Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
attacco fungino KISHU? Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

attacco fungino KISHU? Vote_lcap10%attacco fungino KISHU? Vote_rcap 10% [ 36 ]
attacco fungino KISHU? Vote_lcap61%attacco fungino KISHU? Vote_rcap 61% [ 213 ]
attacco fungino KISHU? Vote_lcap1%attacco fungino KISHU? Vote_rcap 1% [ 4 ]
attacco fungino KISHU? Vote_lcap15%attacco fungino KISHU? Vote_rcap 15% [ 54 ]
attacco fungino KISHU? Vote_lcap2%attacco fungino KISHU? Vote_rcap 2% [ 7 ]
attacco fungino KISHU? Vote_lcap11%attacco fungino KISHU? Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Che tempo fa ?
attacco fungino KISHU? EmptyLun 25 Nov 2024, 12:21 Da kordonbleu

» Zelkova serrata
attacco fungino KISHU? EmptyLun 25 Nov 2024, 11:59 Da kordonbleu

» Buongiorno da Genova
attacco fungino KISHU? EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
attacco fungino KISHU? EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
attacco fungino KISHU? EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
attacco fungino KISHU? EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
attacco fungino KISHU? EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
attacco fungino KISHU? EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
attacco fungino KISHU? EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
attacco fungino KISHU? Vote_lcapattacco fungino KISHU? Voting_barattacco fungino KISHU? Vote_rcap 
alby94
attacco fungino KISHU? Vote_lcapattacco fungino KISHU? Voting_barattacco fungino KISHU? Vote_rcap 

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

attacco fungino KISHU?

5 partecipanti

Andare in basso

attacco fungino KISHU? Empty attacco fungino KISHU?

Messaggio  fferro74 Gio 02 Gen 2014, 11:42

salve a tutti ho un problema serio su un ginepro kishu, è da circa 10-15 giorni che sta seccando dapprima sull'apice ora anche sui rami bassi parte della vegetazione come si vede in foto...................cosa mi consigliate.....io ho passato circa 1 settimana fa Swan..........aiuto.......help me

attacco fungino KISHU? 2014-010

attacco fungino KISHU? 2014-011

attacco fungino KISHU? 2014-012
fferro74
fferro74
Utente normale
Utente normale

Torna in alto Andare in basso

attacco fungino KISHU? Empty Re: attacco fungino KISHU?

Messaggio  Simo. Gio 02 Gen 2014, 12:45

Dalle foto non riesco a capire... ma è una pianta unica o due affiancate?

Mi pare strano che, se fosse marciume radicale, le necrosi siano presenti solo su alcuni rami (??) ...mi aspetterei un problema diffuso (!!)

Inoltre i problemi fungini si presentano in presenza di caldo/umido... veramente strano!!!

Prova a fare qualche foto "macro" delle necrosi (queste risultano sfocate)...
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Messaggio  Ospite Gio 02 Gen 2014, 13:11

concordo con simone ,comunque il colore del substrato non mi piace molto....potrebbe anche essere una bruciatura da freddo o nebulizzazione di un qualcosa di indigesto....aspettiamo foto  guardalente 

Ospite
Ospite

Messaggio  fferro74 Gio 02 Gen 2014, 14:17

Simone ha scritto:Dalle foto non riesco a capire... ma è una pianta unica o due affiancate?

Mi pare strano che, se fosse marciume radicale, le necrosi siano presenti solo su alcuni rami (??) ...mi aspetterei un problema diffuso (!!)

Inoltre i problemi fungini si presentano in presenza di caldo/umido... veramente strano!!!

Prova a fare qualche foto "macro" delle necrosi (queste risultano sfocate)...

