Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Olmo Zelkova
+4
Giovanni 48
giancarlo
Gualty
TeoB
8 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: Olmo Zelkova
Cerco di mettere qualcosa questa sera per i due rami su cui ho lavorato.
TeoB- Nuovo Utente
Eccomi.
Scusate la qualità della foto, ma come vedete nevicava, non potevo portarmi il casa lo scatolotto e quando ho aperto la finestra mia moglie ha gridato "sei ancora a dietro con quel bonsai del menga?!?!?"
Spero renda cmq l'idea, tutti i rami sono uguali, quindi metto questo come esempio. Il ramo primario dopo una prima curva è dritto come uno stecco, quindi la mia idea è di tagliare alla linea rossa e di sostituire con il ramo che ho legato, che prima sparava a 90° (eventualmente abbassare ancora):
Il risultato che vorrei dare alla fine è circa questo:
Al di là dei gusti personali, puó andare?
Per quanto riguarda la riconfigurazione del disegno della pianta c'è da tagliare qualche ramo, ma prima aspetto che la pianta sia completamente spoglia.
Scusate la qualità della foto, ma come vedete nevicava, non potevo portarmi il casa lo scatolotto e quando ho aperto la finestra mia moglie ha gridato "sei ancora a dietro con quel bonsai del menga?!?!?"
Spero renda cmq l'idea, tutti i rami sono uguali, quindi metto questo come esempio. Il ramo primario dopo una prima curva è dritto come uno stecco, quindi la mia idea è di tagliare alla linea rossa e di sostituire con il ramo che ho legato, che prima sparava a 90° (eventualmente abbassare ancora):
Il risultato che vorrei dare alla fine è circa questo:
Al di là dei gusti personali, puó andare?
Per quanto riguarda la riconfigurazione del disegno della pianta c'è da tagliare qualche ramo, ma prima aspetto che la pianta sia completamente spoglia.
TeoB- Nuovo Utente
Il taglio per la sostituzione e cambio di diametro vanno bene... che non mi piace è la curva così accentuata (a canna da pesca) del primo tratto.
Era necessario abbassarlo così tanto? Se non sbaglio quello è un ramo di profondità e l'hai portato quasi in linea con il secondo ramo di dx... non conveniva lasciaro sulla sua linea che sfalsava maggiormente i palchi?
Era necessario abbassarlo così tanto? Se non sbaglio quello è un ramo di profondità e l'hai portato quasi in linea con il secondo ramo di dx... non conveniva lasciaro sulla sua linea che sfalsava maggiormente i palchi?
i sugg di Simo vanno bene ,
no piegature forzate e antiestetiche , non naturali ...........
avere diverse altezze dei palchi .........
recidere magg in apice + triangolarita dell'insieme..........
detto questo .....
Ti consiglio questa soluzione :
Non sarei cosi drastico nel recidere ,
vedo che la piantuzza è un pelino spelacchiata , carente di ramificazione ,
quindi per non rallentaere ulteriormente lo sviluppo meglio avere piu vegetazione attiva in patenza per avere piu' crescita distribuita sul ramo.
in rosso dove tagliare subito
in giallo dove mettere filo e aprire a ventaglio per distriuire al meglio la ramificazione attuale
esempio di legatura
Bonsaicaffe
Un sugg. il filo deve essere posizionato senza tirare, meglio avere dell'aria per la crescita
come impalcare un ramo esempio disegno
con il tempo e il progredire dello sviluppo del ramo si andra ad eliminare l'eccedenza non gradita
Un paio di anni di educazione mirata e non sara' piu un Bonsai del menga
ciao
no piegature forzate e antiestetiche , non naturali ...........
avere diverse altezze dei palchi .........
recidere magg in apice + triangolarita dell'insieme..........
detto questo .....
Ti consiglio questa soluzione :
Non sarei cosi drastico nel recidere ,
vedo che la piantuzza è un pelino spelacchiata , carente di ramificazione ,
quindi per non rallentaere ulteriormente lo sviluppo meglio avere piu vegetazione attiva in patenza per avere piu' crescita distribuita sul ramo.
in rosso dove tagliare subito
in giallo dove mettere filo e aprire a ventaglio per distriuire al meglio la ramificazione attuale
esempio di legatura
Bonsaicaffe
Un sugg. il filo deve essere posizionato senza tirare, meglio avere dell'aria per la crescita
come impalcare un ramo esempio disegno
con il tempo e il progredire dello sviluppo del ramo si andra ad eliminare l'eccedenza non gradita
Un paio di anni di educazione mirata e non sara' piu un Bonsai del menga
ciao
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Bonsai del menga...che poi l'aveva comprato lei per provare a tenerne uno, hehehe...
