Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Storia di un tasso da vivaio Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Storia di un tasso da vivaio Vote_lcap10%Storia di un tasso da vivaio Vote_rcap 10% [ 36 ]
Storia di un tasso da vivaio Vote_lcap61%Storia di un tasso da vivaio Vote_rcap 61% [ 213 ]
Storia di un tasso da vivaio Vote_lcap1%Storia di un tasso da vivaio Vote_rcap 1% [ 4 ]
Storia di un tasso da vivaio Vote_lcap15%Storia di un tasso da vivaio Vote_rcap 15% [ 54 ]
Storia di un tasso da vivaio Vote_lcap2%Storia di un tasso da vivaio Vote_rcap 2% [ 7 ]
Storia di un tasso da vivaio Vote_lcap11%Storia di un tasso da vivaio Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Che tempo fa ?
Storia di un tasso da vivaio EmptyIeri alle 12:21 Da kordonbleu

» Zelkova serrata
Storia di un tasso da vivaio EmptyIeri alle 11:59 Da kordonbleu

» Buongiorno da Genova
Storia di un tasso da vivaio EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
Storia di un tasso da vivaio EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
Storia di un tasso da vivaio EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Storia di un tasso da vivaio EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Storia di un tasso da vivaio EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
Storia di un tasso da vivaio EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
Storia di un tasso da vivaio EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Storia di un tasso da vivaio Vote_lcapStoria di un tasso da vivaio Voting_barStoria di un tasso da vivaio Vote_rcap 
alby94
Storia di un tasso da vivaio Vote_lcapStoria di un tasso da vivaio Voting_barStoria di un tasso da vivaio Vote_rcap 

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Storia di un tasso da vivaio

+27
valter
lucabe
ilniele
ale
MeloMat90
bonsaigaetano
andria
Diego Andreani
re di olea
Bonsaicaffe
kordonbleu
Maurizio
Giovanni 48
cirodanapoli
Simo.
KingBear
morboo
orsoferito
francobet
aldo67
gimmino
davide
gil hardy
Gualty
danielo55
Ascom
giancarlo
31 partecipanti

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Storia di un tasso da vivaio Empty Storia di un tasso da vivaio

Messaggio  giancarlo Ven 11 Mag 2012, 20:50

I tassi sono stati sempre essenze che mi hanno affascinato...ma sono stato sempre scoraggiato da piu' fattori...il luogo dove vivo..(condominio/balcone) ed il costo esagerato perche' ritenuta en'essenza di pregio e che non si trova facilmente....

Bene, lo scorso anno era circa meta' gennaio 2011, giravo per il vivaio e mi sono fermato davanti a ¾ alberelli alti circa un metro o poco piu', erano a forma di cipresso ma erano Tassi...la varieta' per il momento la ometto perche' non erano ne' baccata ne tantomeno cuspidata...

La prima cosa che faccio sempre quando mi interessa una pianta, e' quella di chinarmi per vedere come ha la base, e se si muove il tronco...insomma niente paletti ma alberi movimentati...

Come sempre accade, ne vidi tre che erano i classici paletti...era rimasto il quarto...e per mia fortuna questo rispondeva a cio' che avrei voluto....chiesta l'autorizzazione alla proprietaria del vivaio (dove io lavoro..) l'ho etichettato aspettando che il Club Bonsai riaprisse i battenti.....

L'occasione e' stata subito all'apertura ed inaugurazione del nuovo anno...intanto io provvedevo ad abbassare di piu' della meta' la pianta ed a fare una prima selezione della ramificazione...

Il 25 gennaio 2011 ero pronto con il mio bel mastellone e con l'albero da discutere ed impostare....ne parlammo molto con Danisi....io sarei stato piu' conservativo..ma lui mi fece capire di non esitare...valeva la pena di partire bene...anche se di tutta la vegetazione io ne avrei portata a casa ben poca...ma avremmo dato una struttura piu' che buona alla pianta.....

Ecco allora le fasi della lavorazione di questa piantina...

Si inizia a lavorare e tagliare....

Storia di un tasso da vivaio 1tasso10

Storia di un tasso da vivaio 2tasso10

Storia di un tasso da vivaio 3tasso10

Si comincia a ridurre la massa vegetativa...

