Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
prunus mume da reimpostare Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

prunus mume da reimpostare Vote_lcap10%prunus mume da reimpostare Vote_rcap 10% [ 36 ]
prunus mume da reimpostare Vote_lcap61%prunus mume da reimpostare Vote_rcap 61% [ 212 ]
prunus mume da reimpostare Vote_lcap1%prunus mume da reimpostare Vote_rcap 1% [ 4 ]
prunus mume da reimpostare Vote_lcap15%prunus mume da reimpostare Vote_rcap 15% [ 53 ]
prunus mume da reimpostare Vote_lcap2%prunus mume da reimpostare Vote_rcap 2% [ 7 ]
prunus mume da reimpostare Vote_lcap11%prunus mume da reimpostare Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
prunus mume da reimpostare EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
prunus mume da reimpostare EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
prunus mume da reimpostare EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
prunus mume da reimpostare EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
prunus mume da reimpostare EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
prunus mume da reimpostare EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
prunus mume da reimpostare EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
prunus mume da reimpostare EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
prunus mume da reimpostare EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
prunus mume da reimpostare Vote_lcapprunus mume da reimpostare Voting_barprunus mume da reimpostare Vote_rcap 
N1ckn4me
prunus mume da reimpostare Vote_lcapprunus mume da reimpostare Voting_barprunus mume da reimpostare Vote_rcap 
bonsaimax
prunus mume da reimpostare Vote_lcapprunus mume da reimpostare Voting_barprunus mume da reimpostare Vote_rcap 
lucabe
prunus mume da reimpostare Vote_lcapprunus mume da reimpostare Voting_barprunus mume da reimpostare Vote_rcap 
suiseki
prunus mume da reimpostare Vote_lcapprunus mume da reimpostare Voting_barprunus mume da reimpostare Vote_rcap 
Alessandra
prunus mume da reimpostare Vote_lcapprunus mume da reimpostare Voting_barprunus mume da reimpostare Vote_rcap 
giancarlo
prunus mume da reimpostare Vote_lcapprunus mume da reimpostare Voting_barprunus mume da reimpostare Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

prunus mume da reimpostare

+4
TonyZ
kordonbleu
KingBear
Simo.
8 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

prunus mume da reimpostare Empty prunus mume da reimpostare

Messaggio  Ospite Mar 30 Ott 2012, 23:03

Un saluto a tutti. Questa per me è la prima volta che scrivo su questo forum. Ho tante domande da fare e spero che mi darete delle risposte esaurienti come al solito. Io ho poca esperienza ma ho tantissima voglia di imparare a coltivare bonsai. Veniamo al dunque. Sono in possesso di questo prunus mume che mi è stato regalato da mia sorella. Io vorrei trasformarlo in un bonsai più realistico, visto che secondo me il tronco non è conico, mi sembra un rettangolo da cui partono rami. Vorrei sapere come lo impostereste, dove lo potereste. Io ho intenzione di rinvasarlo in una ciotola per farlo crescere. Va bene un terriccio 40% akadama 40% pomice 10%terriccio universale e 10% lapillo? O posso fare diversamente? Ora è già spoglio, posso già rinvasarlo? Come posso potarlo per cercare di rendere conico il tronco? Aspetto risposte che sono sicuro mi darete consigli utili che seguirò.

prunus mume da reimpostare _dsc1314

prunus mume da reimpostare _dsc1310

prunus mume da reimpostare _dsc1312

prunus mume da reimpostare _dsc1313

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

prunus mume da reimpostare Empty Re: prunus mume da reimpostare

Messaggio  Simo. Mar 30 Ott 2012, 23:33

daniele calzolari ha scritto:Un saluto a tutti. Questa per me è la prima volta che scrivo su questo forum. Ho tante domande da fare e spero che mi darete delle risposte esaurienti come al solito. Io ho poca esperienza ma ho tantissima voglia di imparare a coltivare bonsai. Veniamo al dunque. Sono in possesso di questo prunus mume che mi è stato regalato da mia sorella. Io vorrei trasformarlo in un bonsai più realistico, visto che secondo me il tronco non è conico, mi sembra un rettangolo da cui partono rami. Vorrei sapere come lo impostereste, dove lo potereste. Io ho intenzione di rinvasarlo in una ciotola per farlo crescere. Va bene un terriccio 40% akadama 40% pomice 10%terriccio universale e 10% lapillo? O posso fare diversamente? Ora è già spoglio, posso già rinvasarlo? Come posso potarlo per cercare di rendere conico il tronco? Aspetto risposte che sono sicuro mi darete consigli utili che seguirò.


