Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Olmo nostrano
+27
blabla
Armando Dal Col
Pike™
jiraiya
Roberto Cinus
Giovanni 48
kordonbleu
Bonsai67
il trive
filippof
iker
Matteo
gimmino
mattedoctor
davide
Tatanka
Daniele
Simo.
mat19
Bonsaicaffe
lillo
KingBear
TonyZ
re di olea
fausta
danielo55
giancarlo
31 partecipanti
Pagina 4 di 6
Pagina 4 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Re: Olmo nostrano
bellissimo olmo giancarlo..i miei complimenti...e per fortuna hai estinto i clandestini dalla pianta
Matteo- Utente medio
si molto bella... e grazie per la spiegazione
iker- Utente normale
Ti rinnovo i miei complimenti Giancarlo, mi piace molto quest'olmo.
Sembra impossibile che, neanche un anno fa, ha subito attacchi del ragnetto rosso... dimostra piena salute
Sembra impossibile che, neanche un anno fa, ha subito attacchi del ragnetto rosso... dimostra piena salute
Complimenti Giancarlo, mi piacciono molto sia la pianta che il vaso bianco, colore abbastanza insolito che però, secondo me si addice molto a questo olmo.
Sono veramente a bocca aperta stamani, prima quello splendore di Davide poi questo! Complimenti ancora e in bocca al lupo!
Sono veramente a bocca aperta stamani, prima quello splendore di Davide poi questo! Complimenti ancora e in bocca al lupo!
filippof- Utente normale
Grazie ragazzi, la scelta del vaso e' temporanea...quando sara' il momento, se la pianta verra' su' cosi' bene, cercheremo un vaso personalizzato che fara' Gianpaolo Scoglio...per quest'anno e' andata...
giancarlo- .
molto bello gian, anche il vaso mi pare azzeccato, sia la forma che il colore, forse l'avrei visto meglio un dito più basso, ma avrai fatto le tue buone considerazioni immagino :D
il trive- Utente normale
giancarlo ha scritto:Ciao mitico Tony.... Hai una vista d'aquila...si quella era quella piu' evidente...poi oggi sono andato a controllare e sta aprendo un po' da tutte le parti...
Per la miscela che ho usato, nessun segreto....ho messo un primo strato di pomice grossa, poi ho fatto una miscela cosi' composta...pomice ed akadama in parti uguali, umus di lombrico, terriccio universale (poco..) e mezza bustina di agrosil.......e tanta passione e speranza...
Che mi dici del colore del vaso? Ti piace?
Ahhhhh!!!!!..ecco il substrato magico.
Si....il colore del vaso ci sta',pero' a mio avviso forse un vaso tondo avrebbe incorniciato la pianta in modo diverso,nel senso...la chioma " globosa" e "morbida" ora vine spezzata dalle linee nette del vaso....intendi?
Poi come si sa .........in commercio ci sono tantissimi vasi,uno piu' bello dell'altro,molti con prezzi esosi,le scelte sono infinite,tutto sta' nel mettere mano al portafogli ....IO SPESSO MI ACCONTENTO,USO QUELLO CHE HO',CERCANDO COME SEMPRE IL GIUSTO COMPROMESSO.
TonyZ- Bonsaista esperto
giancarlo ha scritto:L'humus e' un componente derivato dal processo di decomposizione e rielaborazione del lombrico, ..io l'ho sempre usato nei rinvasi.....
Corregge i difetti del terreno quali l' indurimento del terreno la difficoltà di asciugare, sviluppo radicale ridotto, minore assorbimento d’acqua e di elementi nutritivi .
E' un regolatore dell’alimentazione minerale delle piante. immesso nel substrato ne migliora le caratteristiche e vi introduce la vita biologica, sotto forma di batteri e funghi utili, enzimi ecc.ecc....
La flora batterica " buona” dell’humus , esplica una azione quasi antibiotica, creando una specie di barriera biologica all’ingresso dei batteri "cattivi”.
Ha tante altre proprieta'..ma non le ricordo tutte...
L'agrosil e' un prodotto che aiuta a far radicare e produrre molte piu' radici del normale...io quando posso lo uso sempre...
perfetto grazie della spiegazione esaustiva!
mattedoctor- Utente attivo
il trive ha scritto:molto bello gian, anche il vaso mi pare azzeccato, sia la forma che il colore, forse l'avrei visto meglio un dito più basso, ma avrai fatto le tue buone considerazioni immagino :D
Si trive...hai ragione..un pelino piu' basso sarebbe stato l'ideale...ma l'anno scorso se l'e' passata proprio male...meglio fargli riprendere bene le forze con un vaso piu' capiente e poi vedro'...
giancarlo- .
Bella pianta Giancarlo, davvero.
