Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
ginepro kishu d'importazione
+14
iker
re di olea
il trive
Daniele
morboo
TonyZ
cirodanapoli
davide
giancarlo
gimmino
FilippoAbbà
Simo.
orsoferito
kordonbleu
18 partecipanti
Pagina 1 di 5
Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
ginepro kishu d'importazione
giorno a tutti volevo mostrarvi un nuovo arrivato ginepro chinensis d'importazione....volevo sapere cosa ne pensate??? sicuramente ci sarà con cui divertirsi....la mia idea attuale sarebbe eliminare tutta la vegetazione bassa per farci un bunjin ecco le foto...
già sono cosciente di alcuni difetti che spero di riuscire a camuffare ... forse con qualche consiglio di esperti o maestri alla prossima
già sono cosciente di alcuni difetti che spero di riuscire a camuffare ... forse con qualche consiglio di esperti o maestri alla prossima
Ultima modifica di robyn77 il Lun 21 Gen 2013, 13:21 - modificato 1 volta.
Ospite- Ospite
Re: ginepro kishu d'importazione
a me la pianta piace così com'è, non la stravolgerei più di tanto; le uniche stonature sono quei rami paralleli in basso e magari darei più spazio ai rami;
p.s. nascondi tutte quelle forbici che metti tentazione a gualty
kordonbleu- Moderatore
Secondo me i due rami in basso sono da considerare eliminabili, poi per il resto una buona pulizia per vedere bene le caratteristiche della pianta.
Per il bunjin mi sembra di intravedere un tronco abbastanza cilindrico che non è il massimo, forse sarebbe meglio proggettare un altra idea.
Per il bunjin mi sembra di intravedere un tronco abbastanza cilindrico che non è il massimo, forse sarebbe meglio proggettare un altra idea.
kordonbleu ha scritto:a me la pianta piace così com'è, non la stravolgerei più di tanto; le uniche stonature sono quei rami paralleli in basso e magari darei più spazio ai rami;
è vero mi ero dimenticato di gualty!!!!!! non vorrei stimolarlo a capitozzare un'altra pianta.... (ciao gualty )
grazie kordon..
Ospite- Ospite
orsoferito ha scritto:Secondo me i due rami in basso sono da considerare eliminabili, poi per il resto una buona pulizia per vedere bene le caratteristiche della pianta.
si orso... i rami in basso sono da togliere...per il tronco si è un pochino cilindrico ....ma altre idee al momento non mi vengono....vedremo dopo un bella pulizia cosa mi salterà in mente.... è grazie..
Ospite- Ospite
robyn77 ha scritto:orsoferito ha scritto:Secondo me i due rami in basso sono da considerare eliminabili, poi per il resto una buona pulizia per vedere bene le caratteristiche della pianta.
si orso... i rami in basso sono da togliere...per il tronco si è un pochino cilindrico ....ma altre idee al momento non mi vengono....vedremo dopo un bella pulizia cosa mi salterà in mente.... è grazie..
Molto carino Roby, bell'acquisto
Credo che un bel Bunjin ci possa stare o comunque una pianta leggera, infatti sembra di scorgere un bel movimento del tronco anche se un po' cilindrico... ma con qualche shari potresti attenuare otticamente questo difetto oltre che a dare movimento o comunque enfatizzare quello esistente. Quoto comunque altre foto dopo una buona pulizia
Ultima modifica di Simone il Sab 27 Ott 2012, 10:44 - modificato 1 volta.
Ps. forse si dovrebbe giocare leggermente anche con l'inclinazione... il primissimo tratto di tronco viene su forse un po' troppo dritto?!
Il discorso da fare con questi materiali è che ce ne sono un'infinità..
E per fare qualcosa di carino bisogna realizzare qualcosa di "diverso" dagli altri..
Personalmente la vedrei così.. Mi sembra anche un'idea non difficile da realizzare..
Saluti
Filippo
E per fare qualcosa di carino bisogna realizzare qualcosa di "diverso" dagli altri..
Personalmente la vedrei così.. Mi sembra anche un'idea non difficile da realizzare..
