Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
prunus mume da reimpostare - Pagina 3 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

prunus mume da reimpostare - Pagina 3 Vote_lcap10%prunus mume da reimpostare - Pagina 3 Vote_rcap 10% [ 36 ]
prunus mume da reimpostare - Pagina 3 Vote_lcap61%prunus mume da reimpostare - Pagina 3 Vote_rcap 61% [ 212 ]
prunus mume da reimpostare - Pagina 3 Vote_lcap1%prunus mume da reimpostare - Pagina 3 Vote_rcap 1% [ 4 ]
prunus mume da reimpostare - Pagina 3 Vote_lcap15%prunus mume da reimpostare - Pagina 3 Vote_rcap 15% [ 53 ]
prunus mume da reimpostare - Pagina 3 Vote_lcap2%prunus mume da reimpostare - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 7 ]
prunus mume da reimpostare - Pagina 3 Vote_lcap11%prunus mume da reimpostare - Pagina 3 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» Aiuto per nuova Azalea
prunus mume da reimpostare - Pagina 3 EmptyMar 07 Mag 2024, 07:02 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
prunus mume da reimpostare - Pagina 3 EmptyLun 06 Mag 2024, 06:16 Da kordonbleu

» quercia con cratere
prunus mume da reimpostare - Pagina 3 EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
prunus mume da reimpostare - Pagina 3 EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
prunus mume da reimpostare - Pagina 3 EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
prunus mume da reimpostare - Pagina 3 EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
prunus mume da reimpostare - Pagina 3 EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
prunus mume da reimpostare - Pagina 3 EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Nuovo pino pentaphilla
prunus mume da reimpostare - Pagina 3 EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
prunus mume da reimpostare - Pagina 3 Vote_lcapprunus mume da reimpostare - Pagina 3 Voting_barprunus mume da reimpostare - Pagina 3 Vote_rcap 
lucabe
prunus mume da reimpostare - Pagina 3 Vote_lcapprunus mume da reimpostare - Pagina 3 Voting_barprunus mume da reimpostare - Pagina 3 Vote_rcap 
bonsaimax
prunus mume da reimpostare - Pagina 3 Vote_lcapprunus mume da reimpostare - Pagina 3 Voting_barprunus mume da reimpostare - Pagina 3 Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

prunus mume da reimpostare

+4
TonyZ
kordonbleu
KingBear
Simo.
8 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

prunus mume da reimpostare - Pagina 3 Empty Re: prunus mume da reimpostare

Messaggio  orsoferito Lun 05 Nov 2012, 16:35

Nel dubbio prendi esmpio dai contadini.
Quando vedi che potano loro puoi potare anche tu.
Se non sbagliano loro che hanno secoli di esperienza............sicuramente non sbaglierai.
In fin dei conti sono e restano piante pur tenendo presente un giusto distinguo

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

prunus mume da reimpostare - Pagina 3 Empty Re: prunus mume da reimpostare

Messaggio  TonyZ Lun 05 Nov 2012, 19:35

daniele calzolari ha scritto:Ok kordon. Siccome ho poca esperienza sia della specie ( prunus ) sia delle potature, cercherò di seguire i vostri consigli. Come detto da Giacomo parto con l eliminazione di alcuni rami ora è il resto alla ripresa. Ora elimino i rami più piccoli e i più grandi alla ripresa? O li poto un Po ora è un Po dopo, senza tener conto della grandezza?

Io poto sempre ora ....rami grossi o fini,non c'è problema. prunus mume da reimpostare - Pagina 3 272947

prunus mume da reimpostare - Pagina 3 70879
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

prunus mume da reimpostare - Pagina 3 Empty Re: prunus mume da reimpostare

Messaggio  Ospite Lun 05 Nov 2012, 19:49

Va bene, grazie orso e tonyz. Appena mi arriva il mastice che ho ordinato, poto il prunus. Poi lo lascio stare fino alla ripresa.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

prunus mume da reimpostare - Pagina 3 Empty Re: prunus mume da reimpostare

Messaggio  Ospite Mer 07 Nov 2012, 07:29

TonyZ ha scritto:
Simone ha scritto:Non credo che il lapillo non vada bene... credo che male non farebbe mai essendo un'inerte. Però puoi fare a meno di metterlo. prunus mume da reimpostare - Pagina 3 272947


