Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Le cure primaverili delle Azalee
+9
folletto
mattedoctor
Bonsai67
Bonsaicaffe
TonyZ
mame
fausta
giancarlo
danielo55
13 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Le cure primaverili delle Azalee
In questo periodo le Azalee,come la maggior parte delle specie si sono risvegliate dal riposo invernale e stanno cacciando nuova vegetazione dagli apici dei rami,i trattamenti da fare in questo periodo si differenziano da cosa abbiamo tra le mani,se una pianta già formata oppure una in fase di impostazione;quasi sempre in questa essenza l'abbondanza di nuovi getti tende a far abortire i boccioli da fiore formatisi in giugno/luglio dell'anno precedente,quindi il lavoro principale che si dovrà eseguire se si vorra avere una bella fioritura sarà quello di eliminare completamente le nuove cacciate che nascono proprio sotto i boccioli con le forbici e che vanno da 3-4 e raramente 5 e che se lasciate fanno appassire i futuri fiori,questa operazione oltre che per la suddetta necessità serve anche per togliere forza agli apici dei rami agevolando anche la comparsa delle gemme all'interno o l'ingrossamento di quelle esistenti;in seguito, all'avvenuta fioritura dovranno essere eliminati alla radice tutti gli ovari formatisi dai fiori togliendoli completamente sempre con delle forbici e questo sempre per non togliere troppa energia alla pianta e quando rispunteranno i nuovi getti dovranno essere selezionati(2 per ogni apice) quelli che andranno nel verso migliore per il nostro disegno e che una volta allungati a 2/3 coppie di foglie dovranno essere pinzati alle ultime due sempre per i medesimi motivi citati prima,oltre a questo si deve tenere conto che nelle azalee la forza maggiore è nei rami bassi perchè tendenzialmente crescono orizzontali rispetto al tronco e quindi le pinzature dovranno essere più consistenti proprio nella parte più bassa mentre verso la cima si dovrà prestare più attenzione e lasciare crescere di più i nuovi getti per equilibrare la forza.Se invece abbiamo tra le mani una pianta giovane e in fase di costruzione,la selezione delle nuove cacciate dovrà essere rivolta soprattutto alla formazione della ramificazione primaria,secondaria e terziaria,ferme restando le caratteristiche dell'essenza che ho già spiegato prima,si dovranno eliminare tutti i boccioli da fiore che si saranno formati e andranno selezionati i nuovi getti utili per formare la nuova ramificazione lasciandoli allungare a 3/4 coppie di foglie e successivamente pinzati 2 per lasciar penetrare la luce e l'aria all'interno della massa fogliare ,il filo si potrà mettere durante la stagione vegetativa perchè sarà più difficile rompere i rametti che in queste piante sono assolutamente fragili e che se hanno una notevole capacità di rigenerarsi è sempre un dispiacere rompere e dover riempire lo spazio che inevitabilmente si forma
danielo55- Bonsaista esperto
Re: Le cure primaverili delle Azalee
Anche qui Dan, hai sciorinato una quantita' di notizie niente male, come sempre alcune cose le conoscevo, altre meno, altre ancora per niente.......
Pero' siccome cio' che hai detto in modo cosi' dettagliato non piu' andare nel dimenticatoio, (sono cose molto importanti per la coltivazione di una azalea......)
Faro' in modo che siano sempre visibili...mettendo il post in rilievo e segnalato come "Importante".
Grazie Dan! :D
Pero' siccome cio' che hai detto in modo cosi' dettagliato non piu' andare nel dimenticatoio, (sono cose molto importanti per la coltivazione di una azalea......)
Faro' in modo che siano sempre visibili...mettendo il post in rilievo e segnalato come "Importante".
Grazie Dan! :D
giancarlo- .
ho anche uno schema su tutte le cure da applicare a queste piante,ma siccome l'ho fotocopiato da una rivista non so se si può metterlo in evidenza ma se lo modifico un pò potrebbe tornare utile a tutti...che ne dici capo?
Si Dan, se ci metti parole tue ed esponi i concetti con le tue parole non credo che farai un plagio.....penso che saprai valutare tu cosa scrivere, cosa omettere e cosa cambiare..... :D
giancarlo- .
ho letto con attenzione sei un mito Dan!!ciaooooooooooooooo
fausta- Utente medio
danielo55 ha scritto:ho anche uno schema su tutte le cure da applicare a queste piante,ma siccome l'ho fotocopiato da una rivista non so se si può metterlo in evidenza ma se lo modifico un pò potrebbe tornare utile a tutti...che ne dici capo?
ciao dan
mi sono avvicinato da poco a questa essenza dopo le ripetute pressioni da parte di mia moglie, mi farebbe piacere saperne un po di più sull'argomento visto che conosco solo qualche nozione base.
mame- Utente normale
Intanto puoi attenerti gia' ai preziosissimi consigli che Dan ha dispensato..... :D
giancarlo- .
volendo semplificare le nozioni sciorinate da dan magari con delle inlustrazioni
perche' non ho capito bene bene bene
non mi sembra facilissimo il descritto!!!!!!!!!!
