Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Olmo Zelkova
+4
Giovanni 48
giancarlo
Gualty
TeoB
8 partecipanti
Pagina 3 di 3
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Re: Olmo Zelkova
eccallà, ti pareva se non consigliava un colpo di machete?Gualty ha scritto:Perchè invece......se hai coraggio.....
non tagli qui......
alzi il rametto....lo movimenti un pò...e da lì riparti.....
così inizi a dargli una certa conicità......
kordonbleu- Moderatore
Salve a tutti, come state?
Seguendo le ottime istruzioni di bonsai caffé in marzo ho rinvasato in ciotola, e poi non ho piú toccato fino a ieri, quando mi sono accorto che la pianta ha vegetato da matti e quindi ho dato una buona potatura di contenimento tagliando molti rametti alla seconda foglia.
Ecco il risultato:
Il primo ramo a sinistra ha spinto troppo al suo apice, quindi ho preferito sfoltire molto, spero che l'anno prossimo si riesca a riequilibrare la vegetazione come il primo ramo a destra.
C'è un bel vuoto in alto a destra, dovuto al fatto che mi si è completamente spaccato un ramo in fase di piegatura (si è completamente staccato dal tronco quindi vorrei cercare di sostituirlo in qualche modo). Ho infatti lasciato un paio di rametti nella speranza che crescano bene.
Questo è per dare un'idea della profondità, devo coprire qualche buco ancora:
Pian piano prende la forma che vorrei, ma vedo ancora tanto lavoro. Se avete suggerimenti non esitate
Seguendo le ottime istruzioni di bonsai caffé in marzo ho rinvasato in ciotola, e poi non ho piú toccato fino a ieri, quando mi sono accorto che la pianta ha vegetato da matti e quindi ho dato una buona potatura di contenimento tagliando molti rametti alla seconda foglia.
Ecco il risultato:
Il primo ramo a sinistra ha spinto troppo al suo apice, quindi ho preferito sfoltire molto, spero che l'anno prossimo si riesca a riequilibrare la vegetazione come il primo ramo a destra.
C'è un bel vuoto in alto a destra, dovuto al fatto che mi si è completamente spaccato un ramo in fase di piegatura (si è completamente staccato dal tronco quindi vorrei cercare di sostituirlo in qualche modo). Ho infatti lasciato un paio di rametti nella speranza che crescano bene.
Questo è per dare un'idea della profondità, devo coprire qualche buco ancora:
Pian piano prende la forma che vorrei, ma vedo ancora tanto lavoro. Se avete suggerimenti non esitate
TeoB- Nuovo Utente
ottimo, l'importante è che stia alla grande, avrai tempo per intervenire
kordonbleu- Moderatore
Ottimo percorso per la tua piantina Teo, interventi particolari adesso non ce ne sono da fare........pertanto continua cosi'.....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Ottima risposta .......
un appunto ... era meglio fare una buona filatura e legare i rami nella corretta posizione .....
detto questo sei sempre a tempo per farla quest'inverno.....
adesso non toccare nulla sino a fine agosto.....
vedrai che alcuni rametti andranno in allungo , nessun problema , lascia correre cosi prende energia la piantuzza
poi dovrai fare delle potature piu strutturali , eliminado parte dei rami grossi e cilindrici e utilizzando invece le nuove cacciate come nuovi apici .....
concimazione massiccia e tanto sole .....
stai sereno e divertitiiiiiiiiiiii.....
ciao...
un appunto ... era meglio fare una buona filatura e legare i rami nella corretta posizione .....
detto questo sei sempre a tempo per farla quest'inverno.....
adesso non toccare nulla sino a fine agosto.....
vedrai che alcuni rametti andranno in allungo , nessun problema , lascia correre cosi prende energia la piantuzza
poi dovrai fare delle potature piu strutturali , eliminado parte dei rami grossi e cilindrici e utilizzando invece le nuove cacciate come nuovi apici .....
concimazione massiccia e tanto sole .....
stai sereno e divertitiiiiiiiiiiii.....
ciao...
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Avevo filato, poi ho tolto quando si stavano per schiudere le gemme. Forse ho lasciato troppo poco (4-5 mesi).
Per il resto concordo, quei rami cilindrici non mi piacciono per niente. Grazie a tutti.
Per il resto concordo, quei rami cilindrici non mi piacciono per niente. Grazie a tutti.
TeoB- Nuovo Utente
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Olmo Zelkova MeloMat90
» OLMO - ZELKOVA NIRE "GATSU - GUERRIERO NERO"
» IndiceBonsai commercialiOlmo cinese - Zelkova - Ulmus parviflora Olmo in difficoltà dopo qualche settimana
» Zelkova serrata
» Zelkova salvata da un C.M.
» OLMO - ZELKOVA NIRE "GATSU - GUERRIERO NERO"
» IndiceBonsai commercialiOlmo cinese - Zelkova - Ulmus parviflora Olmo in difficoltà dopo qualche settimana
» Zelkova serrata
» Zelkova salvata da un C.M.
Pagina 3 di 3