Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
prunus mume da reimpostare - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

prunus mume da reimpostare - Pagina 2 Vote_lcap10%prunus mume da reimpostare - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
prunus mume da reimpostare - Pagina 2 Vote_lcap61%prunus mume da reimpostare - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 212 ]
prunus mume da reimpostare - Pagina 2 Vote_lcap1%prunus mume da reimpostare - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
prunus mume da reimpostare - Pagina 2 Vote_lcap15%prunus mume da reimpostare - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 53 ]
prunus mume da reimpostare - Pagina 2 Vote_lcap2%prunus mume da reimpostare - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
prunus mume da reimpostare - Pagina 2 Vote_lcap11%prunus mume da reimpostare - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto
prunus mume da reimpostare - Pagina 2 EmptyOggi alle 18:14 Da littleGlimpse

» Aiuto per nuova Azalea
prunus mume da reimpostare - Pagina 2 EmptyMar 07 Mag 2024, 07:02 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
prunus mume da reimpostare - Pagina 2 EmptyLun 06 Mag 2024, 06:16 Da kordonbleu

» quercia con cratere
prunus mume da reimpostare - Pagina 2 EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
prunus mume da reimpostare - Pagina 2 EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
prunus mume da reimpostare - Pagina 2 EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
prunus mume da reimpostare - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
prunus mume da reimpostare - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
prunus mume da reimpostare - Pagina 2 EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
prunus mume da reimpostare - Pagina 2 Vote_lcapprunus mume da reimpostare - Pagina 2 Voting_barprunus mume da reimpostare - Pagina 2 Vote_rcap 
lucabe
prunus mume da reimpostare - Pagina 2 Vote_lcapprunus mume da reimpostare - Pagina 2 Voting_barprunus mume da reimpostare - Pagina 2 Vote_rcap 
bonsaimax
prunus mume da reimpostare - Pagina 2 Vote_lcapprunus mume da reimpostare - Pagina 2 Voting_barprunus mume da reimpostare - Pagina 2 Vote_rcap 
littleGlimpse
prunus mume da reimpostare - Pagina 2 Vote_lcapprunus mume da reimpostare - Pagina 2 Voting_barprunus mume da reimpostare - Pagina 2 Vote_rcap 
giancarlo
prunus mume da reimpostare - Pagina 2 Vote_lcapprunus mume da reimpostare - Pagina 2 Voting_barprunus mume da reimpostare - Pagina 2 Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

prunus mume da reimpostare

+4
TonyZ
kordonbleu
KingBear
Simo.
8 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

prunus mume da reimpostare - Pagina 2 Empty Re: prunus mume da reimpostare

Messaggio  Simo. Mer 31 Ott 2012, 21:34

TonyZ ha scritto:
Simone ha scritto:Non credo che il lapillo non vada bene... credo che male non farebbe mai essendo un'inerte. Però puoi fare a meno di metterlo. prunus mume da reimpostare - Pagina 2 272947


Proprio inerte non è...contiene parecchi microelementi,come il ferro. Vedi il colore. prunus mume da reimpostare - Pagina 2 514318
E' di origine vulcanica........un prodotto della nostra cara terra . prunus mume da reimpostare - Pagina 2 272947

E' vero TonyZ, tuttavia lapillo, pomice e pozzolana, sono il prodotto di eruzioni vulcaniche e vengono considerati materiali inerti anche se composti da diversi microelementi.

I motivi principali per il quale vengono utilizzati ed apprezzati sono: leggerezza, porosità e capacità di cedere l'acqua assorbita più o meno rapidamente e non per le proprietà di rilascio dei micro elementi dei quali sono composti.

Dove:
Leggerezza: buona areazione. Porosità: trattiene per poi rilasciare gradualmente i nutrienti derivanti dalle concimazioni.

