Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Cure prebonsai olivo
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Cure prebonsai olivo
Ciao a tutti,
ho da poco preso per "palestra" un pre-bonsi di olivo, dopo essermi un po' documentato sul vostro forum vi chiedo qualche ulteriore consiglio/aiuto. Vorrei fare ora un falso rinvaso con nuovo terreno, ho acquistato del lapillo misto di ca. 0,5-1cm di diametro può andare bene lo stesso? Con cosa lo devo miscelare? o è meglio prendere pietrisco di pomice? lo rinvaserò in un contenitore + grande per farlo rinvigorire ed ingrossare nei prossimi mesi, che prodotti mi consigliate di utilizzare in questa stagione? ho letto l'elenco di concimi organici nella lista da voi proposta ma da neofita non conoscendo i prodotti e non sapendo quale usare chiedo consigli. Molte grazie a tutti per l'attenzione e disponbilità, ciao!
Gigi
ho da poco preso per "palestra" un pre-bonsi di olivo, dopo essermi un po' documentato sul vostro forum vi chiedo qualche ulteriore consiglio/aiuto. Vorrei fare ora un falso rinvaso con nuovo terreno, ho acquistato del lapillo misto di ca. 0,5-1cm di diametro può andare bene lo stesso? Con cosa lo devo miscelare? o è meglio prendere pietrisco di pomice? lo rinvaserò in un contenitore + grande per farlo rinvigorire ed ingrossare nei prossimi mesi, che prodotti mi consigliate di utilizzare in questa stagione? ho letto l'elenco di concimi organici nella lista da voi proposta ma da neofita non conoscendo i prodotti e non sapendo quale usare chiedo consigli. Molte grazie a tutti per l'attenzione e disponbilità, ciao!
Gigi
gippi73- Nuovo Utente
Re: Cure prebonsai olivo
gippi73 ha scritto:Ciao a tutti,
Gigi
Ciao Gigi, puoi fare un falso rinvaso ogni volta che vuoi....pero' io metterei tutto intorno al vaso solo pomice senza aggiungere niente altro....
Se hai visto i concimi proposti da qualche parte nel Forum, prendine uno di quelli consigliati...tenendo conto che i risultati migliori li danno quelli a lenta cessione, per il fatto che ogni volta che annaffi rilasciano un po' di concime....altrimenti va bene qualsiasi altro....se hai possibilita', avendo un prebonsai, sarebbe l'ideale il "Prodigy"", altrimenti fai con quello che puoi..se vuoi stare sull'economico, puoi prendere lo "stallattico" pellettato che trovi in quasi tutti i Garden e Vivai....
giancarlo- .
Molte grazie Giancarlo per i tuoi consigli...dove posso acquistare il Prodigy? C'è un prodotto specifico per fare ingrossare tronco e rami...o è solo il tempo che ne determina l'inspessimento?
gippi73- Nuovo Utente
gippi73 ha scritto:Molte grazie Giancarlo per i tuoi consigli...dove posso acquistare il Prodigy? C'è un prodotto specifico per fare ingrossare tronco e rami...o è solo il tempo che ne determina l'inspessimento?
Il Prodigy io lo compero in un consorzio agrario...altrimenti bisogna cercare su google la casa e farsi dire dove lo vendono piu' vicino a te...nel forum ci sono le discussioni e dove dicevano anche come fare per reperirlo...se vai nella funzione "cerca" e scrivi Prodigy dovresti vedere tutte le discussioni...
Per far ingrossare tronco e rami bisogna mettere la pianta in un recipiente molto capiente e Concimare abbondantemente tutta la stagione...
giancarlo- .
Ho trovato la discussione dove si parla del Prodigy e del suo reperimento.....
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t1300p15-informazioni-su-concime-prodigy?highlight=prodigy
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t1300p15-informazioni-su-concime-prodigy?highlight=prodigy
giancarlo- .
kordonbleu- Moderatore
Molte grazie Giancarlo, avevo letto in precedenza il post è penso di ordinarlo online, ho anche letto che viene però utilizzato in primavera e sconsigliato x l'autunno la cosa ha un senso? Posso abbinarlo allo stallatico pellettato? Grazie ancora e scusa le mie domande banali....