Saluti
Filippo
FilippoAbbà- Utente normale
Ciao Robyn, sempre all'opera è???
Prima di tutto penserei a fare una bella pulizia della vegetazione e del tronco, per poi accennare un progettino...
Per mia esperienza, ti consiglio di rinvasare la prossima primavera, così hai la possibilità di coltivare al meglio la pianta senza rischiare marciume ecc....
Ciao e buon lavoro
Prima di tutto penserei a fare una bella pulizia della vegetazione e del tronco, per poi accennare un progettino...
Per mia esperienza, ti consiglio di rinvasare la prossima primavera, così hai la possibilità di coltivare al meglio la pianta senza rischiare marciume ecc....
Ciao e buon lavoro
gimmino- Utente medio
Ciao Roby, vedo che non ti fermi piu'.....adesso dograi fai traslocare Milli e tutti i gatti per far posto alle piante.....ma saranno d'accordo lei ed i gatti?
Torno serio dai...come ti hanno detto di possibilita' ce ne sono tante.....pero' anche io se la pianta fosse mia taglierei molto in basso per fare una cosa leggera e delicata ed elegante se possibile...pochi rami e via....
Ma hai tempo per pensarci ancora un po', mentre farai un po' di pulizia di tutta la ramificazione.......vedremo un po' la tua decisione...
Torno serio dai...come ti hanno detto di possibilita' ce ne sono tante.....pero' anche io se la pianta fosse mia taglierei molto in basso per fare una cosa leggera e delicata ed elegante se possibile...pochi rami e via....
Ma hai tempo per pensarci ancora un po', mentre farai un po' di pulizia di tutta la ramificazione.......vedremo un po' la tua decisione...
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
FilippoAbbà ha scritto:Il discorso da fare con questi materiali è che ce ne sono un'infinità..
Saluti
Filippo
ciao filippo grazie per l'idea non è male....la porte sono tutte aperte per nuove idee è tutto da valutare ancora... tanto le lavorazioni le farò in inverno.... ora solo una leggera pulizia per poter studiare e valutare le possibili idee..
Ospite- Ospite
gimmino ha scritto:Ciao Robyn, sempre all'opera è???
Ciao e buon lavoro
si gimmi...mi trovi pienamente daccordo era proprio quello che volevo fare... grazie per i consigli sono sempre bene accetti ....
Ospite- Ospite
giancarlo ha scritto:Ciao Roby, vedo che non ti fermi piu'.....adesso dograi fai traslocare Milli e tutti i gatti per far posto alle piante.....ma saranno d'accordo lei ed i gatti?
ciao gian... ovvio che non sarebbero d'accordo!!! mi sa che caccerebbero me con tutte le piante...
in realtà sto facendo anche una selezione.. molte piante ho intenzione di darle via per tenermi solo quelle che mi piacciono è hanno potenzialità per farci qualcosa di carino....
per quanto riguarda questa mi trovi d'accordo... quando l'ho vista avevo subito pensato di eliminare la parte bassa per sfruttare solo quella alta...per tiraci fuori qualcosa di leggero ed elegante...poi per il primo tratto di tronco dritto e cilindrico avevo in mente di
ruotare/inclinare/spaccare o (come suggeriva anche simone) farci degli shari
Ospite- Ospite
un idea per te robyn ...
davide- Istruttore UBI
davide ha scritto:un idea per te robyn ...
una idea davide.... grazie... ma non è di kitora??? magari riuscissi a farlo diventare cosi... poi pero il maestro Crivelli mi denuncerebbe per copyright perchè gli copio(ovvio che non saranno mai belle come le sue) tutte le piante...
ne sto già copiando una
Ospite- Ospite
Certo è di nicola .
Questo può essere un buon spunto da dove partire ... Certo non sarà mai come la sua , perche la struttura del tronco è diversa , ma puoi sempre realizzare una cosa similare ( e non è copiare ma imparare a vaualizzare le forme )
Questa è la mia idea poi tu deciderai la tua ...