Ciao Daniele, prima di tutto ti consiglio di leggerti questo tutorial per allegare le foto ai messaggi:

https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t202-come-aggiungere-foto-in-un-thread

...infatti hai fatto un pochino di confusione che ho aggiustato io. prunus mume da reimpostare 272947

Ora veniamo alle tue domande... premetto che occorrerebbero foto migliori e soprattutto più grandi. L'idea del rinvaso in ciotola da coltivazione è ottima. Potresti fare 50% Akadama, 30% Pomice e 20% TU.
Per quanto riguarda il periodo ideale, ho sentito dire che Ottobre/Novembre va bene. Però è meglio che aspetti altre opinioni di chi possiede Prunus Mume ed ha esperienza diretta.

Mentre per la potatura... dalle foto postate si direbbe che una selezione ed un rientro della ramificazione, andrebbe fatto. Le piante da frutto non sono semplici da potare, infatti è fondamentale saper distinguere le gemme da fiore da quelle a foglia... La potatura sarebbe da fare alla ripresa, quando le gemme cominciano a gonfiarsi. Elimini ciò che va eliminato ed accorci i rami che intendi tenere, lasciando 2/3 gemme a foglia per ogni ramo.

Se posti foto migliori, vedrai che chi è più pratico di quest'essenza, saprà darti buoni consigli! benvenuto
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

prunus mume da reimpostare Empty Re: prunus mume da reimpostare

Messaggio  Ospite Mar 30 Ott 2012, 23:43

Grazie Simone. Ho letto il tutorial. La prossima volta cercherò di fare meglio con le foto.
Nel terriccio il lapillo non va bene per questa pianta?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

prunus mume da reimpostare Empty Re: prunus mume da reimpostare

Messaggio  Simo. Mar 30 Ott 2012, 23:45

Non credo che il lapillo non vada bene... credo che male non farebbe mai essendo un'inerte. Però puoi fare a meno di metterlo. prunus mume da reimpostare 272947
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

prunus mume da reimpostare Empty Re: prunus mume da reimpostare

Messaggio  Simo. Mar 30 Ott 2012, 23:48

Simone ha scritto:
Per quanto riguarda il periodo ideale, ho sentito dire che Ottobre/Novembre va bene. Però è meglio che aspetti altre opinioni di chi possiede Prunus Mume ed ha esperienza diretta.


Specifico (se no Gennaro mi ammazza prunus mume da reimpostare 408870 )... che ho sentito dire che il suddetto periodo va bene nel caso dei Mume.
Anche se io sono sempre per farlo alla ripresa e nel caso delle piante da frutto, prima o dopo la fioritura... non durante. A meno che non si eliminino manualmente i fiori.

Infatti la fioritura richiede molte energie alla pianta e lo stress provocato dal rinvaso, potrebbe debilitarla ulteriormente... portandola al decesso benvenuto


Ultima modifica di Simone il Mer 31 Ott 2012, 00:11 - modificato 1 volta.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

prunus mume da reimpostare Empty Re: prunus mume da reimpostare

Messaggio  Ospite Mer 31 Ott 2012, 00:02

Io ho letto da qualche parte (..non ricordo dove) che se si vuol fare il rinvaso tagliando radici grosse e l'impostazione, meglio farlo in questo periodo. Se si rinvasa dopo la fioritura bisogna stare più leggeri col taglio delle radici. È giusto o sbagliato? Posso fare una potatura abbastanza drastica al momento del rinvaso o devo aspettare quando l'albero è in vegetazione?, come ho letto sulle schede colturali

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

prunus mume da reimpostare Empty Re: prunus mume da reimpostare

Messaggio  Simo. Mer 31 Ott 2012, 00:19

Daniele, io mi atterrei alla scheda colturale. Quindi, rinvaso alla caduta delle foglie con relativa potatura delle radici e selezione/potatura d'impostazione alla ripresa vegetativa. prunus mume da reimpostare 272947
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

prunus mume da reimpostare Empty Re: prunus mume da reimpostare

Messaggio  KingBear Mer 31 Ott 2012, 05:30

E' stato lasciato crescere tropo liberamente e i rami si sono ingrossati troppo, sarà un problema ridimenzionare i primari .... aspettiamo foto più grandi e chiare per una migliore valutazione.

Ciao
KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1652
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 69
Località : Ficarazzi (PA)

http://digilander.libero.it/pinobonsaiweb/

Torna in alto Andare in basso

prunus mume da reimpostare Empty Re: prunus mume da reimpostare

Messaggio  Ospite Mer 31 Ott 2012, 09:32

ciao ora posto delle foto migliori
prunus mume da reimpostare _dsc1316

prunus mume da reimpostare _dsc1317


prunus mume da reimpostare _dsc1318

prunus mume da reimpostare _dsc1319

prunus mume da reimpostare _dsc1320


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

prunus mume da reimpostare Empty Re: prunus mume da reimpostare

Messaggio  kordonbleu Mer 31 Ott 2012, 10:14

per iniziare con 2 difetti evidenti: l'1 con una deviazione del tronco che tende ad essere controconico, e il 2 i rami che partono dallo stesso punto, poi la parte aerea molto lunga rispetto al tronco anche se per me nel prunus non ci sta male