Vi invio qualche foto per eventuali consigli..grazie! Ciao
Gigi
Gigi
gippi73- Nuovo Utente
Per curiosità è un olivo o olivastro? sembra sia stato innestato perchè c'è un grosso rigonfiamento nella parte bassa del tronco..
Oltre al falso rinvaso potrei intervenire con una blanda potatura di contenimento o è meglio aspettare?
Grazie ancora...ciao
Oltre al falso rinvaso potrei intervenire con una blanda potatura di contenimento o è meglio aspettare?
Grazie ancora...ciao
gippi73- Nuovo Utente
gippi73 ha scritto:Molte grazie Giancarlo, avevo letto in precedenza il post è penso di ordinarlo online, ho anche letto che viene però utilizzato in primavera e sconsigliato x l'autunno la cosa ha un senso? Posso abbinarlo allo stallatico pellettato? Grazie ancora e scusa le mie domande banali....
Gigi
Io lo do' anche in autunno e non ho mai riscontrato problemi...l'ho fatto anche quest'anno agli inizi di settembre su molte delle mie piante....
Non abbinerei ulteriori concimi...questo e' gia' una potenza da solo....e se lo dai astieniti dall'usare altri concimi in abbinamento...
Per i consigli io per ora mi aspengo per questioni di tempo...devo scappare via..e poi e' ancora presto...ma se qualcuno vorra' intanto qualcosa te la dira' sicuramente....
p.s. E' un Ulivo innestato sicuramente su di un Olivastro....
giancarlo- .
Molte grazie Giancarlo, sempre molto gentile e disponibile..
Un caro saluto, buon weekend!
Qual'è l'interesse/vantaggio/utilità di innestare un olivo in un olivastro?
Gigi
Qual'è l'interesse/vantaggio/utilità di innestare un olivo in un olivastro?
Gigi
Ultima modifica di gippi73 il Sab 13 Set 2014, 10:24 - modificato 1 volta.
gippi73- Nuovo Utente
gippi73 ha scritto:Molte grazie Giancarlo, sempre molto gentile e disponibile..
Gigi
Buon fine settimana anche a te Gigi....
giancarlo- .
giancarlo ti ha gia detto tutto,piutosto non posso aggiungere consigli visto che non scrivi in che zona abiti,cosa molto importante.
re di olea- Moderatore
Abito a Vigodarzere ridente cittadina di campagna in provincia di Padova, scusa la mancanza ma suo un neofita in tutti i sensi!
gippi73- Nuovo Utente
purtroppo vivi in una zona dove fra a breve inizierà a fare freddo,fai un falso rinvaso con pomice,e in primavera farai un bel rinvaso lavando le radici da quel terreno pesante,usando pomice e un 10% di terriccio universale e 10% di lapillo che già hai acquistato.
re di olea- Moderatore
Molte grazie re di olea, per il falso rinvaso devo utilizzare un vado più grande? La pianta la posso tenere in giardino? Ha senso interrare poi il vaso? Domani vado a comprare il prodigy come consigliato da Giancarlo, che quantitativo ne devo usare e con che frequenza? Ciao e molte grazie x i consigli!! Gigi
gippi73- Nuovo Utente
devi usare un vaso doppio di quello attuale,puoi tenere la pianta fuori,e la ripari quando la temperatura scende sotto i 2 gradi,il prodigy ne puoi mettere una bella manciata,ma solo una volta adesso.