Se cerchi sul web, scopri che di loro natura non rilasciano nulla o quasi, di ciò che sono composti. prunus mume da reimpostare - Pagina 2 272947

prunus mume da reimpostare - Pagina 2 64407


Ultima modifica di Simone il Mer 31 Ott 2012, 21:59 - modificato 3 volte.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

prunus mume da reimpostare - Pagina 2 Empty Re: prunus mume da reimpostare

Messaggio  Simo. Mer 31 Ott 2012, 21:40

Mi ricordo, che mi confrontai su questo argomento con EnriZ... un conto è un pezzo di lapillo o pomice soggetto all'usura meccanica di un corso/correnti d'acqua dove per forza di cose sfaldandosi, rilascia la propria materia. Diverso, trovo che sia, in un vaso. Dove uno spruzzino non credo riesca ad eroderli in maniera significativa. prunus mume da reimpostare - Pagina 2 229988

Io sapevo che il lapillo rilascia l'acqua assorbita più rapidamente della pomice. Quindi in base alle esigenze dell'essenza viene preferito uno piuttosto che l'altro. prunus mume da reimpostare - Pagina 2 272947
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

prunus mume da reimpostare - Pagina 2 Empty Re: prunus mume da reimpostare

Messaggio  TonyZ Mer 31 Ott 2012, 23:00

Simone ha scritto:
TonyZ ha scritto:
Simone ha scritto:Non credo che il lapillo non vada bene... credo che male non farebbe mai essendo un'inerte. Però puoi fare a meno di metterlo. prunus mume da reimpostare - Pagina 2 272947


Proprio inerte non è...contiene parecchi microelementi,come il ferro. Vedi il colore. prunus mume da reimpostare - Pagina 2 514318
E' di origine vulcanica........un prodotto della nostra cara terra . prunus mume da reimpostare - Pagina 2 272947

E' vero TonyZ, tuttavia lapillo, pomice e pozzolana, sono il prodotto di eruzioni vulcaniche e vengono considerati materiali inerti anche se composti da diversi microelementi.

I motivi principali per il quale vengono utilizzati ed apprezzati sono: leggerezza, porosità e capacità di cedere l'acqua assorbita più o meno rapidamente e non per le proprietà di rilascio dei micro elementi dei quali sono composti.

Dove:
Leggerezza: buona areazione. Porosità: trattiene per poi rilasciare gradualmente i nutrienti derivanti dalle concimazioni.

Se cerchi sul web, scopri che di loro natura non rilasciano nulla o quasi, di ciò che sono composti. prunus mume da reimpostare - Pagina 2 272947

prunus mume da reimpostare - Pagina 2 64407


Sono andato sul web...ho trovato questo .

http://www.np-srl.com/sito/materiale/catalogo_lapilli.pdf

pag. 4




TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

prunus mume da reimpostare - Pagina 2 Empty Re: prunus mume da reimpostare

Messaggio  Ospite Gio 01 Nov 2012, 08:41

Dalla mia modesta esperienza mi sembra di aver notato che le piante che ho rinvasato mettendo nella miscela di terriccio anche il lapillo, non abbiano avuto segni di mancanza di microelementi. Tipo la mancanza di ferro. Al contrario dove non l ho messo qualche carenza di ferro c è stata. Pero forse mi sbaglio

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

prunus mume da reimpostare - Pagina 2 Empty Re: prunus mume da reimpostare

Messaggio  kordonbleu Gio 01 Nov 2012, 08:58

il lapillo rosso ha dalla sua la capacità di aiutare la capillarizzazione delle radici, sperimentato con un acero palmato e il suo contenuto di ferro che non guasta mai
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13926
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

prunus mume da reimpostare - Pagina 2 Empty Re: prunus mume da reimpostare

Messaggio  Simo. Gio 01 Nov 2012, 10:13

TonyZ ha scritto:

Sono andato sul web...ho trovato questo .

http://www.np-srl.com/sito/materiale/catalogo_lapilli.pdf

pag. 4


Molto interessante TonyZ. prunus mume da reimpostare - Pagina 2 796643

E' un'ottimo documento (anche se a fini commerciali), tuttavia non mi è ben chiaro come faccia un materiale che loro stessi ritengono molto resistente all'usura, a rilasciare sostanze.
Sul resto trovo riscontro di quanto sostenevo:

vascolarità interna... forma alveolare, detta anche “a celle aperte”. Queste micro e macro celle trattengono acqua e sostanze nutri-
tive fondamentali per la sopravvivenza delle piante.