[img]prunus mume da reimpostare _dsc1310[/img]
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

prunus mume da reimpostare Empty Re: prunus mume da reimpostare

Messaggio  Ospite Mer 31 Ott 2012, 12:49

Kordon io avrei intenzione di abbassare molto la parte aerea eliminando anche gran parte dei rami. Nel difetto N. 2 che mi hai evidenziato poto lasciando solo uno dei due rami che partono dallo stesso punto, ma per quanto riguarda l'ingrossamento del tronco come posso fare? La pianta mi è stata regalata l'anno scorso, io ho fatto solo il rinvaso dopo la fioritura con una miscela di terriccio 40% pomice, 40% akadama, 10% lapillo e 10% terriccio universale, come mi era stato suggerito dal vivaio dove era stata acquistata. Non ho potato un gran chè, dopo il rinvaso la pianta è partita alla grande ma dopo la prima cimatura si è arrestata e non è più cresciuta. E' forse colpa del terriccio?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

prunus mume da reimpostare Empty Re: prunus mume da reimpostare

Messaggio  Ospite Mer 31 Ott 2012, 14:46

Pardon.. ho sbagliato a scrivere l' ultima domanda (è forse colpa del terriccio?), stavo facendo due cose contemporaneamente.. e ho postato senza rileggere quello che avevo scritto..
Volevo chiedere cosa posso aver sbagliato nel coltivare il mio prunus, visto che si è bloccato dopo la prima cimatura .

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

prunus mume da reimpostare Empty Re: prunus mume da reimpostare

Messaggio  kordonbleu Mer 31 Ott 2012, 15:02

prima domanda la pianta è viva?
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

prunus mume da reimpostare Empty Re: prunus mume da reimpostare

Messaggio  Ospite Mer 31 Ott 2012, 15:23

Si la pianta è viva. Quest'estate è stata infestata dal ragnetto rosso. A causa del terremoto nella mia zona per un periodo sono dovuto stare lontano da casa, ci andavo solo per annaffiare. Ho saltato due o tre trattamenti preventivi con l acaricida e quando me ne sono accorto era troppo tardi. Aveva perfino le ragnateline sulle foglie. Così ho chiesto consiglio al vivaio dove era stato acquistato e mi hanno consigliato di defogliarlo. Quando Ho fatto la defogliazione era la fine di agosto. Non ha messo foglie ma ha gonfiato le gemme un Po dappertutto

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

prunus mume da reimpostare Empty Re: prunus mume da reimpostare

Messaggio  kordonbleu Mer 31 Ott 2012, 15:51

io non lo avrei fatto, avrei solo trattato con un acaricida, perchè la defogliazione va a stimolare le gemme dormienti e se hai delle temperature anomale ti riparte la pianta in pieno inverno
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

prunus mume da reimpostare Empty Re: prunus mume da reimpostare

Messaggio  TonyZ Mer 31 Ott 2012, 17:32

Forza ragazzi !!!!....CHI HA FATTO ESPERIENZA CON IL TIPO D'ESSENZA ALZI LA MANO...QUI C'è BISOGNO DI CONSIGLI sorridi sorridi


prunus mume da reimpostare 64407

ps.

Mannaggia!!!!ora ricordo una mia piccola esperienza ( forse un po' di piu' cappello sigaro ) con il tipo d'essenza prunus mume da reimpostare 10910 prunus mume da reimpostare 10910
Spero che possa servirti ,ne sarei felice..... prunus mume da reimpostare 975874

https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t608-restylingprunus-mume?highlight=prunus+mume

prunus mume da reimpostare 18921
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

prunus mume da reimpostare Empty Re: prunus mume da reimpostare

Messaggio  kordonbleu Mer 31 Ott 2012, 17:46

io lo vedrei così dopo un'abbondante potatura
[img]prunus mume da reimpostare _dsc1311[/img]

vediamo come lo vedono gli altri
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

prunus mume da reimpostare Empty Re: prunus mume da reimpostare

Messaggio  Ospite Mer 31 Ott 2012, 19:23

Ciao tony. Ho visto come hai cambiato totalmente la pianta e il risultato è un gran bel lavoro. Il tuo post sul prunus è insieme ad altri uno di quelli che mi hanno fatto scattare la voglia di iscrivermi al forum per poter imparare il più possibile seguendo i consigli dati con la vostra esperienza.
Se io la pianta la poto lasciando quel ramo come apice, dite che lasciandolo crescere può dare conicità al tronco o è inutile?