Storia di un tasso da vivaio 4tasso10

Eccomi al lavoro..(il naso e' rosso dal freddo..non ho bevuto....)

Storia di un tasso da vivaio 5tasso10

Quello che ne rimase a fine lavoro....

Storia di un tasso da vivaio 6tasso11

Oggi a distanza di 16 mesi, ecco come si presenta la pianta....

Storia di un tasso da vivaio 7tasso10

Storia di un tasso da vivaio 8tasso10

Nel frattempo, la pianta e' stata rinvasata e degnamente ricoperta di polvere "magica - grigia"....che crisponde al nome di Prodigy!!!!! sorridi

Il lavoro di certo non e' terminato...pero' volevo far vedere come in pochi mesi, un'essenza come il tasso reagisce se ben coltivata.....ora senza fretta, quest'anno la faro' ulteriormente infittire e rinforzare...per poi fare un secondo step con Donato....

Le foto sono state fatte oggi al volo con il cellulare....vedro' di aggiornare piu' avanti con foto piu' degne di questo nome...abbiate pazienza.... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Storia di un tasso da vivaio Logonr10

4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Torna in alto Andare in basso

Storia di un tasso da vivaio Empty Re: Storia di un tasso da vivaio

Messaggio  Ascom Ven 11 Mag 2012, 21:01

La lavorazione me la sono persa, non ero ancora arrivato.
Gran bella spinta Giancarlo, ne uscira' una bella piantuzza!!!

Ascom
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Ospite Sab 12 Mag 2012, 05:54

bravo gian ,dalla foto finita la prima impostazione a quello che vedo ora la pianta procede bene ,bel rinvaso ,complimenti. Storia di un tasso da vivaio 975874

Ospite
Ospite

Messaggio  Ospite Sab 12 Mag 2012, 06:08

bello gian viaggia che è un favola.... applauso applauso mi piace come sta venendo... Storia di un tasso da vivaio 53082 ottimo lavoro Storia di un tasso da vivaio 975874

Ospite
Ospite

Messaggio  danielo55 Sab 12 Mag 2012, 11:50

Bello,mi pare che sia Cuspidata dal posizionamento delle foglioline,magari di qualche varietà che non so ...però è cuspidata.....ma Giancarlo se vengo a trovarti mi procuri un paio di mastelli come quello che contiene il tasso? quà da noi se li chiedi ai vivai preferiscono darti la moglie invece di quelli

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  giancarlo Sab 12 Mag 2012, 19:02

Grazie Ascom, Giacomo e Roby.....speriamo di andare avanti cosi'..... benvenuto

Bonsai Club Laudense

> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  giancarlo Sab 12 Mag 2012, 19:08

danielo55 ha scritto:Bello,mi pare che sia Cuspidata dal posizionamento delle foglioline,magari di qualche varietà che non so ...però è cuspidata.....ma Giancarlo se vengo a trovarti mi procuri un paio di mastelli come quello che contiene il tasso? quà da noi se li chiedi ai vivai preferiscono darti la moglie invece di quelli

Ciao Dan, anche io lo avevo scambiato per un cuspidata, invece e' una varieta' di tasso con un nome strano che ho anche dimenticato...ora c'e' rimasto uno ma ha un nome ancora diverso...ma comunque non sono ne baccata ne cuspidata...

Per i mastelli non ho problemi....(la moglie pero' me la tengo pure se ogni tanto mi fa arrabbiare.... Storia di un tasso da vivaio 408870 Storia di un tasso da vivaio 408870 ) ma qualche mastello lo troviamo...dimmi per MP che misure hai bisogno e quanti....che comincio a mettere da parte... Storia di un tasso da vivaio 272947 Storia di un tasso da vivaio 64407

Bonsai Club Laudense

> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Gualty Sab 12 Mag 2012, 19:08

Complimenti Gian..... applauso applauso

molto bella.... super

Storia di un tasso da vivaio 62979
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  gil hardy Sab 12 Mag 2012, 19:15

parlando di tassi, tanto per andare clamorosamente off topic vorrei proporvi una gustosa novella di achille campanile

