Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Educare il mio melograno nano? Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Educare il mio melograno nano? Vote_lcap10%Educare il mio melograno nano? Vote_rcap 10% [ 36 ]
Educare il mio melograno nano? Vote_lcap61%Educare il mio melograno nano? Vote_rcap 61% [ 212 ]
Educare il mio melograno nano? Vote_lcap1%Educare il mio melograno nano? Vote_rcap 1% [ 4 ]
Educare il mio melograno nano? Vote_lcap15%Educare il mio melograno nano? Vote_rcap 15% [ 53 ]
Educare il mio melograno nano? Vote_lcap2%Educare il mio melograno nano? Vote_rcap 2% [ 7 ]
Educare il mio melograno nano? Vote_lcap11%Educare il mio melograno nano? Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Educare il mio melograno nano? EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Educare il mio melograno nano? EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Educare il mio melograno nano? EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Educare il mio melograno nano? EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Educare il mio melograno nano? EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Educare il mio melograno nano? EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Educare il mio melograno nano? EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Educare il mio melograno nano? EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Educare il mio melograno nano? EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Educare il mio melograno nano? Vote_lcapEducare il mio melograno nano? Voting_barEducare il mio melograno nano? Vote_rcap 
N1ckn4me
Educare il mio melograno nano? Vote_lcapEducare il mio melograno nano? Voting_barEducare il mio melograno nano? Vote_rcap 
bonsaimax
Educare il mio melograno nano? Vote_lcapEducare il mio melograno nano? Voting_barEducare il mio melograno nano? Vote_rcap 
lucabe
Educare il mio melograno nano? Vote_lcapEducare il mio melograno nano? Voting_barEducare il mio melograno nano? Vote_rcap 
suiseki
Educare il mio melograno nano? Vote_lcapEducare il mio melograno nano? Voting_barEducare il mio melograno nano? Vote_rcap 
giancarlo
Educare il mio melograno nano? Vote_lcapEducare il mio melograno nano? Voting_barEducare il mio melograno nano? Vote_rcap 
Alessandra
Educare il mio melograno nano? Vote_lcapEducare il mio melograno nano? Voting_barEducare il mio melograno nano? Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Educare il mio melograno nano?

+5
Bonsaicaffe
Simo.
giancarlo
orsoferito
Gennaro
9 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Educare il mio melograno nano? Empty Educare il mio melograno nano?

Messaggio  Gennaro Mer 25 Lug 2012, 16:03

Ciao di nuovo a tutti, ho da pochi giorni effettuato un rinvaso morbido del mio ormai cresciutello melograno nano quando posso iniziare ad educarlo secondo voi? E non volendo farlo crescere più di così, come da foto, cosa posso fare? Grazie come sempre degli aiuti preziosi che mi state dando...
[img]Educare il mio melograno nano? Dsc01514[/img]
Gennaro
Gennaro
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 24.07.12
Località : Frosinone

http://bassever.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Educare il mio melograno nano? Empty Re: Educare il mio melograno nano?

Messaggio  orsoferito Mer 25 Lug 2012, 16:08

Se l'hai rinvasato da poco, anche se "morbido", lascialo in pace per almeno un mese.
Quando avrà ripreso la vegetazione si potrà decidere.
La piantina è giovane c'è tempo.
Un vaso più capiente ti avrebbe aiutato ad ottenere volume,

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Educare il mio melograno nano? Empty Re: Educare il mio melograno nano?

Messaggio  giancarlo Mer 25 Lug 2012, 16:57

Gennaro ha scritto:Ciao di nuovo a tutti, ho da pochi giorni effettuato un rinvaso morbido del mio ormai cresciutello melograno nano quando posso iniziare ad educarlo secondo voi? E non volendo farlo crescere più di così, come da foto, cosa posso fare? Grazie come sempre degli aiuti preziosi che mi state dando...
[img]Educare il mio melograno nano? Dsc01514[/img]


Questo e' il secondo rinvaso che fai fuori tempo Gennaro....lo so che la smania e' tanta, ma ti consiglio vivamente di fare i rinvasi a tempo debito...spesse volte neanche basta...le piante non ce la fanno.....figuriamoci un rinvaso effettuato adesso....ma ormai e' fatto...e quindi io assolutamente non lo toccherei fino alla prossima primavera...sperando che tutto vada bene...

