Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Le cure primaverili delle Azalee Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Le cure primaverili delle Azalee Vote_lcap10%Le cure primaverili delle Azalee Vote_rcap 10% [ 36 ]
Le cure primaverili delle Azalee Vote_lcap61%Le cure primaverili delle Azalee Vote_rcap 61% [ 212 ]
Le cure primaverili delle Azalee Vote_lcap1%Le cure primaverili delle Azalee Vote_rcap 1% [ 4 ]
Le cure primaverili delle Azalee Vote_lcap15%Le cure primaverili delle Azalee Vote_rcap 15% [ 53 ]
Le cure primaverili delle Azalee Vote_lcap2%Le cure primaverili delle Azalee Vote_rcap 2% [ 7 ]
Le cure primaverili delle Azalee Vote_lcap11%Le cure primaverili delle Azalee Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Le cure primaverili delle Azalee EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Le cure primaverili delle Azalee EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Le cure primaverili delle Azalee EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Le cure primaverili delle Azalee EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Le cure primaverili delle Azalee EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Le cure primaverili delle Azalee EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Le cure primaverili delle Azalee EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Le cure primaverili delle Azalee EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Le cure primaverili delle Azalee EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Le cure primaverili delle Azalee Vote_lcapLe cure primaverili delle Azalee Voting_barLe cure primaverili delle Azalee Vote_rcap 
bonsaimax
Le cure primaverili delle Azalee Vote_lcapLe cure primaverili delle Azalee Voting_barLe cure primaverili delle Azalee Vote_rcap 
N1ckn4me
Le cure primaverili delle Azalee Vote_lcapLe cure primaverili delle Azalee Voting_barLe cure primaverili delle Azalee Vote_rcap 
lucabe
Le cure primaverili delle Azalee Vote_lcapLe cure primaverili delle Azalee Voting_barLe cure primaverili delle Azalee Vote_rcap 
suiseki
Le cure primaverili delle Azalee Vote_lcapLe cure primaverili delle Azalee Voting_barLe cure primaverili delle Azalee Vote_rcap 
Alessandra
Le cure primaverili delle Azalee Vote_lcapLe cure primaverili delle Azalee Voting_barLe cure primaverili delle Azalee Vote_rcap 
giancarlo
Le cure primaverili delle Azalee Vote_lcapLe cure primaverili delle Azalee Voting_barLe cure primaverili delle Azalee Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Le cure primaverili delle Azalee

+9
folletto
mattedoctor
Bonsai67
Bonsaicaffe
TonyZ
mame
fausta
giancarlo
danielo55
13 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Le cure primaverili delle Azalee Empty Le cure primaverili delle Azalee

Messaggio  danielo55 Mar 20 Apr 2010, 17:04

In questo periodo le Azalee,come la maggior parte delle specie si sono risvegliate dal riposo invernale e stanno cacciando nuova vegetazione dagli apici dei rami,i trattamenti da fare in questo periodo si differenziano da cosa abbiamo tra le mani,se una pianta già formata oppure una in fase di impostazione;quasi sempre in questa essenza l'abbondanza di nuovi getti tende a far abortire i boccioli da fiore formatisi in giugno/luglio dell'anno precedente,quindi il lavoro principale che si dovrà eseguire se si vorra avere una bella fioritura sarà quello di eliminare completamente le nuove cacciate che nascono proprio sotto i boccioli con le forbici e che vanno da 3-4 e raramente  5 e che se lasciate fanno appassire i futuri fiori,questa operazione oltre che per la suddetta necessità serve anche per togliere forza agli apici dei rami agevolando anche la comparsa delle gemme all'interno o l'ingrossamento di quelle esistenti;in seguito, all'avvenuta fioritura dovranno essere eliminati alla radice tutti gli ovari formatisi dai fiori togliendoli completamente sempre con delle forbici e questo sempre per non togliere troppa energia alla pianta e quando rispunteranno i nuovi getti dovranno essere selezionati(2 per ogni apice) quelli che andranno nel verso migliore per il nostro disegno e che una volta allungati a 2/3 coppie di foglie dovranno essere pinzati alle ultime due sempre per i medesimi motivi citati prima,oltre a questo si deve tenere conto che nelle azalee la forza maggiore è nei rami bassi perchè tendenzialmente crescono orizzontali rispetto al tronco e quindi le pinzature dovranno essere più consistenti proprio nella parte più bassa mentre verso la cima si dovrà prestare più attenzione e lasciare crescere di più i nuovi getti per equilibrare la forza.Se invece abbiamo tra le mani una pianta giovane e in fase di costruzione,la selezione delle nuove cacciate dovrà essere rivolta soprattutto alla formazione della ramificazione primaria,secondaria e terziaria,ferme restando le caratteristiche dell'essenza che ho già spiegato prima,si dovranno eliminare tutti i boccioli da fiore che si saranno formati e andranno selezionati i nuovi getti utili per formare la nuova ramificazione lasciandoli allungare a 3/4 coppie di foglie e successivamente pinzati 2 per lasciar penetrare la luce e l'aria all'interno della massa fogliare ,il filo si potrà mettere durante la stagione vegetativa perchè sarà più difficile rompere i rametti che in queste piante sono assolutamente fragili e che se hanno una notevole capacità di rigenerarsi è sempre un dispiacere rompere e dover riempire lo spazio che inevitabilmente si forma
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Le cure primaverili delle Azalee Empty Re: Le cure primaverili delle Azalee