Quell'antico tronco d'albero che si vede ancor oggi sul Gianicolo a Roma, secco, morto, corroso e ormai quasi informe, tenuto su da un muricciolo dentro il quale è stato murato acciocché non cada o non possa farsene legna da ardere, si chiama la quercia del Tasso perché, avverte una lapide, Torquato Tasso andava a sedervisi sotto, quand'essa era frondosa.
Anche a quei tempi la chiamavano così.
Fin qui niente di nuovo. Lo sanno tutti e lo dicono le guide.
Meno noto è che, poco lungi da essa, c'era, ai tempi del grande e infelice poeta, un'altra quercia fra le cui radici abitava uno di quegli animaletti del genere dei plantigradi, detti tassi.
Un caso.

Ma a cagione di esso si parlava della quercia del Tasso con la "t" maiuscola e della quercia del tasso con la "t" minuscola. In verità c'era anche un tasso nella quercia del Tasso e questo animaletto, per distinguerlo dall'altro, lo chiamavano il tasso della quercia del Tasso.
Alcuni credevano che appartenesse al poeta, perciò lo chiamavano "il tasso del Tasso"; e l'albero era detto "la quercia del tasso del Tasso" da alcuni, e "la quercia del Tasso del tasso" da altri.

Siccome c'era un altro Tasso (Bernardo, padre di Torquato, poeta anch'egli), il quale andava a mettersi sotto un olmo, il popolino diceva: "È il Tasso dell'olmo o il Tasso della quercia?".
Così poi, quando si sentiva dire "il Tasso della quercia" qualcuno domandava: "Di quale quercia?".
"Della quercia del Tasso."
E dell'animaletto di cui sopra, ch'era stato donato al poeta in omaggio al suo nome, si disse: "il tasso del Tasso della quercia del Tasso".

Poi c'era la guercia del Tasso: una poverina con un occhio storto, che s'era dedicata al poeta e perciò era detta "la guercia del Tasso della quercia", per distinguerla da un'altra guercia che s'era dedicata al Tasso dell'olmo (perché c'era un grande antagonismo fra i due).
Ella andava a sedersi sotto una quercia poco distante da quella del suo principale e perciò detta: "la quercia della guercia del Tasso"; mentre quella del Tasso era detta: "la quercia del Tasso della guercia": qualche volta si vide anche la guercia del Tasso sotto la quercia del Tasso.
Qualcuno più brevemente diceva: "la quercia della guercia" o "la guercia della quercia". Poi, sapete com'è la gente, si parlò anche del Tasso della guercia della quercia; e, quando lui si metteva sotto l'albero di lei, si alluse al Tasso della quercia della guercia.

Ora voi vorrete sapere se anche nella quercia della guercia vivesse uno di quegli animaletti detti tassi.
Viveva.

E lo chiamarono: "il tasso della quercia della guercia del Tasso", mentre l'albero era detto: "la quercia del tasso della guercia del Tasso" e lei: "la guercia del Tasso della quercia del tasso".

Successivamente Torquato cambiò albero: si trasferì (capriccio di poeta) sotto un tasso (albero delle Alpi), che per un certo tempo fu detto: "il tasso del Tasso".

Anche il piccolo quadrupede del genere degli orsi lo seguì fedelmente, e durante il tempo in cui essi stettero sotto il nuovo albero, l'animaletto venne indicato come: "il tasso del tasso del Tasso".

Quanto a Bernardo, non potendo trasferirsi all'ombra d'un tasso perché non ce n'erano a portata di mano, si spostò accanto a un tasso barbasso (nota pianta, detta pure verbasco), che fu chiamato da allora: "il tasso barbasso del Tasso"; e Bernardo fu chiamato: "il Tasso del tasso barbasso", per distinguerlo dal Tasso del tasso.
Quanto al piccolo tasso di Bernardo, questi lo volle con sé, quindi da allora quell'animaletto fu indicato da alcuni come: il tasso del Tasso del tasso barbasso, per distinguerlo dal tasso del Tasso del tasso; da altri come il tasso del tasso barbasso del Tasso, per distinguerlo dal tasso del tasso del Tasso.

