Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
prunus mume da reimpostare
+4
TonyZ
kordonbleu
KingBear
Simo.
8 partecipanti
Pagina 2 di 4
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: prunus mume da reimpostare
TonyZ ha scritto:Simone ha scritto:Non credo che il lapillo non vada bene... credo che male non farebbe mai essendo un'inerte. Però puoi fare a meno di metterlo.
Proprio inerte non è...contiene parecchi microelementi,come il ferro. Vedi il colore.
E' di origine vulcanica........un prodotto della nostra cara terra .
E' vero TonyZ, tuttavia lapillo, pomice e pozzolana, sono il prodotto di eruzioni vulcaniche e vengono considerati materiali inerti anche se composti da diversi microelementi.
I motivi principali per il quale vengono utilizzati ed apprezzati sono: leggerezza, porosità e capacità di cedere l'acqua assorbita più o meno rapidamente e non per le proprietà di rilascio dei micro elementi dei quali sono composti.
Dove:
Leggerezza: buona areazione. Porosità: trattiene per poi rilasciare gradualmente i nutrienti derivanti dalle concimazioni.
Se cerchi sul web, scopri che di loro natura non rilasciano nulla o quasi, di ciò che sono composti.
Ultima modifica di Simone il Mer 31 Ott 2012, 21:59 - modificato 3 volte.
Mi ricordo, che mi confrontai su questo argomento con EnriZ... un conto è un pezzo di lapillo o pomice soggetto all'usura meccanica di un corso/correnti d'acqua dove per forza di cose sfaldandosi, rilascia la propria materia. Diverso, trovo che sia, in un vaso. Dove uno spruzzino non credo riesca ad eroderli in maniera significativa.
Io sapevo che il lapillo rilascia l'acqua assorbita più rapidamente della pomice. Quindi in base alle esigenze dell'essenza viene preferito uno piuttosto che l'altro.
Io sapevo che il lapillo rilascia l'acqua assorbita più rapidamente della pomice. Quindi in base alle esigenze dell'essenza viene preferito uno piuttosto che l'altro.
Simone ha scritto:TonyZ ha scritto:Simone ha scritto:Non credo che il lapillo non vada bene... credo che male non farebbe mai essendo un'inerte. Però puoi fare a meno di metterlo.
Proprio inerte non è...contiene parecchi microelementi,come il ferro. Vedi il colore.
E' di origine vulcanica........un prodotto della nostra cara terra .
E' vero TonyZ, tuttavia lapillo, pomice e pozzolana, sono il prodotto di eruzioni vulcaniche e vengono considerati materiali inerti anche se composti da diversi microelementi.
I motivi principali per il quale vengono utilizzati ed apprezzati sono: leggerezza, porosità e capacità di cedere l'acqua assorbita più o meno rapidamente e non per le proprietà di rilascio dei micro elementi dei quali sono composti.
Dove:
Leggerezza: buona areazione. Porosità: trattiene per poi rilasciare gradualmente i nutrienti derivanti dalle concimazioni.
Se cerchi sul web, scopri che di loro natura non rilasciano nulla o quasi, di ciò che sono composti.
Sono andato sul web...ho trovato questo .
http://www.np-srl.com/sito/materiale/catalogo_lapilli.pdf
pag. 4
TonyZ- Bonsaista esperto
Dalla mia modesta esperienza mi sembra di aver notato che le piante che ho rinvasato mettendo nella miscela di terriccio anche il lapillo, non abbiano avuto segni di mancanza di microelementi. Tipo la mancanza di ferro. Al contrario dove non l ho messo qualche carenza di ferro c è stata. Pero forse mi sbaglio
Ospite- Ospite
il lapillo rosso ha dalla sua la capacità di aiutare la capillarizzazione delle radici, sperimentato con un acero palmato e il suo contenuto di ferro che non guasta mai
kordonbleu- Moderatore
TonyZ ha scritto:
pag. 4
Molto interessante TonyZ.
E' un'ottimo documento (anche se a fini commerciali), tuttavia non mi è ben chiaro come faccia un materiale che loro stessi ritengono molto resistente all'usura, a rilasciare sostanze.
Sul resto trovo riscontro di quanto sostenevo:
vascolarità interna... forma alveolare, detta anche “a celle aperte”. Queste micro e macro celle trattengono acqua e sostanze nutri-
tive fondamentali per la sopravvivenza delle piante.
Ecc. ecc.
Comunque grazie per la segnalazione, l'ho letto molto volentieri!
Anche io l'ho letto e scaricato...cosa che consiglio di fare.....ci sono cose molto interessanti da sapere.... Tony per la segnalazione!!!
giancarlo- .
Simone ha scritto:TonyZ ha scritto:
pag. 4
E' un'ottimo documento (anche se a fini commerciali), tuttavia non mi è ben chiaro come faccia un materiale che loro stessi ritengono molto resistente all'usura, a rilasciare sostanze.
vascolarità interna... forma alveolare, detta anche “a celle aperte”. Queste micro e macro celle trattengono acqua e sostanze nutri-
Ecc. ecc.