Messaggio  giancarlo Mar 20 Apr 2010, 17:53

Anche qui Dan, hai sciorinato una quantita' di notizie niente male, come sempre alcune cose le conoscevo, altre meno, altre ancora per niente.......

Pero' siccome cio' che hai detto in modo cosi' dettagliato non piu' andare nel dimenticatoio, (sono cose molto importanti per la coltivazione di una azalea......)

Faro' in modo che siano sempre visibili...mettendo il post in rilievo e segnalato come "Importante".

Grazie Dan! :D

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Le cure primaverili delle Azalee Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Le cure primaverili delle Azalee Empty Re: Le cure primaverili delle Azalee

Messaggio  danielo55 Mar 20 Apr 2010, 18:03

ho anche uno schema su tutte le cure da applicare a queste piante,ma siccome l'ho fotocopiato da una rivista non so se si può metterlo in evidenza ma se lo modifico un pò potrebbe tornare utile a tutti...che ne dici capo?
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Le cure primaverili delle Azalee Empty Re: Le cure primaverili delle Azalee

Messaggio  giancarlo Mar 20 Apr 2010, 18:18

Si Dan, se ci metti parole tue ed esponi i concetti con le tue parole non credo che farai un plagio.....penso che saprai valutare tu cosa scrivere, cosa omettere e cosa cambiare..... :D Wink

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Le cure primaverili delle Azalee Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Le cure primaverili delle Azalee Empty Re: Le cure primaverili delle Azalee

Messaggio  fausta Mer 21 Apr 2010, 12:04

ho letto con attenzione sei un mito Dan!!ciaooooooooooooooo sunny sunny sunny
fausta
fausta
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 710
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 54
Località : Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Le cure primaverili delle Azalee Empty Re: Le cure primaverili delle Azalee

Messaggio  mame Sab 25 Set 2010, 10:42

danielo55 ha scritto:ho anche uno schema su tutte le cure da applicare a queste piante,ma siccome l'ho fotocopiato da una rivista non so se si può metterlo in evidenza ma se lo modifico un pò potrebbe tornare utile a tutti...che ne dici capo?

ciao dan
mi sono avvicinato da poco a questa essenza dopo le ripetute pressioni da parte di mia moglie, mi farebbe piacere saperne un po di più sull'argomento visto che conosco solo qualche nozione base. cheers
mame
mame
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 30.06.10
Età : 49
Località : crema

Torna in alto Andare in basso

Le cure primaverili delle Azalee Empty Re: Le cure primaverili delle Azalee

Messaggio  giancarlo Sab 25 Set 2010, 14:00

Intanto puoi attenerti gia' ai preziosissimi consigli che Dan ha dispensato..... :D Wink

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Le cure primaverili delle Azalee Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Le cure primaverili delle Azalee Empty Re: Le cure primaverili delle Azalee

