Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Storia di un tasso da vivaio
+27
valter
lucabe
ilniele
ale
MeloMat90
bonsaigaetano
andria
Diego Andreani
re di olea
Bonsaicaffe
kordonbleu
Maurizio
Giovanni 48
cirodanapoli
Simo.
KingBear
morboo
orsoferito
francobet
aldo67
gimmino
davide
gil hardy
Gualty
danielo55
Ascom
giancarlo
31 partecipanti
Pagina 2 di 6
Pagina 2 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Re: Storia di un tasso da vivaio
Io ho sempre paura a potare le mia piante ma sto imparando da voi che ho sbagliato fino ad ora mancando di realizare qualcosa di carino infatti le mie quercie sono tutte uguali come natura crea ma c'è aria nuova sul mio balcone a si stanno vedendo i risultati "ricordi i ficus 20 anni senza rinvaso " vanno alla grande, grazie per avermi spinto ad rinvasarli
aldo67- Utente medio
Bel lavoro di preparazione ed il tuo maestro l'avrà facile ad impostarlo.
Però prima che ci metta le mani lui, secondo te da che parte faresti andare la pianta.
Avrai sicuramente una tua idea........................
Però prima che ci metta le mani lui, secondo te da che parte faresti andare la pianta.
francobet ha scritto:un consiglio Gian, che poi saprai già: per esperienza, okkio al terreno.
i tassi di queste dimensioni, hanno un pane alla base di terraccia da campo, e dopo un pò....soffrono.
se non lo hai già fatto, pensa ad un rinvaso a fine inverno.
io ne ho dovuto fare uno di emergenza a maggio....e sta migliorando.
puzzava di fango marcio la base.....
Si Franco, lavorando in un vivaio so perfettamente come si presenta il terreno delle varie piante....ma ti ringrazio per averlo ricordato anche ad altri....io al rinvaso ho lavato le radici e tolto tutta la terra d'origine...infatti e' partito ed ha vegetato come una scheggia....inoltre e' pieno di nuove gemme da ogni parte...lo stavo guardando proprio oggi....per fortuna scoppia di salute-..
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
orsoferito ha scritto:Bel lavoro di preparazione ed il tuo maestro l'avrà facile ad impostarlo.
Sono molto indeciso come proseguire perche' in basso ho due primi rami da scegliere o sistemare....da questa decisione tutta la pianta dovra' essere risistemata...infatti l'apice e' la parte che meno ho toccato...
Ecco perche' dopo averla preparata e filata e impostata appena, adesso aspetto Danisi per sciogliere gli ultimi dubbi e poi proseguire....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Bè un'altra cosa a cui devi fare attenzione Giancarlo è che sotto al fusto non ci sia ...
un tasso ...
Ho letto solo stasera la novella inserita da Gil
Grande Campanile e grande Gil
un tasso ...
morboo ha scritto:Bè un'altra cosa a cui devi fare attenzione Giancarlo è che sotto al fusto non ci sia ...
un tasso ...
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
sta diventando molto carino questo tasso.....io l'ho visto l'ultima serata del club...ho notato che l'ho ai rifilato...
mi piace come tasso cuspidata
Ospite- Ospite
robyn77 ha scritto:sta diventando molto carino questo tasso.....io l'ho visto l'ultima serata del club...ho notato che l'ho ai rifilato...
Grazie per aver apprezzato Roby.....tu lo hai visto non lavorato......ora penso sia meglio vero?
Per la varieta' del tasso stendiamo un velo pietoso....
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
KingBear ha scritto:L'essenza non mi si addice tantissimo, comunque un buon lavoro
Perche' non ti si addice Pino? Per via del Clima? Oppure perche' non hai feeling con l'essenza?
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:robyn77 ha scritto:sta diventando molto carino questo tasso.....io l'ho visto l'ultima serata del club...ho notato che l'ho ai rifilato...
