Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
ginepro kishu 2
+5
miciob
orsoferito
Simo.
giancarlo
kordonbleu
9 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
ginepro kishu 2
ciao a tutti...oggi voglio mostrarvi questo nuovo gineprino...a cespuglio... la particolarità di questo che potrebbe essere un doppio tronco un po anomalo (da valutare)... ora è stato fatto un falso rinvaso perchè il vaso in cui era è completamente distrutto..... quindi vaso di coltivazione e pomice... purtroppo non si riesce a vedere benissimo nelle foto perchè troppo fitto....pero prima di fare una vera selezione dei rami dovrò prima discuterne con il maestro...
bando alle ciance...ecco le foto..
fronte
lato sx
retro
lato dx
squama
alcuni particolari
corteccia vissuta come il silvestre di simo...
cosa ne dite del cespuglio????
bando alle ciance...ecco le foto..
fronte
lato sx
retro
lato dx
squama
alcuni particolari
corteccia vissuta come il silvestre di simo...
cosa ne dite del cespuglio????
Ospite- Ospite
Re: ginepro kishu 2
dopo i tassi (alti) passi ai ginepri, rimani sempre nell'ambito coniferoso!!
ti prepari ad una bella sfida!!
cmq venendo alla pianta, sembra che abbia già un suo disegno e che ti indichi la strada da seguire; mi sembra di vedere, correggimi se sbaglio, una leggera controconicità sotto la biforcazione
cmq venendo alla pianta, sembra che abbia già un suo disegno e che ti indichi la strada da seguire; mi sembra di vedere, correggimi se sbaglio, una leggera controconicità sotto la biforcazione
kordonbleu- Moderatore
Io prima di esprimere un giudizio, preferisco vedere la pianta quando avrai fatto opera di pulizia Roby, anche se il disegno si intravvede...personalmente non amo molto le biforcazioni cosi' alte, e tendo sempre ad escluderne uno di tronco....ma forse sbaglio e "vedo" poco lontano...
poi, io sono piu' fortunato di altri perche' potro' vederlo dal vivo..... di sicuro ci sono molte soluzioni da valutare...e quindi e' un bene!!!
poi, io sono piu' fortunato di altri perche' potro' vederlo dal vivo..... di sicuro ci sono molte soluzioni da valutare...e quindi e' un bene!!!
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Interessante anche questa Roby, come dicevi si vede poco... ha ragione il Gian, bisognerebbe vederla dopo una bella pulizia.
Ps. sicuro che sia kishu?
kordonbleu ha scritto:dopo i tassi (alti) passi ai ginepri, rimani sempre nell'ambito coniferoso!!
si kordon... non si capisce che preferisco le conifere...vero??? io amo sopra a tutto i ginepri...è la mia essenza
preferita ....poi i tassi e tutte le altre essenze...
poi è uno effetto ottico della foto non è controconico sotto la biforcazione... dopo metto altre foto forse migliori..
Ospite- Ospite
Simone ha scritto:Interessante anche questa Roby, come dicevi si vede poco... ha ragione il Gian, bisognerebbe vederla dopo una bella pulizia.
ciao simo....gurda io l'ho preso ad oltre il verde...se me lavesse detto un qualsiasi commesso... avrei potuto avere dei dubbi...ma siccome me la detto Alfredo (Maestro Salccione) piena certezza... forse la tua perplessita è dettata dalla tonalità della squama.... ma sappi che era sotto luce artificiale e poi quel colore è dovuto alle gelate notturne....mentre laltro che ho non ha preso nessuna gelata è quindi sotto la stessa luce artificiale rimane del suo colore naturale...
Ospite- Ospite
Prima di fare ipotesi, meglio aspettare.
Cosi tanto per dire qualche cosa, mi sembra che il tuo maestro molto tempo fa ha fatto un padre e figlio con la supervisione di Kimura che potrebbe darti un'ispirazione.
Cerca in rete.................se già non lo conosci
Cosi tanto per dire qualche cosa, mi sembra che il tuo maestro molto tempo fa ha fatto un padre e figlio con la supervisione di Kimura che potrebbe darti un'ispirazione.
Penso anch'io, che sia una questione di luci (come per l'altro), se l'ha detto Alfredo, non posso assolutamente dubitare.
Anche il mio arriva da lì, mi è stato detto che era una fornitura di importazione diretta del Maestro Invernizzi... magari è questione di selezioni. Che come saprai ce ne sono diverse.
Ps. la mia è un semplice materiale di talea per innesti...
Anche il mio arriva da lì, mi è stato detto che era una fornitura di importazione diretta del Maestro Invernizzi... magari è questione di selezioni. Che come saprai ce ne sono diverse.
allora stamani ho dato una leggera pulitina....poco però... ho eliminato qualche ramettino è pulito un pò la corteccia.....
vediamo se si vede meglio...
fronte
lato dx
retro
lato sx
altre foto...
vediamo se si vede meglio...
fronte
lato dx
retro
lato sx
altre foto...
