Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Storia di un Ginepro procumbes - Pagina 3 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Storia di un Ginepro procumbes - Pagina 3 Vote_lcap10%Storia di un Ginepro procumbes - Pagina 3 Vote_rcap 10% [ 36 ]
Storia di un Ginepro procumbes - Pagina 3 Vote_lcap61%Storia di un Ginepro procumbes - Pagina 3 Vote_rcap 61% [ 212 ]
Storia di un Ginepro procumbes - Pagina 3 Vote_lcap1%Storia di un Ginepro procumbes - Pagina 3 Vote_rcap 1% [ 4 ]
Storia di un Ginepro procumbes - Pagina 3 Vote_lcap15%Storia di un Ginepro procumbes - Pagina 3 Vote_rcap 15% [ 53 ]
Storia di un Ginepro procumbes - Pagina 3 Vote_lcap2%Storia di un Ginepro procumbes - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 7 ]
Storia di un Ginepro procumbes - Pagina 3 Vote_lcap11%Storia di un Ginepro procumbes - Pagina 3 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» Aiuto per nuova Azalea
Storia di un Ginepro procumbes - Pagina 3 EmptyIeri alle 07:02 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
Storia di un Ginepro procumbes - Pagina 3 EmptyLun 06 Mag 2024, 06:16 Da kordonbleu

» quercia con cratere
Storia di un Ginepro procumbes - Pagina 3 EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
Storia di un Ginepro procumbes - Pagina 3 EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Storia di un Ginepro procumbes - Pagina 3 EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Storia di un Ginepro procumbes - Pagina 3 EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Storia di un Ginepro procumbes - Pagina 3 EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Storia di un Ginepro procumbes - Pagina 3 EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Nuovo pino pentaphilla
Storia di un Ginepro procumbes - Pagina 3 EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Storia di un Ginepro procumbes - Pagina 3 Vote_lcapStoria di un Ginepro procumbes - Pagina 3 Voting_barStoria di un Ginepro procumbes - Pagina 3 Vote_rcap 
lucabe
Storia di un Ginepro procumbes - Pagina 3 Vote_lcapStoria di un Ginepro procumbes - Pagina 3 Voting_barStoria di un Ginepro procumbes - Pagina 3 Vote_rcap 
bonsaimax
Storia di un Ginepro procumbes - Pagina 3 Vote_lcapStoria di un Ginepro procumbes - Pagina 3 Voting_barStoria di un Ginepro procumbes - Pagina 3 Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Storia di un Ginepro procumbes

+16
Andrea Albergo
Diego Andreani
ale
il Monsignore
TonyZ
Bonsai67
Ascom
giancarlo
mattedoctor
kordonbleu
il trive
davide
Simo.
Filippo
orsoferito
Maurizio
20 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Storia di un Ginepro procumbes - Pagina 3 Empty Re: Storia di un Ginepro procumbes

Messaggio  giancarlo Sab 09 Mag 2015, 19:38

Randa ha scritto:E' un albero molto bello, complimenti!

Se posso permettermi, più guardo l'ultima foto e più mi salta sempre all'occhio il primo ramo in basso a destra, il ramo cilindrico.
Nel tempo correggerei solo qui....


Mi incuriosisce il fatto che tu suggerisci di correggere il ramo in basso a dx Randa.....Io sinceramente non lo trovo cosi' brutto...ma e' una mia opinione personale.....ma tu come correggeresti questo "difetto"...perche' io penso che non si possa fare nulla per eliminarlo...la pianta e' vecchia e matura e tagliare il ramo lasciando un rametto per dare conicita' per poi farlo ramificare nuovamente significherebbe attendere molti anni ....senza avere la certezza di riuscire nell'intento......

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Storia di un Ginepro procumbes - Pagina 3 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Storia di un Ginepro procumbes - Pagina 3 Empty Re: Storia di un Ginepro procumbes

Messaggio  kappasan Sab 09 Mag 2015, 20:06

giancarlo ha scritto:Esprimere la propria opinione e' un diritto di tutti, ognuno qui puo' dire la sua senza naturalmente oltrepassare i limiti che farebbero sfociare in una lite....questa e' una cosa che non permetterei a nessuno nel mio Forum....Sinceramente non ho capito questa cosa rimarcata da Kappasan e Randa...che in pratica dicono che si vede che la pianta e' stata toccata da un'occidentale...cosa si intende?

L'albero di Maurizio lo conosco molto bene...cosi' come Maurizio che e' un ottimo bonsaista....personalmente non trovo un gran difetto in basso a dx della pianta...trovo invece che la pianta e' migliorata anno dopo anno e che e' sempre piu' bella...la trovo imponente ed armoniosa....e su quel lato della pianta non vedo grandi correzioni da fare.....a volte bisogna accettare anche i piccoli difetti e nell'insieme direi che Maurizio merita solo grandi complimenti....(mio modesto parere...)

