Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Educare il mio melograno nano? - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Educare il mio melograno nano? - Pagina 2 Vote_lcap10%Educare il mio melograno nano? - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
Educare il mio melograno nano? - Pagina 2 Vote_lcap61%Educare il mio melograno nano? - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 212 ]
Educare il mio melograno nano? - Pagina 2 Vote_lcap1%Educare il mio melograno nano? - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
Educare il mio melograno nano? - Pagina 2 Vote_lcap15%Educare il mio melograno nano? - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 53 ]
Educare il mio melograno nano? - Pagina 2 Vote_lcap2%Educare il mio melograno nano? - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
Educare il mio melograno nano? - Pagina 2 Vote_lcap11%Educare il mio melograno nano? - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Educare il mio melograno nano? - Pagina 2 EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Educare il mio melograno nano? - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Educare il mio melograno nano? - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Educare il mio melograno nano? - Pagina 2 EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Educare il mio melograno nano? - Pagina 2 EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Educare il mio melograno nano? - Pagina 2 EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Educare il mio melograno nano? - Pagina 2 EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Educare il mio melograno nano? - Pagina 2 EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Educare il mio melograno nano? - Pagina 2 EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Educare il mio melograno nano? - Pagina 2 Vote_lcapEducare il mio melograno nano? - Pagina 2 Voting_barEducare il mio melograno nano? - Pagina 2 Vote_rcap 
bonsaimax
Educare il mio melograno nano? - Pagina 2 Vote_lcapEducare il mio melograno nano? - Pagina 2 Voting_barEducare il mio melograno nano? - Pagina 2 Vote_rcap 
N1ckn4me
Educare il mio melograno nano? - Pagina 2 Vote_lcapEducare il mio melograno nano? - Pagina 2 Voting_barEducare il mio melograno nano? - Pagina 2 Vote_rcap 
lucabe
Educare il mio melograno nano? - Pagina 2 Vote_lcapEducare il mio melograno nano? - Pagina 2 Voting_barEducare il mio melograno nano? - Pagina 2 Vote_rcap 
suiseki
Educare il mio melograno nano? - Pagina 2 Vote_lcapEducare il mio melograno nano? - Pagina 2 Voting_barEducare il mio melograno nano? - Pagina 2 Vote_rcap 
giancarlo
Educare il mio melograno nano? - Pagina 2 Vote_lcapEducare il mio melograno nano? - Pagina 2 Voting_barEducare il mio melograno nano? - Pagina 2 Vote_rcap 
Alessandra
Educare il mio melograno nano? - Pagina 2 Vote_lcapEducare il mio melograno nano? - Pagina 2 Voting_barEducare il mio melograno nano? - Pagina 2 Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Educare il mio melograno nano?

+5
Bonsaicaffe
Simo.
giancarlo
orsoferito
Gennaro
9 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Educare il mio melograno nano? - Pagina 2 Empty Re: Educare il mio melograno nano?

Messaggio  Gennaro Gio 27 Dic 2012, 17:44

giancarlo ha scritto:
Gennaro ha scritto: incrocio dita incrocio dita incrocio dita

Ormai la frittata è fatta.......Hai ragione Gianfranco... poi posto le foto che dici?


Ahhhh adesso arrivano... pala in testa pala in testa come Gianfranco?!?! Educare il mio melograno nano? - Pagina 2 408870 Educare il mio melograno nano? - Pagina 2 408870



ODDIO!!!! ahahahah scusa Giancarlo!!! Mi auto cartellino rosso
Gennaro
Gennaro
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 24.07.12
Località : Frosinone

http://bassever.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Educare il mio melograno nano? - Pagina 2 Empty Re: Educare il mio melograno nano?

Messaggio  kordonbleu Gio 27 Dic 2012, 18:09

proteggi le radici, visto che hai accelerato i tempi giallo ammonito
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Educare il mio melograno nano? - Pagina 2 Empty Re: Educare il mio melograno nano?