Messaggio  mame Gio 24 Mar 2011, 18:50

volendo semplificare le nozioni sciorinate da dan magari con delle inlustrazioni Le cure primaverili delle Azalee 148896
perche' non ho capito bene bene bene Le cure primaverili delle Azalee 218400
non mi sembra facilissimo il descritto!!!!!!!!!!
mame
mame
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 30.06.10
Età : 49
Località : crema

Torna in alto Andare in basso

Le cure primaverili delle Azalee Empty Re: Le cure primaverili delle Azalee

Messaggio  danielo55 Ven 25 Mar 2011, 19:20

mame ha scritto:volendo semplificare le nozioni sciorinate da dan magari con delle inlustrazioni Le cure primaverili delle Azalee 148896
perche' non ho capito bene bene bene Le cure primaverili delle Azalee 218400
non mi sembra facilissimo il descritto!!!!!!!!!!
purtroppo io do sempre per scontato che quello che dico o scrivo venga capito da tutti,spero di riuscire a fare un post in cui le nozioni vengano illustrate da delle immagini.....purtroppo per voi devo attrezzarmi in maniera adeguata per fare una cosa decente....abbiate ancora un poca di pazienza
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Le cure primaverili delle Azalee Empty Re: Le cure primaverili delle Azalee

Messaggio  danielo55 Dom 03 Apr 2011, 18:18

una semplice dimostrazione di cosa dobbiamo fare con le azalee in questo periodo,scusate la qualità delle foto ma ho una macchinetta che forse è migliore per fare il caffè che non altro; questa è una piccola azalea che a dire il vero è già stata curata in parte, spero di far comprendere il lavoro che è stato fatto
Le cure primaverili delle Azalee Azapin10
in questa foto si può notare che ci sono foglie di due tonalità di verde diverse,chiaramente quelle di colore chiaro sono la nuova vegetazione che,in questa essenza si presenta subito sotto ai boccioli da fiore;l'operazione che cerco brevemente di illustrare serve soprattutto a non far abortire i boccioli nelle piante già formate mentre in quelle in costruzione viene utilizzata per regolare la forza di sviluppo della vegetazione che nelle azalee è più forte nei rami bassi e all'opposto più debole in quelli alti,quindi per questa ragione si elimineranno più getti nuovi in basso e meno in alto...

Le cure primaverili delle Azalee Azapin11
in queste foto che seguono si può vedere che il rametto preso in considerazione ha dei germogli molto forti e sono tre,vengono eliminati perchè toglierebbero energia agli eventuali rametti secondari presenti sul ramo(parliamo sempre di pianta in costruzione) e l'operazione aiuterà a far sviluppare rami più interni che altrimenti morirebbero
Le cure primaverili delle Azalee Azapin12

Le cure primaverili delle Azalee Azapin13
quì invece abbiamo preso in considerazione un ramo che porta un bocciolo da fiore,come anzidetto lo sviluppo dei nuovi getti toglierebbero energia ai boccioli facendoli abortire,con questa operazione(che si può fare con delle forbicine oppure con le unghie in maniera delicata)si frenerà l'eccessiva energia che i germogli consumerebbero per allungarsi permettendo così una fioritura abbondante e il controllo della crescita dei rami che dopo la stagione floreale si controllerà ulteriormente con la selezione dei germogli che dopo l'eliminazione iniziale riappariranno,scegliendo quelli che saranno più idonei al disegno della pianta
il prima
Le cure primaverili delle Azalee Azapin14
il dopo
Le cure primaverili delle Azalee Azapin15
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Le cure primaverili delle Azalee Empty Re: Le cure primaverili delle Azalee

Messaggio  giancarlo Dom 03 Apr 2011, 18:37

Ottima spiegazione Dan..... Le cure primaverili delle Azalee 964762

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Le cure primaverili delle Azalee Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Le cure primaverili delle Azalee Empty Re: Le cure primaverili delle Azalee