Grazie per aver apprezzato Roby.....tu lo hai visto non lavorato......ora penso sia meglio vero?
si gian... è migliorato da l'ultima volta che l'ho visto questo cuspida!!! cuspida!!! cuspida!!! cuspida!!! cuspida!!!
Ospite- Ospite
giancarlo ha scritto:KingBear ha scritto:L'essenza non mi si addice tantissimo, comunque un buon lavoro
Perche' non ti si addice Pino? Per via del Clima? Oppure perche' non hai feeling con l'essenza?
Non te lo so spiegare bene, ma non mi fa impazzire ......
Certo il clima non è proprio adatto, ma Gnà ne coltiva qualcuna e viaggia che è un piacere.
Ciao
Buono sia il lavoro che la reazione della pianta. Ora sono curioso di vedere cosa farai al club con Danisi.
robyn77 ha scritto:giancarlo ha scritto:robyn77 ha scritto:sta diventando molto carino questo tasso.....io l'ho visto l'ultima serata del club...ho notato che l'ho ai rifilato...
si gian... è migliorato da l'ultima volta che l'ho visto questo cuspida!!! cuspida!!! cuspida!!! cuspida!!! cuspida!!!
Va bene anche se sara' un cuspidata dai....
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:robyn77 ha scritto:giancarlo ha scritto:robyn77 ha scritto:sta diventando molto carino questo tasso.....io l'ho visto l'ultima serata del club...ho notato che l'ho ai rifilato...
Va bene anche se sara' un cuspidata dai....
certo che va bene!!! ha acquistato più prestigio solo dal nome.....
Ospite- Ospite
Lunedi' scorso al Club, ho portato il mio tasso per farlo vedere a Danisi ed avere ulteriori consigli sul proseguimento della coltivazione della pianta....
In linea di massima come e' stato impostato a Donato e' andato bene...abbiamo tolto un 1° ramo ramo a dx, e qualche altro rametto qua e la per alleggerire ancora la pianta, a fine lavorazione la pianta era cosi'.......
La foto naturalmente e' stata fatta con il cellulare subito dopo l'ulteriore aggiustamento.....
Oggi, essendo al Vivaio ne ho approfittato per togliere i jin apicali che ormai non avevano piu' ragione di stare li' (dovro' rifinire il taglio che non ho fatto perche' preso da altre cose...)
Qui una foto del retro...
e Questo il risultato ad oggi......tanto c'e' ancora da fare, ma se vediamo come sono partito e quanta ramificazione erai rimasta, mi ritengo soddisfatto....soprattutto per la coltivazione fatta..la pianta infatti sta ottimamente.....
In linea di massima come e' stato impostato a Donato e' andato bene...abbiamo tolto un 1° ramo ramo a dx, e qualche altro rametto qua e la per alleggerire ancora la pianta, a fine lavorazione la pianta era cosi'.......
La foto naturalmente e' stata fatta con il cellulare subito dopo l'ulteriore aggiustamento.....
Oggi, essendo al Vivaio ne ho approfittato per togliere i jin apicali che ormai non avevano piu' ragione di stare li' (dovro' rifinire il taglio che non ho fatto perche' preso da altre cose...)
Qui una foto del retro...
e Questo il risultato ad oggi......tanto c'e' ancora da fare, ma se vediamo come sono partito e quanta ramificazione erai rimasta, mi ritengo soddisfatto....soprattutto per la coltivazione fatta..la pianta infatti sta ottimamente.....
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
PER GIMMINO!!!!!!
gimmino ha scritto:gimmino ha scritto:Ciao Giancarlo, oltre a farti i complimenti per il lavoro che stai facendo sul tuo tasso, vorrei chiederti che tipo di substrato hai usato per il rinvaso e se lo hai fatto a radice nuda..... avrai avuto da fare molto per ridurre il pane radicale venutosi a creare in quel grosso mastello....
Ciao Giancarlo, ha lavorato bene il tassetto eh!!!!