prunus mume da reimpostare Adda10

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

prunus mume da reimpostare Empty Re: prunus mume da reimpostare

Messaggio  TonyZ Mer 31 Ott 2012, 19:56

Ciao Daniele...... prunus mume da reimpostare 975874

L'essenza è piuttosto generosa e permissiva pero'....pero' se ho letto bene l'anno scorso ha gia' subito un rinvaso.
Poi a quanto dici ha avuto altri problemi ,oltre a questi è stato defogliato. Tutto questo implica molto stress.
Ovviamente questa pianta,come molti altri prunus in commercio,presenta difetti piuttosto marcati.
Rinvasare nuovamente comporta altro stress,ma nel contempo aiutera' la pianta a vegetare meglio....quindi conviene fare una sorta di falso rinvaso.
Potresti anche fare questo,giusto per vedere lo stato di salute delle radici. Estrai la pianta dal vaso e se il pane radicale rimane unico,o comunque in gran parte unico...questo è sintomo di salute.

Non è colpa del terreno....se vengono cimati nella stagione vegetativa quando c'è un forte allungamento,da li in poi te lo scordi che ricaccia...si ferma. prunus mume da reimpostare 272947

prunus mume da reimpostare 975874

ps.

Qualche foto di due lati,sarebbe consigliabile.

prunus mume da reimpostare 975874

TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

prunus mume da reimpostare Empty Re: prunus mume da reimpostare

Messaggio  TonyZ Mer 31 Ott 2012, 20:01

Simone ha scritto:Non credo che il lapillo non vada bene... credo che male non farebbe mai essendo un'inerte. Però puoi fare a meno di metterlo. prunus mume da reimpostare 272947


Proprio inerte non è...contiene parecchi microelementi,come il ferro. Vedi il colore. prunus mume da reimpostare 514318
E' di origine vulcanica........un prodotto della nostra cara terra . prunus mume da reimpostare 272947
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

prunus mume da reimpostare Empty Re: prunus mume da reimpostare

Messaggio  Ospite Mer 31 Ott 2012, 20:20

Posso rinvasarla mettendola in una ciotola abbastanza grande, accorciando poco le radici?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

prunus mume da reimpostare Empty Re: prunus mume da reimpostare

Messaggio  giancarlo Mer 31 Ott 2012, 20:22

daniele calzolari ha scritto:Posso rinvasarla mettendola in una ciotola abbastanza grande, accorciando poco le radici?

Puoi rinvasarla senza toccare le radici....ecco perche' si chiama falso rinvaso.... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
prunus mume da reimpostare Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

prunus mume da reimpostare Empty Re: prunus mume da reimpostare

Messaggio  Ospite Mer 31 Ott 2012, 20:37

Ciao giancarlo. Come terriccio voglio seguire il consiglio di simone ( 50% akadama 30% pomice 20 % terriccio universale), visto che ultimamente qui nella mia zona detta "bassa reggiana" le estati sono sempre più calde e afose con 40 gradi o più e umidità al 70 80 %. Nel rinvaso che ho effettuato l' anno scorso ho messo un 10 % di terriccio, forse è meglio metterne un po di più così da lasciare il terreno umido più a lungo? Tenendo conto però che problemi ad annaffiare più volte al giorno non ne ho

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

prunus mume da reimpostare Empty Re: prunus mume da reimpostare

Messaggio  giancarlo Mer 31 Ott 2012, 20:40

Ciao Daniele, se non hai problemi ad annaffiare piu' volte al giorno, io eviterei di aggiungere piu' t.u....le piante piu' stanno in terreni drenanti e meglio "lavorano", ma tu potrai valutare meglio di chiunque come e' la tua situazione...tieni conto pero' di quello che ti ho detto...... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
prunus mume da reimpostare Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

prunus mume da reimpostare Empty Re: prunus mume da reimpostare

Messaggio  Giovanni 48 Mer 31 Ott 2012, 20:51

La cosa che mi inspira di piu' e smontare la pianta in questo modo cosi' si potra' partire da un tronco discreto come base iniziale e poi proseguire sull'unico ramo che ho lasciato ...nel tempo si potra' sviluppare l'altezza del tronco alzando la pianta con una libera crescita e rimodellando il tutto
Tutti i rami interrotti sono i rami da eliminare , attenzione al taglio dei rami con pinze disinfettate e subito mastice giappo con ormoni, ok al falso rinvaso senza toccare le radici perche' la pianta se va in stress si becca la "gommosi" che poi e' una rogna , infatti eliminerei i rami in modo graduale nel tempo , 2 ora e gli altri 2 alla ripresa vegetativa

prunus mume da reimpostare _dsc1310

Giovanni 48
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 884
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 75
Località : Ancona

http://www.giobel-photographer.com/

Torna in alto Andare in basso

prunus mume da reimpostare Empty Re: prunus mume da reimpostare

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.