Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
prunus mume da reimpostare
+4
TonyZ
kordonbleu
KingBear
Simo.
8 partecipanti
Pagina 1 di 4
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
prunus mume da reimpostare
Un saluto a tutti. Questa per me è la prima volta che scrivo su questo forum. Ho tante domande da fare e spero che mi darete delle risposte esaurienti come al solito. Io ho poca esperienza ma ho tantissima voglia di imparare a coltivare bonsai. Veniamo al dunque. Sono in possesso di questo prunus mume che mi è stato regalato da mia sorella. Io vorrei trasformarlo in un bonsai più realistico, visto che secondo me il tronco non è conico, mi sembra un rettangolo da cui partono rami. Vorrei sapere come lo impostereste, dove lo potereste. Io ho intenzione di rinvasarlo in una ciotola per farlo crescere. Va bene un terriccio 40% akadama 40% pomice 10%terriccio universale e 10% lapillo? O posso fare diversamente? Ora è già spoglio, posso già rinvasarlo? Come posso potarlo per cercare di rendere conico il tronco? Aspetto risposte che sono sicuro mi darete consigli utili che seguirò.
Ospite- Ospite
Re: prunus mume da reimpostare
daniele calzolari ha scritto:Un saluto a tutti. Questa per me è la prima volta che scrivo su questo forum. Ho tante domande da fare e spero che mi darete delle risposte esaurienti come al solito. Io ho poca esperienza ma ho tantissima voglia di imparare a coltivare bonsai. Veniamo al dunque. Sono in possesso di questo prunus mume che mi è stato regalato da mia sorella. Io vorrei trasformarlo in un bonsai più realistico, visto che secondo me il tronco non è conico, mi sembra un rettangolo da cui partono rami. Vorrei sapere come lo impostereste, dove lo potereste. Io ho intenzione di rinvasarlo in una ciotola per farlo crescere. Va bene un terriccio 40% akadama 40% pomice 10%terriccio universale e 10% lapillo? O posso fare diversamente? Ora è già spoglio, posso già rinvasarlo? Come posso potarlo per cercare di rendere conico il tronco? Aspetto risposte che sono sicuro mi darete consigli utili che seguirò.
Ciao Daniele, prima di tutto ti consiglio di leggerti questo tutorial per allegare le foto ai messaggi:
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t202-come-aggiungere-foto-in-un-thread
...infatti hai fatto un pochino di confusione che ho aggiustato io.
Ora veniamo alle tue domande... premetto che occorrerebbero foto migliori e soprattutto più grandi. L'idea del rinvaso in ciotola da coltivazione è ottima. Potresti fare 50% Akadama, 30% Pomice e 20% TU.
Per quanto riguarda il periodo ideale, ho sentito dire che Ottobre/Novembre va bene. Però è meglio che aspetti altre opinioni di chi possiede Prunus Mume ed ha esperienza diretta.
Mentre per la potatura... dalle foto postate si direbbe che una selezione ed un rientro della ramificazione, andrebbe fatto. Le piante da frutto non sono semplici da potare, infatti è fondamentale saper distinguere le gemme da fiore da quelle a foglia... La potatura sarebbe da fare alla ripresa, quando le gemme cominciano a gonfiarsi. Elimini ciò che va eliminato ed accorci i rami che intendi tenere, lasciando 2/3 gemme a foglia per ogni ramo.
Se posti foto migliori, vedrai che chi è più pratico di quest'essenza, saprà darti buoni consigli!
Grazie Simone. Ho letto il tutorial. La prossima volta cercherò di fare meglio con le foto.
Nel terriccio il lapillo non va bene per questa pianta?
Nel terriccio il lapillo non va bene per questa pianta?
Ospite- Ospite
Non credo che il lapillo non vada bene... credo che male non farebbe mai essendo un'inerte. Però puoi fare a meno di metterlo.
Simone ha scritto:
Per quanto riguarda il periodo ideale, ho sentito dire che Ottobre/Novembre va bene. Però è meglio che aspetti altre opinioni di chi possiede Prunus Mume ed ha esperienza diretta.
Specifico (se no Gennaro mi ammazza )... che ho sentito dire che il suddetto periodo va bene nel caso dei Mume.
Anche se io sono sempre per farlo alla ripresa e nel caso delle piante da frutto, prima o dopo la fioritura... non durante. A meno che non si eliminino manualmente i fiori.
Infatti la fioritura richiede molte energie alla pianta e lo stress provocato dal rinvaso, potrebbe debilitarla ulteriormente... portandola al decesso
Ultima modifica di Simone il Mer 31 Ott 2012, 00:11 - modificato 1 volta.
