Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Prebonsai di melo
+3
Diego Andreani
giancarlo
ellesherlock
7 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Prebonsai di melo
Salve a tutti,
non scrivo da un po' perché non ho avuto molte occasioni ultimamente di occuparmi di bonsai
Ora però una mia amica mi ha chiesto di rimettergli in sesto questa pianta che ritengo sia un prebonsai di melo (mi confermate?).
pensavo di lasciarla stare per ora e concimare con lupini macinati. Ovviamente ogni consiglio e critica è bene accetta come sempre
non scrivo da un po' perché non ho avuto molte occasioni ultimamente di occuparmi di bonsai
Ora però una mia amica mi ha chiesto di rimettergli in sesto questa pianta che ritengo sia un prebonsai di melo (mi confermate?).
pensavo di lasciarla stare per ora e concimare con lupini macinati. Ovviamente ogni consiglio e critica è bene accetta come sempre
Ultima modifica di ellesherlock il Mar 12 Mag 2015, 09:19 - modificato 1 volta.
ellesherlock- Nuovo Utente
Re: Prebonsai di melo
potrebbe essere un melo, oppure una cidonia...comunque sempre della famiglia delle rosacee.....ma a parte questo, una pianta cosi' ridotta non deve essere concimata....semmai aiutata magari a livello fogliare con qualche prodotto ricostituente....del tipo sinergon2000-sprintene ecc.ecc.e controllare le annaffiature tenendo il terreno un po' piu' asciutto.....
giancarlo- .
Prebonsai di melo
Anche a me sembra una cidonia,concordo con Gian sul fatto che prima vada aiutata con una coltivazione attenta,e la concimazione più avanti.I lupini macinati vanno bene per le acidofile,limoni ecc...
Diego Andreani- Bonsaista esperto
bene allora non concimo e vedo solo come va coltivandola... tolgo i polloni alla base? o meglio on toccarla proprio?
ps pensavo che i lupini andassero anche per i meli XD
ps pensavo che i lupini andassero anche per i meli XD
Prebonsai di melo
Lascia i polloni per adesso,aiutano la ripresa,più foglie più fotosintesi.
le foglie hanno qualche problema... potrebbe essere un fatore di troppa umidità?
In questi giorni ho controllato le innaffiature ma forse a questo punto gli servirebbe un trapianto di terra? (magari sotto si è formato del marciume radicale)
ah non ho dato nulla di concime o altro perchè per ora non ho possibilità di comprare il sinergon 2000. Però ho del ferro in polvere se può servire.
In questi giorni ho controllato le innaffiature ma forse a questo punto gli servirebbe un trapianto di terra? (magari sotto si è formato del marciume radicale)
ah non ho dato nulla di concime o altro perchè per ora non ho possibilità di comprare il sinergon 2000. Però ho del ferro in polvere se può servire.
ellesherlock ha scritto:le foglie hanno qualche problema... potrebbe essere un fatore di troppa umidità?
Non vedo la foto......
giancarlo- .
ecco riposto ora foto attuali della pianta. Ps io continuo a vedere le foto vecchie cmq... a voi non risulta?
ecco in dettaglio una foglia
scusate l'assenza ma ero alle prese con un esame
ecco in dettaglio una foglia
scusate l'assenza ma ero alle prese con un esame
Prendi un foglio bianco e scrolla le foglie ...poi con una lente guarda...oppure con un dito passalo nel foglio...se si stria di rosso hai ospiti sgraditi.... ....a me sembra ragnetto rosso.....
Se hai una lente forte puoi sempre prendere una foglia ed ispezionarla bene....
Se hai una lente forte puoi sempre prendere una foglia ed ispezionarla bene....
giancarlo- .
domani provo... in effetti mi sembra pure a me il ragnetto rosso....
ma per il resto la terra non la dovrei cambiare? ho visto delle formiche e credo che sotto molto umido
ma per il resto la terra non la dovrei cambiare? ho visto delle formiche e credo che sotto molto umido
ellesherlock ha scritto:domani provo... in effetti mi sembra pure a me il ragnetto rosso....
Il fatto e' che la terra avresti dovuto cambiarla rinvasando a Marzo....adesso siamo troppo oltre e non va bene....se non drena al limite mettila in una ciotola piu' grande e tutto intorno ci metti della pomice o misto pomice/akadama.....altro non farei visto il periodo.....e fai in fretta a controllare perche' se e' ragnetto rosso va trattata la pianta prima possibile......
giancarlo- .