Ho quotato una mia domanda che ti feci a suo tempo che forse non mi rispondesti in quanto spossato da quel rinvasone, mi interessa ancora di più vedendo i risultati della tua coltivazione.
Ciao Gimmi
Mi accorgo solo ora che mi facesti per due volte una domanda sul substrato e per due volte non ho risposto....ti prego di scusarmi tanto...sono mortificato..
Preso dalle altre domande ho saltato per l'ennesima volta la tua di domanda......cerco di rimediare scusandomi ancora....
Il substrato usato....innanzitutto ho lavato le radici completamente da ogni residuo di terra originale.....poi ho fatto un misto di pomice - lapillo (poco) ed akadama....come vedi un terreno drenante al massimo......i risultati sono stati ottimi!!!!!
caro Gimmi...e quando non ci "sento" vai pure con le palate....
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
molto bello
cirodanapoli- Utente senior
Ottima scelta di togliere i jin apicali ....proprio non mi piacevano , ora con queste ultime rifiniture e' proprio una bella piantuzza
ottimo
complimenti Giancarlo
complimenti Giancarlo
Maurizio- Bonsaista esperto
Vedo che stai andando avanti alla grande con questo tassetto, mi piace l'impostazione e la salute sembra ottima... complimenti Gian
La pianta sta andando alla grande sulla sua strada e da quanto si può vedere sembra anche ben condotta!
A titolo informativo posso dire che sui miei tassi quest'anno ho provato il prodigy.
Funziona alla grande specialmente su quelli in formazione.
A titolo informativo posso dire che sui miei tassi quest'anno ho provato il prodigy.
giancarlo ha scritto:gimmino ha scritto:gimmino ha scritto:Ciao Giancarlo, oltre a farti i complimenti per il lavoro che stai facendo sul tuo tasso, vorrei chiederti che tipo di substrato hai usato per il rinvaso e se lo hai fatto a radice nuda..... avrai avuto da fare molto per ridurre il pane radicale venutosi a creare in quel grosso mastello....
Ciao Giancarlo, ha lavorato bene il tassetto eh!!!!
Ho quotato una mia domanda che ti feci a suo tempo che forse non mi rispondesti in quanto spossato da quel rinvasone, mi interessa ancora di più vedendo i risultati della tua coltivazione.
Ciao Gimmi
Mi accorgo solo ora che mi facesti per due volte una domanda sul substrato e per due volte non ho risposto....ti prego di scusarmi tanto...sono mortificato..
Preso dalle altre domande ho saltato per l'ennesima volta la tua di domanda......cerco di rimediare scusandomi ancora....
Il substrato usato....innanzitutto ho lavato le radici completamente da ogni residuo di terra originale.....poi ho fatto un misto di pomice - lapillo (poco) ed akadama....come vedi un terreno drenante al massimo......i risultati sono stati ottimi!!!!!
caro Gimmi...e quando non ci "sento" vai pure con le palate....
Ciao Giancarlo, vai tranquillo, il mio lo rinvaso a primavera, mi potevi rispondere anche nel 2013
gimmino- Utente medio
Grazie per i complimenti a Ciro, Giovanni48,Maurizio e Simone..
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
orsoferito ha scritto:La pianta sta andando alla grande sulla sua strada e da quanto si può vedere sembra anche ben condotta!
Guarda Andrea che il mio tasso da quando lo porto avanti...(gennaio 2010.....) e' stato abbondantemente foraggiato con il prodigy...hai fatto bene a darlo alle tue piante..e' eccellente..
In autunno ho concimato pero', con un concime liquido con zero azoto e due parti uguali di Potassio e Fosforo, ho poi dato dello stallattico e settimanalmente ho integrato per via fogliare con potassio e Fosforo a settimane alterne...infine ogni 10 gg. circa estratti umici....ora mi fermo altrimenti si ubriaca!!!
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Pagina 2 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» La storia del bat Kaede
» Tasso da vivaio
» Storia di un Prunus Mahaleb...