è una pianta unica ma ho fatto una foto dall'alto, quindi non è definita.
Forse il fatto che ancora non sia diffusa su tutti i rami, perchè è all'inizio??
se riesco faccio delle macro più ravvicinate e poi le posto.
ma come mi consiglieresti di intervenire qualora sia un attacco fungino???
fferro74
fferro74
Utente normale
Utente normale

Messaggio  fferro74 Gio 02 Gen 2014, 14:22

giacomo58 ha scritto:concordo con  simone ,comunque il colore del substrato non mi piace molto....potrebbe anche essere una  bruciatura da freddo o nebulizzazione di un qualcosa di indigesto....aspettiamo foto  guardalente 

il substrato è akadama pura su cui ho eliminato da poco il concime organico che mi ha lasciato residui.........per questo forse non ti piace.......inoltre la pianta ha subito la prima lavorazione circa 45 giorni fa con fessurazione del primo ramo, la pianta è stata acquistata 4 anni e da due anni l'ho travasata con eliminazione del vecchio sustrato e sostituzione in akadama.
Prima della lavorazione qualche piccola pulizie sulla chioma .
fferro74
fferro74
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Ospite Gio 02 Gen 2014, 16:50

la cosa non mi convince molto  attacco fungino KISHU? 10910 ,una pianta in questo periodo non si deve girare (e far girare attacco fungino KISHU? 148896 ) in questo modo,fosse mia svaserei senza toccare troppo controllando bene le radici e il fondo del vaso ,in caso di asfissia alias inizio incrocio dita di marciume un bel bagno di previcur enery per almeno 6 ore ,poi una piccola pulizia radicale fin dove e possibile.... poi un po di nuovo substrato e una passata sulla chioma di un buon antifungino tipo enovit ,questa ultima operazione potresti farla anche subito senza svasare ....fatti conto però che in questo caso stai giocando a poker ... attacco fungino KISHU? 272947 attacco fungino KISHU? 64407 

Ospite
Ospite

Messaggio  fferro74 Gio 02 Gen 2014, 19:23

giacomo58 ha scritto:la cosa non mi convince molto  attacco fungino KISHU? 10910 ,una pianta in questo periodo non si deve girare (e far girare attacco fungino KISHU? 148896 ) in questo modo,fosse mia svaserei senza toccare troppo coè fosseando bene  le radici e il fondo del vaso ,in caso di asfissia alias inizio incrocio dita di marciume un bel bagno di previcur enery per almeno 6 ore ,poi una piccola pulizia radicale fin  dove e  possibile.... poi un po di nuovo substrato e una passata sulla chioma di un buon antifungino tipo  enovit ,questa ultima operazione potresti farla anche subito senza svasare ....fatti conto però che in questo caso stai giocando a poker ... attacco fungino KISHU? 272947 attacco fungino KISHU? 64407 
Stavo Pensando  proprio di intervenire cosi anche se il periodo non e' il piu' consono .
Cosa intendi prr non Si devd girare e far girare?
fferro74
fferro74
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Ospite Ven 03 Gen 2014, 07:18

fferro74 ha scritto:
giacomo58 ha scritto:la cosa non mi convince molto  attacco fungino KISHU? 10910 ,una pianta in questo periodo non si deve girare (e far girare attacco fungino KISHU? 148896 ) in questo modo,fosse mia svaserei senza toccare troppo coè fosseando bene  le radici e il fondo del vaso ,in caso di asfissia alias inizio incrocio dita di marciume un bel bagno di previcur enery per almeno 6 ore ,poi una piccola pulizia radicale fin  dove e  possibile.... poi un po di nuovo substrato e una passata sulla chioma di un buon antifungino tipo  enovit ,questa ultima operazione potresti farla anche subito senza svasare ....fatti conto però che in questo caso stai giocando a poker ... attacco fungino KISHU? 272947 attacco fungino KISHU? 64407 
Stavo Pensando  proprio di intervenire cosi anche se il periodo non e' il piu' consono .
Cosa intendi prr non Si devd girare e far girare?

intendo dire che non essendo periodo di marciumi non deve(dovrebbe) creare problemi, altrimenti gli attributi attacco fungino KISHU? 408870 quelli girano attacco fungino KISHU? 64407 

Ospite
Ospite

Messaggio  fferro74 Ven 03 Gen 2014, 09:08

Purtroppo il clima sta avendo delle variazioni incredibili, ti posso assicurare che è, da metà novembre che qui da me c'è una situazione molto strana per il periodo, temperature serali non al di sotto dei 10°C, e di giorno si arriva facilmente a 17-18°C, con giornate assolate così tanto da avere ancora gli ulivastri in crescita( con cacciate basse sul piede!!!!!!!), il mirto mi caccia da sottoterra..........insomma sono un pò stranito tanto che ancora non ho fatto delle cure preventive con olio bianco e insetticida come di solito facevo la prima volta a dicembre.........siamo a gennaio e dato il caldo prolungato attendo periodi più freddi..........chissà che questo abbia portato il problema al ginepro????????
fferro74
fferro74
Utente normale
Utente normale