Grazie Simone e Bonsaicaffé, nemmeno a me piace quella piegatura, ma è un bonsai comprato un anno fa già formato in quel modo. In effetti pensavo di provare a correggere quella curvatura, ma dovrei rafiare e rischio di spaccare tutto.
Posso già tagliare ora i rami segnati in rosso? O meglio aspettare ancora un attimo?
La pianta cmq è spelacchiata e incasinata perchè come detto al primo post me l'hanno spacciata per pianta di interno quindi ha avuto qualche problema lo scorso inverno (hem...).
Grazie Simone e Bonsaicaffé, nemmeno a me piace quella piegatura, ma è un bonsai comprato un anno fa già formato in quel modo. In effetti pensavo di provare a correggere quella curvatura, ma dovrei rafiare e rischio di spaccare tutto.
Posso già tagliare ora i rami segnati in rosso? O meglio aspettare ancora un attimo?
La pianta cmq è spelacchiata e incasinata perchè come detto al primo post me l'hanno spacciata per pianta di interno quindi ha avuto qualche problema lo scorso inverno (hem...).
TeoB- Nuovo Utente
Ah ecco...ieri sono caduto giú dal pero (non bonsai, quindi mi sono fatto anche male) quando ho scoperto che in realtà la zelkova nire è un nome dato all'Ulmus parvifolia per questioni di esportazione. Confermate quindi che la mia pianta è un olmo?
TeoB- Nuovo Utente
Puoi già tagliare. Secondo me, anche senza rafiare puoi correggere la curva... delicatamente e con un filo di diametro adeguato (quello che c'è è fine), non dovresti avere problemi con questi diametri, la Zelkova ha rami flessibili.
Simone ha scritto:Puoi già tagliare. Secondo me, anche senza rafiare puoi correggere la curva... delicatamente e con un filo di diametro adeguato (quello che c'è è fine), non dovresti avere problemi con questi diametri, la Zelkova ha rami flessibili.
Sono d'accordo con Simone!!!!
giancarlo- .
Molte grazie per il vostro aiuto, proseguo ancora con qualche ramo, se ho difficoltà posto qua, ma posto cmq qualche foto a lavoro ultimato.
TeoB- Nuovo Utente
TeoB ha scritto:Molte grazie per il vostro aiuto, proseguo ancora con qualche ramo, se ho difficoltà posto qua, ma posto cmq qualche foto a lavoro ultimato.
giancarlo- .
In pratica l'idea è di ottenere una cosa cosí?
Come dovrei gestire le profondità (intendo i rami che puntano dietro o davanti)?
Ho potato un po' di roba nella parte bassa della pianta, è un po' difficile emotivamente la prima volta.
Come dovrei gestire le profondità (intendo i rami che puntano dietro o davanti)?
Ho potato un po' di roba nella parte bassa della pianta, è un po' difficile emotivamente la prima volta.
TeoB- Nuovo Utente
sarebbe gia' meglio....anche se io farei cosi'.....
Il ramo con la freccia rossa starebbe ad indicare un ramo di profondita'...che riempirebbe anche visivamente un vuoto troppo evidente...e poi via il primo ramo a dx
Altra raccomandazione gia' fatta...via quel contenitore bianco il vaso c'e' gia'...cosi' rischi di far marcire le radici....
Il ramo con la freccia rossa starebbe ad indicare un ramo di profondita'...che riempirebbe anche visivamente un vuoto troppo evidente...e poi via il primo ramo a dx
Altra raccomandazione gia' fatta...via quel contenitore bianco il vaso c'e' gia'...cosi' rischi di far marcire le radici....
giancarlo- .
Grazie Giancarlo. Tutto chiaro.
Quella foto è vecchia, il contenitore è in cantina e il bonsai è stato messo in un vaso piú grande riempiendo i vuoti con della pomice.
Quella foto è vecchia, il contenitore è in cantina e il bonsai è stato messo in un vaso piú grande riempiendo i vuoti con della pomice.
TeoB- Nuovo Utente
TeoB ha scritto:Grazie Giancarlo. Tutto chiaro.
OK!!!
giancarlo- .
Quasi finito. Sicuramente è meglio di prima, ho deciso di tenere per ora il primo ramo, e vorrei girare qualche rametto per riempire i buchi e mantenere la profondità (ho comprato del filo adeguato su internet e sto aspettando che arrivi, ma farei in ogni caso quando tolgo l'attuale filatura).
Come vedete verso l'apice c'è un rametto di troppo. Subito spiegato: purtroppo ho trovato un anello di ferro dimenticato legato stretto all'apice e ha inciso molto la corteccia:
La mia idea è quindi quella di tagliare quel ramo e di sostituirlo con quello appena dietro che peró mi pare abbastanza rigido. Vedete altre soluzioni o posso procedere?