Messaggio  Gennaro Gio 27 Dic 2012, 18:19

comunque dopo la gaff! Eccovi le foto del melograno con la prima impostazione, per dare un pochino di movimento, ho messo solo due fili uno grande per il tronco ed uno piccolo per un ramo, in attesa che arrivi Marzo incrociando le dita che il rinvaso non abbia causato danni irreversibili!!!! Fatemi sapere anche che ne pensate delle foto e se ho sbagliato a mettere il filo, grazie come sempre a tutti coloro che interverranno, incrocio dita pala in testa Educare il mio melograno nano? - Pagina 2 64407

[img]Educare il mio melograno nano? - Pagina 2 Imposa10[/img]
[img]Educare il mio melograno nano? - Pagina 2 210[/img]
[img]Educare il mio melograno nano? - Pagina 2 310[/img]
[img]Educare il mio melograno nano? - Pagina 2 410[/img]
[img]Educare il mio melograno nano? - Pagina 2 510[/img][img]Educare il mio melograno nano? - Pagina 2 Prima_10[/img]
Gennaro
Gennaro
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 24.07.12
Località : Frosinone

http://bassever.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Educare il mio melograno nano? - Pagina 2 Empty Re: Educare il mio melograno nano?

Messaggio  kordonbleu Gio 27 Dic 2012, 18:25

credo che si riprenderà, sono tosti i melograni, l'importante è tenerlo riparato; un pò di movimento non guasta, ci fai un eretto informale?
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Educare il mio melograno nano? - Pagina 2 Empty Re: Educare il mio melograno nano?

Messaggio  Gennaro Gio 27 Dic 2012, 18:36

kordonbleu ha scritto:credo che si riprenderà, sono tosti i melograni, l'importante è tenerlo riparato; un pò di movimento non guasta, ci fai un eretto informale?

Kordon spero davvero tanto che per Marzo c'è l'ha faccia !!! Ma secondo te per quanto tempo dovrò tenerlo riparato dai raggi diretti del sole e dal vento, fino a Marzo? Per quanto riguarda l'eretto informale non saprei proprio anche perchè è davvero piccolino al momento, gli ho dato movimento adesso perchè finiva che crescendo avrei trovato problemi...mmmhh eretto informale dici? Alla fine non ci stà malaccio, grazie per la diritta Kordon! incrocio dita
Gennaro
Gennaro
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 24.07.12
Località : Frosinone

http://bassever.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Educare il mio melograno nano? - Pagina 2 Empty Re: Educare il mio melograno nano?

Messaggio  kordonbleu Gio 27 Dic 2012, 18:57

aspetta almeno che finiscano le gelate, da te mi pare febbraio!! Educare il mio melograno nano? - Pagina 2 218400
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Educare il mio melograno nano? - Pagina 2 Empty Re: Educare il mio melograno nano?

Messaggio  Gennaro Gio 27 Dic 2012, 19:23

si Kordon più o meno quello è il periodo, grazie!
Gennaro
Gennaro
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 24.07.12
Località : Frosinone

http://bassever.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Educare il mio melograno nano? - Pagina 2 Empty Re: Educare il mio melograno nano?

Messaggio  giancarlo Gio 27 Dic 2012, 19:37

Considerato che la piantina e' piccola e che non vuoi farla crescere per farla ingrossare, puo' andare bene..

Il filo dalla meta' in poi ci andrebbe messo piu' piccolo..perche' il tronco piu' su' e di diametro diverso...ma va bene per il momento...ti faccio un piccolo virtual di come lo vedrei io...

Educare il mio melograno nano? - Pagina 2 31010

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Educare il mio melograno nano? - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Educare il mio melograno nano? - Pagina 2 Empty Re: Educare il mio melograno nano?

Messaggio  Gennaro Gio 27 Dic 2012, 20:01

Grazie Giancarlo il virtual lo tengo presente e molto...mi piace davvero tanto, piano piano imparo tante cose sui bonsai, ma mi accorgo che non si finisce mai!!!!
Gennaro
Gennaro
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 24.07.12
Località : Frosinone

http://bassever.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Educare il mio melograno nano? - Pagina 2 Empty Re: Educare il mio melograno nano?

Messaggio  giancarlo Gio 27 Dic 2012, 20:05

Gennaro ha scritto:Grazie Giancarlo il virtual lo tengo presente e molto...mi piace davvero tanto, piano piano imparo tante cose sui bonsai, ma mi accorgo che non si finisce mai!!!!