Messaggio  fferro74 Ven 03 Gen 2014, 14:06

ecco delle Macro come richiesto, ho ripulito dai rami colpiti e questa sera opererò d'urgenza..................... incrocio dita incrocio dita incrocio dita 
ho notato anche che alcuni rami sono colpiti nel mezzo con verde in basso e verde in apice...........cosa potrebbe essere???????

attacco fungino KISHU? Dscn2410

attacco fungino KISHU? Dscn2411

attacco fungino KISHU? Dscn2412

attacco fungino KISHU? Dscn2413

attacco fungino KISHU? Dscn2414
fferro74
fferro74
Utente normale
Utente normale

Messaggio  orsoferito Ven 03 Gen 2014, 14:22

MI auguro e ti auguro di no, però potrebbe trattarsi di tracheomicosi.
Allora sarebbe un bel guaio.
Davide potrebbe dire qualche cosa di più preciso, visto che ha avuto delle esperienze specifiche sull'argomento.

Le ultime foto quando le hai fatte?

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

http://orsi.andrea41@alice.it

Messaggio  fferro74 Ven 03 Gen 2014, 14:31

orsoferito ha scritto:MI auguro e ti auguro di no, però potrebbe trattarsi di tracheomicosi.
Allora sarebbe un bel guaio.
Davide potrebbe dire qualche cosa di più preciso, visto che ha avuto delle esperienze specifiche sull'argomento.

Le ultime foto quando le hai fatte?

qualche minuto fa Andrea......anche io temo la medesima cosa.......infatti ho isolato la pianta dalle altre........c'è possibilità di trasmetterla....credo??????
fferro74
fferro74
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Simo. Ven 03 Gen 2014, 14:36

Purtroppo temo che Andrea abbia ragione... ed era un mio timore.
Per mia fortuna, non ho mai dovuto curare la Tracheomicosi (che è un fungo), ma fonti attendibili consigliano il principio attivo "Tiophanate Metile" (es. ENOVIT)

ENOVIT

Ultima modifica di Simone il Ven 03 Gen 2014, 14:37 - modificato 1 volta.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  fferro74 Ven 03 Gen 2014, 14:37

Simone ha scritto:Purtroppo temo che Andrea abbia ragione... ed era un mio timore.
Per mia fortuna, non ho mai dovuto curare la Tracheomicosi (che è un fungo), ma fonti attendibili consigliano il principio attivo "Tiophanate Metile" (es. ENOVIT)

ENOVIT

quante le possibilità di trasmetterla alle altre piante??????????
fferro74
fferro74
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Simo. Ven 03 Gen 2014, 14:38

Non ne ho idea, comunque hai fatto bene ad isolare...
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  orsoferito Ven 03 Gen 2014, 14:47

Simone ha scritto:Non ne ho idea, comunque hai fatto bene ad isolare...

il contagio alle altre piante avviene molto facilmente anche attraverso gli attrezzi e le mani.
Un prodotto specifico per questo tipo di patologia oltre all'enovit è il ridomil.
Questi prodotti però per acquistarli ci vuole il patentino.
Comunque non sono risolutivi, servono solo per tenere controllata l'infezione che rimane sempre latente ed al minimo abbassamento delle difese si ripresenta.
Ne so qualche cosa perché ho due piante interessate a questa "schifezza"

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Simo. Ven 03 Gen 2014, 14:57

ENOVIT METIL FL 250ml ... ti giro in MP il link d'acquisto. Non mi pare chiedano il patentino, prova a vedere.  Wink

Ps. Orso ha ragione... sterilizza gli attrezzi!!
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  fferro74 Ven 03 Gen 2014, 15:01

orsoferito ha scritto:
Simone ha scritto:Non ne ho idea, comunque hai fatto bene ad isolare...

