Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
attacco fungino KISHU?
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
attacco fungino KISHU?
salve a tutti ho un problema serio su un ginepro kishu, è da circa 10-15 giorni che sta seccando dapprima sull'apice ora anche sui rami bassi parte della vegetazione come si vede in foto...................cosa mi consigliate.....io ho passato circa 1 settimana fa Swan..........aiuto.......help me
fferro74- Utente normale
Re: attacco fungino KISHU?
Dalle foto non riesco a capire... ma è una pianta unica o due affiancate?
Mi pare strano che, se fosse marciume radicale, le necrosi siano presenti solo su alcuni rami (??) ...mi aspetterei un problema diffuso (!!)
Inoltre i problemi fungini si presentano in presenza di caldo/umido... veramente strano!!!
Prova a fare qualche foto "macro" delle necrosi (queste risultano sfocate)...
Mi pare strano che, se fosse marciume radicale, le necrosi siano presenti solo su alcuni rami (??) ...mi aspetterei un problema diffuso (!!)
Inoltre i problemi fungini si presentano in presenza di caldo/umido... veramente strano!!!
concordo con simone ,comunque il colore del substrato non mi piace molto....potrebbe anche essere una bruciatura da freddo o nebulizzazione di un qualcosa di indigesto....aspettiamo foto
Ospite- Ospite
Simone ha scritto:Dalle foto non riesco a capire... ma è una pianta unica o due affiancate?
è una pianta unica ma ho fatto una foto dall'alto, quindi non è definita.
Forse il fatto che ancora non sia diffusa su tutti i rami, perchè è all'inizio??
se riesco faccio delle macro più ravvicinate e poi le posto.
ma come mi consiglieresti di intervenire qualora sia un attacco fungino???
fferro74- Utente normale
giacomo58 ha scritto:concordo con simone ,comunque il colore del substrato non mi piace molto....potrebbe anche essere una bruciatura da freddo o nebulizzazione di un qualcosa di indigesto....aspettiamo foto
il substrato è akadama pura su cui ho eliminato da poco il concime organico che mi ha lasciato residui.........per questo forse non ti piace.......inoltre la pianta ha subito la prima lavorazione circa 45 giorni fa con fessurazione del primo ramo, la pianta è stata acquistata 4 anni e da due anni l'ho travasata con eliminazione del vecchio sustrato e sostituzione in akadama.
Prima della lavorazione qualche piccola pulizie sulla chioma .
fferro74- Utente normale
la cosa non mi convince molto ,una pianta in questo periodo non si deve girare (e far girare ) in questo modo,fosse mia svaserei senza toccare troppo controllando bene le radici e il fondo del vaso ,in caso di asfissia alias inizio di marciume un bel bagno di previcur enery per almeno 6 ore ,poi una piccola pulizia radicale fin dove e possibile.... poi un po di nuovo substrato e una passata sulla chioma di un buon antifungino tipo enovit ,questa ultima operazione potresti farla anche subito senza svasare ....fatti conto però che in questo caso stai giocando a poker ...
Ospite- Ospite
Stavo Pensando proprio di intervenire cosi anche se il periodo non e' il piu' consono .giacomo58 ha scritto:la cosa non mi convince molto ,una pianta in questo periodo non si deve girare (e far girare ) in questo modo,fosse mia svaserei senza toccare troppo coè fosseando bene le radici e il fondo del vaso ,in caso di asfissia alias inizio di marciume un bel bagno di previcur enery per almeno 6 ore ,poi una piccola pulizia radicale fin dove e possibile.... poi un po di nuovo substrato e una passata sulla chioma di un buon antifungino tipo enovit ,questa ultima operazione potresti farla anche subito senza svasare ....fatti conto però che in questo caso stai giocando a poker ...
Cosa intendi prr non Si devd girare e far girare?
fferro74- Utente normale
fferro74 ha scritto:Stavo Pensando proprio di intervenire cosi anche se il periodo non e' il piu' consono .giacomo58 ha scritto:la cosa non mi convince molto ,una pianta in questo periodo non si deve girare (e far girare ) in questo modo,fosse mia svaserei senza toccare troppo coè fosseando bene le radici e il fondo del vaso ,in caso di asfissia alias inizio di marciume un bel bagno di previcur enery per almeno 6 ore ,poi una piccola pulizia radicale fin dove e possibile.... poi un po di nuovo substrato e una passata sulla chioma di un buon antifungino tipo enovit ,questa ultima operazione potresti farla anche subito senza svasare ....fatti conto però che in questo caso stai giocando a poker ...