Proprio inerte non è...contiene parecchi microelementi,come il ferro. Vedi il colore. prunus mume da reimpostare - Pagina 3 514318
E' di origine vulcanica........un prodotto della nostra cara terra . prunus mume da reimpostare - Pagina 3 272947

inoltre aggiungo che il suo più gran difetto è che produce un eccesso di capillarità....
(fonte manuale del bonsai di antonio Ricchiari) che per le nostre piante in vaso tanto male non fà!!! prunus mume da reimpostare - Pagina 3 272947

quindi quoto tonyz prunus mume da reimpostare - Pagina 3 272947 saluti3 saluti3

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

prunus mume da reimpostare - Pagina 3 Empty Re: prunus mume da reimpostare

Messaggio  Ospite Mer 07 Nov 2012, 07:46

Simone ha scritto:
TonyZ ha scritto:

Sono andato sul web...ho trovato questo .

http://www.np-srl.com/sito/materiale/catalogo_lapilli.pdf

pag. 4


Molto interessante TonyZ. prunus mume da reimpostare - Pagina 3 796643

E' un'ottimo documento (anche se a fini commerciali), tuttavia non mi è ben chiaro come faccia un materiale che loro stessi ritengono molto resistente all'usura, a rilasciare sostanze.
Sul resto trovo riscontro di quanto sostenevo:

vascolarità interna... forma alveolare, detta anche “a celle aperte”. Queste micro e macro celle trattengono acqua e sostanze nutri-
tive fondamentali per la sopravvivenza delle piante.

Ecc. ecc.

Comunque grazie per la segnalazione, l'ho letto molto volentieri! saluti2 saluti2

ciao simo se non ricordo male.... in quella discussione si parlò anche di come le piante assimilassero le sostanze da questi materiali... una era il (CSC) ovvero:La capacità di scambio cationico (spesso abbreviata con CSC) che avviene al contatto con le radici... prunus mume da reimpostare - Pagina 3 272947

saluti3 saluti3

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

prunus mume da reimpostare - Pagina 3 Empty Re: prunus mume da reimpostare

Messaggio  Ospite Mer 07 Nov 2012, 07:48

TonyZ ha scritto:Si...sulla linea di Giovanni,penso che sia meglio tenere il ramo di dx come futuro apice. L'altro ha una brutta attaccature...vedendo le foto.

prunus mume da reimpostare - Pagina 3 Adda1010

Tu hai la pianta in mano Daniele sei l'unico che puo' dirci se questo progetto è fattibile . prunus mume da reimpostare - Pagina 3 272947

prunus mume da reimpostare - Pagina 3 64407


quoto il virtual di tonyz mi piace... prunus mume da reimpostare - Pagina 3 272947 saluti3 saluti3

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

prunus mume da reimpostare - Pagina 3 Empty Re: prunus mume da reimpostare

Messaggio  Ospite Gio 08 Nov 2012, 20:40

Salve a tutti. Seguendo i consigli dati da giovanni e tonyz, oltre ad aver effettuato il falso rinvaso al mio prunus mume, l'ho potato. Posto qui sotto le foto di come si presenta adesso.
Avrei una domanda da porre a chi gentilmente volesse rispondermi. Quando ho ordinato il mastice dal sito suggeritomi da giancarlo, ho messo in ordine anche le micorrizie. Quelle che ho, somigliano a sassolini finissimi. Qualcuno di voi che ha esperienza saprebbe darmi qualche dritta su come somministrarle? Leggendo i post sul forum e leggendo riviste, ho notato che una volta aperto il contenitore durano poco. Devo metterle ora nel terreno? O più avanti?...so che per alcuni di voi sono discorsi già fatti e rifatti, ma io essendo un neofita nel mondo bonsai ho tutto da imparare.

