Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Storia di una quercia (e di un principiante)
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Storia di una quercia (e di un principiante)
Ciao
vi presento una pianta che ho iniziato a coltivare da quando, tre anni fà, mi sono rimesso sulla strada del bonsai.
Premetto che la pianta è senza pretese (dato che avrebbe dovuto sopportare la mia inesperienza ed i miei errori), ma siccome era cresciuta vicino ad una capezzagna in un terreno agricolo di mia proprietà, per evitare di distruggerla con i mezzi agricoli, ho deciso di potarla e raccoglierla.
La prima foto è dell'autunno 2015 (si nota qualche segno di timida potatura fatta l'anno precedente).
Non sapendo bene cosa fare decisi di capittozzarla e vedere l'anno successivo come avrebbe risposto.
Attesi quindi una stagione, nel frattempo la quercetta rispose alla grande iniziando già a cicatrizzare il grosso taglio operato sull'apice:
decisi quindi nell'autunno 2016 di darle una spuntatina...
e di raccoglierla:
Come si vede in foto purtroppo le querce spesso nascondono sorprese ed infatti il nebari si sviluppa qualche cm sotto il colletto, allungando ulteriormente l'altezza della pianta, già sproporzionata per un mio errore riguardo alla prima capitozzatura.
Questa la pianta alla fine del lavoro lo scorso inverno.
Questo invece lo stato attuale dopo l'attecchimento e la coltivazione nell'anno in corso.
Ora la parola a voi. Sono ben accetti suggerimenti/consigli/critiche!
Quale fronte vedete meglio?
Avrei pensato, anche in ragione della giovane età della pianta, di provare una margotta questa primavera. Che dite?
vi presento una pianta che ho iniziato a coltivare da quando, tre anni fà, mi sono rimesso sulla strada del bonsai.
Premetto che la pianta è senza pretese (dato che avrebbe dovuto sopportare la mia inesperienza ed i miei errori), ma siccome era cresciuta vicino ad una capezzagna in un terreno agricolo di mia proprietà, per evitare di distruggerla con i mezzi agricoli, ho deciso di potarla e raccoglierla.
La prima foto è dell'autunno 2015 (si nota qualche segno di timida potatura fatta l'anno precedente).
Non sapendo bene cosa fare decisi di capittozzarla e vedere l'anno successivo come avrebbe risposto.
Attesi quindi una stagione, nel frattempo la quercetta rispose alla grande iniziando già a cicatrizzare il grosso taglio operato sull'apice:
decisi quindi nell'autunno 2016 di darle una spuntatina...
e di raccoglierla:
Come si vede in foto purtroppo le querce spesso nascondono sorprese ed infatti il nebari si sviluppa qualche cm sotto il colletto, allungando ulteriormente l'altezza della pianta, già sproporzionata per un mio errore riguardo alla prima capitozzatura.
Questa la pianta alla fine del lavoro lo scorso inverno.
Questo invece lo stato attuale dopo l'attecchimento e la coltivazione nell'anno in corso.
Ora la parola a voi. Sono ben accetti suggerimenti/consigli/critiche!
Quale fronte vedete meglio?
Avrei pensato, anche in ragione della giovane età della pianta, di provare una margotta questa primavera. Che dite?
Fernet- Nuovo Utente
Re: Storia di una quercia (e di un principiante)
Ciao...ti dico velocemente quello che penso sperando di aiutarti...
Io avrei scelto una pianta maggiormente cortecciata (piu' vecchia insomma), e sopratutto meno cilindrica...(ha poca conicita insomma...) se la foto non inganna...altro piccolo errorino i diametri dei rami sono inadeguati..(piccoli) essendo in piena terra avresti potuto lasciarli liberi di crescere per fare diametro maggiore...lo avresti ottenuto molto piu' velocemente che farlo ora in vaso...
Il fronte va scelto guardando l'apice..deve essere rivolto verso l'operatore...se scappa indietro non va bene...
Detto cio' aspettiamo di vedere l'evoluzione di questa pianta.....
Io avrei scelto una pianta maggiormente cortecciata (piu' vecchia insomma), e sopratutto meno cilindrica...(ha poca conicita insomma...) se la foto non inganna...altro piccolo errorino i diametri dei rami sono inadeguati..(piccoli) essendo in piena terra avresti potuto lasciarli liberi di crescere per fare diametro maggiore...lo avresti ottenuto molto piu' velocemente che farlo ora in vaso...
Il fronte va scelto guardando l'apice..deve essere rivolto verso l'operatore...se scappa indietro non va bene...
giancarlo- .
io invece avrei lavorato per allargare il nebari, con una margotta sotterranea, magari inserendo delle piastre
kordonbleu- Moderatore
giancarlo ha scritto:Ciao...ti dico velocemente quello che penso sperando di aiutarti...
Hai ragione Giancarlo la pianta non è granchè, ma visto che rischiava di essere macinata, ho deciso comunque di raccoglierla per fare un pò di esperienza.
Per il diametro dei rami è vero quello che dici ma al di là della necessità di raccoglierla, aveva comunque lavorato tanto in apice e non ero sicuro di riuscire a calmare la sua vigoria.
Fernet- Nuovo Utente
kordonbleu ha scritto:io invece avrei lavorato per allargare il nebari, con una margotta sotterranea, magari inserendo delle piastre
Grazie kordon del parere. Ho letto diverse esperienze di margotte su querce, per lo più fallite per l'età avanzata dei soggetti. Secondo te su una pianta così giovane (dovrebbe avere 7-8 anni) una margotta classica ha qualche probabilità di riuscire?
Fernet- Nuovo Utente
Ciao oggi che ho un pò d tempo agggiorno anche questo post.
L'inverno è trascorso bene e ne ho approfittato per fare ordine nei rami e movimentarli un poco con il filo.
Ad oggi la situazione si presenta così:
con un bell'allungamento dei germogli
che dite pinzo o lascio andare liberamente?
L'inverno è trascorso bene e ne ho approfittato per fare ordine nei rami e movimentarli un poco con il filo.
Ad oggi la situazione si presenta così:
con un bell'allungamento dei germogli
che dite pinzo o lascio andare liberamente?
Fernet- Nuovo Utente
Io farei allungare per far ingrossare i rami (come aveva già fatto notare l'Admin)
vicious- Utente attivo
sono d'accordo, crescita libera e concimazione a manetta
kordonbleu- Moderatore
Ottimo, grazie. Provvedo!
Fernet- Nuovo Utente
Argomenti simili
» Storia di un Ginepro procumbes
» oxi,quasi una brutta storia
» La storia del bat Kaede
» Storia di un Prunus Mahaleb...
» Storia di un tasso da vivaio
» oxi,quasi una brutta storia
» La storia del bat Kaede
» Storia di un Prunus Mahaleb...
» Storia di un tasso da vivaio