Cosa intendi prr non Si devd girare e far girare?
intendo dire che non essendo periodo di marciumi non deve(dovrebbe) creare problemi, altrimenti gli attributi quelli girano
Ospite- Ospite
Purtroppo il clima sta avendo delle variazioni incredibili, ti posso assicurare che è, da metà novembre che qui da me c'è una situazione molto strana per il periodo, temperature serali non al di sotto dei 10°C, e di giorno si arriva facilmente a 17-18°C, con giornate assolate così tanto da avere ancora gli ulivastri in crescita( con cacciate basse sul piede!!!!!!!), il mirto mi caccia da sottoterra..........insomma sono un pò stranito tanto che ancora non ho fatto delle cure preventive con olio bianco e insetticida come di solito facevo la prima volta a dicembre.........siamo a gennaio e dato il caldo prolungato attendo periodi più freddi..........chissà che questo abbia portato il problema al ginepro????????
fferro74- Utente normale
ecco delle Macro come richiesto, ho ripulito dai rami colpiti e questa sera opererò d'urgenza.....................
ho notato anche che alcuni rami sono colpiti nel mezzo con verde in basso e verde in apice...........cosa potrebbe essere???????
ho notato anche che alcuni rami sono colpiti nel mezzo con verde in basso e verde in apice...........cosa potrebbe essere???????
fferro74- Utente normale
MI auguro e ti auguro di no, però potrebbe trattarsi di tracheomicosi.
Allora sarebbe un bel guaio.
Davide potrebbe dire qualche cosa di più preciso, visto che ha avuto delle esperienze specifiche sull'argomento.
Le ultime foto quando le hai fatte?
Davide potrebbe dire qualche cosa di più preciso, visto che ha avuto delle esperienze specifiche sull'argomento.
orsoferito ha scritto:MI auguro e ti auguro di no, però potrebbe trattarsi di tracheomicosi.
qualche minuto fa Andrea......anche io temo la medesima cosa.......infatti ho isolato la pianta dalle altre........c'è possibilità di trasmetterla....credo??????
fferro74- Utente normale
Purtroppo temo che Andrea abbia ragione... ed era un mio timore.
Per mia fortuna, non ho mai dovuto curare la Tracheomicosi (che è un fungo), ma fonti attendibili consigliano il principio attivo "Tiophanate Metile" (es. ENOVIT)
ENOVIT
Per mia fortuna, non ho mai dovuto curare la Tracheomicosi (che è un fungo), ma fonti attendibili consigliano il principio attivo "Tiophanate Metile" (es. ENOVIT)
ENOVIT
Ultima modifica di Simone il Ven 03 Gen 2014, 14:37 - modificato 1 volta.
Simone ha scritto:Purtroppo temo che Andrea abbia ragione... ed era un mio timore.
ENOVIT
quante le possibilità di trasmetterla alle altre piante??????????
fferro74- Utente normale
Simone ha scritto:Non ne ho idea, comunque hai fatto bene ad isolare...
il contagio alle altre piante avviene molto facilmente anche attraverso gli attrezzi e le mani.
Un prodotto specifico per questo tipo di patologia oltre all'enovit è il ridomil.
Questi prodotti però per acquistarli ci vuole il patentino.
Comunque non sono risolutivi, servono solo per tenere controllata l'infezione che rimane sempre latente ed al minimo abbassamento delle difese si ripresenta.
Ne so qualche cosa perché ho due piante interessate a questa "schifezza"
ENOVIT METIL FL 250ml ... ti giro in MP il link d'acquisto. Non mi pare chiedano il patentino, prova a vedere.
Ps. Orso ha ragione... sterilizza gli attrezzi!!
Ps. Orso ha ragione... sterilizza gli attrezzi!!
orsoferito ha scritto:Simone ha scritto:Non ne ho idea, comunque hai fatto bene ad isolare...
il contagio alle altre piante avviene molto facilmente anche attraverso gli attrezzi e le mani.
