Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
talea prunus mume Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

talea prunus mume Vote_lcap10%talea prunus mume Vote_rcap 10% [ 36 ]
talea prunus mume Vote_lcap61%talea prunus mume Vote_rcap 61% [ 212 ]
talea prunus mume Vote_lcap1%talea prunus mume Vote_rcap 1% [ 4 ]
talea prunus mume Vote_lcap15%talea prunus mume Vote_rcap 15% [ 53 ]
talea prunus mume Vote_lcap2%talea prunus mume Vote_rcap 2% [ 7 ]
talea prunus mume Vote_lcap11%talea prunus mume Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto
talea prunus mume EmptyIeri alle 19:00 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
talea prunus mume EmptyMar 07 Mag 2024, 07:02 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
talea prunus mume EmptyLun 06 Mag 2024, 06:16 Da kordonbleu

» quercia con cratere
talea prunus mume EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
talea prunus mume EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
talea prunus mume EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
talea prunus mume EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
talea prunus mume EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
talea prunus mume EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
talea prunus mume Vote_lcaptalea prunus mume Voting_bartalea prunus mume Vote_rcap 
lucabe
talea prunus mume Vote_lcaptalea prunus mume Voting_bartalea prunus mume Vote_rcap 
bonsaimax
talea prunus mume Vote_lcaptalea prunus mume Voting_bartalea prunus mume Vote_rcap 
littleGlimpse
talea prunus mume Vote_lcaptalea prunus mume Voting_bartalea prunus mume Vote_rcap 
giancarlo
talea prunus mume Vote_lcaptalea prunus mume Voting_bartalea prunus mume Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

talea prunus mume

5 partecipanti

Andare in basso

talea prunus mume Empty talea prunus mume

Messaggio  fabiobrescia Mar 28 Gen 2014, 12:37

buongiorno a tutti,

quà nel mio paese ho scoperto una pianta fantastica di prunus mume con i fiori rosa scuro che a detta del proprietario tiene oltre 30 anni, ora a cominciato quasi ad aprire le gemme da fiore (spettacolo) ma dal quale vorrei ricavarne una qualche talea! chiedo consiglio al periodo ottimale, al tipo di terriccio e alle cure da prestare.. grazie!
possiedo una miniserra non riscaldata al quale dopo innumerevoli tentativi sono riuscito a far attecchire una talea di acero deshojo e una di azalea, piantate nel 2013 a giugno e controllate solo ieri, per il prunus mume come mi devo comportare?

grazie a tutti

fabiobrescia
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 20.12.13

Torna in alto Andare in basso

talea prunus mume Empty Re: talea prunus mume

Messaggio  giancarlo Mar 28 Gen 2014, 12:47

fabiobrescia ha scritto:buongiorno a tutti,

quà nel mio paese ho scoperto una pianta fantastica di prunus mume con i fiori rosa scuro che a detta del proprietario tiene oltre 30 anni, ora a cominciato quasi ad aprire le gemme da fiore (spettacolo) ma dal quale vorrei ricavarne una qualche talea! chiedo consiglio al periodo ottimale, al tipo di terriccio e alle cure da prestare.. grazie!
possiedo una miniserra non riscaldata al quale dopo innumerevoli tentativi sono riuscito a far attecchire una talea di acero deshojo e una di azalea, piantate nel 2013 a giugno e controllate solo ieri, per il prunus mume come mi devo comportare?

grazie a tutti

Ciao Fabio, ti premetto che io non ho mai fatto talee di prunus......pero' se dovessi provare preparerei una cassetta traforata, rivestirei l'interno di un telo tipo zanzariera e metterei un composto di sabbia di fiume, terriccio universale ed un po' di pomice fine oppure agriperlite....dopodiche' quando le gemme (da foglia..) cominciano a gonfiarsi...taglierei alcuni rametti e ce li infilerei dentro...io pianto di tutto durante tutto l'anno...a volte radicano, a volte no....ma tentare non costa nulla..

p.s. se vai nella sezione "facciamo conoscenza" e ti presenti, darai modo a tutti gli altri di poterti dare un saluto di benvenuto..... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
talea prunus mume Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

talea prunus mume Empty Re: talea prunus mume

Messaggio  il bona Mar 28 Gen 2014, 21:55

Ma per le talee voi usate l'ormone radicante?
il bona
il bona
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1122
Data d'iscrizione : 18.01.14
Età : 38
Località : Pandino

Torna in alto Andare in basso

talea prunus mume Empty Re: talea prunus mume

Messaggio  fabiobrescia Mer 29 Gen 2014, 08:29

io sempre una spolveratina di ormone radicante la dò sul il taglio obliquo, per l'acero taglio appena sotto un'internodo
vorrei sapere cosa ne pensano i più esperti!
ho posto la stessa domanda la maestro edoardo rossi su la talea di prunus mume e mi ha risposto in questo modo:
Bonsai Molto difficile, io non ci sono riuscito, ma in Giappone sono stato in un vivaio dove si coltivavano solo ume e mi è stato spiegato questo metodo che assomiglia a quello che anche da noi si fa con le viti. In inverno si tagliano i germogli dell'ultimo anno quelli più vigorosi, si mettono in una cassetta sotto la sabbia e a primavera quando le piante sono già in vegetazione si tirano fuori le talee e si mettono con almeno due o tre internodi sotto il terriccio che era da loro una sabbia grossa. Prova e buona fortuna.

grazie

fabiobrescia
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 20.12.13

Torna in alto Andare in basso

talea prunus mume Empty Re: talea prunus mume

Messaggio  fabiobrescia Mer 29 Gen 2014, 08:32

mi piacerebbe avere dei consigli o un qualche metodo dal maestro armando dal col che vedo molto attivo in questo forum, qualcuno può fargli presente la mia domanda visto che non sò come contattarlo direttamente?

grazie

fabiobrescia
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 20.12.13

Torna in alto Andare in basso

talea prunus mume Empty Re: talea prunus mume

Messaggio  orsoferito Mer 29 Gen 2014, 08:57

fabiobrescia ha scritto:mi piacerebbe avere dei consigli o un qualche metodo dal maestro armando dal col che vedo molto attivo in questo forum, qualcuno può fargli presente la mia domanda visto che non sò come contattarlo direttamente?

grazie

Puoi mandargli un MP

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

talea prunus mume Empty Re: talea prunus mume

Messaggio  kordonbleu Mer 29 Gen 2014, 10:51

alcune tecniche prevedono l'immersione delle talee nel radicante liquido e dopo 24h metterlo in un mist partcolare (vermiculite, zeolite o altro) in cassoni caldi
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13926
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

talea prunus mume Empty Re: talea prunus mume

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.