Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Prime cure a Zelkova nire 10 anni
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Prime cure a Zelkova nire 10 anni
Salve a tutti, mi chiamo Giuseppe e sono un neofita.
Da poco ho ricevuto un bel bonsai di Zelkova Nire di 10 anni. Volevo capire come procedere per mantenerlo. Attualmente lo irrigo immergendolo per 20 minuti una volta al giorno di sera verso le 22.00. Sta qualche ora a sole pieno (dalla prima mattina fino alle 11.00 circa). Ha buttato diversi rami nuovi lunghi, come mi devo comportare? grazie!
Da poco ho ricevuto un bel bonsai di Zelkova Nire di 10 anni. Volevo capire come procedere per mantenerlo. Attualmente lo irrigo immergendolo per 20 minuti una volta al giorno di sera verso le 22.00. Sta qualche ora a sole pieno (dalla prima mattina fino alle 11.00 circa). Ha buttato diversi rami nuovi lunghi, come mi devo comportare? grazie!
kset- Nuovo Utente
Re: Prime cure a Zelkova nire 10 anni
innanzitutto benvenuto,
la z. nire, è un'essenza abbastanza tosta, quasi a prova di neofita; adesso tienila all'esterno, senza fargli prendere il sole forte, per quanto riguarda le irrigazioni, ogni giorno può andar bene, ma solo se il terriccio è asciugato, per i rametti li puoi tagliare tranquillamente, se metti una foto ti possiamo aiutare
la z. nire, è un'essenza abbastanza tosta, quasi a prova di neofita; adesso tienila all'esterno, senza fargli prendere il sole forte, per quanto riguarda le irrigazioni, ogni giorno può andar bene, ma solo se il terriccio è asciugato, per i rametti li puoi tagliare tranquillamente, se metti una foto ti possiamo aiutare
kordonbleu- Moderatore
Ciao, è possibile vedere la pantina in qualche foto? Cosi facendo avrai molti più consigli!
La zelkova è una di quelle essenza adattissime ai neofiti insieme all'ulmus , che per caratteristiche sono molto simili, piante forti e resistenti!
La zelkova è una di quelle essenza adattissime ai neofiti insieme all'ulmus , che per caratteristiche sono molto simili, piante forti e resistenti!
Non innaffiare x immersione ma con un normale innaffiatoio dall'alto ..........
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Attento al c... che prendi a calci......un domani potrebbe essere lo stesso che devi baciare !!
il Monsignore- Moderatore
Grazie per il benvenuto! Ecco, spero di essere riuscito con le immagini. Il nebulizzatore va bene?
kset- Nuovo Utente
La piantina mi sembra una di quelle da grandi produzioni cinesi da centri commercciali e aprima vista mi sembra più un ulmus parvifolia che una zelkova anche se si somigliano tantissimo....non penso abbia 10 anni ma una pianta creata da taleaggio, consiglio per ora di fare un falso rinvaso, dato che il terriccio è il tipico molto argilloso per mantenere umida la pianta per lunghi trasporti...quindi tirala fuori da quel vasetto, con molta attenzione e ponila in una ciotola più grande con terriccio migliore per quest'anno! poi l'anno prossimo verso marzo la potrai rinvasare togliendo tutta quella terra argillosa ( ma di questo ne riparleremo quando sarà il momento ) per ora annaffiala dall'alto quando il terriccio è asciutto al tatto fino a far uscire l'acqua in eccesso dai fori di drenaggio, quando annaffi, rinfresca anche la chioma...per quest'anno ti consiglerei di lasciare le potature e le pinzature , falla solo stare bene, lascialo fuori all'aria aperta anche d'inverno, se abiti in una zona fredda riparala in serra fredda, poi a marzo dell'anno prossimo insieme al rinvaso potrai iniziare anche le potature di selezione...ma sono convinto che ti consigleranno anche di capitozzare per non avere quella brutta "S" ed iniziare un percorso più naturale e bonsaaistico per questa essenza !
avrebbe bisogno di un rinvaso, cmq con il nebulizzatore non bagni bene, basta un piccolo innaffiatoio o una bottiglietta
kordonbleu- Moderatore
dissento da gennaro quei getti più lunghi si possono tranquillamente eliminare, non succede niente, a meno che non abbia particolari progetti da seguire
kordonbleu- Moderatore
Gennaro ha scritto:La piantina mi sembra una di quelle da grandi produzioni cinesi da centri commercciali e aprima vista mi sembra più un ulmus parvifolia che una zelkova anche se si somigliano tantissimo....non penso abbia 10 anni ma una pianta creata da taleaggio, consiglio per ora di fare un falso rinvaso, dato che il terriccio è il tipico molto argilloso per mantenere umida la pianta per lunghi trasporti...quindi tirala fuori da quel vasetto, con molta attenzione e ponila in una ciotola più grande con terriccio migliore per quest'anno! poi l'anno prossimo verso marzo la potrai rinvasare togliendo tutta quella terra argillosa ( ma di questo ne riparleremo quando sarà il momento ) per ora annaffiala dall'alto quando il terriccio è asciutto al tatto fino a far uscire l'acqua in eccesso dai fori di drenaggio, quando annaffi, rinfresca anche la chioma...per quest'anno ti consiglerei di lasciare le potature e le pinzature , falla solo stare bene, lascialo fuori all'aria aperta anche d'inverno, se abiti in una zona fredda riparala in serra fredda, poi a marzo dell'anno prossimo insieme al rinvaso potrai iniziare anche le potature di selezione...ma sono convinto che ti consigleranno anche di capitozzare per non avere quella brutta "S" ed iniziare un percorso più naturale e bonsaaistico per questa essenza !
kordonbleu ha scritto:dissento da gennaro quei getti più lunghi si possono tranquillamente eliminare, non succede niente, a meno che non abbia particolari progetti da seguire
"capitozzare"? cmq credo che nel forum non si possa dire la casa che ha prodotto questa pianta giusto? così da sapere se è affidabile l'età che è riportata nel cartellino.
P.S.
Tra 20 gg max devo partire e la porto con me. Mi conviene cmq fare il rinvaso e la potatura? Che tipo di vaso acquistare? che grandezza? Ogni quante foglie tagliare? Grazie!!!!!
kset- Nuovo Utente
io ho parlato di cimare (cioè eliminare le eccedenze di vegetazione della figura), quelle sono cose che si fanno in inverno
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:io ho parlato di cimare (cioè eliminare le eccedenze di vegetazione della figura), quelle sono cose che si fanno in inverno
ok quindi posso cimare, scusate ma sono termini nuovi, cosa vuol dire "capitozzare"?
Per eliminare le eccedenze vegetali devo tagliare ogni tre foglie le eccedenze?
kset- Nuovo Utente
capitozzare significa troncare il fusto in modo drastico
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:capitozzare significa troncare il fusto in modo drastico
Ok, grazie cmq della vostra disponibilità seguirò i vostri suggerimenti!
kset- Nuovo Utente
Argomenti simili
» acero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure
» Zelkova Nire
» Zelkova nire..
» piccola zelkova nire
» Zelkova nire...new entry!!! (e prima domandina....)
» Zelkova Nire
» Zelkova nire..
» piccola zelkova nire
» Zelkova nire...new entry!!! (e prima domandina....)
Pagina 1 di 1