Ecc. ecc.

Comunque grazie per la segnalazione, l'ho letto molto volentieri! saluti2 saluti2
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

prunus mume da reimpostare - Pagina 2 Empty Re: prunus mume da reimpostare

Messaggio  giancarlo Gio 01 Nov 2012, 16:10

Anche io l'ho letto e scaricato...cosa che consiglio di fare.....ci sono cose molto interessanti da sapere.... prunus mume da reimpostare - Pagina 2 964762 Tony per la segnalazione!!! prunus mume da reimpostare - Pagina 2 436115

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
prunus mume da reimpostare - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16149
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

prunus mume da reimpostare - Pagina 2 Empty Re: prunus mume da reimpostare

Messaggio  TonyZ Gio 01 Nov 2012, 17:42

Simone ha scritto:
TonyZ ha scritto:

Sono andato sul web...ho trovato questo .

http://www.np-srl.com/sito/materiale/catalogo_lapilli.pdf

pag. 4


Molto interessante TonyZ. prunus mume da reimpostare - Pagina 2 796643

E' un'ottimo documento (anche se a fini commerciali), tuttavia non mi è ben chiaro come faccia un materiale che loro stessi ritengono molto resistente all'usura, a rilasciare sostanze.
Sul resto trovo riscontro di quanto sostenevo:

vascolarità interna... forma alveolare, detta anche “a celle aperte”. Queste micro e macro celle trattengono acqua e sostanze nutri-
tive fondamentali per la sopravvivenza delle piante.

Ecc. ecc.

Comunque grazie per la segnalazione, l'ho letto molto volentieri! saluti2 saluti2

P enso che qui ci voglia un chimico o altro per spiegare questo processo...che ti devo dire Simo. prunus mume da reimpostare - Pagina 2 10910

prunus mume da reimpostare - Pagina 2 975874
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

prunus mume da reimpostare - Pagina 2 Empty Re: prunus mume da reimpostare

Messaggio  TonyZ Gio 01 Nov 2012, 18:41

Si...sulla linea di Giovanni,penso che sia meglio tenere il ramo di dx come futuro apice. L'altro ha una brutta attaccature...vedendo le foto.

prunus mume da reimpostare - Pagina 2 Adda1010

Tu hai la pianta in mano Daniele sei l'unico che puo' dirci se questo progetto è fattibile . prunus mume da reimpostare - Pagina 2 272947

prunus mume da reimpostare - Pagina 2 64407

TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

prunus mume da reimpostare - Pagina 2 Empty Re: prunus mume da reimpostare

Messaggio  Giovanni 48 Gio 01 Nov 2012, 19:56

TonyZ ha scritto:Si...sulla linea di Giovanni,penso che sia meglio tenere il ramo di dx come futuro apice. L'altro ha una brutta attaccature...vedendo le foto.

prunus mume da reimpostare - Pagina 2 Adda1010

Tu hai la pianta in mano Daniele sei l'unico che puo' dirci se questo progetto è fattibile . prunus mume da reimpostare - Pagina 2 272947

prunus mume da reimpostare - Pagina 2 64407


E' vero Tony e molto difficile farlo da quelle foto con inquadrature parziali, solo che nel tuo disegno, ottimo, l'unica cosa che non mi convince e' la parte sinistra che hai deciso di tenere a causa di quella grossa U che si forma. benvenuto