Tu dici anche che non vuoi farlo crescere piu' di cosi'...puo' anche andar bene..ma il diametro e' irrisorio..avrebbe bisogno di irrobustire il tronco...nell'eventualita' che tu lo voglia cosi', devi fare una sostituzione di apici per controllare la crescita...e andrebbe movimentato un po' il tronco per non farlo sembrare un paletto e dqargli un andamento piu' armonioso.....a tempo debito ne riparleremo se ti va... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Educare il mio melograno nano? Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Educare il mio melograno nano? Empty Re: Educare il mio melograno nano?

Messaggio  Simo. Mer 25 Lug 2012, 17:22

giancarlo ha scritto:

Questo e' il secondo rinvaso che fai fuori tempo Gennaro....lo so che la smania e' tanta, ma ti consiglio vivamente di fare i rinvasi a tempo debito...spesse volte neanche basta...le piante non ce la fanno.....figuriamoci un rinvaso effettuato adesso....ma ormai e' fatto...e quindi io assolutamente non lo toccherei fino alla prossima primavera...sperando che tutto vada bene...

Tu dici anche che non vuoi farlo crescere piu' di cosi'...puo' anche andar bene..ma il diametro e' irrisorio..avrebbe bisogno di irrobustire il tronco...nell'eventualita' che tu lo voglia cosi', devi fare una sostituzione di apici per controllare la crescita...e andrebbe movimentato un po' il tronco per non farlo sembrare un paletto e dqargli un andamento piu' armonioso.....a tempo debito ne riparleremo se ti va... benvenuto

Sono d'accordo, inoltre dovrai fare "esperienza" con le miscele di terriccio... sembra che tu abbia utilizzato solo terriccio universale, o comunque "già pronto per bonsai". In realtà scoprirai col tempo che già pronto è una parola grossa. Le miscele vanno preparate ed ogni essenza, predilige la sua. sorridi

Educare il mio melograno nano? 64407

Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Educare il mio melograno nano? Empty Re: Educare il mio melograno nano?

Messaggio  Gennaro Mer 25 Lug 2012, 17:24

giancarlo ha scritto:
Gennaro ha scritto:Ciao di nuovo a tutti, ho da pochi giorni effettuato un rinvaso morbido del mio ormai cresciutello melograno nano quando posso iniziare ad educarlo secondo voi? E non volendo farlo crescere più di così, come da foto, cosa posso fare? Grazie come sempre degli aiuti preziosi che mi state dando...
[img]Educare il mio melograno nano? Dsc01514[/img]


Questo e' il secondo rinvaso che fai fuori tempo Gennaro....lo so che la smania e' tanta, ma ti consiglio vivamente di fare i rinvasi a tempo debito...spesse volte neanche basta...le piante non ce la fanno.....figuriamoci un rinvaso effettuato adesso....ma ormai e' fatto...e quindi io assolutamente non lo toccherei fino alla prossima primavera...sperando che tutto vada bene...

Tu dici anche che non vuoi farlo crescere piu' di cosi'...puo' anche andar bene..ma il diametro e' irrisorio..avrebbe bisogno di irrobustire il tronco...nell'eventualita' che tu lo voglia cosi', devi fare una sostituzione di apici per controllare la crescita...e andrebbe movimentato un po' il tronco per non farlo sembrare un paletto e dqargli un andamento piu' armonioso.....a tempo debito ne riparleremo se ti va... benvenuto

hai ragione Giancarlo, e seguirò le regole ora che le sò! Sarei interessato sul discorso apici grazie e a risentirci!
Gennaro
Gennaro
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 24.07.12
Località : Frosinone

http://bassever.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Educare il mio melograno nano? Empty Re: Educare il mio melograno nano?

Messaggio  giancarlo Mer 25 Lug 2012, 19:16

Il discorso e' semplice, per contenere la crescita apicale e per tenere bassa una piantina, si sostituisce l'apice con un ramo piu' basso, cosi' facendo la pianta non crescera' mai ed inoltre si eliminano i rami troppo grandi dando la giusta proporzione alla pianta..niente altro.... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Educare il mio melograno nano? Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Educare il mio melograno nano? Empty Re: Educare il mio melograno nano?

Messaggio  Gennaro Gio 26 Lug 2012, 14:35

Giancarlo grazie per la spiegazione apicale, ti volevo chieder poi un consiglio, dato che ho utilizzato un terriccio e compattato molto, sto seguendo un consiglio datomi in altro post riguardo l'annaffiatura...in pratica da ieri lo completamente imbevuto d'acqua fino alla fuoriuscita dal buchino di drenaggio oggi dato che il terriccio è ancora un pò umido, nebulizzerò solo il fogliame, per ripetere l'operazione a terreno asciutto, così va bene o devo usare altro tipo di irrigazione? Scusami e grazie in anticipo ovviamente!
Gennaro
Gennaro
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 24.07.12
Località : Frosinone

http://bassever.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Educare il mio melograno nano? Empty Re: Educare il mio melograno nano?

