Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Educare il mio melograno nano?
+5
Bonsaicaffe
Simo.
giancarlo
orsoferito
Gennaro
9 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Educare il mio melograno nano?
Ciao di nuovo a tutti, ho da pochi giorni effettuato un rinvaso morbido del mio ormai cresciutello melograno nano quando posso iniziare ad educarlo secondo voi? E non volendo farlo crescere più di così, come da foto, cosa posso fare? Grazie come sempre degli aiuti preziosi che mi state dando...
[img][/img]
[img][/img]
Re: Educare il mio melograno nano?
Se l'hai rinvasato da poco, anche se "morbido", lascialo in pace per almeno un mese.
Quando avrà ripreso la vegetazione si potrà decidere.
La piantina è giovane c'è tempo.
Un vaso più capiente ti avrebbe aiutato ad ottenere volume,
Quando avrà ripreso la vegetazione si potrà decidere.
La piantina è giovane c'è tempo.
Un vaso più capiente ti avrebbe aiutato ad ottenere volume,
Gennaro ha scritto:Ciao di nuovo a tutti, ho da pochi giorni effettuato un rinvaso morbido del mio ormai cresciutello melograno nano quando posso iniziare ad educarlo secondo voi? E non volendo farlo crescere più di così, come da foto, cosa posso fare? Grazie come sempre degli aiuti preziosi che mi state dando...
[img][/img]
Questo e' il secondo rinvaso che fai fuori tempo Gennaro....lo so che la smania e' tanta, ma ti consiglio vivamente di fare i rinvasi a tempo debito...spesse volte neanche basta...le piante non ce la fanno.....figuriamoci un rinvaso effettuato adesso....ma ormai e' fatto...e quindi io assolutamente non lo toccherei fino alla prossima primavera...sperando che tutto vada bene...
Tu dici anche che non vuoi farlo crescere piu' di cosi'...puo' anche andar bene..ma il diametro e' irrisorio..avrebbe bisogno di irrobustire il tronco...nell'eventualita' che tu lo voglia cosi', devi fare una sostituzione di apici per controllare la crescita...e andrebbe movimentato un po' il tronco per non farlo sembrare un paletto e dqargli un andamento piu' armonioso.....a tempo debito ne riparleremo se ti va...
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:
Questo e' il secondo rinvaso che fai fuori tempo Gennaro....lo so che la smania e' tanta, ma ti consiglio vivamente di fare i rinvasi a tempo debito...spesse volte neanche basta...le piante non ce la fanno.....figuriamoci un rinvaso effettuato adesso....ma ormai e' fatto...e quindi io assolutamente non lo toccherei fino alla prossima primavera...sperando che tutto vada bene...
Tu dici anche che non vuoi farlo crescere piu' di cosi'...puo' anche andar bene..ma il diametro e' irrisorio..avrebbe bisogno di irrobustire il tronco...nell'eventualita' che tu lo voglia cosi', devi fare una sostituzione di apici per controllare la crescita...e andrebbe movimentato un po' il tronco per non farlo sembrare un paletto e dqargli un andamento piu' armonioso.....a tempo debito ne riparleremo se ti va...
Sono d'accordo, inoltre dovrai fare "esperienza" con le miscele di terriccio... sembra che tu abbia utilizzato solo terriccio universale, o comunque "già pronto per bonsai". In realtà scoprirai col tempo che già pronto è una parola grossa. Le miscele vanno preparate ed ogni essenza, predilige la sua.
giancarlo ha scritto:Gennaro ha scritto:Ciao di nuovo a tutti, ho da pochi giorni effettuato un rinvaso morbido del mio ormai cresciutello melograno nano quando posso iniziare ad educarlo secondo voi? E non volendo farlo crescere più di così, come da foto, cosa posso fare? Grazie come sempre degli aiuti preziosi che mi state dando...
[img][/img]
hai ragione Giancarlo, e seguirò le regole ora che le sò! Sarei interessato sul discorso apici grazie e a risentirci!
Il discorso e' semplice, per contenere la crescita apicale e per tenere bassa una piantina, si sostituisce l'apice con un ramo piu' basso, cosi' facendo la pianta non crescera' mai ed inoltre si eliminano i rami troppo grandi dando la giusta proporzione alla pianta..niente altro....
giancarlo- .
Giancarlo grazie per la spiegazione apicale, ti volevo chieder poi un consiglio, dato che ho utilizzato un terriccio e compattato molto, sto seguendo un consiglio datomi in altro post riguardo l'annaffiatura...in pratica da ieri lo completamente imbevuto d'acqua fino alla fuoriuscita dal buchino di drenaggio oggi dato che il terriccio è ancora un pò umido, nebulizzerò solo il fogliame, per ripetere l'operazione a terreno asciutto, così va bene o devo usare altro tipo di irrigazione? Scusami e grazie in anticipo ovviamente!
se appoggi il dorso della mano sul terriccio Ti rendi subito conto se è ancora fresco e umido.....
in questo caso aspetti ancora prima di bagnare ....