Io ho letto da qualche parte (..non ricordo dove) che se si vuol fare il rinvaso tagliando radici grosse e l'impostazione, meglio farlo in questo periodo. Se si rinvasa dopo la fioritura bisogna stare più leggeri col taglio delle radici. È giusto o sbagliato? Posso fare una potatura abbastanza drastica al momento del rinvaso o devo aspettare quando l'albero è in vegetazione?, come ho letto sulle schede colturali
Ospite- Ospite
Daniele, io mi atterrei alla scheda colturale. Quindi, rinvaso alla caduta delle foglie con relativa potatura delle radici e selezione/potatura d'impostazione alla ripresa vegetativa.
E' stato lasciato crescere tropo liberamente e i rami si sono ingrossati troppo, sarà un problema ridimenzionare i primari .... aspettiamo foto più grandi e chiare per una migliore valutazione.
Ciao
Ciao
per iniziare con 2 difetti evidenti: l'1 con una deviazione del tronco che tende ad essere controconico, e il 2 i rami che partono dallo stesso punto, poi la parte aerea molto lunga rispetto al tronco anche se per me nel prunus non ci sta male
[img][/img]
[img][/img]
kordonbleu- Moderatore
Kordon io avrei intenzione di abbassare molto la parte aerea eliminando anche gran parte dei rami. Nel difetto N. 2 che mi hai evidenziato poto lasciando solo uno dei due rami che partono dallo stesso punto, ma per quanto riguarda l'ingrossamento del tronco come posso fare? La pianta mi è stata regalata l'anno scorso, io ho fatto solo il rinvaso dopo la fioritura con una miscela di terriccio 40% pomice, 40% akadama, 10% lapillo e 10% terriccio universale, come mi era stato suggerito dal vivaio dove era stata acquistata. Non ho potato un gran chè, dopo il rinvaso la pianta è partita alla grande ma dopo la prima cimatura si è arrestata e non è più cresciuta. E' forse colpa del terriccio?
Ospite- Ospite
Pardon.. ho sbagliato a scrivere l' ultima domanda (è forse colpa del terriccio?), stavo facendo due cose contemporaneamente.. e ho postato senza rileggere quello che avevo scritto..
Volevo chiedere cosa posso aver sbagliato nel coltivare il mio prunus, visto che si è bloccato dopo la prima cimatura .
Volevo chiedere cosa posso aver sbagliato nel coltivare il mio prunus, visto che si è bloccato dopo la prima cimatura .
Ospite- Ospite
prima domanda la pianta è viva?
kordonbleu- Moderatore
Si la pianta è viva. Quest'estate è stata infestata dal ragnetto rosso. A causa del terremoto nella mia zona per un periodo sono dovuto stare lontano da casa, ci andavo solo per annaffiare. Ho saltato due o tre trattamenti preventivi con l acaricida e quando me ne sono accorto era troppo tardi. Aveva perfino le ragnateline sulle foglie. Così ho chiesto consiglio al vivaio dove era stato acquistato e mi hanno consigliato di defogliarlo. Quando Ho fatto la defogliazione era la fine di agosto. Non ha messo foglie ma ha gonfiato le gemme un Po dappertutto
Ospite- Ospite
io non lo avrei fatto, avrei solo trattato con un acaricida, perchè la defogliazione va a stimolare le gemme dormienti e se hai delle temperature anomale ti riparte la pianta in pieno inverno
kordonbleu- Moderatore
Forza ragazzi !!!!....CHI HA FATTO ESPERIENZA CON IL TIPO D'ESSENZA ALZI LA MANO...QUI C'è BISOGNO DI CONSIGLI
ps.
Mannaggia!!!!ora ricordo una mia piccola esperienza ( forse un po' di piu' ) con il tipo d'essenza
Spero che possa servirti ,ne sarei felice.....
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t608-restylingprunus-mume?highlight=prunus+mume
ps.
Mannaggia!!!!ora ricordo una mia piccola esperienza ( forse un po' di piu' ) con il tipo d'essenza
Spero che possa servirti ,ne sarei felice.....
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t608-restylingprunus-mume?highlight=prunus+mume
TonyZ- Bonsaista esperto
io lo vedrei così dopo un'abbondante potatura
[img][/img]
vediamo come lo vedono gli altri
[img][/img]
vediamo come lo vedono gli altri
kordonbleu- Moderatore
Ciao tony. Ho visto come hai cambiato totalmente la pianta e il risultato è un gran bel lavoro. Il tuo post sul prunus è insieme ad altri uno di quelli che mi hanno fatto scattare la voglia di iscrivermi al forum per poter imparare il più possibile seguendo i consigli dati con la vostra esperienza.
Se io la pianta la poto lasciando quel ramo come apice, dite che lasciandolo crescere può dare conicità al tronco o è inutile?
Se io la pianta la poto lasciando quel ramo come apice, dite che lasciandolo crescere può dare conicità al tronco o è inutile?