Messaggio  Bonsaicaffe Gio 26 Lug 2012, 15:20

se appoggi il dorso della mano sul terriccio Ti rendi subito conto se è ancora fresco e umido.....
in questo caso aspetti ancora prima di bagnare ....

Due considerazioni ....

1-- il terriccio come gia sugg da Simone non è il top , si compatta troppo e all'interno rimane sempre troppo bagnato, meglio avere granuli di diametro maggiore per avere ossigeno all'interno del pane radicale .

2-- il vaso usato e di tipo molto commerciale e non è perfettamente svasato verso il foro di drenaggio ( almeno 2 fori di scolo, per far meglio defluire l'acqua e permettere una migliore ossigenazione dell'apparato radicale ) , quindi negli angoli ristagna sempre acqua e in taluni casi non è consigliabile , visto il terriccio usato.


PS. se vuoi dare una lettura a questo articolo:

https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t1164-potatura-mirata-delle-caducifoglie

cominci ad avere un'infarinatura di cosa significa potare per costruire un bonsai....

piu' avanti vedremo di modellare il tuo melogarno per dare una parvenza di piantuzza .

ciao benvenuto
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Educare il mio melograno nano? Empty Re: Educare il mio melograno nano?

Messaggio  Gennaro Gio 26 Lug 2012, 15:27

accidenti a me! Grazie ancora bonsai caffè ma ora come faccio non posso certo rimetteri a rinvasarlo anche se in maniera morbida, di nuovo, cosa mi consigli allora, comme innaffiare? Help!

p.s. : grazie per il link utilissimooooo!
Gennaro
Gennaro
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 24.07.12
Località : Frosinone

http://bassever.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Educare il mio melograno nano? Empty Re: Educare il mio melograno nano?

Messaggio  Bonsaicaffe Gio 26 Lug 2012, 16:06

aspettiamo la primavera per ritoccare di nuovo la piantuzza.....

controlla che sia asciutto prima di bagnare..

stop...

ciao
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Educare il mio melograno nano? Empty Re: Educare il mio melograno nano?

Messaggio  giancarlo Gio 26 Lug 2012, 16:48

Come vedi Gennaro hai avuto le risposte che cercavi, io non ho fatto nemmeno in tempo a risponderti.......qui ci sono persone fantastiche che disinteressatamente aiutano con consigli super ...seguili e vedrai che farai un salto di qualita'!!!! saluti2

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Educare il mio melograno nano? Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Educare il mio melograno nano? Empty Re: Educare il mio melograno nano?

Messaggio  Gennaro Ven 10 Ago 2012, 20:13

[quote="giancarlo"......qui ci sono persone fantastiche che disinteressatamente aiutano con consigli super ...seguili e vedrai che farai un salto di qualita'!!!! saluti2 [/quote]

Infatti sto seguendo tutti i consigli, siete grandi! A breve vi posto una nuova foto del melogranino, sta mettendo un sacco di fiori e vaiiiiiiiiiii!!!! incrocio dita
Gennaro
Gennaro
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 24.07.12
Località : Frosinone

http://bassever.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Educare il mio melograno nano? Empty Re: Educare il mio melograno nano?

Messaggio  giancarlo Ven 10 Ago 2012, 20:22

Gennaro ha scritto:[quote="giancarlo"......qui ci sono persone fantastiche che disinteressatamente aiutano con consigli super ...seguili e vedrai che farai un salto di qualita'!!!! saluti2

Infatti sto seguendo tutti i consigli, siete grandi! A breve vi posto una nuova foto del melogranino, sta mettendo un sacco di fiori e vaiiiiiiiiiii!!!! incrocio dita [/quote]

Educare il mio melograno nano? 796643 Educare il mio melograno nano? 796643 Educare il mio melograno nano? 796643

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Educare il mio melograno nano? Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Educare il mio melograno nano? Empty Re: Educare il mio melograno nano?

Messaggio  kordonbleu Dom 12 Ago 2012, 08:01

considerato che la piantina è piccola e sottile ancora fai in tempo a metterlo in un vaso di coltivazione, magari dandogli un piccolo movimento
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Educare il mio melograno nano? Empty Re: Educare il mio melograno nano?