Due considerazioni ....
1-- il terriccio come gia sugg da Simone non è il top , si compatta troppo e all'interno rimane sempre troppo bagnato, meglio avere granuli di diametro maggiore per avere ossigeno all'interno del pane radicale .
2-- il vaso usato e di tipo molto commerciale e non è perfettamente svasato verso il foro di drenaggio ( almeno 2 fori di scolo, per far meglio defluire l'acqua e permettere una migliore ossigenazione dell'apparato radicale ) , quindi negli angoli ristagna sempre acqua e in taluni casi non è consigliabile , visto il terriccio usato.
PS. se vuoi dare una lettura a questo articolo:
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t1164-potatura-mirata-delle-caducifoglie
cominci ad avere un'infarinatura di cosa significa potare per costruire un bonsai....
piu' avanti vedremo di modellare il tuo melogarno per dare una parvenza di piantuzza .
ciao
in questo caso aspetti ancora prima di bagnare ....
Due considerazioni ....
1-- il terriccio come gia sugg da Simone non è il top , si compatta troppo e all'interno rimane sempre troppo bagnato, meglio avere granuli di diametro maggiore per avere ossigeno all'interno del pane radicale .
2-- il vaso usato e di tipo molto commerciale e non è perfettamente svasato verso il foro di drenaggio ( almeno 2 fori di scolo, per far meglio defluire l'acqua e permettere una migliore ossigenazione dell'apparato radicale ) , quindi negli angoli ristagna sempre acqua e in taluni casi non è consigliabile , visto il terriccio usato.
PS. se vuoi dare una lettura a questo articolo:
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t1164-potatura-mirata-delle-caducifoglie
cominci ad avere un'infarinatura di cosa significa potare per costruire un bonsai....
piu' avanti vedremo di modellare il tuo melogarno per dare una parvenza di piantuzza .
ciao
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
accidenti a me! Grazie ancora bonsai caffè ma ora come faccio non posso certo rimetteri a rinvasarlo anche se in maniera morbida, di nuovo, cosa mi consigli allora, comme innaffiare? Help!
p.s. : grazie per il link utilissimooooo!
p.s. : grazie per il link utilissimooooo!
aspettiamo la primavera per ritoccare di nuovo la piantuzza.....
controlla che sia asciutto prima di bagnare..
stop...
ciao
controlla che sia asciutto prima di bagnare..
stop...
ciao
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Come vedi Gennaro hai avuto le risposte che cercavi, io non ho fatto nemmeno in tempo a risponderti.......qui ci sono persone fantastiche che disinteressatamente aiutano con consigli ...seguili e vedrai che farai un salto di qualita'!!!!
giancarlo- .
[quote="giancarlo"......qui ci sono persone fantastiche che disinteressatamente aiutano con consigli ...seguili e vedrai che farai un salto di qualita'!!!! [/quote]
Infatti sto seguendo tutti i consigli, siete grandi! A breve vi posto una nuova foto del melogranino, sta mettendo un sacco di fiori e vaiiiiiiiiiii!!!!
Infatti sto seguendo tutti i consigli, siete grandi! A breve vi posto una nuova foto del melogranino, sta mettendo un sacco di fiori e vaiiiiiiiiiii!!!!
Gennaro ha scritto:[quote="giancarlo"......qui ci sono persone fantastiche che disinteressatamente aiutano con consigli ...seguili e vedrai che farai un salto di qualita'!!!!
Infatti sto seguendo tutti i consigli, siete grandi! A breve vi posto una nuova foto del melogranino, sta mettendo un sacco di fiori e vaiiiiiiiiiii!!!! [/quote]
giancarlo- .
considerato che la piantina è piccola e sottile ancora fai in tempo a metterlo in un vaso di coltivazione, magari dandogli un piccolo movimento
kordonbleu- Moderatore
ciao di nuovo voleve sapere dai più esperti se è il caso di spingere un pò il melograno nano verso settembre con del concime e se si quale grazie come sempre!
Ciao Gennaro...
io...se tu potessi farlo....ti consiglierei addirittura di metterlo in piena terra....!!!
Sicuramente velocizzeresti i tempi di accrescimento della pianta....!! così la vedo un pò troppo....sottile...
io...se tu potessi farlo....ti consiglierei addirittura di metterlo in piena terra....!!!
Sicuramente velocizzeresti i tempi di accrescimento della pianta....!! così la vedo un pò troppo....sottile...
Gualty- Utente attivo
Gualty ha scritto:Ciao Gennaro...
