Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Educare il mio melograno nano?
+5
Bonsaicaffe
Simo.
giancarlo
orsoferito
Gennaro
9 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: Educare il mio melograno nano?
giancarlo ha scritto:Gennaro ha scritto:
Ormai la frittata è fatta.......Hai ragione Gianfranco... poi posto le foto che dici?
Ahhhh adesso arrivano... come Gianfranco?!?!
ODDIO!!!! ahahahah scusa Giancarlo!!! Mi auto
proteggi le radici, visto che hai accelerato i tempi
kordonbleu- Moderatore
comunque dopo la gaff! Eccovi le foto del melograno con la prima impostazione, per dare un pochino di movimento, ho messo solo due fili uno grande per il tronco ed uno piccolo per un ramo, in attesa che arrivi Marzo incrociando le dita che il rinvaso non abbia causato danni irreversibili!!!! Fatemi sapere anche che ne pensate delle foto e se ho sbagliato a mettere il filo, grazie come sempre a tutti coloro che interverranno,
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img][img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img][img][/img]
credo che si riprenderà, sono tosti i melograni, l'importante è tenerlo riparato; un pò di movimento non guasta, ci fai un eretto informale?
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:credo che si riprenderà, sono tosti i melograni, l'importante è tenerlo riparato; un pò di movimento non guasta, ci fai un eretto informale?
Kordon spero davvero tanto che per Marzo c'è l'ha faccia !!! Ma secondo te per quanto tempo dovrò tenerlo riparato dai raggi diretti del sole e dal vento, fino a Marzo? Per quanto riguarda l'eretto informale non saprei proprio anche perchè è davvero piccolino al momento, gli ho dato movimento adesso perchè finiva che crescendo avrei trovato problemi...mmmhh eretto informale dici? Alla fine non ci stà malaccio, grazie per la diritta Kordon!
aspetta almeno che finiscano le gelate, da te mi pare febbraio!!
kordonbleu- Moderatore
Considerato che la piantina e' piccola e che non vuoi farla crescere per farla ingrossare, puo' andare bene..
Il filo dalla meta' in poi ci andrebbe messo piu' piccolo..perche' il tronco piu' su' e di diametro diverso...ma va bene per il momento...ti faccio un piccolo virtual di come lo vedrei io...
Il filo dalla meta' in poi ci andrebbe messo piu' piccolo..perche' il tronco piu' su' e di diametro diverso...ma va bene per il momento...ti faccio un piccolo virtual di come lo vedrei io...
giancarlo- .
Grazie Giancarlo il virtual lo tengo presente e molto...mi piace davvero tanto, piano piano imparo tante cose sui bonsai, ma mi accorgo che non si finisce mai!!!!
Gennaro ha scritto:Grazie Giancarlo il virtual lo tengo presente e molto...mi piace davvero tanto, piano piano imparo tante cose sui bonsai, ma mi accorgo che non si finisce mai!!!!
Hai ragione, non si finisce mai di imparare...questo e' un dato di fatto che vale per tutti...bravi e meno bravi..ma e' anche bello cosi'...altrimenti una volta raggiunto tutti i traguardi ci si fermerebbe..invece ci sono sempre nuovi traguardi e nuove sfide....e questo e' molto bello...
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Gennaro ha scritto:Grazie Giancarlo il virtual lo tengo presente e molto...mi piace davvero tanto, piano piano imparo tante cose sui bonsai, ma mi accorgo che non si finisce mai!!!!
Hai ragione, non si finisce mai di imparare...questo e' un dato di fatto che vale per tutti...bravi e meno bravi..ma e' anche bello cosi'...altrimenti una volta raggiunto tutti i traguardi ci si fermerebbe..invece ci sono sempre nuovi traguardi e nuove sfide....e questo e' molto bello...
parole sante....
kordonbleu ha scritto:proteggi le radici, visto che hai accelerato i tempi
Si Kordon, ho messo un primo strato di quel materiale plastico con bolle d'aria, che ora non ricordo il nome e poi carta argentata attorno al vaso, penso che basti, non saprei!
se vuoi stare tranquillo, metti il vaso in un contenitore di polistirolo, poi lo riempi di foglie o altro materiale pacciamante
kordonbleu- Moderatore
ciao di nuovo, mi chiedevo se era il caso di eseguire un trattamento a base vitaminico con il mig direttamente annaffiando il terriccio, per rinforzare le radici in questa fase di stress ? Oppure la lascio stare così, senza far niente fino a Marzo? Penso inoltre che fra un mesetto sia il caso di fare trattamenti preventivi, con funghicida, insetticida e anticrittogamico a cadenza settimanale, cioè una volta a settimana per tre settimane un trattamento alla volta?
al limite uno stimolante per iniziare, anche se la pianta al momento è a riposo; quanto ai trattamenti con insetticidi io li farei solo in caso di bisogno o se hai avuto attacchi in passato di acari o cocciniglie; quanto ai fitofarmaci una passata non guasta mai, però vedi quelli che sono efficaci a bassa temperatura
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:al limite uno stimolante per iniziare, anche se la pianta al momento è a riposo; quanto ai trattamenti con insetticidi io li farei solo in caso di bisogno o se hai avuto attacchi in passato di acari o cocciniglie; quanto ai fitofarmaci una passata non guasta mai, però vedi quelli che sono efficaci a bassa temperatura
Io al momento ho due prodotti : Flint max AL Della Bayer e Sanaplant vanno bene?
Allora ragazzi innannzi tutto ciao a tutti, da un paio di giorni ho tolto il melograno dalla sera fredda e dalle protezioni invernali, ora si trova sempre sul mio terrazzo zen , ma al sole e all'aria aperta, ancora non vedo alcun segno di gemme, a qualcuno di voi è già ripartito? Aspetto ancora normalmente oppure debbo cominciae a preoccuparmi ed è il caso di imbustare ?
non ti allarmare ai melograni piace dormire; a volte alcuni miei melograni sono ripartiti a fine aprile
kordonbleu- Moderatore
Ragazzi alcune gemme stanno uscendo !!!!!!!!!!!!
Ma alcune sono rosse ed altre gialle, cosa significa? Sicuramente non promette nulla di buono attendo fiducioso un commento incoraggiante ciao !
Ma alcune sono rosse ed altre gialle, cosa significa? Sicuramente non promette nulla di buono attendo fiducioso un commento incoraggiante ciao !
non serve agitarsi, conviene solo monitorare la situazione, basta che non cadano
kordonbleu- Moderatore
Gennaro ha scritto:Ragazzi alcune gemme stanno uscendo !!!!!!!!!!!!
Tutto nella norma Gennaro, le gemme del melograno iniziano colorandosi di rosso/arancio, per poi passare al verde.....aspetta fiducioso!!
giancarlo- .
Ok meno male ci tengo molto a questo melograno! Allora vi tengo aggiornati ciao e grazie
Ciao ragazzi a bree posto qualche foto per aggiornarvi sulla crescita della paintina, mi chiedevo se sia il caso di togliere il filo o aspettare ancora un mesetto, attendo risposte e vi saluto!!!!!
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» melograno nano
» melograno nano
» melograno nano
» domanda su melograno nano
» Piantina di melograno nano.
» melograno nano
» melograno nano
» domanda su melograno nano
» Piantina di melograno nano.
Pagina 2 di 3