Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
olivi infestati
+3
giancarlo
il Monsignore
kordonbleu
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
olivi infestati
ho ritrovato le foglie di alcuni miei olivi con punte
kordonbleu- Moderatore
Re: olivi infestati
Sbaglio o si intravedono tipo delle ragnatele ??????
Il "danno" sulle foglie sembrerebbe quelle fatte dalle larve/bruchi ............
Il "danno" sulle foglie sembrerebbe quelle fatte dalle larve/bruchi ............
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Attento al c... che prendi a calci......un domani potrebbe essere lo stesso che devi baciare !!
il Monsignore- Moderatore
A me sembra Tignola, e' quello che e' successo anche ai miei olivastri...ne ho parlato anche con il nostro Re' di Olea che ha convenuto sul fatto che fosse Tignola...
A questo punto ho dato un insetticida sistemico della Zapi.....questo qui...
L'invasione sembra fermata da alcuni giorni.....
A questo punto ho dato un insetticida sistemico della Zapi.....questo qui...
L'invasione sembra fermata da alcuni giorni.....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
olivi infestati
Kordon,prepara le armi,può essere Tignola,come dice Gian,o come è successo a me,un attacco di Margaronia dell'olivo,e allora, come dice Monsignore,vedi tipo ragnatela,perchè il bruco avvolge le foglie su se con quella e pappa alla grande dall'interno.io ho risolto con una passata di Confidor.
Ma visto che si parla di bruchi,il mio Bosso aveva gli stessi sintomi,l'altra settimana,foglie scarnificate in un paio di giornate,pioveva e non son stato a guardare anche i prebonsai,risultato:Piralide del bosso, anche li,giu con il confidor,e sembra si sia risolto.Ora devo stare in guardia dai funghi,la pianta è stressata,e di solito in queste situazioni arrivano anche loro.
Ma visto che si parla di bruchi,il mio Bosso aveva gli stessi sintomi,l'altra settimana,foglie scarnificate in un paio di giornate,pioveva e non son stato a guardare anche i prebonsai,risultato:Piralide del bosso, anche li,giu con il confidor,e sembra si sia risolto.Ora devo stare in guardia dai funghi,la pianta è stressata,e di solito in queste situazioni arrivano anche loro.
Diego Andreani- Bonsaista esperto
ho trovato un vermicello verde, ho fatto un primo trattamento con il fenix, ma viste le piogge insistenti dovrò ripeterlo
kordonbleu- Moderatore
attacco olivo
Allora se è un bruchetto verde che si pappa la pagina inferiore delle foglie, hanno ragione Giancarlo e il Re...Tignola.
Diego Andreani- Bonsaista esperto
Anche io combatto con questo problema ormai dal mese di Agosto su Olivi/Olivastri. Visto con la lente di ingrandimento ho visto dei vermetti Verdi (quasi trasparenti) brucare tranquillamente le foglie. Ho risolto temporaneamente con il confidor... però periodicamente ritornano...
I vermi non erano visibili ad occhio nudo... solo tramite lente 2/4x. Secondo Voi è tignola?
I vermi non erano visibili ad occhio nudo... solo tramite lente 2/4x. Secondo Voi è tignola?
bonsaigaetano- Nuovo Utente
Secondo me si... Tignola:
Il bruchetto verde è lo stato larvale, in principio sono minuscoli... è sufficiente il Reldan22, niente sistemici.
Il bruchetto verde è lo stato larvale, in principio sono minuscoli... è sufficiente il Reldan22, niente sistemici.
idem, il mio olivastro è stato attaccato dalla tignola, ho avuto conferma anche dal re:
Per il momento sono andato giù di Confidor, fortunatamente i rami coinvolti sono pochi e giusto qualche foglia interna...però cavolo come sono voraci.
Per il momento sono andato giù di Confidor, fortunatamente i rami coinvolti sono pochi e giusto qualche foglia interna...però cavolo come sono voraci.
luigimita- Utente normale
il Monsignore ha scritto:Sbaglio o si intravedono tipo delle ragnatele ??????
Mons. forse sbaglio, ma quelli che si vedono nel primo e secondo cerchio partendo dal basso, potrebbero essere i "pelucchi volanti" impastati dall'acqua dei soffioni tipo questi:
Io ne ho le piante (e non solo ) piene!
Ehh si sembra tignola....i miei due olivastri sono stati pesantemente attaccati....un anno da dimenticare....ora pare sia tutto sotto controllo..la tignola sembra debellata....
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
confidor ... reldan 22... e fenix ... su una infestazione tosta di tignola non è che siano il massimo.... , in caso di infestazioni insistenti bisogna alzare la guardia...andare su un prodotto più specifico, se cercate bene c'è un prodotto specifico a base di dimetoato da usare con dosi per bonsai.... azz ho trovato la pagina /link/ sorry :
http://agronotizie.imagelinenetwork.com/difesa-e-diserbo/2014/06/11/tignola-dell-olivo-e-arrivato-il-momento/38553
http://agronotizie.imagelinenetwork.com/difesa-e-diserbo/2014/06/11/tignola-dell-olivo-e-arrivato-il-momento/38553
Ospite- Ospite
giacomo58 ha scritto: confidor ... reldan 22... e fenix ... su una infestazione tosta di tignola non è che siano il massimo.... , in caso di infestazioni insistenti bisogna alzare la guardia...andare su un prodotto più specifico, se cercate bene c'è un prodotto specifico a base di dimetoato da usare con dosi per bonsai.... azz ho trovato la pagina /link/ sorry :
Grazie tante Giacomo per il prezioso aiuto nella segnalazione del prodotto piu' idoneo...quest'anno ce n'e' proprio bisogno...bossi ed ulivi sono stati attaccati da larve (differenti) in modo molto aggressivo......
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
colpa dell'inverno mite
kordonbleu- Moderatore
comunque sia la tignola si debella abbastanza facilmente, sono riuscito ad eliminarla fortunatamente, per lo meno non vedo quasi più foglie mangiate. I migliori risultati però gli ho avuti applicando un insetticida piretroide non sistemico, ho notato che ha un potere abbattente notovele.
Il giorno dopo l'applicazione ho trovato una foglia parzialmente distrutta...ma per lo meno il bastardo è rimasto li sopra stecchito. Sono minuscoli!!
Il giorno dopo l'applicazione ho trovato una foglia parzialmente distrutta...ma per lo meno il bastardo è rimasto li sopra stecchito. Sono minuscoli!!
si sui miei non si vedono più
kordonbleu- Moderatore
luigimita ha scritto:idem, il mio olivastro è stato attaccato dalla tignola, ho avuto conferma anche dal re:
luigimita ha scritto:comunque sia la tignola si debella abbastanza facilmente, sono riuscito ad eliminarla fortunatamente, per lo meno non vedo quasi più foglie mangiate. I migliori risultati però gli ho avuti applicando un insetticida piretroide non sistemico, ho notato che ha un potere abbattente notovele.
Più su parlavi di Confidor, che è un sistemico... forse faccio confusione io ??!!
[quote="Simo."]
No, ho la versione al che è la pronta all'uso, troppo blanda...mangiavano comunque.Ho dunque nebulizzato con un non sistemico piretroide e qualcuno l'ho trovato finalmente stecchito.
luigimita ha scritto:
Più su parlavi di Confidor, che è un sistemico... forse faccio confusione io ??!!
No, ho la versione al che è la pronta all'uso, troppo blanda...mangiavano comunque.Ho dunque nebulizzato con un non sistemico piretroide e qualcuno l'ho trovato finalmente stecchito.
Pagina 1 di 1