Ok, ma per concimare potrei usare biogold oppure un concime ricco di potassio e azoto anche di quelli commerciali sempre a lenta cessione???, ciao e grazie
Ciao ragazzi e auguroni, anche se in ritardo ! Ho da poco rinvasato il melograno nano ( ha perso tutte le foglie )in vaso più grande e dato una piccola impostazione, ( posterò le foto appena posso ) ora l'ho messo a dimora in serra fredda, a riparo dal sole diretto e dal vento riparando anche il vaso...La mia solita perplessità riguarda il tempo a riparo, secondo voi andrebbe bene un mese o potrei metterlo a cielo aperto anche prima, grazie mille come sempre un salutone a tutti
Gennaro forse il tuo rinvaso è un tantino fuori periodo sai? ora la pianta è in stasi vegetativa (come tu stesso hai visto è priva di foglie) e in questo periodo, eccetto qualche potatura, non è consigliabile fare altro.....spero che il tuo sia stato almeno un falso rinvaso, senza nessun intervento sulle radici, altrimenti.........
canasta04- Nuovo Utente
In effetti, Gennaro, quello che dovevi fare adesso era di mettere la piantina in un luogo riparato da freddo intenso e gelo..anche se dalle tue parti non credo sia mai troppo freddo...ed aspettare la primavera per rinvasare e piu' precisamente quando la pianta comincia ad emettere piccolissimi germogli rossi...niente altro...
Speriamo che con il rinvaso non hai danneggiato la pianta...adesso cerca di non fargli prendere gelate ed incrocia le dita...
Speriamo che con il rinvaso non hai danneggiato la pianta...adesso cerca di non fargli prendere gelate ed incrocia le dita...
giancarlo- .
E vai con le lo sapevo, caspiterina avevo letto da più parti che il rinvaso del melograno nano andava fatto da novembre fino a marzo!!!!!!! E ORA !!! non voglio certo penare come feci con l'olmo tempi addietro, cosa fò!!!!
Comunque ecco cosa ho fatto, help :
Ho dovuto rinvasare poichè le radici erano uscite fuori dal vasetto piccolo in cui era e si vedeva che era in sofferenza, agli inizi volevo solo fare rinvaso morbido, ma purtroppo nell'operazione qualche radichetta si è strappata!!!
A questo punto non ho toccato più nulla ed ho messo la piantina in nuovo terriccio così composto : T.U. 10% - lapillo vulcanico, pomice bruna ed akadama, in pari parti quindi 80% per il substrato ho usato ghiaia 10%.
Il vaso in cui è ora è più grande e profondo rispetto a quello di prima, dopodichè ho dato una piccola impostazione ( LA MIA PRIMA E ANCHE QUI SPERIAMO DI NON RICEVERE TROPPE BASTONATE ! ) ho bagnato e messa in serra fredda, riparata dal sole diretto e dal vento, quanto tempo lo tengo riparato, fino a fine inverno??????? Help Help.
Dalle mie parti al momento di notte raramente si scende sotto i -5°c.
Attendo risposte rincuoranti consigli e soprattutto bastonate!!!!!!!!!!!!!!!
Ho dovuto rinvasare poichè le radici erano uscite fuori dal vasetto piccolo in cui era e si vedeva che era in sofferenza, agli inizi volevo solo fare rinvaso morbido, ma purtroppo nell'operazione qualche radichetta si è strappata!!!
A questo punto non ho toccato più nulla ed ho messo la piantina in nuovo terriccio così composto : T.U. 10% - lapillo vulcanico, pomice bruna ed akadama, in pari parti quindi 80% per il substrato ho usato ghiaia 10%.
Il vaso in cui è ora è più grande e profondo rispetto a quello di prima, dopodichè ho dato una piccola impostazione ( LA MIA PRIMA E ANCHE QUI SPERIAMO DI NON RICEVERE TROPPE BASTONATE ! ) ho bagnato e messa in serra fredda, riparata dal sole diretto e dal vento, quanto tempo lo tengo riparato, fino a fine inverno??????? Help Help.
Gennaro ha scritto:E vai con le lo sapevo, caspiterina avevo letto da più parti che il rinvaso del melograno nano andava fatto da novembre fino a marzo!!!!!!! E ORA !!! non voglio certo penare come feci con l'olmo tempi addietro, cosa fò!!!!
Ma no Gennaro...non sono ma solo consigli per non farti sbagliare...
Tu dici di attendere risposte rincuoranti....ma ormai hai gia' fatto...aspettiamo solo che a marzo ci dai la lieta novella....e cioe' che la pianta ha ripreso a vegetare...poi il prossimo anno ti regoli meglio....dai che facciamo tutti il tifo per la tua piantina...
giancarlo- .
Ormai la frittata è fatta.......Hai ragione Gianfranco... poi posto le foto che dici?
Approposito per i tempi in serra fredda, la lascio così tutto l'inverno e a Marzo, la rimetto in pieno sole? Ciao
Gennaro ha scritto:
Ormai la frittata è fatta.......Hai ragione Gianfranco... poi posto le foto che dici?
Ahhhh adesso arrivano... come Gianfranco?!?!
giancarlo- .
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» melograno nano
» melograno nano
» melograno nano
» domanda su melograno nano
» Piantina di melograno nano.
» melograno nano
» melograno nano
» domanda su melograno nano
» Piantina di melograno nano.