W l'Agrosil
W l'Agrosil
Bonsai67- Utente attivo
giancarlo ha scritto:il trive ha scritto:molto bello gian, anche il vaso mi pare azzeccato, sia la forma che il colore, forse l'avrei visto meglio un dito più basso, ma avrai fatto le tue buone considerazioni immagino :D
Si trive...hai ragione..un pelino piu' basso sarebbe stato l'ideale...ma l'anno scorso se l'e' passata proprio male...meglio fargli riprendere bene le forze con un vaso piu' capiente e poi vedro'...
scusa se te lo chiedo, ma che dimensioni ha quest'olmo??? essendo nella sezione shoin credo sia attorno ai 20 cm di altezza, giusto? no perchè se effettivamente è così hai fatto un lavorone!!!
il trive- Utente normale
TonyZ ha scritto:giancarlo ha scritto:Ciao mitico Tony.... Hai una vista d'aquila...si quella era quella piu' evidente...poi oggi sono andato a controllare e sta aprendo un po' da tutte le parti...
Per la miscela che ho usato, nessun segreto....ho messo un primo strato di pomice grossa, poi ho fatto una miscela cosi' composta...pomice ed akadama in parti uguali, umus di lombrico, terriccio universale (poco..) e mezza bustina di agrosil.......e tanta passione e speranza...
Che mi dici del colore del vaso? Ti piace?
Ahhhhh!!!!!..ecco il substrato magico.
Si....il colore del vaso ci sta',pero' a mio avviso forse un vaso tondo avrebbe incorniciato la pianta in modo diverso,nel senso...la chioma " globosa" e "morbida" ora vine spezzata dalle linee nette del vaso....intendi?
Poi come si sa .........in commercio ci sono tantissimi vasi,uno piu' bello dell'altro,molti con prezzi esosi,le scelte sono infinite,tutto sta' nel mettere mano al portafogli ....IO SPESSO MI ACCONTENTO,USO QUELLO CHE HO',CERCANDO COME SEMPRE IL GIUSTO COMPROMESSO.
Non volendo ho saltato il tuo intervento.... Come ho detto il vaso e' nuovo ma non definitivo, ecco perche' mi interessava il parere sulla forma ed il colore anche di altri...l'anno prossimo vedremo cosa fare....
giancarlo- .
il trive ha scritto:giancarlo ha scritto:il trive ha scritto:molto bello gian, anche il vaso mi pare azzeccato, sia la forma che il colore, forse l'avrei visto meglio un dito più basso, ma avrai fatto le tue buone considerazioni immagino :D
scusa se te lo chiedo, ma che dimensioni ha quest'olmo??? essendo nella sezione shoin credo sia attorno ai 20 cm di altezza, giusto? no perchè se effettivamente è così hai fatto un lavorone!!!
La pianta e' alta attualmente 23 cm. circa..ma penso di poter riuscire a portarla intorno ai 20 cm.
giancarlo- .
giancarlo- .
davvero un piccolo gioiello!!! ha reagito molto bene al rinvaso
il trive- Utente normale
Per l'ennesima volta, complimenti Giancarlo per questo piccolo capolavoro; devo dire anch'io che lo vedrei meglio in un vaso ovale o rotondo, sempre smaltato e di colore chiaro.
filippof- Utente normale
bell'olmetto, complimenti
kordonbleu- Moderatore
che grinta hanno gli olmi
mattedoctor- Utente attivo
Grazie di nuovo a tutti ragazzi....
@Filippof, la scelta del vaso come sai e' soggettiva e mai definitiva...al momento lo preferisco cosi'...ma come dico spesso.... mai dire mai....si puo' sempre cambiare la decisione presa...
@Filippof, la scelta del vaso come sai e' soggettiva e mai definitiva...al momento lo preferisco cosi'...ma come dico spesso.... mai dire mai....si puo' sempre cambiare la decisione presa...
giancarlo- .
gian ottima pianta,,mi piace un sacco...
Matteo- Utente medio
Somo d'accordo con te Giancarlo, io espremevo solamente il mio punto di vista, non volevo assolutamente fare nssuna critica.
filippof- Utente normale
filippof ha scritto:Somo d'accordo con te Giancarlo, io espremevo solamente il mio punto di vista, non volevo assolutamente fare nssuna critica.
Tranquillo Filippo...anche se avessi voluto fare una critica l'avrei comunque accettata...ed il tuo punto di vista, come anche quello degli altri qui e' graditissimo.....altrimenti non servirebbe a nulla dire sempre si va bene, si mi piace.... ecc.ecc....
giancarlo- .
io continuo a pensare che quel vaso gli si addica proprio, contrasta bene con il verde intenso del fogliame
il trive- Utente normale
il trive ha scritto:io continuo a pensare che quel vaso gli si addica proprio, contrasta bene con il verde intenso del fogliame
Per il momento la penso esattamente come te....magari un filo piu' basso e sarebbe perfetto....
giancarlo- .
Pagina 4 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» olmo nostrano
» melo nostrano
» Melo cotogno nostrano...........
» PRUNUS NOSTRANO in costruzione.
» olmo sano e olmo resuscitato
» melo nostrano
» Melo cotogno nostrano...........
» PRUNUS NOSTRANO in costruzione.
» olmo sano e olmo resuscitato