Hai ragione, non si finisce mai di imparare...questo e' un dato di fatto che vale per tutti...bravi e meno bravi..ma e' anche bello cosi'...altrimenti una volta raggiunto tutti i traguardi ci si fermerebbe..invece ci sono sempre nuovi traguardi e nuove sfide....e questo e' molto bello...

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Educare il mio melograno nano? - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Educare il mio melograno nano? - Pagina 2 Empty Re: Educare il mio melograno nano?

Messaggio  Gennaro Gio 27 Dic 2012, 20:08

giancarlo ha scritto:
Gennaro ha scritto:Grazie Giancarlo il virtual lo tengo presente e molto...mi piace davvero tanto, piano piano imparo tante cose sui bonsai, ma mi accorgo che non si finisce mai!!!!

Hai ragione, non si finisce mai di imparare...questo e' un dato di fatto che vale per tutti...bravi e meno bravi..ma e' anche bello cosi'...altrimenti una volta raggiunto tutti i traguardi ci si fermerebbe..invece ci sono sempre nuovi traguardi e nuove sfide....e questo e' molto bello...

parole sante.... Educare il mio melograno nano? - Pagina 2 975874
Gennaro
Gennaro
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 24.07.12
Località : Frosinone

http://bassever.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Educare il mio melograno nano? - Pagina 2 Empty Re: Educare il mio melograno nano?

Messaggio  Gennaro Gio 27 Dic 2012, 21:21

kordonbleu ha scritto:proteggi le radici, visto che hai accelerato i tempi giallo ammonito

Si Kordon, ho messo un primo strato di quel materiale plastico con bolle d'aria, che ora non ricordo il nome e poi carta argentata attorno al vaso, penso che basti, non saprei!
Gennaro
Gennaro
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 24.07.12
Località : Frosinone

http://bassever.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Educare il mio melograno nano? - Pagina 2 Empty Re: Educare il mio melograno nano?

Messaggio  kordonbleu Ven 28 Dic 2012, 10:18

se vuoi stare tranquillo, metti il vaso in un contenitore di polistirolo, poi lo riempi di foglie o altro materiale pacciamante
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Educare il mio melograno nano? - Pagina 2 Empty Re: Educare il mio melograno nano?

Messaggio  Gennaro Ven 28 Dic 2012, 13:47

ok grazie saluti3
Gennaro
Gennaro
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 24.07.12
Località : Frosinone

http://bassever.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Educare il mio melograno nano? - Pagina 2 Empty Re: Educare il mio melograno nano?

Messaggio  Gennaro Sab 29 Dic 2012, 12:20

ciao di nuovo, mi chiedevo se era il caso di eseguire un trattamento a base vitaminico con il mig direttamente annaffiando il terriccio, per rinforzare le radici in questa fase di stress ? Oppure la lascio stare così, senza far niente fino a Marzo? Penso inoltre che fra un mesetto sia il caso di fare trattamenti preventivi, con funghicida, insetticida e anticrittogamico a cadenza settimanale, cioè una volta a settimana per tre settimane un trattamento alla volta?
Gennaro
Gennaro
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 24.07.12
Località : Frosinone

http://bassever.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Educare il mio melograno nano? - Pagina 2 Empty Re: Educare il mio melograno nano?

Messaggio  kordonbleu Sab 29 Dic 2012, 14:29

al limite uno stimolante per iniziare, anche se la pianta al momento è a riposo; quanto ai trattamenti con insetticidi io li farei solo in caso di bisogno o se hai avuto attacchi in passato di acari o cocciniglie; quanto ai fitofarmaci una passata non guasta mai, però vedi quelli che sono efficaci a bassa temperatura
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Educare il mio melograno nano? - Pagina 2 Empty Re: Educare il mio melograno nano?

