Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Le cure primaverili delle Azalee
+9
folletto
mattedoctor
Bonsai67
Bonsaicaffe
TonyZ
mame
fausta
giancarlo
danielo55
13 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Le cure primaverili delle Azalee
grazie della nuova spiegazione! Ho guardato un pò la mia ma non vedo crescite nuove, solo vegetazione vecchia e scura! sarà un pò indietro...
mattedoctor- Utente attivo
senza darti delusioni che poi magari non sono vere,sò però che le azalee non sopportano l'aria marina e sono piuttostto difficili da tenere in riva al mare,questo non vuol dire che ,se abiti in quartieri alti e ad una certa distanza dal mare(a Genova) la pianta non sopravviva e anzi si trovi a suo agio,io le mie le ho lasciate sempre all'esterno anche con -10 gradi di freddo continui ma abito a 6/7 km dal mare e l'aria è decisamente diversa,lacqua per annaffiare è di acquedotto ma noi abbiamo le stazioni di pompaggio a 2 km da casa e l'acqua non subisce trattamenti particolari,sono una serie di fattori che mi fanno avere successo con le azaleemattedoctor ha scritto:grazie della nuova spiegazione! Ho guardato un pò la mia ma non vedo crescite nuove, solo vegetazione vecchia e scura! sarà un pò indietro...
danielo55- Bonsaista esperto
danielo55 ha scritto:senza darti delusioni che poi magari non sono vere,sò però che le azalee non sopportano l'aria marina e sono piuttostto difficili da tenere in riva al mare,questo non vuol dire che ,se abiti in quartieri alti e ad una certa distanza dal mare(a Genova) la pianta non sopravviva e anzi si trovi a suo agio,io le mie le ho lasciate sempre all'esterno anche con -10 gradi di freddo continui ma abito a 6/7 km dal mare e l'aria è decisamente diversa,lacqua per annaffiare è di acquedotto ma noi abbiamo le stazioni di pompaggio a 2 km da casa e l'acqua non subisce trattamenti particolari,sono una serie di fattori che mi fanno avere successo con le azaleemattedoctor ha scritto:grazie della nuova spiegazione! Ho guardato un pò la mia ma non vedo crescite nuove, solo vegetazione vecchia e scura! sarà un pò indietro...
ciao Dan come dicevo in questo thread non abito più in riva al mare non perchè mi sono trasferito ma perchè il mare ce l'hanno portato via con la forza..
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t1409-gite-fuori-porta
Chiara ha da anni delle azalee magnifiche in giardino e lei abita proprio in faccia al mare, ma loro non sembrano patire, anzi sono sempre più rigogliose. La nostra esperienza si limita al fatto che basta non metterle in pieno sole ma a mezz'ombra e stanno bene! Ne ho due di azalee e hanno formato come tutte dei bei boccioloni e una di queste li ha già aperti anche se proprio non l'ho curata quest'inverno!
Sul fatto dell'acqua non so dirti, noi e le piante ormai beviamo l'acqua diretta e non compriamo più bottiglie..
Bravo chi ci capisce tra tutti questi fattori che possono influire
mattedoctor- Utente attivo
mattedoctor ha scritto:danielo55 ha scritto:senza darti delusioni che poi magari non sono vere,sò però che le azalee non sopportano l'aria marina e sono piuttostto difficili da tenere in riva al mare,questo non vuol dire che ,se abiti in quartieri alti e ad una certa distanza dal mare(a Genova) la pianta non sopravviva e anzi si trovi a suo agio,io le mie le ho lasciate sempre all'esterno anche con -10 gradi di freddo continui ma abito a 6/7 km dal mare e l'aria è decisamente diversa,lacqua per annaffiare è di acquedotto ma noi abbiamo le stazioni di pompaggio a 2 km da casa e l'acqua non subisce trattamenti particolari,sono una serie di fattori che mi fanno avere successo con le azaleemattedoctor ha scritto:grazie della nuova spiegazione! Ho guardato un pò la mia ma non vedo crescite nuove, solo vegetazione vecchia e scura! sarà un pò indietro...
ciao Dan come dicevo in questo thread non abito più in riva al mare non perchè mi sono trasferito ma perchè il mare ce l'hanno portato via con la forza..
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t1409-gite-fuori-porta
Chiara ha da anni delle azalee magnifiche in giardino e lei abita proprio in faccia al mare, ma loro non sembrano patire, anzi sono sempre più rigogliose. La nostra esperienza si limita al fatto che basta non metterle in pieno sole ma a mezz'ombra e stanno bene! Ne ho due di azalee e hanno formato come tutte dei bei boccioloni e una di queste li ha già aperti anche se proprio non l'ho curata quest'inverno!
Sul fatto dell'acqua non so dirti, noi e le piante ormai beviamo l'acqua diretta e non compriamo più bottiglie..