Giovanni 48
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 884
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 75
Località : Ancona

http://www.giobel-photographer.com/

Torna in alto Andare in basso

prunus mume da reimpostare - Pagina 2 Empty Re: prunus mume da reimpostare

Messaggio  Simo. Gio 01 Nov 2012, 20:35

TonyZ ha scritto:
Simone ha scritto:
TonyZ ha scritto:

Sono andato sul web...ho trovato questo .

http://www.np-srl.com/sito/materiale/catalogo_lapilli.pdf

pag. 4


Molto interessante TonyZ. prunus mume da reimpostare - Pagina 2 796643

E' un'ottimo documento (anche se a fini commerciali), tuttavia non mi è ben chiaro come faccia un materiale che loro stessi ritengono molto resistente all'usura, a rilasciare sostanze.
Sul resto trovo riscontro di quanto sostenevo:

vascolarità interna... forma alveolare, detta anche “a celle aperte”. Queste micro e macro celle trattengono acqua e sostanze nutri-
tive fondamentali per la sopravvivenza delle piante.

Ecc. ecc.

Comunque grazie per la segnalazione, l'ho letto molto volentieri! saluti2 saluti2

P enso che qui ci voglia un chimico o altro per spiegare questo processo...che ti devo dire Simo. prunus mume da reimpostare - Pagina 2 10910

prunus mume da reimpostare - Pagina 2 975874

Eggià, hai ragione TonyZ... comunque, in attesa di un riscontro autorevole, sono sempre interessanti questi scambi di opinioni. Credo ne escano sempre considerazioni utili a tutti. prunus mume da reimpostare - Pagina 2 272947
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

prunus mume da reimpostare - Pagina 2 Empty Re: prunus mume da reimpostare

Messaggio  Ospite Gio 01 Nov 2012, 21:32

Buonasera a tutti. grazie dei consigli. Secondo me come immaginato da giovanni e tony è la strada migliore da intraprendere. Ora posto le foto del lato dx e lato sx come avete chiesto

questo è il lato dx
prunus mume da reimpostare - Pagina 2 _dsc1321

questo il lato sx
prunus mume da reimpostare - Pagina 2 _dsc1322

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

prunus mume da reimpostare - Pagina 2 Empty Re: prunus mume da reimpostare

Messaggio  kordonbleu Ven 02 Nov 2012, 10:42

concordo con gli esimi colleghi prunus mume da reimpostare - Pagina 2 975874 è più facile da aggiustare in quel modo
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13926
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

prunus mume da reimpostare - Pagina 2 Empty Re: prunus mume da reimpostare

Messaggio  Ospite Ven 02 Nov 2012, 20:12

Buona sera a tutti. Oltre al prunus mume ho anche una piantina di quattro anni di susino, che ho cresciuto da seme. È sempre della famiglia dei prunus se non erro. Vorrei chiedervi un consiglio se posso rinvasarlo appena dopo la caduta delle foglie e se per cortesia qualcuno può darmi una dritta sulla miscela di terriccio più idonea. Ho letto su un libro che variando le percentuali di pomice , akadama e terriccio, si può fare una miscela più adatta alla crescita o una miscela più adatta a piante già formate. Qualcuno sa spiegarmi come funziona in linea di massima?
Poi vorrei un consiglio sul piano di concimazione del prunus mume. Leggendo i post nel forum mi sembra di capire che il prodigy è un ottimo concime per piante in formazione. Quindi alla ripresa concimo con prodigy? (Anche se me lo devo ancora procurare, ma c è tempo..) o devo integrare con qualcos' altro?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