Ciao giancarlo,
Io intendevo dire semplicemente che si vede che la pianta è stata lavorata da un professionista occidentale.
Come vedi ho fatto i complimenti ed ho aggiunto di fianco a quella frase anche l'emoticon "tanto di cappello".  Storia di un Ginepro procumbes - Pagina 3 975874
Io credo che anche "noi" siamo in grado di lavorare le piante benissimo, tanto che in questo caso Maurizio essendo un professionista riesce a valorizzare il "nostro" stile all'occidentale.
Non è una critica anzi! Quando un professionista arriva a questi livelli di bravura si riesce ad intravedere non solo lo stile del bonsaista ormai raffinato ma anche se si tratta di un occidentale.Vedere anche questa qualità su questo bonsai mi ha lasciato davvero senza parole.
Io sinceramente non vedo difetti e non riesco nemmeo a fare una critica su di un esemplare di questo livello, primo perchè non ho gli strumenti conoscitivi per farlo e secondo perchè è un esemplare straodinario.

Mi sono permesso di scrivere quella cosa perchè conoscendo la cultura giapponese(in generale) ed avendo visto dal vivo in Giappone molte di queste opere, seppure io sia una mezza calzetta di neofita, grazie alla bravura dei professionisti stessi , percepisco la differenza da una pianta lavorata da un occidentale o da un giapponese.(potrei spiegare quali parti della mentalità dei giapponesi vedo nei bonsai giapponesi ma occuperebbe troppo spazio e non mi sembra il luogo adatto farlo )

Spero di essermi spiegato  :S

Ancora complimenti Maurizio ! E' davvero un onore avere piante di questo calibro in Italia.
Storia di un Ginepro procumbes - Pagina 3 436115
kappasan
kappasan
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 31.10.13
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Storia di un Ginepro procumbes - Pagina 3 Empty Re: Storia di un Ginepro procumbes

Messaggio  Randa Sab 09 Mag 2015, 20:18

Ma non ho detto che è brutto quel ramo, nell'insieme di tanta cura è l'unico difetto che salta all'occhio, ne più ne meno.
Io dalle foto non capisco quanto è spesso il ramo, secondo me basta distribuire meglio la vegetazione con del filo sottile per camuffare leggermente, potrebbe essre sufficiente filarlo spesso e dargli movimento, se invece è troppo spesso fessurarlo in e lavorare con il filo...insomma ci sono parecchi modi, oppure va bene così e basta, sono solo opinioni infondo.
Poi non vedo davvero che remore si debba fare chiunque per esprimere il proprio gusto e opinione sulle piante degli altri e proprie, basta non essere maleducati.
Io sarò sempre spontaneo e sincero nei miei post sia che si parli di un rametto con 4 foglie sia che si parli di capolavoro vivente.

E ci tengo anche a dire che io una pianta di questo livello me la scordo proprio e nemmeno sono Kimura....a scanso di equivoci.
Però insomma dopo più di 20 anni nel Bonsai, qualcosina l'ho imparata.
Storia di un Ginepro procumbes - Pagina 3 796643

La questione occidente/giappone è nata dal fatto che sto leggendo in altri lidi ciritiche sul nostro fare bonsai rispetto ai giapponesi, ora, sicuramente non avremo mai la loro mentalità (ovvio)però piante così mi confermano che il Bonsai di alto livello lo abbiamo eccome!


Ultima modifica di Randa il Sab 09 Mag 2015, 20:23 - modificato 1 volta.
Randa
Randa
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 14.04.14
Età : 49
Località : MonzaBrianza

Torna in alto Andare in basso

Storia di un Ginepro procumbes - Pagina 3 Empty Re: Storia di un Ginepro procumbes

Messaggio  giancarlo Sab 09 Mag 2015, 20:21

kappasan ha scritto:
giancarlo ha scritto:Esprimere la propria opinione e' un diritto di tutti, ognuno qui puo' dire la sua senza naturalmente oltrepassare i limiti che farebbero sfociare in una lite....questa e' una cosa che non permetterei a nessuno nel mio Forum....Sinceramente non ho capito questa cosa rimarcata da Kappasan e Randa...che in pratica dicono che si vede che la pianta e' stata toccata da un'occidentale...cosa si intende?

L'albero di Maurizio lo conosco molto bene...cosi' come Maurizio che e' un ottimo bonsaista....personalmente non trovo un gran difetto in basso a dx della pianta...trovo invece che la pianta e' migliorata anno dopo anno e che e' sempre piu' bella...la trovo imponente ed armoniosa....e su quel lato della pianta non vedo grandi correzioni da fare.....a volte bisogna accettare anche i piccoli difetti e nell'insieme direi che Maurizio merita solo grandi complimenti....(mio modesto parere...)