Sta messa maluccio, il tronco mi sa che ti ha abbandonato! Fai un falso rinvaso e controlla le innaffiature! Non lasciarla esposta all'acqua perché con quel terreno e tanta pioggia rischi di perderla.
il bona- Utente medio
Rieccomi.... Allora... Si era il ragnetto ho trattato la pianta e ora le foglie nuove stanno benissimo. Il tronco non mette neanche un germoglio purtroppo U.U
Ho visto che comunque il terreno drena (l'acqua passa bene) quindi aggiungerei solo del terriccio universale a questo punto se siete d'accordo. Ma quindi dovrei tagliare almeno parte del tronco per favorite quei polloni? O meglio aspettare tempi migliori?
Ho visto che comunque il terreno drena (l'acqua passa bene) quindi aggiungerei solo del terriccio universale a questo punto se siete d'accordo. Ma quindi dovrei tagliare almeno parte del tronco per favorite quei polloni? O meglio aspettare tempi migliori?
Aggiungi pomice non terriccio! Il terriccio potrebbe anche drenare bene ma quanta umidità trattiene? Prima di tagliare controlla raschiando la corteccia se il pezzo da eliminare è secco oppure no
il bona- Utente medio
Ok perfetto pomice invece di terriccio...
Ps ma raschiando dovrei vedere se è verde giusto? Altrimenti taglio
Ps ma raschiando dovrei vedere se è verde giusto? Altrimenti taglio
Esatto. Cmq puoi anche aspettare, anzi forse è meglio aspettare. Intanto non succede nulla
il bona- Utente medio
Niente da fare il tronco è andato
Ora ne ho tagliato solo una parte poi asporterò il resto.... O altrimenti si potrebbe ipotizzare una lavorazione del legno secco? (Premettendo che non ne ho mai fatte)
Ps ho voluto togliere i rami secchi che impedivano un po' la crescita dei pollini e basta
Ora ne ho tagliato solo una parte poi asporterò il resto.... O altrimenti si potrebbe ipotizzare una lavorazione del legno secco? (Premettendo che non ne ho mai fatte)
Ps ho voluto togliere i rami secchi che impedivano un po' la crescita dei pollini e basta
Nuovo aggiornamento...
lo lascio crescere così o devo fare qualcosa?
ps ancora non ho aggiunto pomice per mancanza di tempo ma lo faccio a breve
lo lascio crescere così o devo fare qualcosa?
ps ancora non ho aggiunto pomice per mancanza di tempo ma lo faccio a breve
Lascialo andare, intanto i rametti sono ancora esili. Allungando fa diametro più velocemente.
il bona- Utente medio
A me sembra un pesco.
Nelle prime foto secondo me oltre al ragnetto c'era un forte attacco di cocciniglia
Nelle prime foto secondo me oltre al ragnetto c'era un forte attacco di cocciniglia
ExGuru- Nuovo Utente
rivedendola adesso le foglie sembrano proprio quelle di un pesco...escluderei decisamente un melo...ma anche una cidonia....
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:rivedendola adesso le foglie sembrano proprio quelle di un pesco...escluderei decisamente un melo...ma anche una cidonia....
io a dire il vero avevo pensato al pesco già nelle prime foto, ma non riuscendo a capire se si trattava di un'erbaccia o di un pollone...mi sono astenuto dal dare un parere
danielo55- Bonsaista esperto
melopescato
danielo55 ha scritto:giancarlo ha scritto:rivedendola adesso le foglie sembrano proprio quelle di un pesco...escluderei decisamente un melo...ma anche una cidonia....
io a dire il vero avevo pensato al pesco già nelle prime foto, ma non riuscendo a capire se si trattava di un'erbaccia o di un pollone...mi sono astenuto dal dare un parere
Mi associo
Nuovo aggiornamento,
per ora non ho rinvasato (non ho avuto tempo di comprare della terra adatta) ed la sto curando ancora con lo spray per i ragnetti rossi.
non riesco a raddrizzare le foto che sul pc si vedono dritte
per ora non ho rinvasato (non ho avuto tempo di comprare della terra adatta) ed la sto curando ancora con lo spray per i ragnetti rossi.
ellesherlock ha scritto:Nuovo aggiornamento,
Mi sembra impossibile che tu non riesca a girare le foto...devi provarci perche' sono tre o 4 post che vedo e tutti nelle stesse condizioni, se lo fanno tutti gli altri devi trovare la maniera di farlo anche tu.......purtroppo io devo mandare avanti il Forum senza che i moderatori mi possano dare una mano e non riesco a fare anche questo...ora pero' ti si presenta un problema che non avresti avuto se avessi ascoltato i consigli di chi ti diceva di mettere pomice al posto della terra che ha'....la tua piantina soffre di marciume radicale...le punte delle foglie marroni lo confermano.....almeno per una piantina delle due..
giancarlo- .
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» prebonsai di sughera
» Prebonsai Azalea
» olivetto prebonsai
» prebonsai di mirto
» Prebonsai biancospino
» Prebonsai Azalea
» olivetto prebonsai
» prebonsai di mirto
» Prebonsai biancospino