Messaggio  TonyZ Dom 03 Apr 2011, 18:51

Si..... forse ti converrebbe preparare un buon caffe' con quella macchinetta Le cure primaverili delle Azalee 408870 Le cure primaverili delle Azalee 408870 Le cure primaverili delle Azalee 272947 ...pero' il resto e' molto esaustivo sorridi

super
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Le cure primaverili delle Azalee Empty Re: Le cure primaverili delle Azalee

Messaggio  giancarlo Dom 03 Apr 2011, 18:59

TonyZ ha scritto:Si..... forse ti converrebbe preparare un buon caffe' con quella macchinetta Le cure primaverili delle Azalee 408870 Le cure primaverili delle Azalee 408870 Le cure primaverili delle Azalee 272947 ...pero' il resto e' molto esaustivo sorridi

super


Allora tre caffe' Dan..... Le cure primaverili delle Azalee 408870

A parte la macchinetta....mi unisco ai complimenti di Tony!!! Le cure primaverili delle Azalee 975874

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Le cure primaverili delle Azalee Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Le cure primaverili delle Azalee Empty Re: Le cure primaverili delle Azalee

Messaggio  TonyZ Dom 03 Apr 2011, 19:10

giancarlo ha scritto:
TonyZ ha scritto:Si..... forse ti converrebbe preparare un buon caffe' con quella macchinetta Le cure primaverili delle Azalee 408870 Le cure primaverili delle Azalee 408870 Le cure primaverili delle Azalee 272947 ...pero' il resto e' molto esaustivo sorridi

super


Allora tre caffe' Dan..... Le cure primaverili delle Azalee 408870

A parte la macchinetta....mi unisco ai complimenti di Tony!!! Le cure primaverili delle Azalee 975874


COMUNQUE RIMANGO ANCORA PERPLESSO CHE POSSA FARE UN CAFFE' DECENTE.....GIAN PROVALO PRIMA TE Le cure primaverili delle Azalee 408870 Le cure primaverili delle Azalee 408870 Le cure primaverili delle Azalee 408870 e poi mi dici
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Le cure primaverili delle Azalee Empty Re: Le cure primaverili delle Azalee

Messaggio  danielo55 Lun 04 Apr 2011, 05:07

vabbè ho capito prima di comprarmi una macchina fotografica mi prenderè una caffettiera Le cure primaverili delle Azalee 2026840023 Le cure primaverili delle Azalee 2026840023
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Le cure primaverili delle Azalee Empty Re: Le cure primaverili delle Azalee

Messaggio  giancarlo Lun 04 Apr 2011, 11:23

danielo55 ha scritto:vabbè ho capito prima di comprarmi una macchina fotografica mi prenderè una caffettiera Le cure primaverili delle Azalee 2026840023 Le cure primaverili delle Azalee 2026840023


Grande Dan....sei un mito!!! Le cure primaverili delle Azalee 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Le cure primaverili delle Azalee Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Le cure primaverili delle Azalee Empty Re: Le cure primaverili delle Azalee

Messaggio  Bonsaicaffe Lun 04 Apr 2011, 12:57

Complimenti per il post , minuzioso e preciso nello step dei lavori. Le cure primaverili delle Azalee 272947

per il caffe ne prendo anch'io uno se posso Le cure primaverili delle Azalee 408870 Le cure primaverili delle Azalee 408870

Le cure primaverili delle Azalee 64407 Le cure primaverili delle Azalee 64407 ragazzi
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Le cure primaverili delle Azalee Empty Re: Le cure primaverili delle Azalee

Messaggio  Bonsai67 Mer 28 Mar 2012, 21:06

applauso applauso applauso e grazie danielo... Spiegazioni dettagliate e molto importanti, proverò a mettere in pratica con le mie due piccoline in costruzione ma credo proprio che dovrò disturbare ... Le cure primaverili delle Azalee 272947 Le cure primaverili delle Azalee 64407
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

Le cure primaverili delle Azalee Empty Re: Le cure primaverili delle Azalee

Messaggio  mattedoctor Gio 29 Mar 2012, 05:56

grazie Nino di aver rispolverato questa discussione e grazie a Dan per la sua precisione!! oggi metterò in pratica!
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 36
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Le cure primaverili delle Azalee Empty Pulizia primaverile delle Azalee