Ciao giancarlo,
Io intendevo dire semplicemente che si vede che la pianta è stata lavorata da un professionista occidentale.
Come vedi ho fatto i complimenti ed ho aggiunto di fianco a quella frase anche l'emoticon "tanto di cappello".  Storia di un Ginepro procumbes - Pagina 3 975874
Io credo che anche "noi" siamo in grado di lavorare le piante benissimo, tanto che in questo caso Maurizio essendo un professionista riesce a valorizzare il "nostro" stile all'occidentale.
Non è una critica anzi! Quando un professionista arriva a questi livelli di bravura si riesce ad intravedere non solo lo stile del  bonsaista ormai raffinato ma anche se si tratta di un occidentale.Vedere anche questa qualità su questo bonsai mi ha lasciato davvero senza parole.
Io sinceramente non vedo difetti e non riesco nemmeo a fare una critica su di un esemplare di questo livello, primo perchè non ho gli strumenti conoscitivi per farlo e secondo perchè è un esemplare straodinario.

Mi sono permesso di scrivere quella cosa perchè conoscendo la cultura giapponese(in generale) ed avendo visto dal vivo in Giappone molte di queste opere, seppure io sia una mezza calzetta di neofita, grazie alla bravura dei professionisti stessi , percepisco la differenza da una pianta lavorata da un occidentale o da un giapponese.(potrei spiegare quali parti della mentalità dei giapponesi vedo nei bonsai giapponesi ma occuperebbe troppo spazio e non mi sembra il luogo adatto farlo )

Spero di essermi spiegato  :S

Ancora complimenti Maurizio ! E' davvero un onore avere piante di questo calibro in Italia.
Storia di un Ginepro procumbes - Pagina 3 436115

Tranquillo Kappasan, la mia era semplice curiosita'....non avevo capito il significato delle tue parole...ora si...grazie!!! Storia di un Ginepro procumbes - Pagina 3 520404

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Storia di un Ginepro procumbes - Pagina 3 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Storia di un Ginepro procumbes - Pagina 3 Empty Re: Storia di un Ginepro procumbes

Messaggio  giancarlo Sab 09 Mag 2015, 20:24

Randa ha scritto:Ma non ho detto che è brutto quel ramo, nell'insieme di tanta cura è l'unico difetto che salta all'occhio, ne più ne meno.
Io dalle foto non capisco quanto è spesso il ramo, secondo me basta distribuire meglio la vegetazione con del filo sottile per camuffare leggermente, potrebbe essre sufficiente filarlo spesso e dargli movimento, se invece è troppo spesso fessurarlo in e lavorare con il filo...insomma ci sono parecchi modi, oppure va bene così e basta, sono solo opinioni infondo.
Poi non vedo davvero che remore si debba fare chiunque per esprimere il proprio gusto e opinione sulle piante degli altri e proprie, basta non essere maleducati.
Io sarò sempre spontaneo e sincero nei miei post sia che si parli di un rametto con 4 foglie sia che si parli di capolavoro vivente.

E ci tengo anche a dire che io una pianta di questo livello me la scordo proprio e nemmeno sono Kimura....a scanso di equivoci.
Però insomma dopo più di 20 anni nel Bonsai, qualcosina l'ho imparata.
Storia di un Ginepro procumbes - Pagina 3 796643

Grazie Randa.....non volevo criticare nessuno...solo capire...qui nessuno e' Kimura..ci mancherebbe....discutere tra noi fa crescere tutti....e tu hai spiegato il tuo punto di vista su che modifiche faresti al ramo a dx.....ora ho capito....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Storia di un Ginepro procumbes - Pagina 3 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Storia di un Ginepro procumbes - Pagina 3 Empty Re: Storia di un Ginepro procumbes

Messaggio  Maurizio Lun 11 Mag 2015, 06:27

per onor di cronaca la pianta non è piu' mia ma si e' spostata di qualche decina di km ed ora gli onori sulla coltivazione va al nuovo proprietario anche se ogni tanto torna all'ovile per una manutenzione a 4mani.
In questo caso e' stata fatta la pulizia della nuova vegetazione con la "smoccolatura" centrale dei nuovi germogli e la potatura di quelli che crescevano in errata posizione.
Sul ramo è stato fatto un pensiero perverso con foto sul fatto che potra erssere tagliato ma questo lo di deciderà in futuro.

Maurizio
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 294
Data d'iscrizione : 20.10.11
Età : 50
Località : Grancona Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Storia di un Ginepro procumbes - Pagina 3 Empty Re: Storia di un Ginepro procumbes

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.