P enso che qui ci voglia un chimico o altro per spiegare questo processo...che ti devo dire Simo.
TonyZ- Bonsaista esperto
Si...sulla linea di Giovanni,penso che sia meglio tenere il ramo di dx come futuro apice. L'altro ha una brutta attaccature...vedendo le foto.
Tu hai la pianta in mano Daniele sei l'unico che puo' dirci se questo progetto è fattibile .
Tu hai la pianta in mano Daniele sei l'unico che puo' dirci se questo progetto è fattibile .
TonyZ- Bonsaista esperto
TonyZ ha scritto:Si...sulla linea di Giovanni,penso che sia meglio tenere il ramo di dx come futuro apice. L'altro ha una brutta attaccature...vedendo le foto.
E' vero Tony e molto difficile farlo da quelle foto con inquadrature parziali, solo che nel tuo disegno, ottimo, l'unica cosa che non mi convince e' la parte sinistra che hai deciso di tenere a causa di quella grossa U che si forma.
TonyZ ha scritto:Simone ha scritto:TonyZ ha scritto:
pag. 4
Ecc. ecc.
P enso che qui ci voglia un chimico o altro per spiegare questo processo...che ti devo dire Simo.
Eggià, hai ragione TonyZ... comunque, in attesa di un riscontro autorevole, sono sempre interessanti questi scambi di opinioni. Credo ne escano sempre considerazioni utili a tutti.
Buonasera a tutti. grazie dei consigli. Secondo me come immaginato da giovanni e tony è la strada migliore da intraprendere. Ora posto le foto del lato dx e lato sx come avete chiesto
questo è il lato dx
questo il lato sx
questo è il lato dx
questo il lato sx
Ospite- Ospite
concordo con gli esimi colleghi è più facile da aggiustare in quel modo
kordonbleu- Moderatore
Buona sera a tutti. Oltre al prunus mume ho anche una piantina di quattro anni di susino, che ho cresciuto da seme. È sempre della famiglia dei prunus se non erro. Vorrei chiedervi un consiglio se posso rinvasarlo appena dopo la caduta delle foglie e se per cortesia qualcuno può darmi una dritta sulla miscela di terriccio più idonea. Ho letto su un libro che variando le percentuali di pomice , akadama e terriccio, si può fare una miscela più adatta alla crescita o una miscela più adatta a piante già formate. Qualcuno sa spiegarmi come funziona in linea di massima?
Poi vorrei un consiglio sul piano di concimazione del prunus mume. Leggendo i post nel forum mi sembra di capire che il prodigy è un ottimo concime per piante in formazione. Quindi alla ripresa concimo con prodigy? (Anche se me lo devo ancora procurare, ma c è tempo..) o devo integrare con qualcos' altro?
Poi vorrei un consiglio sul piano di concimazione del prunus mume. Leggendo i post nel forum mi sembra di capire che il prodigy è un ottimo concime per piante in formazione. Quindi alla ripresa concimo con prodigy? (Anche se me lo devo ancora procurare, ma c è tempo..) o devo integrare con qualcos' altro?
Ospite- Ospite
daniele calzolari ha scritto:Buona sera a tutti. Oltre al prunus mume ho anche una piantina di quattro anni di susino, che ho cresciuto da seme. È sempre della famiglia dei prunus se non erro. Vorrei chiedervi un consiglio se posso rinvasarlo appena dopo la caduta delle foglie e se per cortesia qualcuno può darmi una dritta sulla miscela di terriccio più idonea. Ho letto su un libro che variando le percentuali di pomice , akadama e terriccio, si può fare una miscela più adatta alla crescita o una miscela più adatta a piante già formate. Qualcuno sa spiegarmi come funziona in linea di massima?
Siccome l'argomento e' interessante e potrebbe far rispondere molti, ti prego di aprire un post a parte...altrimenti inquiniamo questo e non va bene...grazie...
giancarlo- .
Ok Giancarlo. È anche colpa della mia poca dimestichezza con il forum. Copio quello che ho scritto aprendo un post.
Ospite- Ospite
daniele calzolari ha scritto:Ok Giancarlo. È anche colpa della mia poca dimestichezza con il forum. Copio quello che ho scritto aprendo un post.
Tranquillo...non preoccuparti...a tutto c'e' rimedio....
giancarlo- .
concordo con i ragazzi per un falso rinvaso in ciotola capiente e un terreno drenate , visto che la pianta verra smontata ,
avra' bisogno di crescita veloce e di callare le parti tagliate che non sono poche .
il virtual dei ragazzi mi garba parecchio e sicuramente meglio ripartire cosi che tenerla con parecchi difetti.......
una volta effettuato il lavoro , ricorda di prteggerla dal freddo , visto che subira uno stress elevato.
in primavera sole e concimem faranno il resto del lavoro per avere tutte le line che serviranno al nuovo progetto di ricostruzione ......
ciao e buon lavoro.
avra' bisogno di crescita veloce e di callare le parti tagliate che non sono poche .
il virtual dei ragazzi mi garba parecchio e sicuramente meglio ripartire cosi che tenerla con parecchi difetti.......
una volta effettuato il lavoro , ricorda di prteggerla dal freddo , visto che subira uno stress elevato.
in primavera sole e concimem faranno il resto del lavoro per avere tutte le line che serviranno al nuovo progetto di ricostruzione ......
ciao e buon lavoro.