Messaggio  danielo55 Sab 31 Mar 2012, 11:52

Una breve descrizione di questo intervento che sulle azalee in formazione ma anche in quelle già formate si deve eseguire ad ogni inizio primavera:
come si può vedere dalle immagini questa essenza è molto generosa nel gettare nuovi germogli all'apice dei rami,siano essi primari,secondari o terziari,l'intervento che descriverò serve a scongiurare l'aborto dei boccioli da fiore sulle piante già formate per l'eccessiva energia assorbita dagli innumerevoli getti che una pianta in salute forma attorno ai suddetti boccioli,mentre in entrambi i casi serve per dare luce e forza ai nuovi getti che spunteranno indietro nei rami,nella prima foto si vede la nuova vegetazione di colore più chiaro che sovrasta il fogliame più vecchio e più scuro di colore
Le cure primaverili delle Azalee Azalea11

Le cure primaverili delle Azalee Azalea10

Le cure primaverili delle Azalee Azalea12
quì di seguito si può vedere in dettaglio la pulizia fatta ad un bocciolo che aveva 4/5 nuovi germogli attorno,tanto da non riuscire a riconoscerlo
Le cure primaverili delle Azalee Potata10
questo è il medesimo rametto una volta terminato l'intervento,si può notare il bocciolo con attorno solo le foglie dell'anno scorso
Le cure primaverili delle Azalee Potata11
dalla prima immagine si nota l'estrema apertura alla luce e all'aria che è stata effettuata
Le cure primaverili delle Azalee Potata12
generalmente i boccioli sarebbero da levare nelle piante in formazione per evitare eccessivi sprechi di energia così come i fiori e gli ovari appena la pianta inizia a sfiorire,e tutto questo è per stimolare la pianta a produrre gemme dove non ci sono e infissire la massa vegetativa che altrimenti con l'esuberanza di questa specie diventerebbe molto rada a favore di un'allungamento eccessivo dei rami,a questo intervento seguirà la selezione dei nuovi getti che si formeranno tra un mese-mese e mezzo dopo la fioritura nelle piante in formazione o nelle piante gia formate con la potatura a due foglie dei rametti che hanno prodotto i fiori per contenere il disegno della pianta


Ultima modifica di danielo55 il Sab 31 Mar 2012, 14:55 - modificato 2 volte.
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Le cure primaverili delle Azalee Empty Re: Le cure primaverili delle Azalee

Messaggio  Bonsai67 Sab 31 Mar 2012, 12:01

Bravissimo danielo...avresti fatto ancora meglio documentando il lavoro bello chiaro come sai fare tu... sorridi Le cure primaverili delle Azalee 272947 Le cure primaverili delle Azalee 64407 Le cure primaverili delle Azalee 64407
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

Le cure primaverili delle Azalee Empty Pulizia primaverile delle Azalee

Messaggio  folletto Sab 31 Mar 2012, 16:50

Le cure primaverili delle Azalee 95192041 grazie prendo nota di tutto Le cure primaverili delle Azalee 95192041 hai spiegato molto chiaramente !!

folletto
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 814
Data d'iscrizione : 07.06.11
Età : 69
Località : menaggio

Torna in alto Andare in basso

Le cure primaverili delle Azalee Empty Re: Le cure primaverili delle Azalee

Messaggio  giancarlo Sab 31 Mar 2012, 18:45

Bravo Dan.....spiegazione esauriente e dettagliata!! sorridi benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Le cure primaverili delle Azalee Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Le cure primaverili delle Azalee Empty Re: Le cure primaverili delle Azalee

Messaggio  Bonsai67 Sab 31 Mar 2012, 20:14

applauso applauso applauso super Grazie Danielo ottima spiegazione, dettagliata. Le cure primaverili delle Azalee 272947
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

Le cure primaverili delle Azalee Empty Re: Le cure primaverili delle Azalee

Messaggio  kordonbleu Sab 31 Mar 2012, 21:39

ho sempre avuto difficoltà con questa essenza, mi riprometto ogni anno di riprovarci
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Le cure primaverili delle Azalee Empty Re: Le cure primaverili delle Azalee

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.