Questo può essere un buon spunto da dove partire ... Certo non sarà mai come la sua , perche la struttura del tronco è diversa , ma puoi sempre realizzare una cosa similare ( e non è copiare ma imparare a vaualizzare le forme )
davide- Istruttore UBI
davide ha scritto:Certo è di nicola .
mi piace la tua idea...come mi piacciono le piante di kitora... ne stavo ammirando una anche io per prendere spunto che mi piace molto era questa..
ovvio che la struttura è completamente diversa...ed io non sono kitora ma era solo per prendere spunto
Ospite- Ospite
Ottimo lo spunto di Davide, che poi è più o meno quello che intendevo anch'io... una pianta leggera, elegante. Con gli shari che ne enfatizzano il movimento e conferiscono conicità. Oltre alla bella tubolarizzazione delle vene che ne deriva con il tempo... donando un bellissimo aspetto all'insieme!
ciao a tutti...oggi mi sono messo a dare una pulitina quest'altro gineprino... per valutare il da farsi....alla fine ho fatto saltare i rami in basso è ho creato dei jin.... fatta una pulizia ascellare....ora devo solo decidere come impostarla e quali rami utilizzare... ecco foto...
fronte
lato dx
retro
lato sx
un paio da vicino..
poi ci sarebbe anche da valutare se lasciare il fronte attuale o ruotare leggermente verso sx..
primo fronte..
secondo fronte ruotato a sx
cosa ne pensate???
fronte
lato dx
retro
lato sx
un paio da vicino..
poi ci sarebbe anche da valutare se lasciare il fronte attuale o ruotare leggermente verso sx..
primo fronte..
secondo fronte ruotato a sx
cosa ne pensate???
Ospite- Ospite
secondo me, visto il tipo di pianta, molto lunga e uniforme, lo vedrei più spoglio e sofferente; praticamente lascerei pochi rami
kordonbleu- Moderatore
Riferimento ultima foto.
Andando verso la punta vedo un ramo che va verso sinistra.
Quello secondo me dovrebbe essere il nuovo apice il resto in alto dovrebbe diventare secco.
Presa visione della nuova dimensione della pianta e della direzione dell'apice il primo ramo lo segue nella stessa direzione e gli altri due completano la pianta.
Seguendo le regole le posizioni sono quasi obbligate.
Riuscire a creare una leggerezza nel tronco per mezzo degli shari comunque resta fondamentale.
Fai un virtual con questa idea e poi ne discutiamo....................
Quello secondo me dovrebbe essere il nuovo apice il resto in alto dovrebbe diventare secco.
Presa visione della nuova dimensione della pianta e della direzione dell'apice il primo ramo lo segue nella stessa direzione e gli altri due completano la pianta.
Riuscire a creare una leggerezza nel tronco per mezzo degli shari comunque resta fondamentale.
orsoferito ha scritto:Riferimento ultima foto.
ok orso.... proverò a fare un virtual....poi discuteremo per in tanto grazie...
Ospite- Ospite
Mi ero perso questo aggiornamento, sai che ero in giro... concordo con Orso, che poi è ciò che si diceva fin dall'inizio.
Questo tratto è bruttino. Bisogna sharizzare per dare movimento e conicità visiva... intanto attendiamo il virtual, poi la realizzazione degli shari.
Ps. rimango dell'idea di giocare con l'inclinazione
Questo tratto è bruttino. Bisogna sharizzare per dare movimento e conicità visiva... intanto attendiamo il virtual, poi la realizzazione degli shari.
Ps. rimango dell'idea di giocare con l'inclinazione
robyn77 ha scritto:l'inclinazione intendi vero dx????
anch'io pensavo a quella soluzione, fare una specie di triangolo, tronco e chioma
kordonbleu- Moderatore
Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» Ginepro Kishu
» ginepro kishu 2
» Ginepro: help, help, help
» attacco fungino KISHU?
» Il Ginepro di Ivo Bac
» ginepro kishu 2
» Ginepro: help, help, help
» attacco fungino KISHU?
» Il Ginepro di Ivo Bac