re di olea- Moderatore
Molte grazie! ;-)
Ciao, Gigi
Ciao, Gigi
gippi73- Nuovo Utente
Ciao, come concime organico pellettato ho trovato il phenix dell'italpollina...può andare bene? Qualcuno lo usa? Grazie
gippi73- Nuovo Utente
Personalmente non l'ho mai usato, ma ho guardato la scheda prodotto online e direi che va benissimo anzi, ha una maggiore titolazione PK rispetto al Prodigy il che ritengo lo renda maggiormente indicato per questo periodo
PHENIX
IL CONCIME ORGANICO CON I PIÙ ALTI TITOLI IN ELEMENTI NUTRITIVI PER SODDISFARE LE PIANTE PIÙ ESIGENTI
PHENIX (NPK 6-8-15 + 2MgO) è il concime organico più completo, grazie all’alto contenuto in sostanza organica e alla contemporanea presenza di elementi nutritivi (azoto, fosforo e potassio) completamente organici. Alta efficacia fertilizzante e bassa salinità lo rendono ideale per la concimazione di colture di pregio, anche in terreni con elevata salinità e alcalinità. Il titolo elevato di potassio migliora la qualità delle produzioni.
COMPOSIZIONE
ELEMENTI NUTRITIVI
Azoto (N) organico 6%
Anidride fosforica (P2O5) totale 8%
Ossido di Potassio (K2O) solubile in acqua 15%
Ossido di Magnesio (MgO) totale 3%
Carbonio (C) organico di origine biologica 29%
Sostanza Organica 50%
ALTRI PARAMETRI
Umidità 7%
Formulazione pellettata
PHENIX
IL CONCIME ORGANICO CON I PIÙ ALTI TITOLI IN ELEMENTI NUTRITIVI PER SODDISFARE LE PIANTE PIÙ ESIGENTI
PHENIX (NPK 6-8-15 + 2MgO) è il concime organico più completo, grazie all’alto contenuto in sostanza organica e alla contemporanea presenza di elementi nutritivi (azoto, fosforo e potassio) completamente organici. Alta efficacia fertilizzante e bassa salinità lo rendono ideale per la concimazione di colture di pregio, anche in terreni con elevata salinità e alcalinità. Il titolo elevato di potassio migliora la qualità delle produzioni.
COMPOSIZIONE
ELEMENTI NUTRITIVI
Azoto (N) organico 6%
Anidride fosforica (P2O5) totale 8%
Ossido di Potassio (K2O) solubile in acqua 15%
Ossido di Magnesio (MgO) totale 3%
Carbonio (C) organico di origine biologica 29%
Sostanza Organica 50%
ALTRI PARAMETRI
Umidità 7%
Formulazione pellettata
Perfetto! Ho preso un bel saccone ad un ottimo prezzo...quanto ne devo usare? Lo sciolgo in acqua o lo metto sopra il substrato? Lo posso anche usare ora per un pre bonsai di melo? Grazie, ciao Gigi
gippi73- Nuovo Utente
ciao, ho fatto il falso rinvaso con fondo drenante in lapillo mentre attorno e sotto la zolla pomice....può andare? Gigi
gippi73- Nuovo Utente
Direi che può andar bene si.
Tuttavia avrei utilizzato una ciotola più bassa e larga e, visto che pomice grossa ne avevi... avrei usato quella per il drenaggio.
Tuttavia avrei utilizzato una ciotola più bassa e larga e, visto che pomice grossa ne avevi... avrei usato quella per il drenaggio.
Avevo seguito questo suggerimento...per curiosità perché una ciotola bassa? Grazie ciao Gigire di olea ha scritto:devi usare un vaso doppio di quello attuale,puoi tenere la pianta fuori,e la ripari quando la temperatura scende sotto i 2 gradi,il prodigy ne puoi mettere una bella manciata,ma solo una volta adesso.
gippi73- Nuovo Utente
Argomenti simili
» Cure del mese per i bonsai
» Prebonsai di melo
» Le cure primaverili delle Azalee
» Prime cure a Zelkova nire 10 anni
» acero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure
» Prebonsai di melo
» Le cure primaverili delle Azalee
» Prime cure a Zelkova nire 10 anni
» acero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure
Pagina 1 di 1