Il comune di Roma voleva che i due poeti pagassero qualcosa per la sosta delle bestiole sotto gli alberi, ma fu difficile stabilire il tasso da pagare; cioè il tasso del tasso del tasso del Tasso e il tasso del tasso del tasso barbasso del Tasso.

gil hardy
gil hardy
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

http://www.bonsailecco.it

Messaggio  giancarlo Sab 12 Mag 2012, 19:24

Mi hai fatto impazzire..... Storia di un tasso da vivaio 228521 Storia di un tasso da vivaio 228521 Storia di un tasso da vivaio 228521 Storia di un tasso da vivaio 228521 bandiera bianca2

Bonsai Club Laudense

> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  davide Sab 12 Mag 2012, 19:35

giancarlo ha scritto:Mi hai fatto impazzire..... Storia di un tasso da vivaio 228521 Storia di un tasso da vivaio 228521 Storia di un tasso da vivaio 228521 Storia di un tasso da vivaio 228521 bandiera bianca2

Quoto e aggiungo che ti sei un po' fuso oggi pomeriggio con le temperature elevate Storia di un tasso da vivaio 581214 hh Storia di un tasso da vivaio 1198177651 Storia di un tasso da vivaio 1198177651
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggio  davide Sab 12 Mag 2012, 19:37

Per quanto riguarda la pianta , ti faccio i miei complementi per come lo stai evolvendo e anche per la buona coltivazione .

Ottimo futuro per questa pianta !
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggio  giancarlo Sab 12 Mag 2012, 19:42

Si, sono leggermente fuso e stanco...ieri ho lavorato molto al vivaio...e ne ho risentito....per il tasso, grazie....prendo le tue parole come un bell'augurio per un futuro radioso per questa pianta...!!!!! benvenuto

Bonsai Club Laudense

> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  davide Sab 12 Mag 2012, 19:46

giancarlo ha scritto:Si, sono leggermente fuso e stanco...ieri ho lavorato molto al vivaio...e ne ho risentito....per il tasso, grazie....prendo le tue parole come un bell'augurio per un futuro radioso per questa pianta...!!!!! benvenuto

ahahaha No no Giancarlo , ho quotato il tuo discorso su gil Perche la penso allo stesso tuo modo sulla storia del poeta .
Dicevo a gil vhe si è fuso con le temperature elevate Storia di un tasso da vivaio 408870
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggio  giancarlo Sab 12 Mag 2012, 19:49

davide ha scritto:
giancarlo ha scritto:Si, sono leggermente fuso e stanco...ieri ho lavorato molto al vivaio...e ne ho risentito....per il tasso, grazie....prendo le tue parole come un bell'augurio per un futuro radioso per questa pianta...!!!!! benvenuto

ahahaha No no Giancarlo , ho quotato il tuo discorso su gil Perche la penso allo stesso tuo modo sulla storia del poeta .
Dicevo a gil vhe si è fuso con le temperature elevate Storia di un tasso da vivaio 408870

Ahhhh OK!! Io ho risposto cosi' perche' un po' fuso lo ero.....ma Gil con qurello scritto mi ha mandato in pappa il cervello.....pensavo di essere solo io a non averci capito nulla.. risata appassionata risata appassionata risata appassionata risata appassionata

Bonsai Club Laudense

> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  gil hardy Sab 12 Mag 2012, 19:56

certo che siete fusi, ci sono errori di battitura a go-go nei vostri messaggi risata appassionata
gil hardy
gil hardy
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

http://www.bonsailecco.it

Messaggio  giancarlo Sab 12 Mag 2012, 19:58

gil hardy ha scritto:certo che siete fusi, ci sono errori di battitura a go-go nei vostri messaggi risata appassionata

Per l'appunto no!!!!! Io sono proprio fuso oggi.... Storia di un tasso da vivaio 408870 Storia di un tasso da vivaio 408870 Storia di un tasso da vivaio 408870

Bonsai Club Laudense

> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  davide Dom 13 Mag 2012, 06:34

giancarlo ha scritto:
gil hardy ha scritto:certo che siete fusi, ci sono errori di battitura a go-go nei vostri messaggi risata appassionata

Per l'appunto no!!!!! Io sono proprio fuso oggi.... Storia di un tasso da vivaio 408870 Storia di un tasso da vivaio 408870 Storia di un tasso da vivaio 408870