Messaggio  Gennaro Gio 23 Ago 2012, 20:11

ciao di nuovo voleve sapere dai più esperti se è il caso di spingere un pò il melograno nano verso settembre con del concime e se si quale grazie come sempre!
Gennaro
Gennaro
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 24.07.12
Località : Frosinone

http://bassever.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Educare il mio melograno nano? Empty Re: Educare il mio melograno nano?

Messaggio  Gualty Gio 23 Ago 2012, 21:53

Ciao Gennaro... benvenuto

io...se tu potessi farlo....ti consiglierei addirittura di metterlo in piena terra....!!!

Sicuramente velocizzeresti i tempi di accrescimento della pianta....!! così la vedo un pò troppo....sottile... Educare il mio melograno nano? 272947

Educare il mio melograno nano? 64407
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Educare il mio melograno nano? Empty Re: Educare il mio melograno nano?

Messaggio  Gennaro Mer 29 Ago 2012, 09:38

Gualty ha scritto:Ciao Gennaro... benvenuto

io...se tu potessi farlo....ti consiglierei addirittura di metterlo in piena terra....!!!

Sicuramente velocizzeresti i tempi di accrescimento della pianta....!! così la vedo un pò troppo....sottile... Educare il mio melograno nano? 272947

Educare il mio melograno nano? 64407

Ok, ma per concimare potrei usare biogold oppure un concime ricco di potassio e azoto anche di quelli commerciali sempre a lenta cessione???, ciao e grazie
Gennaro
Gennaro
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 24.07.12
Località : Frosinone

http://bassever.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Educare il mio melograno nano? Empty Re: Educare il mio melograno nano?

Messaggio  Gennaro Gio 27 Dic 2012, 01:25

Ciao ragazzi e auguroni, anche se in ritardo ! Ho da poco rinvasato il melograno nano ( ha perso tutte le foglie )in vaso più grande e dato una piccola impostazione, ( posterò le foto appena posso ) ora l'ho messo a dimora in serra fredda, a riparo dal sole diretto e dal vento riparando anche il vaso...La mia solita perplessità riguarda il tempo a riparo, secondo voi andrebbe bene un mese o potrei metterlo a cielo aperto anche prima, grazie mille come sempre un salutone a tutti
Gennaro
Gennaro
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 24.07.12
Località : Frosinone

http://bassever.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Educare il mio melograno nano? Empty Re: Educare il mio melograno nano?

Messaggio  canasta04 Gio 27 Dic 2012, 07:54

Gennaro forse il tuo rinvaso è un tantino fuori periodo sai? ora la pianta è in stasi vegetativa (come tu stesso hai visto è priva di foglie) e in questo periodo, eccetto qualche potatura, non è consigliabile fare altro.....spero che il tuo sia stato almeno un falso rinvaso, senza nessun intervento sulle radici, altrimenti.........

canasta04
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 12.09.12
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Educare il mio melograno nano? Empty Re: Educare il mio melograno nano?

Messaggio  giancarlo Gio 27 Dic 2012, 14:41

In effetti, Gennaro, quello che dovevi fare adesso era di mettere la piantina in un luogo riparato da freddo intenso e gelo..anche se dalle tue parti non credo sia mai troppo freddo...ed aspettare la primavera per rinvasare e piu' precisamente quando la pianta comincia ad emettere piccolissimi germogli rossi...niente altro...

Speriamo che con il rinvaso non hai danneggiato la pianta...adesso cerca di non fargli prendere gelate ed incrocia le dita... incrocio dita

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Educare il mio melograno nano? Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Educare il mio melograno nano? Empty Re: Educare il mio melograno nano?

Messaggio  Gennaro Gio 27 Dic 2012, 14:56

E vai con le pala in testa pala in testa lo sapevo, caspiterina avevo letto da più parti che il rinvaso del melograno nano andava fatto da novembre fino a marzo!!!!!!! Educare il mio melograno nano? 391743 E ORA !!! non voglio certo penare come feci con l'olmo tempi addietro, cosa fò!!!!

Comunque ecco cosa ho fatto, help :

Ho dovuto rinvasare poichè le radici erano uscite fuori dal vasetto piccolo in cui era e si vedeva che era in sofferenza, agli inizi volevo solo fare rinvaso morbido, ma purtroppo nell'operazione qualche radichetta si è strappata!!!