Queste sono le foto

prunus mume da reimpostare - Pagina 3 Pr_mu10

prunus mume da reimpostare - Pagina 3 Pr_mu110

prunus mume da reimpostare - Pagina 3 Pr_mu_10

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

prunus mume da reimpostare - Pagina 3 Empty Re: prunus mume da reimpostare

Messaggio  kordonbleu Ven 09 Nov 2012, 11:11

bene il fronte lo hai scelto? per me la seconda foto potrebbe andare
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13926
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

prunus mume da reimpostare - Pagina 3 Empty Re: prunus mume da reimpostare

Messaggio  Ospite Ven 09 Nov 2012, 13:04

Sinceramente il fronte non l ho ancora scelto. Avrei un paio di idee in mente ma sono ancora in alto mare.. Penso di aspettare e vedere come reagisce la pianta, dove caccerà fuori nuovi germogli e in seguito decido.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

prunus mume da reimpostare - Pagina 3 Empty Re: prunus mume da reimpostare

Messaggio  TonyZ Ven 09 Nov 2012, 16:18

Bene!!! hai iniziato a togliere quei grossi difetti che si presentavano applauso
Ora la strada e' tutta aperta .....i nuovi getti che sicuramente compariranno a primavera andranno poi selezionati a dovere. prunus mume da reimpostare - Pagina 3 272947

Se non sbaglio qui cera un ramo....vedi il mio virtual.L'hai tagliato ?? pala in testa ..eehhh!!! Beh!!! non è un dramma...il ramo ha dx sara' il futuro apice....forse è meglio cosi' c'è piu' movimento. prunus mume da reimpostare - Pagina 3 272947

prunus mume da reimpostare - Pagina 3 Pr_mu_10

Se il taglio è molto grosso difficilmente chiudera'...c'è tempo...ma sicuramente dovrai lavorare un po' di secco.

Guarda un po'!!!! mi sembra che sia apparsa una nuova possibilita'...

prunus mume da reimpostare - Pagina 3 Pr_mu110

...da tenere sempre in cosiderazione. prunus mume da reimpostare - Pagina 3 272947

ps.

Sei stato coraggioso..... prunus mume da reimpostare - Pagina 3 53082
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

prunus mume da reimpostare - Pagina 3 Empty Re: prunus mume da reimpostare

Messaggio  Simo. Ven 09 Nov 2012, 16:29

Concordo con TonyZ in tutto e per tutto... compreso il coraggio ed aggiungerei la buona manualità prunus mume da reimpostare - Pagina 3 796643

Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

prunus mume da reimpostare - Pagina 3 Empty Re: prunus mume da reimpostare

Messaggio  TonyZ Ven 09 Nov 2012, 17:04

Simone ha scritto:Concordo con TonyZ in tutto e per tutto... compreso il coraggio ed aggiungerei la buona manualità prunus mume da reimpostare - Pagina 3 796643


Giusto Simo....... prunus mume da reimpostare - Pagina 3 975874 prunus mume da reimpostare - Pagina 3 975874
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

prunus mume da reimpostare - Pagina 3 Empty Re: prunus mume da reimpostare

Messaggio  giancarlo Ven 09 Nov 2012, 17:33

Seguendo i suggerimenti dati Daniele, hai fatto un ottimo lavoro...mi piace...anche se come ha detto Tony, hai tagliato anche un ramo che poteva servire...ma il virtual fatto da Tony a me personalmente piace molto...speriamo di vedere i ricacci in posti giusti,..e comunque c'e' tempo per vedere....per le micorrizze...si possono mettere al rinvaso oppure successivamente...dipende dal tipo che hai comperato e bisogna vedere le istruzioni cosa dicono..ogni prodotto si somministra in modo diverso...ma vediamo se altri le hanno gia' usate.... sorridi

Per ora complimenti....hai fatto un ottimo lavoro! benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
prunus mume da reimpostare - Pagina 3 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

prunus mume da reimpostare - Pagina 3 Empty Re: prunus mume da reimpostare

Messaggio  Simo. Ven 09 Nov 2012, 17:49

Giusto Gian, dimenticavo... le micorrize.

Premetto che non le uso e non perchè non le ritanga utili. prunus mume da reimpostare - Pagina 3 10910

Se non ricordo male, Davide diceva di inocularle all'inizio della Primavera per poi ripristinarle alla fine dell'Estate. Non so se avrebbe senso utilizzarle ora prunus mume da reimpostare - Pagina 3 229988

Speriamo che Davide abbia il tempo di delucidarci, togliendoci il dubbio. prunus mume da reimpostare - Pagina 3 Sidewa14
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

prunus mume da reimpostare - Pagina 3 Empty Re: prunus mume da reimpostare

Messaggio  giancarlo Ven 09 Nov 2012, 18:01

Simone ha scritto:Giusto Gian, dimenticavo... le micorrize.