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Buonasera e grazie dei consigli anche a bonsai caffè. Riguardo al mio prunus, ho una domanda. Qui sotto posto una foto del lato di dx dove ho rimosso i rami seguendo il consiglio di tonyz e giacomo. Il rigonfiamento indicato dalla freccia, come posso lavorarlo per eliminarlo? Potrei "scavarlo" utilizzando uno scalpellino da legno? Altra cosa; facendo il falso rinvaso , pettino le radici, smuovendo. il vecchio terriccio senza tagliare le radici, o non devo nemmeno smuovere il terreno?
Ospite- Ospite
Il falso rinvaso consiste solo inserire la pianta in un vaso piu' grande senza toccare nulla salvo il taglio di radici marce se ce ne fossero e non credo che sia il tuo caso.
In attesa del vero rinvaso la pianta potra' espandere un po' le radici e "respirare" meglio se il vecchio terriccio e' compatto, al limite puoi praticare qualche foro di 3-4 mm con un'asticella arrivando fino al fondo.
Riguardo il rigonfiamento e' difficile capire dalla foto, ma se il ramo vicino e' il nuovo apice della pianta, come scelto dal virtual, sarà quindi la naturale prosecuzione del tronco, questo allora ingrosserà facendo sparire il rigonfiamento, insomma non toccarlo vedi cosa succede con la crescita perche' sistemarlo fai sempre in tempo.
Cerca sempre di immaginare come sara' la pianta una volta cresciuta e non come la vedi ora
In attesa del vero rinvaso la pianta potra' espandere un po' le radici e "respirare" meglio se il vecchio terriccio e' compatto, al limite puoi praticare qualche foro di 3-4 mm con un'asticella arrivando fino al fondo.
Riguardo il rigonfiamento e' difficile capire dalla foto, ma se il ramo vicino e' il nuovo apice della pianta, come scelto dal virtual, sarà quindi la naturale prosecuzione del tronco, questo allora ingrosserà facendo sparire il rigonfiamento, insomma non toccarlo vedi cosa succede con la crescita perche' sistemarlo fai sempre in tempo.
Cerca sempre di immaginare come sara' la pianta una volta cresciuta e non come la vedi ora
Ciao. Oggi ho fatto il falso rinvaso sul mio prunus mume. Quando ho estratto la pianta dal vaso, il pane radicale è rimasto un tutt uno col vecchio terriccio. Guardando le radici, ho notato che avevano un bel colore e che sono fini. Dovrebbe essere un segnale positivo vero?
Come spiegarmi da Giovanni, non ho toccato le radici e ho messo la pianta in una ciotola abbastanza capiente. Per quel che riguarda la potatura, aspetto alcuni giorni che mi arrivi a casa il mastice che ho ordinato grazie a una dritta di Giancarlo. Una volta arrivato il
mastice, poto alcuni rami e il resto alla ripresa vegetativa ( ..sempre come suggeritomi da voi).
Come spiegarmi da Giovanni, non ho toccato le radici e ho messo la pianta in una ciotola abbastanza capiente. Per quel che riguarda la potatura, aspetto alcuni giorni che mi arrivi a casa il mastice che ho ordinato grazie a una dritta di Giancarlo. Una volta arrivato il
mastice, poto alcuni rami e il resto alla ripresa vegetativa ( ..sempre come suggeritomi da voi).
Ospite- Ospite
daniele calzolari ha scritto:Ciao. Oggi ho fatto il falso rinvaso sul mio prunus mume. Quando ho estratto la pianta dal vaso, il pane radicale è rimasto un tutt uno col vecchio terriccio. Guardando le radici, ho notato che avevano un bel colore e che sono fini. Dovrebbe essere un segnale positivo vero?
Bene Daniele, direi che ti stai muovendo nella giusta direzione... ora direi che la pianta puo' stare tranquilla fino a primavera inoltrata...poi vedremo cosa fara', quanti getti emettera', dove...ecc.ecc..
giancarlo- .
si giancarlo. Speriamo che in primavera la pianta abbia voglia di partire bene... e che non se ne abbia a male delle potature che le farò
Ospite- Ospite
tu falle nei tempi giusti e vedrai non se ne accorgerà nemmeno!!
kordonbleu- Moderatore
Ok kordon. Siccome ho poca esperienza sia della specie ( prunus ) sia delle potature, cercherò di seguire i vostri consigli. Come detto da Giacomo parto con l eliminazione di alcuni rami ora è il resto alla ripresa. Ora elimino i rami più piccoli e i più grandi alla ripresa? O li poto un Po ora è un Po dopo, senza tener conto della grandezza?
Ospite- Ospite
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Pagina 2 di 4