Un prodotto specifico per questo tipo di patologia oltre all'enovit è il ridomil.
Questi prodotti però per acquistarli ci vuole il patentino.
Comunque non sono risolutivi, servono solo per tenere controllata l'infezione che rimane sempre latente ed al minimo abbassamento delle difese si ripresenta.
Ne so qualche cosa perché ho due piante interessate a questa "schifezza"
ma le tieni a distanza dalle altre?? altrimenti le contaggiano?
cosa consigli di eliminarlo???? definitivamente???o di provare la scelta d'urgenza??
fferro74- Utente normale
Le piante contagiate le tengo a distanza da tutte le altre e le tratto regolarmente con i prodotti specifici (aliette e ridomil intervallato da enovit) primavera ed autunno.
Per quanto riguarda tenerla o eliminarla dipende solo da te e da come sei messo logisticamente con le altre piante.
La guarigione non esiste.
Se hai un posto in giardino distante prova a metterla in terra e poi sia quello che deve essere.
PS cerca sul forum "per chi non la conoscesse ancora" c'è tutta la storia delle mie due piante
Per quanto riguarda tenerla o eliminarla dipende solo da te e da come sei messo logisticamente con le altre piante.
Se hai un posto in giardino distante prova a metterla in terra e poi sia quello che deve essere.
PS cerca sul forum "per chi non la conoscesse ancora" c'è tutta la storia delle mie due piante
orsoferito ha scritto:Le piante contagiate le tengo a distanza da tutte le altre e le tratto regolarmente con i prodotti specifici (aliette e ridomil intervallato da enovit) primavera ed autunno.
il mio problema è che non ho un giardino......ma solo un balcone per cui, isolarla per ora, è su un altro balcone ma non può stare sempre lì.......solo momentaneamente......la notte spero mi porti consiglio..............
fferro74- Utente normale
fferro74 ha scritto:Simone ha scritto:Purtroppo temo che Andrea abbia ragione... ed era un mio timore.
ENOVIT
quante le possibilità di trasmetterla alle altre piante??????????
Ciao
Per quanto riguarda la tracheomicosi da quanto so è molto pericolosa e sussiste lotta legislativa
Per la sua diffusione essa si propaga o come micelio o tramite conidi
Mi auguro che non sia questa bestiaccia ma non saprei a cosaltro pensare
Purtroppo se non riuscissi ( e mi auguro di no ) riuscire a salvare la pianta devi bruciarla ceppo compreso per evitare una diffusione del patogeno
alby94- Utente attivo
visto che hai tagliato dei rametti aprili a metà e vivisezionali ,controlla bene se dentro trovi delle macchie nere e sicuramente tracheomicosi ,se così fosse segui i consigli dati, se invece non fosse e in attesa... potresti dare alla pianta una asprina diluita tassativamente in 3 litri d'acqua...io un ginepro oxycedro con vegetazione uguale alla tua lo sto curando così e sembra farcela.
Ospite- Ospite
Non voglio gufare ma l'unico ginepro che ho avuto l'ho perso dopo lo stesso problema ti auguro di risolvere il problema io ho dato colpa all'eccessiva annaffiatura essendo inesperto della specie
aldo67- Utente medio
vi aggiorno su come ho operato:ho eliminato il vecchio substrato, e ho messo in infusione il pane radicale, in acque e Swan, purtroppo ho solo questo e non ho trovato aliette o previcur ne enovit, ho tenuto tutta la notte e questa mattina ho ripulito dai capillari neri e lasciato solo quelli rossicci. poi ho messo in un vaso nuovo in sola pomice e innaffiato nuovamente con swan. O la va o la spacca. Domanda: ma anche con la tracheomicosi le radici tendono a marcire? Perché se così non fosse avrei una chance
fferro74- Utente normale
Argomenti simili
» Attacco fungino?
» olivi infestati
» ginepro kishu 2
» Pyracantha sotto attacco
» ginepro chinensis 3° (forse kishu)
» olivi infestati
» ginepro kishu 2
» Pyracantha sotto attacco
» ginepro chinensis 3° (forse kishu)
Pagina 1 di 1