Premetto che non le uso e non perchè non le ritanga utili. prunus mume da reimpostare - Pagina 3 10910

Se non ricordo male, Davide diceva di inocularle all'inizio della Primavera per poi ripristinarle alla fine dell'Estate. Non so se avrebbe senso utilizzarle ora prunus mume da reimpostare - Pagina 3 229988

Speriamo che Davide abbia il tempo di delucidarci, togliendoci il dubbio. prunus mume da reimpostare - Pagina 3 Sidewa14

Le micorrizze, le puoi mettere insieme al rinvaso.....oppure dopo fatto....poi devi ripetere dopo sei mesi circa..... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
prunus mume da reimpostare - Pagina 3 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

prunus mume da reimpostare - Pagina 3 Empty Re: prunus mume da reimpostare

Messaggio  Ospite Ven 09 Nov 2012, 18:06

Grazie dei complimenti. Che fatti da persone esperte fanno ancor più piacere. Ho cercato di seguire il più possibile i vostri suggerimenti e il virtual. Nel punto evidenziato da tonyz ho potato un ramo che partiva dritto verso l'alto. Era meglio lasciarlo?
Per le micorrizie allora aspetto la primavera per somministrarle, magari allora avrò imparato qualcosa in più su di esse.
P.S. ho una piantina di prugna pronta per il rinvaso. Ha perso quasi tutte le foglie. Quelle ancora attaccate sono verdi. Devo aspettare che cadano anche quelle o la pianta è già ferma o quasi, e posso rinvasarla?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

prunus mume da reimpostare - Pagina 3 Empty Re: prunus mume da reimpostare

Messaggio  Ospite Ven 09 Nov 2012, 18:10

giancarlo ha scritto:
Simone ha scritto:Giusto Gian, dimenticavo... le micorrize.

Premetto che non le uso e non perchè non le ritanga utili. prunus mume da reimpostare - Pagina 3 10910

Se non ricordo male, Davide diceva di inocularle all'inizio della Primavera per poi ripristinarle alla fine dell'Estate. Non so se avrebbe senso utilizzarle ora prunus mume da reimpostare - Pagina 3 229988

Speriamo che Davide abbia il tempo di delucidarci, togliendoci il dubbio. prunus mume da reimpostare - Pagina 3 Sidewa14

Le micorrizze, le puoi mettere insieme al rinvaso.....oppure dopo fatto....poi devi ripetere dopo sei mesi circa..... benvenuto

Grazie Giancarlo. Allora magari aspetto di aver fatto tutti i rinvasi di questo periodo e poi le metto? Visto che una volta aperte poi scadono

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

prunus mume da reimpostare - Pagina 3 Empty Re: prunus mume da reimpostare

Messaggio  giancarlo Ven 09 Nov 2012, 18:11

daniele calzolari ha scritto:Grazie dei complimenti. Che fatti da persone esperte fanno ancor più piacere. Ho cercato di seguire il più possibile i vostri suggerimenti e il virtual. Nel punto evidenziato da tonyz ho potato un ramo che partiva dritto verso l'alto. Era meglio lasciarlo?
Per le micorrizie allora aspetto la primavera per somministrarle, magari allora avrò imparato qualcosa in più su di esse.
P.S. ho una piantina di prugna pronta per il rinvaso. Ha perso quasi tutte le foglie. Quelle ancora attaccate sono verdi. Devo aspettare che cadano anche quelle o la pianta è già ferma o quasi, e posso rinvasarla?

Quello che e' tagliato ormai non ha piu' importanza...anche cosi' va benissimo Daniele...se tutto va bene avrai una bella piantina....per il rinvaso non so le tempistiche delle prugne....ma essendo una pianta da frutto si fa in autunno...foglia piu' folgia meno...non penso sia importantissimo.... prunus mume da reimpostare - Pagina 3 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
prunus mume da reimpostare - Pagina 3 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

prunus mume da reimpostare - Pagina 3 Empty Re: prunus mume da reimpostare

Messaggio  Simo. Ven 09 Nov 2012, 18:13

daniele calzolari ha scritto:
Per le micorrizie allora aspetto la primavera per somministrarle, magari allora avrò imparato qualcosa in più su di esse.