prunus mume da reimpostare - Pagina 2 Empty Re: prunus mume da reimpostare

Messaggio  giancarlo Ven 02 Nov 2012, 20:18

daniele calzolari ha scritto:Buona sera a tutti. Oltre al prunus mume ho anche una piantina di quattro anni di susino, che ho cresciuto da seme. È sempre della famiglia dei prunus se non erro. Vorrei chiedervi un consiglio se posso rinvasarlo appena dopo la caduta delle foglie e se per cortesia qualcuno può darmi una dritta sulla miscela di terriccio più idonea. Ho letto su un libro che variando le percentuali di pomice , akadama e terriccio, si può fare una miscela più adatta alla crescita o una miscela più adatta a piante già formate. Qualcuno sa spiegarmi come funziona in linea di massima?
Poi vorrei un consiglio sul piano di concimazione del prunus mume. Leggendo i post nel forum mi sembra di capire che il prodigy è un ottimo concime per piante in formazione. Quindi alla ripresa concimo con prodigy? (Anche se me lo devo ancora procurare, ma c è tempo..) o devo integrare con qualcos' altro?


Siccome l'argomento e' interessante e potrebbe far rispondere molti, ti prego di aprire un post a parte...altrimenti inquiniamo questo e non va bene...grazie... sorridi benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
prunus mume da reimpostare - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16149
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

prunus mume da reimpostare - Pagina 2 Empty Re: prunus mume da reimpostare

Messaggio  Ospite Ven 02 Nov 2012, 20:24

Ok Giancarlo. È anche colpa della mia poca dimestichezza con il forum. Copio quello che ho scritto aprendo un post.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

prunus mume da reimpostare - Pagina 2 Empty Re: prunus mume da reimpostare

Messaggio  giancarlo Ven 02 Nov 2012, 20:42

daniele calzolari ha scritto:Ok Giancarlo. È anche colpa della mia poca dimestichezza con il forum. Copio quello che ho scritto aprendo un post.

Tranquillo...non preoccuparti...a tutto c'e' rimedio.... prunus mume da reimpostare - Pagina 2 272947

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
prunus mume da reimpostare - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16149
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

prunus mume da reimpostare - Pagina 2 Empty Re: prunus mume da reimpostare

Messaggio  Bonsaicaffe Sab 03 Nov 2012, 15:27

concordo con i ragazzi per un falso rinvaso in ciotola capiente e un terreno drenate , visto che la pianta verra smontata ,
avra' bisogno di crescita veloce e di callare le parti tagliate che non sono poche .

il virtual dei ragazzi mi garba parecchio e sicuramente meglio ripartire cosi che tenerla con parecchi difetti.......

una volta effettuato il lavoro , ricorda di prteggerla dal freddo , visto che subira uno stress elevato.

in primavera sole e concimem faranno il resto del lavoro per avere tutte le line che serviranno al nuovo progetto di ricostruzione ......

ciao e buon lavoro.
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

prunus mume da reimpostare - Pagina 2 Empty Re: prunus mume da reimpostare

Messaggio  Ospite Sab 03 Nov 2012, 19:26

Buonasera e grazie dei consigli anche a bonsai caffè. Riguardo al mio prunus, ho una domanda. Qui sotto posto una foto del lato di dx dove ho rimosso i rami seguendo il consiglio di tonyz e giacomo. Il rigonfiamento indicato dalla freccia, come posso lavorarlo per eliminarlo? Potrei "scavarlo" utilizzando uno scalpellino da legno? Altra cosa; facendo il falso rinvaso , pettino le radici, smuovendo. il vecchio terriccio senza tagliare le radici, o non devo nemmeno smuovere il terreno?

prunus mume da reimpostare - Pagina 2 Prunus11

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

prunus mume da reimpostare - Pagina 2 Empty Re: prunus mume da reimpostare

Messaggio  Giovanni 48 Dom 04 Nov 2012, 00:32

Il falso rinvaso consiste solo inserire la pianta in un vaso piu' grande senza toccare nulla salvo il taglio di radici marce se ce ne fossero e non credo che sia il tuo caso.
In attesa del vero rinvaso la pianta potra' espandere un po' le radici e "respirare" meglio se il vecchio terriccio e' compatto, al limite puoi praticare qualche foro di 3-4 mm con un'asticella arrivando fino al fondo.
Riguardo il rigonfiamento e' difficile capire dalla foto, ma se il ramo vicino e' il nuovo apice della pianta, come scelto dal virtual, sarà quindi la naturale prosecuzione del tronco, questo allora ingrosserà facendo sparire il rigonfiamento, insomma non toccarlo vedi cosa succede con la crescita perche' sistemarlo fai sempre in tempo.
Cerca sempre di immaginare come sara' la pianta una volta cresciuta e non come la vedi ora guardalente prunus mume da reimpostare - Pagina 2 272947