Non dirlo a me , ho fatto tutto ieri a montare l'antigrandine ...
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggio  gimmino Dom 13 Mag 2012, 10:23

Ciao Giancarlo, oltre a farti i complimenti per il lavoro che stai facendo sul tuo tasso, vorrei chiederti che tipo di substrato hai usato per il rinvaso e se lo hai fatto a radice nuda..... avrai avuto da fare molto per ridurre il pane radicale venutosi a creare in quel grosso mastello....

gimmino
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  giancarlo Dom 13 Mag 2012, 16:09

Aggiungo altre 2 foto per fare vedere meglio come e' strutturata la pianta...ma essendo al lavoro non riesco a mettere nulla dietro per staccare un po' la pinata dal fondo...spero si capisca un po' meglio..... Storia di un tasso da vivaio 228521

Storia di un tasso da vivaio Per_fo12

Storia di un tasso da vivaio Per_fo13

Bonsai Club Laudense

> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  giancarlo Mer 19 Set 2012, 19:54

Oggi, ho preparato la pianta da sottoporre all'attenzione di Danisi (l'ho cominciata con lui..) l'ho filata tutta e l'ho anche impostata a mio gusto personale....naturalmente questa non penso possa essere l'impostazione finale, ne' io l'ho rifinita piu' di tanto..specialmente in apice....quello che mostro e' solo voglia di condividere ogni piccolo aggiornamento che faccio....

Per sottoporre la pianta al maestro, infatti, non ho potuto togliere rami in piu', ne accorciare rami che poi potrebbero servire in altro modo...e mi sono limitato soltanto add una impostazione sommaria...

Per l'impostazione finale e relativa condivisione dobbiamo aspettare ancora un po' di giorni...(ottobre..)

Ecco qualche scatto...

Storia di un tasso da vivaio Img_1813

Storia di un tasso da vivaio Img_1814

Storia di un tasso da vivaio Img_1815

Storia di un tasso da vivaio Img_1816

Bonsai Club Laudense

> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  aldo67 Mer 19 Set 2012, 20:11

Ciao Giancarlo ho seguito tutto il post l'avete consumato quel povero tasso ma adesso non si riconosce molto carino penso promette bene felicefz
aldo67
aldo67
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  giancarlo Mer 19 Set 2012, 20:13

aldo67 ha scritto:Ciao Giancarlo ho seguito tutto il post l'avete consumato quel povero tasso ma adesso non si riconosce molto carino penso promette bene felicefz

Pensa che era un tasso alto circa 130 cm. e tutto quello che e' rimasto dopo la lavorazione era davvero poca cosa...ma questa e' un'essenza molto generosa ed in poco tempo ha ricacciato in ogni dove..... sorridi benvenuto

Ecco come si presentava appena preso...(questa e' un'altra immagine presa da internet, ma era uguale..)

Storia di un tasso da vivaio Img_1310

Bonsai Club Laudense

> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  francobet Mer 19 Set 2012, 20:20

un consiglio Gian, che poi saprai già: per esperienza, okkio al terreno.
i tassi di queste dimensioni, hanno un pane alla base di terraccia da campo, e dopo un pò....soffrono.
se non lo hai già fatto, pensa ad un rinvaso a fine inverno.
io ne ho dovuto fare uno di emergenza a maggio....e sta migliorando.
puzzava di fango marcio la base.....
francobet
francobet
Utente normale
Utente normale

Messaggio  gimmino Mer 19 Set 2012, 20:20

gimmino ha scritto:Ciao Giancarlo, oltre a farti i complimenti per il lavoro che stai facendo sul tuo tasso, vorrei chiederti che tipo di substrato hai usato per il rinvaso e se lo hai fatto a radice nuda..... avrai avuto da fare molto per ridurre il pane radicale venutosi a creare in quel grosso mastello....

Ciao Giancarlo, ha lavorato bene il tassetto eh!!!!
Ho quotato una mia domanda che ti feci a suo tempo che forse non mi rispondesti in quanto spossato da quel rinvasone, mi interessa ancora di più vedendo i risultati della tua coltivazione.
Ciao Gimmi

gimmino
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

- Argomenti simili