Se vuoi:

https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t956-le-micorizze

prunus mume da reimpostare - Pagina 3 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

prunus mume da reimpostare - Pagina 3 Empty Re: prunus mume da reimpostare

Messaggio  Ospite Ven 09 Nov 2012, 18:16

Grazie Simone

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

prunus mume da reimpostare - Pagina 3 Empty Re: prunus mume da reimpostare

Messaggio  Ospite Lun 18 Feb 2013, 20:53

Buonasera. Il prunus ha iniziato da un po a "muoversi", anche se con molta calma. Sono spuntate alcune nuove gemme da fiore, una delle quali è quasi aperta, e ci sono alcune gemme piccole che spero siano da foglia.
Forse è meglio eliminare le gemme da fiore per lasciare piu forza alla pianta che mi sembra far fatica?
Ho pensato di dargli un po di sprintene mentre irrigo ma non so se faccio una bella cosa, visto che non ha foglie e non so se lo adsorbe.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

prunus mume da reimpostare - Pagina 3 Empty Re: prunus mume da reimpostare

Messaggio  Ospite Ven 22 Feb 2013, 20:30

Ho anche un altro mume, arrivato a cavallo delle feste natalizie, che dovro rinvasare. Visto che è arrivato a fine dicembre, il rinvaso lo dovro fare dopo la fioritura. Ora è gia passato quasi un mese da quando ha aperto il primo fiore. I petali dei fiori hanno cominciato a cadere e ci sono due o tre gemme che si debono aprire. Tutti i fiori hanno i petali un po raggrinziti e scoloriti. Ne deduco che sia ormai a fine fioritura. Posso intervenire col rinvaso o aspetto che i fiori cadano da soli?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

prunus mume da reimpostare - Pagina 3 Empty Re: prunus mume da reimpostare

Messaggio  giancarlo Ven 22 Feb 2013, 20:36

daniele calzolari ha scritto:Buonasera. Il prunus ha iniziato da un po a "muoversi", anche se con molta calma. Sono spuntate alcune nuove gemme da fiore, una delle quali è quasi aperta, e ci sono alcune gemme piccole che spero siano da foglia.
Forse è meglio eliminare le gemme da fiore per lasciare piu forza alla pianta che mi sembra far fatica?
Ho pensato di dargli un po di sprintene mentre irrigo ma non so se faccio una bella cosa, visto che non ha foglie e non so se lo adsorbe.

Io aspetterei piu' che altro di vedere qualche nuova gemma (foglie) e poi procederei al rinvaso...
Per lo sprintene....non si deve dare innaffiando...ma nebulizzando le foglie..(quando le avra'...) benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
prunus mume da reimpostare - Pagina 3 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

prunus mume da reimpostare - Pagina 3 Empty Re: prunus mume da reimpostare

Messaggio  giancarlo Ven 22 Feb 2013, 20:37

daniele calzolari ha scritto:Ho anche un altro mume, arrivato a cavallo delle feste natalizie, che dovro rinvasare. Visto che è arrivato a fine dicembre, il rinvaso lo dovro fare dopo la fioritura. Ora è gia passato quasi un mese da quando ha aperto il primo fiore. I petali dei fiori hanno cominciato a cadere e ci sono due o tre gemme che si debono aprire. Tutti i fiori hanno i petali un po raggrinziti e scoloriti. Ne deduco che sia ormai a fine fioritura. Posso intervenire col rinvaso o aspetto che i fiori cadano da soli?

Se i fiori stanno cadendo e c'e' qualche gemma da foglia puoi anche iniziare...ma non avere tutta questa fretta...osserva anche il tempo e fai passare questa ondata di freddo.... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
prunus mume da reimpostare - Pagina 3 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

prunus mume da reimpostare - Pagina 3 Empty Re: prunus mume da reimpostare

Messaggio  Ospite Lun 25 Feb 2013, 20:31

Buonasera. Metto un paio di foto aggiornate ad oggi. Un fiore sta per schiudersi e sono comparse gemme qua e là. . Sprro che si svegli per bene che quest anno deve lavorare, non deve fare il fannullone..

prunus mume da reimpostare - Pagina 3 Img_2046

prunus mume da reimpostare - Pagina 3 Img_2047

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

prunus mume da reimpostare - Pagina 3 Empty Re: prunus mume da reimpostare

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.