mame- Utente normale
purtroppo io do sempre per scontato che quello che dico o scrivo venga capito da tutti,spero di riuscire a fare un post in cui le nozioni vengano illustrate da delle immagini.....purtroppo per voi devo attrezzarmi in maniera adeguata per fare una cosa decente....abbiate ancora un poca di pazienzamame ha scritto:volendo semplificare le nozioni sciorinate da dan magari con delle inlustrazioni
una semplice dimostrazione di cosa dobbiamo fare con le azalee in questo periodo,scusate la qualità delle foto ma ho una macchinetta che forse è migliore per fare il caffè che non altro; questa è una piccola azalea che a dire il vero è già stata curata in parte, spero di far comprendere il lavoro che è stato fatto
in questa foto si può notare che ci sono foglie di due tonalità di verde diverse,chiaramente quelle di colore chiaro sono la nuova vegetazione che,in questa essenza si presenta subito sotto ai boccioli da fiore;l'operazione che cerco brevemente di illustrare serve soprattutto a non far abortire i boccioli nelle piante già formate mentre in quelle in costruzione viene utilizzata per regolare la forza di sviluppo della vegetazione che nelle azalee è più forte nei rami bassi e all'opposto più debole in quelli alti,quindi per questa ragione si elimineranno più getti nuovi in basso e meno in alto...
in queste foto che seguono si può vedere che il rametto preso in considerazione ha dei germogli molto forti e sono tre,vengono eliminati perchè toglierebbero energia agli eventuali rametti secondari presenti sul ramo(parliamo sempre di pianta in costruzione) e l'operazione aiuterà a far sviluppare rami più interni che altrimenti morirebbero
quì invece abbiamo preso in considerazione un ramo che porta un bocciolo da fiore,come anzidetto lo sviluppo dei nuovi getti toglierebbero energia ai boccioli facendoli abortire,con questa operazione(che si può fare con delle forbicine oppure con le unghie in maniera delicata)si frenerà l'eccessiva energia che i germogli consumerebbero per allungarsi permettendo così una fioritura abbondante e il controllo della crescita dei rami che dopo la stagione floreale si controllerà ulteriormente con la selezione dei germogli che dopo l'eliminazione iniziale riappariranno,scegliendo quelli che saranno più idonei al disegno della pianta
il prima
il dopo
in questa foto si può notare che ci sono foglie di due tonalità di verde diverse,chiaramente quelle di colore chiaro sono la nuova vegetazione che,in questa essenza si presenta subito sotto ai boccioli da fiore;l'operazione che cerco brevemente di illustrare serve soprattutto a non far abortire i boccioli nelle piante già formate mentre in quelle in costruzione viene utilizzata per regolare la forza di sviluppo della vegetazione che nelle azalee è più forte nei rami bassi e all'opposto più debole in quelli alti,quindi per questa ragione si elimineranno più getti nuovi in basso e meno in alto...
in queste foto che seguono si può vedere che il rametto preso in considerazione ha dei germogli molto forti e sono tre,vengono eliminati perchè toglierebbero energia agli eventuali rametti secondari presenti sul ramo(parliamo sempre di pianta in costruzione) e l'operazione aiuterà a far sviluppare rami più interni che altrimenti morirebbero
quì invece abbiamo preso in considerazione un ramo che porta un bocciolo da fiore,come anzidetto lo sviluppo dei nuovi getti toglierebbero energia ai boccioli facendoli abortire,con questa operazione(che si può fare con delle forbicine oppure con le unghie in maniera delicata)si frenerà l'eccessiva energia che i germogli consumerebbero per allungarsi permettendo così una fioritura abbondante e il controllo della crescita dei rami che dopo la stagione floreale si controllerà ulteriormente con la selezione dei germogli che dopo l'eliminazione iniziale riappariranno,scegliendo quelli che saranno più idonei al disegno della pianta
il prima
il dopo
Ottima spiegazione Dan.....
giancarlo- .
Si..... forse ti converrebbe preparare un buon caffe' con quella macchinetta ...pero' il resto e' molto esaustivo
TonyZ- Bonsaista esperto
TonyZ ha scritto:Si..... forse ti converrebbe preparare un buon caffe' con quella macchinetta ...pero' il resto e' molto esaustivo
Allora tre caffe' Dan.....
A parte la macchinetta....mi unisco ai complimenti di Tony!!!
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:TonyZ ha scritto:Si..... forse ti converrebbe preparare un buon caffe' con quella macchinetta ...pero' il resto e' molto esaustivo
Allora tre caffe' Dan.....
A parte la macchinetta....mi unisco ai complimenti di Tony!!!
COMUNQUE RIMANGO ANCORA PERPLESSO CHE POSSA FARE UN CAFFE' DECENTE.....GIAN PROVALO PRIMA TE e poi mi dici
TonyZ- Bonsaista esperto
vabbè ho capito prima di comprarmi una macchina fotografica mi prenderè una caffettiera
danielo55 ha scritto:vabbè ho capito prima di comprarmi una macchina fotografica mi prenderè una caffettiera
Grande Dan....sei un mito!!!
giancarlo- .