Ospite- Ospite
orsoferito ha scritto:Prima di fare ipotesi, meglio aspettare.
si orso conosco quella pianta... è questa...
che io ho preso già come spunto ( cercato di copiare... ) per un mio gineprino....
Ospite- Ospite
Simone ha scritto:Penso anch'io, che sia una questione di luci (come per l'altro), se l'ha detto Alfredo, non posso assolutamente dubitare.
si infatti simo... sara una questione di selezione....ma io pensavo che mi mettevi la foto per farmela vedere..
Ospite- Ospite
Simone ha scritto:L'ho messa sull'altro post del Kishu!
si ho visto....
Ospite- Ospite
be se decidessi di fare un progetto come quello della foto, be sarebbe un'ottima scelta e soprattutto la pianta ne gioverebbe in quanto non ci sarebbero grosse torture!!
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:be se decidessi di fare un progetto come quello della foto, be sarebbe un'ottima scelta e soprattutto la pianta ne gioverebbe in quanto non ci sarebbero grosse torture!!
no kordon....non ho intenzione di prendere spunto di nuovo sulla pianta di Danisi.....sotto la pianta di Danisi c'è una foto di una mia piantina che ho impostato prendendo spunto appunto da quella..... non posso fare mica ogni pianta uguale a quella!!! no questa sarà diversa.....
Ospite- Ospite
la mia idea già ipotetizzata con Salaccione ma ancora da valutare....è di eseguire due margottine (vedi segni rossi)....per ottenere 3 piantine da una almeno questa sarebbe la mia idea principale...poi portandola ad una serata del club se ci saranno altre idee vedremo....
Ospite- Ospite
be non è un'idea malvagia, oltre ad alleggerire la pianta aumenti il tuo "parco" ginepri
kordonbleu- Moderatore
piccolo aggiornamento... ho rinvasato anche questo.....
fronte
lato dx
retro
lato sx
fronte
lato dx
retro
lato sx
Ospite- Ospite
Salaccione ti ha consigliato di margottare?
Se fosse mia penserei un fronte simile a quello della prima foto e terrei solo il ramo a destra.
Poi lavorerei nel compattarla drasticamente.
Ciauzzzzzzz
Se fosse mia penserei un fronte simile a quello della prima foto e terrei solo il ramo a destra.
Ciauzzzzzzz
miciob- Nuovo Utente
miciob ha scritto:Salaccione ti ha consigliato di margottare?
Ciauzzzzzzz
no!!! l'idea delle margotte è mia non di Alfredo.....
per il fronte anche a me piace la prima foto... ma differentemente da te io preferisco il ramo centrale...... al massimo fare un doppio tronco anomalo con il centrale e quello dx..... ma farlo solo con il ramo di dx proprio non riesco a vedercela.... si sa le foto non rendono mai come dal vivo.... ciao
Ospite- Ospite
con il ramo centrale dovresti in qualche modo creare movimento successivamente, tenendo solo quello a destra invece avresti gia' un movimento e un bel jin...
Io non farei le margotte....
ciauzzzzz alla prossima
ciauzzzzz alla prossima
miciob- Nuovo Utente
lo so che al re dei virtual dare consigli è difficile, ma io lo vedevo un pò così:
inclinare la pianta ed eliminare (con la margotta) il centrale e tirare un pò su il ramo di dx
inclinare la pianta ed eliminare (con la margotta) il centrale e tirare un pò su il ramo di dx
kordonbleu- Moderatore
miciob ha scritto:con il ramo centrale dovresti in qualche modo creare movimento successivamente, tenendo solo quello a destra invece avresti gia' un movimento e un bel jin...
ciauzzzzz alla prossima
scusa miciob..... chi ti dice che dovrei movimentare il ramo centrale!!??? per me va bene anche cosi.... dalle foto non si riesce a percepire quello che si vede dal vivo....io ci vedo un bunjin classico..... poi io le margotte le faro sicuramente visto che qualcosa bisognerà tagliare... perchè buttare dei rami di una qualità di ginepro cosi bella??? poi non c'è niente di deciso.... le decisioni le prenderò alla prossima serata del club (aprile) con Alfredo...
Ospite- Ospite
kordonbleu ha scritto:lo so che al re dei virtual dare consigli è difficile, ma io lo vedevo un pò così:
ciao kordon... grazie per avermi spiegato la tua idea....ma anche tu elimineresti la parte più bella (il centrale) della pianta....
per fare un doppio tronco....ma se farò un doppio tronco (anomalo... causa la biforcazione alta per lo stile in questione) io userei i due rami più grandi e non quello piccolo in basso.... comunque le decisioni le prenderò il prossimo mese poi vi mostrero le decisioni prese...
Ospite- Ospite
Io farei la margotta al ramo 2...poi studierei meglio quel tuo progetto iniziale con due tronchi
E' in buona salute...
E' in buona salute...
TonyZ- Bonsaista esperto
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Ginepro: help, help, help
» ginepro kishu d'importazione
» ginepro chinensis 3° (forse kishu)
» attacco fungino KISHU?
» ginepro itoigawa o chinensis?
» ginepro kishu d'importazione
» ginepro chinensis 3° (forse kishu)