A questo punto non ho toccato più nulla ed ho messo la piantina in nuovo terriccio così composto : T.U. 10% - lapillo vulcanico, pomice bruna ed akadama, in pari parti quindi 80% per il substrato ho usato ghiaia 10%.

Il vaso in cui è ora è più grande e profondo rispetto a quello di prima, dopodichè ho dato una piccola impostazione ( LA MIA PRIMA E ANCHE QUI SPERIAMO DI NON RICEVERE TROPPE BASTONATE ! ) ho bagnato e messa in serra fredda, riparata dal sole diretto e dal vento, quanto tempo lo tengo riparato, fino a fine inverno??????? Help Help.

Dalle mie parti al momento di notte raramente si scende sotto i -5°c.
Attendo risposte rincuoranti consigli e soprattutto bastonate!!!!!!!!!!!!!!!
Gennaro
Gennaro
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 24.07.12
Località : Frosinone

http://bassever.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Educare il mio melograno nano? Empty Re: Educare il mio melograno nano?

Messaggio  giancarlo Gio 27 Dic 2012, 15:01

Gennaro ha scritto:E vai con le pala in testa pala in testa lo sapevo, caspiterina avevo letto da più parti che il rinvaso del melograno nano andava fatto da novembre fino a marzo!!!!!!! Educare il mio melograno nano? 391743 E ORA !!! non voglio certo penare come feci con l'olmo tempi addietro, cosa fò!!!!

Comunque ecco cosa ho fatto, help :

Ho dovuto rinvasare poichè le radici erano uscite fuori dal vasetto piccolo in cui era e si vedeva che era in sofferenza, agli inizi volevo solo fare rinvaso morbido, ma purtroppo nell'operazione qualche radichetta si è strappata!!!

A questo punto non ho toccato più nulla ed ho messo la piantina in nuovo terriccio così composto : T.U. 10% - lapillo vulcanico, pomice bruna ed akadama, in pari parti quindi 80% per il substrato ho usato ghiaia 10%.

Il vaso in cui è ora è più grande e profondo rispetto a quello di prima, dopodichè ho dato una piccola impostazione ( LA MIA PRIMA E ANCHE QUI SPERIAMO DI NON RICEVERE TROPPE BASTONATE ! ) ho bagnato e messa in serra fredda, riparata dal sole diretto e dal vento, quanto tempo lo tengo riparato, fino a fine inverno??????? Help Help.

Dalle mie parti al momento di notte raramente si scende sotto i -5°c.
Attendo risposte rincuoranti consigli e soprattutto bastonate!!!!!!!!!!!!!!!


Ma no Gennaro...non sono pala in testa pala in testa ma solo consigli per non farti sbagliare... sorridi

Tu dici di attendere risposte rincuoranti....ma ormai hai gia' fatto...aspettiamo solo che a marzo ci dai la lieta novella....e cioe' che la pianta ha ripreso a vegetare...poi il prossimo anno ti regoli meglio....dai che facciamo tutti il tifo per la tua piantina... incrocio dita incrocio dita incrocio dita

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Educare il mio melograno nano? Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Educare il mio melograno nano? Empty Re: Educare il mio melograno nano?

Messaggio  Gennaro Gio 27 Dic 2012, 15:12

incrocio dita incrocio dita incrocio dita

Ormai la frittata è fatta.......Hai ragione Gianfranco... poi posto le foto che dici?
Gennaro
Gennaro
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 24.07.12
Località : Frosinone

http://bassever.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Educare il mio melograno nano? Empty Re: Educare il mio melograno nano?

Messaggio  Gennaro Gio 27 Dic 2012, 17:04

Approposito per i tempi in serra fredda, la lascio così tutto l'inverno e a Marzo, la rimetto in pieno sole? Ciao
Gennaro
Gennaro
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 24.07.12
Località : Frosinone

http://bassever.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Educare il mio melograno nano? Empty Re: Educare il mio melograno nano?

Messaggio  giancarlo Gio 27 Dic 2012, 17:08

Gennaro ha scritto: incrocio dita incrocio dita incrocio dita

Ormai la frittata è fatta.......Hai ragione Gianfranco... poi posto le foto che dici?


Ahhhh adesso arrivano... pala in testa pala in testa come Gianfranco?!?! Educare il mio melograno nano? 408870 Educare il mio melograno nano? 408870


_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Educare il mio melograno nano? Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Educare il mio melograno nano? Empty Re: Educare il mio melograno nano?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.