Giovanni 48
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 884
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 75
Località : Ancona

http://www.giobel-photographer.com/

Torna in alto Andare in basso

prunus mume da reimpostare - Pagina 2 Empty Re: prunus mume da reimpostare

Messaggio  Ospite Dom 04 Nov 2012, 15:37

Ciao. Oggi ho fatto il falso rinvaso sul mio prunus mume. Quando ho estratto la pianta dal vaso, il pane radicale è rimasto un tutt uno col vecchio terriccio. Guardando le radici, ho notato che avevano un bel colore e che sono fini. Dovrebbe essere un segnale positivo vero?
Come spiegarmi da Giovanni, non ho toccato le radici e ho messo la pianta in una ciotola abbastanza capiente. Per quel che riguarda la potatura, aspetto alcuni giorni che mi arrivi a casa il mastice che ho ordinato grazie a una dritta di Giancarlo. Una volta arrivato il
mastice, poto alcuni rami e il resto alla ripresa vegetativa ( ..sempre come suggeritomi da voi).

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

prunus mume da reimpostare - Pagina 2 Empty Re: prunus mume da reimpostare

Messaggio  giancarlo Dom 04 Nov 2012, 19:35

daniele calzolari ha scritto:Ciao. Oggi ho fatto il falso rinvaso sul mio prunus mume. Quando ho estratto la pianta dal vaso, il pane radicale è rimasto un tutt uno col vecchio terriccio. Guardando le radici, ho notato che avevano un bel colore e che sono fini. Dovrebbe essere un segnale positivo vero?
Come spiegarmi da Giovanni, non ho toccato le radici e ho messo la pianta in una ciotola abbastanza capiente. Per quel che riguarda la potatura, aspetto alcuni giorni che mi arrivi a casa il mastice che ho ordinato grazie a una dritta di Giancarlo. Una volta arrivato il
mastice, poto alcuni rami e il resto alla ripresa vegetativa ( ..sempre come suggeritomi da voi).

Bene Daniele, direi che ti stai muovendo nella giusta direzione... sorridi ora direi che la pianta puo' stare tranquilla fino a primavera inoltrata...poi vedremo cosa fara', quanti getti emettera', dove...ecc.ecc.. benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
prunus mume da reimpostare - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16149
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

prunus mume da reimpostare - Pagina 2 Empty Re: prunus mume da reimpostare

Messaggio  Ospite Dom 04 Nov 2012, 20:34

si giancarlo. Speriamo che in primavera la pianta abbia voglia di partire bene... e che non se ne abbia a male delle potature che le farò

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

prunus mume da reimpostare - Pagina 2 Empty Re: prunus mume da reimpostare

Messaggio  kordonbleu Lun 05 Nov 2012, 09:52

tu falle nei tempi giusti e vedrai non se ne accorgerà nemmeno!! prunus mume da reimpostare - Pagina 2 272947
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13926
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

prunus mume da reimpostare - Pagina 2 Empty Re: prunus mume da reimpostare

Messaggio  Ospite Lun 05 Nov 2012, 14:57

Ok kordon. Siccome ho poca esperienza sia della specie ( prunus ) sia delle potature, cercherò di seguire i vostri consigli. Come detto da Giacomo parto con l eliminazione di alcuni rami ora è il resto alla ripresa. Ora elimino i rami più piccoli e i più grandi alla ripresa? O li poto un Po ora è un Po dopo, senza tener conto della grandezza?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

prunus mume da reimpostare - Pagina 2 Empty Re: prunus mume da reimpostare

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.