Come vedete verso l'apice c'è un rametto di troppo. Subito spiegato: purtroppo ho trovato un anello di ferro dimenticato legato stretto all'apice e ha inciso molto la corteccia:
La mia idea è quindi quella di tagliare quel ramo e di sostituirlo con quello appena dietro che peró mi pare abbastanza rigido. Vedete altre soluzioni o posso procedere?
TeoB- Nuovo Utente
Anche secondo me puoi tagliare qui:
E poi riposizionare l'apice filando il rametto che rimane
E poi riposizionare l'apice filando il rametto che rimane
Era un'opzione che ho valutato, ma poi si creano due rami opposti, li lasceresti o taglieresti quello dietro?
TeoB- Nuovo Utente
Esiste una regola non scritta o quasi regola, che dice che dopo i primi tre rami che determinano dx, sx e profondità a salire i rami vengono accettati anche se contrapposti.
Stà alla capacità dell'esecutore riuscire a posizionarli al meglio affinchè il particolare si noti il meno possibile.
Ora su una piantina commerciale io non mi formalizzerei troppo sulla posizione perfetta dei rami, ma cerceherei di fare un insieme gradevole, magari scavalcando la rigidezza delle regole.
Potrebbe essere un'idea..............
Stà alla capacità dell'esecutore riuscire a posizionarli al meglio affinchè il particolare si noti il meno possibile.
Ora su una piantina commerciale io non mi formalizzerei troppo sulla posizione perfetta dei rami, ma cerceherei di fare un insieme gradevole, magari scavalcando la rigidezza delle regole.
Potrebbe essere un'idea..............
Capito grazie, allora per ora taglio dove ha detto Simone e vedo cosa succede quando posiziono bene i primari.
TeoB- Nuovo Utente
Piano piano, nel tempo, si potrebbe puntare ad una soluzione dove ci si ritrova con un ramo ad ogni esterno curva (senza considerare i rami di profondità)...
...dove non ci sono, si potrà innestare a foro passante se non dovessero nascere spontaneamente.
Del resto, questa è una pianta che tra non molto, sarai il primo a considera palestra.
...dove non ci sono, si potrà innestare a foro passante se non dovessero nascere spontaneamente.
Del resto, questa è una pianta che tra non molto, sarai il primo a considera palestra.
Grazie, ma beh...già ora, tutto quello che ho imparato l'ho fatto su questa
TeoB- Nuovo Utente
Perchè invece......se hai coraggio.....
non tagli qui......
alzi il rametto....lo movimenti un pò...e da lì riparti.....
così inizi a dargli una certa conicità......
non tagli qui......
alzi il rametto....lo movimenti un pò...e da lì riparti.....
così inizi a dargli una certa conicità......
Gualty- Utente attivo
Aaaahhhh Gualty lo sapevo
Sono qua da poco ma ti ho già inquadrato
Scherzi a parte, è una scelta sicuramente valida, ma per ora ci tenevo ad avere un bonsai da coltivare e aggiustare, senza necessariamente dover ripartire da zero o quasi. Per quello ci provo con un'altra pianta
Mi piacerebbe sapere se Giancarlo abbia già fatto il necessario per nascondergli il 3d in cui correggono la conicità con la motosega.
Gualty...si scherza eh
Scherzi a parte, è una scelta sicuramente valida, ma per ora ci tenevo ad avere un bonsai da coltivare e aggiustare, senza necessariamente dover ripartire da zero o quasi. Per quello ci provo con un'altra pianta
robyn77 ha scritto:ciao gualty..... vedo che sei sempre con l'ascia in mano
Mi piacerebbe sapere se Giancarlo abbia già fatto il necessario per nascondergli il 3d in cui correggono la conicità con la motosega.
Gualty...si scherza eh
TeoB- Nuovo Utente
TeoB ha scritto:Aaaahhhh Gualty lo sapevo
Hihihihihi.....lo sapevo Teo che esageravo.......
all'inizio è normale non gradire certe soluzioni......
non le avrei fatte nemmeno io certe scelte.....
ma vedrai che con il tempo......cambierai idea......
è giusto che tu segua il tuo istinto...e il tuo occhio......
Gualty- Utente attivo
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Olmo Zelkova MeloMat90
» OLMO - ZELKOVA NIRE "GATSU - GUERRIERO NERO"
» IndiceBonsai commercialiOlmo cinese - Zelkova - Ulmus parviflora Olmo in difficoltà dopo qualche settimana
» olmo sano e olmo resuscitato
» Zelkova secco
» OLMO - ZELKOVA NIRE "GATSU - GUERRIERO NERO"
» IndiceBonsai commercialiOlmo cinese - Zelkova - Ulmus parviflora Olmo in difficoltà dopo qualche settimana
» olmo sano e olmo resuscitato
» Zelkova secco
Pagina 2 di 3