Messaggio  Gennaro Sab 29 Dic 2012, 14:45

kordonbleu ha scritto:al limite uno stimolante per iniziare, anche se la pianta al momento è a riposo; quanto ai trattamenti con insetticidi io li farei solo in caso di bisogno o se hai avuto attacchi in passato di acari o cocciniglie; quanto ai fitofarmaci una passata non guasta mai, però vedi quelli che sono efficaci a bassa temperatura

Io al momento ho due prodotti : Flint max AL Della Bayer e Sanaplant vanno bene?
Gennaro
Gennaro
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 24.07.12
Località : Frosinone

http://bassever.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Educare il mio melograno nano? - Pagina 2 Empty Re: Educare il mio melograno nano?

Messaggio  Gennaro Sab 09 Mar 2013, 18:20

Allora ragazzi innannzi tutto ciao a tutti, da un paio di giorni ho tolto il melograno dalla sera fredda e dalle protezioni invernali, ora si trova sempre sul mio terrazzo zen , ma al sole e all'aria aperta, ancora non vedo alcun segno di gemme, a qualcuno di voi è già ripartito? Aspetto ancora normalmente oppure debbo cominciae a preoccuparmi ed è il caso di imbustare ?
Gennaro
Gennaro
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 24.07.12
Località : Frosinone

http://bassever.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Educare il mio melograno nano? - Pagina 2 Empty Re: Educare il mio melograno nano?

Messaggio  kordonbleu Sab 09 Mar 2013, 19:36

non ti allarmare ai melograni piace dormire; a volte alcuni miei melograni sono ripartiti a fine aprile
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Educare il mio melograno nano? - Pagina 2 Empty Re: Educare il mio melograno nano?

Messaggio  Gennaro Sab 09 Mar 2013, 22:02

Fiu... grazie Kordon, allora dormo sonni tranquilli ciao!
Gennaro
Gennaro
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 24.07.12
Località : Frosinone

http://bassever.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Educare il mio melograno nano? - Pagina 2 Empty Re: Educare il mio melograno nano?

Messaggio  Gennaro Gio 21 Mar 2013, 10:39

Ragazzi alcune gemme stanno uscendo !!!!!!!!!!!! incrocio dita incrocio dita incrocio dita

Ma alcune sono rosse ed altre gialle, cosa significa? Sicuramente non promette nulla di buono attendo fiducioso un commento incoraggiante ciao !
Gennaro
Gennaro
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 24.07.12
Località : Frosinone

http://bassever.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Educare il mio melograno nano? - Pagina 2 Empty Re: Educare il mio melograno nano?

Messaggio  kordonbleu Gio 21 Mar 2013, 11:58

non serve agitarsi, conviene solo monitorare la situazione, basta che non cadano
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Educare il mio melograno nano? - Pagina 2 Empty Re: Educare il mio melograno nano?

Messaggio  giancarlo Gio 21 Mar 2013, 20:47

Gennaro ha scritto:Ragazzi alcune gemme stanno uscendo !!!!!!!!!!!! incrocio dita incrocio dita incrocio dita

Ma alcune sono rosse ed altre gialle, cosa significa? Sicuramente non promette nulla di buono attendo fiducioso un commento incoraggiante ciao !

Tutto nella norma Gennaro, le gemme del melograno iniziano colorandosi di rosso/arancio, per poi passare al verde.....aspetta fiducioso!! sorridi benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Educare il mio melograno nano? - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Educare il mio melograno nano? - Pagina 2 Empty Re: Educare il mio melograno nano?

Messaggio  Gennaro Gio 21 Mar 2013, 21:55

Ok meno male ci tengo molto a questo melograno! Allora vi tengo aggiornati ciao e grazie
Gennaro
Gennaro
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 24.07.12
Località : Frosinone

http://bassever.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Educare il mio melograno nano? - Pagina 2 Empty Re: Educare il mio melograno nano?

Messaggio  Gennaro Ven 26 Apr 2013, 13:05

Ciao ragazzi a bree posto qualche foto per aggiornarvi sulla crescita della paintina, mi chiedevo se sia il caso di togliere il filo o aspettare ancora un mesetto, attendo risposte e vi saluto!!!!! Educare il mio melograno nano? - Pagina 2 64407 Educare il mio melograno nano? - Pagina 2 64407
Gennaro
Gennaro
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 24.07.12
Località : Frosinone

http://bassever.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Educare il mio melograno nano? - Pagina 2 Empty Re: Educare il mio melograno nano?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.