Bravo chi ci capisce tra tutti questi fattori che possono influire
La mia era solo una precisazione e sono d'accordo con "Bravo chi ci capisce tra tutti questi fattori che possono influire ",in effetti conosco qualcuno che coltiva le azalee vicino al lago di Garda e ha sempre dei seri problemi a coltivarle decentemente e tutti i fattori che ho citato,per lui non esistono proprio,aria,acqua e temperatura (P.S. ho visto cosa vi hanno piazzato davanti a casa.....posso solo immaginare cosa voglia dire)
oggi ho effettuato la pulizia dei nuovi getti attorno alle gemme da fiore....non metto foto ma voglio solo rinfrescare il post....così magari qualcuno lo guarda
danielo55 ha scritto:oggi ho effettuato la pulizia dei nuovi getti attorno alle gemme da fiore....non metto foto ma voglio solo rinfrescare il post....così magari qualcuno lo guarda
Bravo Dan, ottimo modo per attirare l'attenzione su di un ottimo post!!!!!
giancarlo- .
Come si si comporta per il rinvaso? Si rischia a mettere a nudo le radici? ne ho una "piccola" che vorrei spingere un pò con un nuovo rinvaso! :-)
moyogi- Nuovo Utente
pulizia dopo la fioritura delle azalee
oggi ho cominciato la pulizia delle azalee,ormai la fioritiura è debole e i boccioli sono del tutto aperti e ormai i fiori hanno cominciato a cadere, quindi senza far sprecare inutili energie alle piante ho tolto la parte feconda ,ovverosia l'ovario con lo stilo tagliando alla base del fiore (se c'è) o eliminando quello che resta se il fiore è già appassito o caduto
Ottimo , questo sarebbe anche il momento per rinvasare ?
Neanche l' azalea rientra nella mia collezione , avrebbe problemi a vivere dalle mie parti ?
Mi piacerebbe provare , mi piace tantissimo ....
Neanche l' azalea rientra nella mia collezione , avrebbe problemi a vivere dalle mie parti ?
Mi piacerebbe provare , mi piace tantissimo ....
Daniele- Bonsaista esperto
credo che da te vivrebbe molto bene,avete l'acqua più leggera che da noi e il clima è più fresco, d'altra parte sono piante originarie dell'Himalaia
Quando passo vicino a Treviso ( Villorba) , ho sempre la tentazione di prenderne una , ma un pò per il prezzo e un pò per il dubbio di non coltivarla al meglio , ho sempre rinunciato . Ho dei amici nel basso Bellunese che ne coltivano di veramente belle , altri invece hanno toppato alla grande .
di quelle che ho io,una è stata comperata ad Heidelberg in Germania e le altre due proprio a Villorba,e devo dire che sono le mie preferite,questa che vedi nella foto e per la quale il prossimo autunno vedrò di farmi fare un vaso appropriato e un'altra che sto costruendo e che avrà se possibile un vaso fatto apposta da John Pitt
Daniele ha scritto:Quando passo vicino a Treviso ( Villorba) , ho sempre la tentazione di prenderne una , ma un pò per il prezzo e un pò per il dubbio di non coltivarla al meglio , ho sempre rinunciato . Ho dei amici nel basso Bellunese che ne coltivano di veramente belle , altri invece hanno toppato alla grande .
Per cominciare vai in qualche vivaio che le vendono.
ore che sono sfiorite sono merce quasi di scarto.
con poco te ne porti via una o due e cominci.
Cerca di scegliere qualche cosa che abbia una sola partenza di base.
Non è difficile..................e non ti danno lavoro eccessivo.
Bè , non posso fare altro che farti i miei complimenti !
Penso che un pensierino lo farò anchio , magari con qualcosa di " leggero" , tanto per incominciare e capire bene l' essenza .
Penso che un pensierino lo farò anchio , magari con qualcosa di " leggero" , tanto per incominciare e capire bene l' essenza .
Abbiamo scritto assieme Andrea , ma vedo che siamo in sintonia .
la pianta fotografata è la stessa dell'inizio del post,senza grandi attenzioni in 4 anni è diventata così,deve ancora sviluppare il disegno ma ormai la sagoma è quella
Daniele ha scritto:Abbiamo scritto assieme Andrea , ma vedo che siamo in sintonia .
Più o meno una cosa così
Questa è da talea fatta qualche anno fa
Si , più o meno così , qualche taleuzza ce l ho già ma niente di che .
Ho riletto il tuo post Dan , devo dire che questa è venuta su molto bene . Un fatto strano di questa essenza è la nullità di dominanza apicale , anzi se ho ben capito predilige le ramificazioni basse a differenza di altre piante , il che mi fa pensare che libera in natura sarebbe una pianta cespugliosa .
a tutti .
Ho riletto il tuo post Dan , devo dire che questa è venuta su molto bene . Un fatto strano di questa essenza è la nullità di dominanza apicale , anzi se ho ben capito predilige le ramificazioni basse a differenza di altre piante , il che mi fa pensare che libera in natura sarebbe una pianta cespugliosa .
a tutti .
infatti nelle potature bisogna essere più drastici sui rami bassi ed uguale le pinzature,ma è una cosa che col tempo diviene naturale,è la pianta stessa che te lo indica
prova a dare un'occhiata a questo link c'è qualche consiglio su come curare le azalee
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t231-le-cure-primaverili-delle-azalee?highlight=azalee
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t231-le-cure-primaverili-delle-azalee?highlight=azalee
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» per gli amanti delle azalee
» Cure prebonsai olivo
» secondo voi....
» Cure del mese per i bonsai
» Prime cure a Zelkova nire 10 anni
» Cure prebonsai olivo
» secondo voi....
» Cure del mese per i bonsai
» Prime cure a Zelkova nire 10 anni