Complimenti per il post , minuzioso e preciso nello step dei lavori.
per il caffe ne prendo anch'io uno se posso
ragazzi
per il caffe ne prendo anch'io uno se posso
ragazzi
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
e grazie danielo... Spiegazioni dettagliate e molto importanti, proverò a mettere in pratica con le mie due piccoline in costruzione ma credo proprio che dovrò disturbare ...
Bonsai67- Utente attivo
grazie Nino di aver rispolverato questa discussione e grazie a Dan per la sua precisione!! oggi metterò in pratica!
mattedoctor- Utente attivo
Pulizia primaverile delle Azalee
Una breve descrizione di questo intervento che sulle azalee in formazione ma anche in quelle già formate si deve eseguire ad ogni inizio primavera:
come si può vedere dalle immagini questa essenza è molto generosa nel gettare nuovi germogli all'apice dei rami,siano essi primari,secondari o terziari,l'intervento che descriverò serve a scongiurare l'aborto dei boccioli da fiore sulle piante già formate per l'eccessiva energia assorbita dagli innumerevoli getti che una pianta in salute forma attorno ai suddetti boccioli,mentre in entrambi i casi serve per dare luce e forza ai nuovi getti che spunteranno indietro nei rami,nella prima foto si vede la nuova vegetazione di colore più chiaro che sovrasta il fogliame più vecchio e più scuro di colore
quì di seguito si può vedere in dettaglio la pulizia fatta ad un bocciolo che aveva 4/5 nuovi germogli attorno,tanto da non riuscire a riconoscerlo
questo è il medesimo rametto una volta terminato l'intervento,si può notare il bocciolo con attorno solo le foglie dell'anno scorso
dalla prima immagine si nota l'estrema apertura alla luce e all'aria che è stata effettuata
generalmente i boccioli sarebbero da levare nelle piante in formazione per evitare eccessivi sprechi di energia così come i fiori e gli ovari appena la pianta inizia a sfiorire,e tutto questo è per stimolare la pianta a produrre gemme dove non ci sono e infissire la massa vegetativa che altrimenti con l'esuberanza di questa specie diventerebbe molto rada a favore di un'allungamento eccessivo dei rami,a questo intervento seguirà la selezione dei nuovi getti che si formeranno tra un mese-mese e mezzo dopo la fioritura nelle piante in formazione o nelle piante gia formate con la potatura a due foglie dei rametti che hanno prodotto i fiori per contenere il disegno della pianta
come si può vedere dalle immagini questa essenza è molto generosa nel gettare nuovi germogli all'apice dei rami,siano essi primari,secondari o terziari,l'intervento che descriverò serve a scongiurare l'aborto dei boccioli da fiore sulle piante già formate per l'eccessiva energia assorbita dagli innumerevoli getti che una pianta in salute forma attorno ai suddetti boccioli,mentre in entrambi i casi serve per dare luce e forza ai nuovi getti che spunteranno indietro nei rami,nella prima foto si vede la nuova vegetazione di colore più chiaro che sovrasta il fogliame più vecchio e più scuro di colore
quì di seguito si può vedere in dettaglio la pulizia fatta ad un bocciolo che aveva 4/5 nuovi germogli attorno,tanto da non riuscire a riconoscerlo
questo è il medesimo rametto una volta terminato l'intervento,si può notare il bocciolo con attorno solo le foglie dell'anno scorso
dalla prima immagine si nota l'estrema apertura alla luce e all'aria che è stata effettuata
generalmente i boccioli sarebbero da levare nelle piante in formazione per evitare eccessivi sprechi di energia così come i fiori e gli ovari appena la pianta inizia a sfiorire,e tutto questo è per stimolare la pianta a produrre gemme dove non ci sono e infissire la massa vegetativa che altrimenti con l'esuberanza di questa specie diventerebbe molto rada a favore di un'allungamento eccessivo dei rami,a questo intervento seguirà la selezione dei nuovi getti che si formeranno tra un mese-mese e mezzo dopo la fioritura nelle piante in formazione o nelle piante gia formate con la potatura a due foglie dei rametti che hanno prodotto i fiori per contenere il disegno della pianta
Ultima modifica di danielo55 il Sab 31 Mar 2012, 14:55 - modificato 2 volte.
Bravissimo danielo...avresti fatto ancora meglio documentando il lavoro bello chiaro come sai fare tu...
Bonsai67- Utente attivo
Pulizia primaverile delle Azalee
grazie prendo nota di tutto hai spiegato molto chiaramente !!
folletto- Utente medio
Bravo Dan.....spiegazione esauriente e dettagliata!!
giancarlo- .
Grazie Danielo ottima spiegazione, dettagliata.
Bonsai67- Utente attivo
ho sempre avuto difficoltà con questa essenza, mi riprometto ogni anno di riprovarci
kordonbleu- Moderatore
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» per gli amanti delle azalee
» Cure prebonsai olivo
» secondo voi....
» Cure del mese per i bonsai
» Prime cure a Zelkova nire 10 anni
» Cure prebonsai olivo
» secondo voi....
» Cure del mese per i bonsai
» Prime cure a Zelkova nire 10 anni