quasi 2 ore di fuoristrada (viaggio off road estremo) e un'altra abbondante e massacrante ora a piedi ,sapendo la fatica totale abbiamo deciso di prendere da subito la pianta ,era febbraio e la pianta non aveva incominciato a muovere,a vegetare....ecco l'errore principale .... praticamente abbiamo fatto come un ragazzino alla prima cotta...non abbiamo capito più na mazza, grazie per i complimenti per la gabbia.... oxi,quasi una brutta storia 3262

Ospite
Ospite

Messaggio  re di olea Mar 22 Feb 2011, 07:07

mi dispiace giacomo,ma non sono daccordo con le cause citate,se fosse stata una pianta con poche radici,ti avrei dato ragione,ma una pianta presa in conca con tutto il pane radicale,l'ultima causa è quella che dici tu.il vento è peggio del sole,se pianta non viene protetta subito,e come metterla in forno crematoio. king
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggio  giancarlo Mar 22 Feb 2011, 08:33

Beh, ognuno ha le sue ragioni ed i suoi metodi, ed e' giusto difenderli.....spero, comunque, che questa brutta esperienza di Giacomo, possa servire a lui, ma sopratutto a tutti noi che un giorno ci cimenteremo nell'espianto di una pianta...dagli errori (se errori ci sono stati....si impara sempre...)

Rimane il fatto che con un po' di fortuna la pianta si riprende...magari un po' spelacchiata....vorra' dire che ammireremo il gran bel secco che ha.... :D :D oxi,quasi una brutta storia 272947
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Ospite Mar 22 Feb 2011, 17:02

re di olea ha scritto:mi dispiace giacomo,ma non sono daccordo con le cause citate,se fosse stata una pianta con poche radici,ti avrei dato ragione,ma una pianta presa in conca con tutto il pane radicale,l'ultima causa è quella che dici tu.il vento è peggio del sole,se pianta non viene protetta subito,e come metterla in forno crematoio. king

stefano, le tu ipotesi sul vento e la conseguente disidratazione fogliare in questo caso sono molto blande ,in primis la pianta veniva nebulizzata ogni paio d'ore e inoltre sostava in posto riparato....oltre l'errore del prematuo espianto bisogna sommare che (dato il bel ceppo radicale)come vegetazione non e stato potato niente(qui si mia culpa,grandissima culpa),come altra possibile ipotesi (che sto sempre piu avvalorando) e che l'oxi in questione ci possa aver fregato con il taglio dei fittoni,mi spiego meglio ,sembra tutto facile ma... quando si tagliano i fittoni a piante con radici tutte li,(quindi per gioco /forza poco esplorabili) puo succedere che i fittoni ti imbroglino e girino (non e la prima volta.....) cosi facendo capita che si stia tagliando un fittone che alimenta.. affraid .,non quello inutile, se mi gira in primavera me lo gioco...,lo rinvaso e posto,cosi me ne faccio una ragione. oxi,quasi una brutta storia 3262

Ospite
Ospite

Messaggio  re di olea Mar 22 Feb 2011, 17:21

qualunque sia la ragione,ormai sembra che abbia atechito,non credo che un rinvaso così prematuramente possa giovare a la pianta,direi di aspettare un altro anno. Smile
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Ascom Sab 05 Nov 2011, 19:49

Preso dalla curiosita' riprendo questo bell'argomento. Come sta adesso la pianta?

Non lo avevo ancora visto oxi,quasi una brutta storia 10910 ma oggi mi e' venuto di cercare messaggi inseriti da persone esperte. Siete un po' tirchi d'immagini ehh!! Fate vedere un po' di piante, forza!

Ascom
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Ospite Mar 15 Nov 2011, 06:57

Ascom ha scritto:Preso dalla curiosita' riprendo questo bell'argomento. Come sta adesso la pianta?

Non lo avevo ancora visto oxi,quasi una brutta storia 10910 ma oggi mi e' venuto di cercare messaggi inseriti da persone esperte. Siete un po' tirchi d'immagini ehh!! Fate vedere un po' di piante, forza!

Pardon oxi,quasi una brutta storia 10910 mi ero perso la domanda ,pianta ceduta ,da quello che so sta bene e vive in un magnifico giardino estero,presto posterò qualcosa... oxi,quasi una brutta storia 64407

Ospite
Ospite

Messaggio  Ascom Mar 15 Nov 2011, 08:41

guardalente oxi,quasi una brutta storia 975874

Grazie!

Ascom
Utente medio
Utente  medio