Ospite- Ospite
Ciao Daniele......
L'essenza è piuttosto generosa e permissiva pero'....pero' se ho letto bene l'anno scorso ha gia' subito un rinvaso.
Poi a quanto dici ha avuto altri problemi ,oltre a questi è stato defogliato. Tutto questo implica molto stress.
Ovviamente questa pianta,come molti altri prunus in commercio,presenta difetti piuttosto marcati.
Rinvasare nuovamente comporta altro stress,ma nel contempo aiutera' la pianta a vegetare meglio....quindi conviene fare una sorta di falso rinvaso.
Potresti anche fare questo,giusto per vedere lo stato di salute delle radici. Estrai la pianta dal vaso e se il pane radicale rimane unico,o comunque in gran parte unico...questo è sintomo di salute.
Non è colpa del terreno....se vengono cimati nella stagione vegetativa quando c'è un forte allungamento,da li in poi te lo scordi che ricaccia...si ferma.
ps.
Qualche foto di due lati,sarebbe consigliabile.
L'essenza è piuttosto generosa e permissiva pero'....pero' se ho letto bene l'anno scorso ha gia' subito un rinvaso.
Poi a quanto dici ha avuto altri problemi ,oltre a questi è stato defogliato. Tutto questo implica molto stress.
Ovviamente questa pianta,come molti altri prunus in commercio,presenta difetti piuttosto marcati.
Rinvasare nuovamente comporta altro stress,ma nel contempo aiutera' la pianta a vegetare meglio....quindi conviene fare una sorta di falso rinvaso.
Potresti anche fare questo,giusto per vedere lo stato di salute delle radici. Estrai la pianta dal vaso e se il pane radicale rimane unico,o comunque in gran parte unico...questo è sintomo di salute.
Non è colpa del terreno....se vengono cimati nella stagione vegetativa quando c'è un forte allungamento,da li in poi te lo scordi che ricaccia...si ferma.
ps.
Qualche foto di due lati,sarebbe consigliabile.
TonyZ- Bonsaista esperto
Simone ha scritto:Non credo che il lapillo non vada bene... credo che male non farebbe mai essendo un'inerte. Però puoi fare a meno di metterlo.
Proprio inerte non è...contiene parecchi microelementi,come il ferro. Vedi il colore.
E' di origine vulcanica........un prodotto della nostra cara terra .
TonyZ- Bonsaista esperto
Posso rinvasarla mettendola in una ciotola abbastanza grande, accorciando poco le radici?
Ospite- Ospite
daniele calzolari ha scritto:Posso rinvasarla mettendola in una ciotola abbastanza grande, accorciando poco le radici?
Puoi rinvasarla senza toccare le radici....ecco perche' si chiama falso rinvaso....
giancarlo- .
Ciao giancarlo. Come terriccio voglio seguire il consiglio di simone ( 50% akadama 30% pomice 20 % terriccio universale), visto che ultimamente qui nella mia zona detta "bassa reggiana" le estati sono sempre più calde e afose con 40 gradi o più e umidità al 70 80 %. Nel rinvaso che ho effettuato l' anno scorso ho messo un 10 % di terriccio, forse è meglio metterne un po di più così da lasciare il terreno umido più a lungo? Tenendo conto però che problemi ad annaffiare più volte al giorno non ne ho
Ospite- Ospite
Ciao Daniele, se non hai problemi ad annaffiare piu' volte al giorno, io eviterei di aggiungere piu' t.u....le piante piu' stanno in terreni drenanti e meglio "lavorano", ma tu potrai valutare meglio di chiunque come e' la tua situazione...tieni conto pero' di quello che ti ho detto......
giancarlo- .
La cosa che mi inspira di piu' e smontare la pianta in questo modo cosi' si potra' partire da un tronco discreto come base iniziale e poi proseguire sull'unico ramo che ho lasciato ...nel tempo si potra' sviluppare l'altezza del tronco alzando la pianta con una libera crescita e rimodellando il tutto
Tutti i rami interrotti sono i rami da eliminare , attenzione al taglio dei rami con pinze disinfettate e subito mastice giappo con ormoni, ok al falso rinvaso senza toccare le radici perche' la pianta se va in stress si becca la "gommosi" che poi e' una rogna , infatti eliminerei i rami in modo graduale nel tempo , 2 ora e gli altri 2 alla ripresa vegetativa
Tutti i rami interrotti sono i rami da eliminare , attenzione al taglio dei rami con pinze disinfettate e subito mastice giappo con ormoni, ok al falso rinvaso senza toccare le radici perche' la pianta se va in stress si becca la "gommosi" che poi e' una rogna , infatti eliminerei i rami in modo graduale nel tempo , 2 ora e gli altri 2 alla ripresa vegetativa
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Pagina 1 di 4