il contagio alle altre piante avviene molto facilmente anche attraverso gli attrezzi e le mani.
Un prodotto specifico per questo tipo di patologia oltre all'enovit è il ridomil.
Questi prodotti però per acquistarli ci vuole il patentino.
Comunque non sono risolutivi, servono solo per tenere controllata l'infezione che rimane sempre latente ed al minimo abbassamento delle difese si ripresenta.
Ne so qualche cosa perché ho due piante interessate a questa "schifezza"

ma le tieni a distanza dalle altre?? altrimenti le contaggiano?
cosa consigli di eliminarlo???? definitivamente???o di provare la scelta d'urgenza??
fferro74
fferro74
Utente normale
Utente normale

Messaggio  orsoferito Ven 03 Gen 2014, 15:07

Le piante contagiate le tengo a distanza da tutte le altre e le tratto regolarmente con i prodotti specifici (aliette e ridomil intervallato da enovit) primavera ed autunno.
Per quanto riguarda tenerla o eliminarla dipende solo da te e da come sei messo logisticamente con le altre piante.
La guarigione non esiste.
Se hai un posto in giardino distante prova a metterla in terra e poi sia quello che deve essere. incrocio dita

PS cerca sul forum "per chi non la conoscesse ancora" c'è tutta la storia delle mie due piante

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  fferro74 Ven 03 Gen 2014, 15:19

orsoferito ha scritto:Le piante contagiate le tengo a distanza da tutte le altre e le tratto regolarmente con i prodotti specifici (aliette e ridomil intervallato da enovit) primavera ed autunno.
Per quanto riguarda tenerla o eliminarla dipende solo da te e da come sei messo logisticamente con le altre piante.
La guarigione non esiste.
Se hai un posto in giardino distante prova a metterla in terra e poi sia quello che deve essere. incrocio dita

PS cerca sul forum "per chi non la conoscesse ancora" c'è tutta la storia delle mie due piante

il mio problema è che non ho un giardino......ma solo un balcone per cui, isolarla per ora, è su un altro balcone ma non può stare sempre lì.......solo momentaneamente......la notte spero mi porti consiglio..............
fferro74
fferro74
Utente normale
Utente normale

Messaggio  alby94 Ven 03 Gen 2014, 18:44

fferro74 ha scritto:
Simone ha scritto:Purtroppo temo che Andrea abbia ragione... ed era un mio timore.

ENOVIT

quante le possibilità di trasmetterla alle altre piante??????????

Ciao
Per quanto riguarda la tracheomicosi da quanto so è molto pericolosa e sussiste lotta legislativa
Per la sua diffusione essa si propaga o come micelio o tramite conidi
Mi auguro che non sia questa bestiaccia ma non saprei a cosaltro pensare

Purtroppo se non riuscissi ( e mi auguro di no ) riuscire a salvare la pianta devi bruciarla ceppo compreso per evitare una diffusione del patogeno
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  Ospite Sab 04 Gen 2014, 07:44

visto che hai tagliato dei rametti aprili a metà e vivisezionali ,controlla bene se dentro trovi delle macchie nere e sicuramente tracheomicosi ,se così fosse segui i consigli dati, se invece non fosse e in attesa... potresti dare alla pianta una asprina diluita tassativamente in 3 litri d'acqua...io un ginepro oxycedro con vegetazione uguale alla tua lo sto curando così e sembra incrocio dita farcela.

Ospite
Ospite

Messaggio  aldo67 Sab 04 Gen 2014, 08:39

Non voglio gufare ma l'unico ginepro che ho avuto l'ho perso dopo lo stesso problema  incrocio dita ti auguro di risolvere il problema io ho dato colpa all'eccessiva annaffiatura essendo inesperto della specie
aldo67
aldo67
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  fferro74 Sab 04 Gen 2014, 15:45

vi aggiorno su come ho operato:ho eliminato il vecchio substrato, e ho messo in infusione il pane radicale, in acque e Swan,  purtroppo ho solo questo e non ho trovato aliette o previcur ne enovit, ho tenuto tutta la notte e questa mattina ho ripulito dai capillari neri e lasciato solo quelli rossicci. poi ho messo in un vaso nuovo in sola pomice e innaffiato nuovamente con swan. O la va o la spacca. Domanda: ma anche con la tracheomicosi le radici tendono a marcire? Perché se così non fosse avrei una chance incrocio dita  incrocio dita
fferro74
fferro74
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili