Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
olmo nostrano Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

olmo nostrano Vote_lcap10%olmo nostrano Vote_rcap 10% [ 36 ]
olmo nostrano Vote_lcap61%olmo nostrano Vote_rcap 61% [ 212 ]
olmo nostrano Vote_lcap1%olmo nostrano Vote_rcap 1% [ 4 ]
olmo nostrano Vote_lcap15%olmo nostrano Vote_rcap 15% [ 53 ]
olmo nostrano Vote_lcap2%olmo nostrano Vote_rcap 2% [ 7 ]
olmo nostrano Vote_lcap11%olmo nostrano Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
olmo nostrano EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
olmo nostrano EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
olmo nostrano EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
olmo nostrano EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
olmo nostrano EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
olmo nostrano EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
olmo nostrano EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
olmo nostrano EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
olmo nostrano EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
olmo nostrano Vote_lcapolmo nostrano Voting_barolmo nostrano Vote_rcap 
N1ckn4me
olmo nostrano Vote_lcapolmo nostrano Voting_barolmo nostrano Vote_rcap 
bonsaimax
olmo nostrano Vote_lcapolmo nostrano Voting_barolmo nostrano Vote_rcap 
lucabe
olmo nostrano Vote_lcapolmo nostrano Voting_barolmo nostrano Vote_rcap 
suiseki
olmo nostrano Vote_lcapolmo nostrano Voting_barolmo nostrano Vote_rcap 
giancarlo
olmo nostrano Vote_lcapolmo nostrano Voting_barolmo nostrano Vote_rcap 
Alessandra
olmo nostrano Vote_lcapolmo nostrano Voting_barolmo nostrano Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

olmo nostrano

4 partecipanti

Andare in basso

olmo nostrano Empty olmo nostrano

Messaggio  Ospite Sab 19 Gen 2013, 13:28

Buongiorno a tutti. Avrei bisogno di alcuni consigli riguardo a questo olmo di cui posto alcune foto.
E' stato raccolto in natura. Io l'ho rinvasato in una ciotola da coltivazione, l'ho potato e ho messo il filo e ho fresato.
Vista la mia poca esperienza, avrei bisogno che mi venissero spiegati i tempi in cui effettuare le potature. Ho letto il post sulla potatura delle caducifoglie di BC, ma ho alcuni punti che non ho capito bene. Nella parte piu alta, vorrei far infittire la ramificazione. La maggior parte dei rami l'ho potata a tre quattro gemme. Lascio crescere fino a maggio e poi poto la gemma piu esterna? E in seguito lascio crescere fino all autunno?
Per quanto riguarda i rami da far ingrossare come diametro, li lascio crescere fino all'autunno? O devo cimarli prima, per tenere la vegetazione vicina al tronco?
Nella parte bassa ho intenzione di innestare a foro passante un ramo e in seguito togliere il primo ramo. Ho lasciato (il primo sulla sinistra della prima foto) un ramo da lasciare crescere per poi usarlo per l'innesto a foro passante.
Queste sono le mie intenzioni, ma ascolto consigli dati da persone esperte.

olmo nostrano 20130111

olmo nostrano 20130112

olmo nostrano 20130113

olmo nostrano 20130114

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

olmo nostrano Empty Re: olmo nostrano

Messaggio  giancarlo Sab 19 Gen 2013, 15:31

daniele calzolari ha scritto:Buongiorno a tutti. Avrei bisogno di alcuni consigli riguardo a questo olmo di cui posto alcune foto.
E' stato raccolto in natura. Io l'ho rinvasato in una ciotola da coltivazione, l'ho potato e ho messo il filo e ho fresato.
Vista la mia poca esperienza, avrei bisogno che mi venissero spiegati i tempi in cui effettuare le potature. Ho letto il post sulla potatura delle caducifoglie di BC, ma ho alcuni punti che non ho capito bene. Nella parte piu alta, vorrei far infittire la ramificazione. La maggior parte dei rami l'ho potata a tre quattro gemme. Lascio crescere fino a maggio e poi poto la gemma piu esterna? E in seguito lascio crescere fino all autunno?
Per quanto riguarda i rami da far ingrossare come diametro, li lascio crescere fino all'autunno? O devo cimarli prima, per tenere la vegetazione vicina al tronco?
Nella parte bassa ho intenzione di innestare a foro passante un ramo e in seguito togliere il primo ramo. Ho lasciato (il primo sulla sinistra della prima foto) un ramo da lasciare crescere per poi usarlo per l'innesto a foro passante.
Queste sono le mie intenzioni, ma ascolto consigli dati da persone esperte.

olmo nostrano 20130111

olmo nostrano 20130112

olmo nostrano 20130113

olmo nostrano 20130114


Mmmmm, mamma mia quante domande e quanta confusione Daniele......provo a risponderti...
Per far infoltire la ramificazione io lascio crescere i nuovi getti fino a che non producono 10/12 foglie (ma e' una cosa indicativa...possono essere anche di piu'..) e possibilmente aspetto che lo stelo diventi quasi lignificato...altrimenti e' come tagliare erba....e taglio lasciando 3/4 foglie.

Fatta questa cosa, bisogna dar tempo alla pianta di riprendersi dallo stress e di fortificarsi...e quindi puo' passare anche un mese o un mese e mezzo prima che ripeti l'operazione tagliando i rametti e lasciando 3/4 foglie..

I rami da far ingrossare vanno lasciati allungare anche di due metri se necessario, fino a che hanno raggiunto il diametro voluto e poi si taglia...oppure puoi accorciare a fine stagione vegetativa, lasciando pero' un ramo di "sacrificio" rivolto verso l'alto...

Se vuoi fare innesti a foro passante, ti consiglio, pero' di lasciar crescere liberi alcuni rami che sfrutterai poi per gli innesti....

p.s. mi permetto di darti un altro piccolo consiglio...lascia perdere le fresature che sono abbastanza difficili da fare...quelle che hai fatto purtroppo non sono un gran che specialmente quella in basso....fai un passo alla volta...




_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
olmo nostrano Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

olmo nostrano Empty Re: olmo nostrano

Messaggio  Ospite Sab 19 Gen 2013, 15:51

Grazie per le spiegazioni. La fresata in basso inizialmente era un buco di 2/ 3 cm di diametro e fondo circa10/12 cm sul tronco, pieno di legno nero marcio e c erano anche degli insetti simili a dei mille piedi in miniatura. Il buco col legno marcio nero arrivava in basso fino a dove si vede ora che c è la fresata. L ho aperto fresando per fare uno scolo per l acqua. Mi sembrava la soluzione migliore, magari in futuro la rifinisco quando avrò imparato.
La fresata in alto era gia fatta e lho rifinita, soprattutto nella parte bassa, perché c era un altro buco, stavolta piu piccolo, all attaccatura del ramo di sx.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

olmo nostrano Empty Re: olmo nostrano

Messaggio  giancarlo Sab 19 Gen 2013, 15:53

daniele calzolari ha scritto:Grazie per le spiegazioni. La fresata in basso inizialmente era un buco di 2/ 3 cm di diametro e fondo circa10/12 cm sul tronco, pieno di legno nero marcio e c erano anche degli insetti simili a dei mille piedi in miniatura. Il buco col legno marcio nero arrivava in basso fino a dove si vede ora che c è la fresata. L ho aperto fresando per fare uno scolo per l acqua. Mi sembrava la soluzione migliore, magari in futuro la rifinisco quando avrò imparato.
La fresata in alto era gia fatta e lho rifinita, soprattutto nella parte bassa, perché c era un altro buco, stavolta piu piccolo, all attaccatura del ramo di sx.

olmo nostrano 436115 olmo nostrano 436115 olmo nostrano 436115

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
olmo nostrano Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

olmo nostrano Empty Re: olmo nostrano

Messaggio  Simo. Sab 19 Gen 2013, 16:25

Sono d'accordo con Gian su tutto...

Giusto un'idea: hai mai pensato di eliminare la parte alta (molto cilindrica) raccordando in basso e magari unendo i due sabamiki?

olmo nostrano 20130110
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

olmo nostrano Empty Re: olmo nostrano

Messaggio  Ospite Sab 19 Gen 2013, 16:58

quoto l'idea di simo.... ricaveresti una bellissima coponicità....tanto l'olmo è molto generoso ricaccerà senz'altro olmo nostrano 272947 .... quindi potrai ricostruire la ramificazione senza problemi.. olmo nostrano 64407 olmo nostrano 64407

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

olmo nostrano Empty Re: olmo nostrano

Messaggio  TonyZ Sab 19 Gen 2013, 17:10

Con il tempo io immagino una pianta cosi' olmo nostrano 148896 olmo nostrano 148896 .....devi solo avere pazienza..ehehh!!!



olmo nostrano 20130110

Penso che questo sia il suo fronte... cappello sigaro

MI piace la piantina di lato cappello sigaro ma ora è molto sproporzionata,deve fare diametro.
Il diametro si ottiene lasciando crescere anche uno o due anni l'apice e poi potare.La ramificazione poi sara' l'ultima cosa da pensare.
Alza un ramo e taglia tutto il resto.....

Per il tronco principale dovrai anche qui ottenere un giusto equilibrio di conicita'.
Dal taglio in poi il tronco è troppo piccolo e anche piuttosto cilindrico....si è voluto subito costruire un apice...qui lo sbaglio. L'apice andava lasciato tirare ancora qualche anno per ingrossare quel tratto per avere un raccordo migliore.
Anche qui stesso discorso di prima...ci va il diametro giusto e quindi si dovra' ripartire...pensando dopo alla ramificazione laterale.

A te la scelta...........

olmo nostrano 796643

ps.

Dimenticavo...ho evidenziato la parte di tronco a dx(giallo) dove ora non ci sono rami....niente di grave..sara' la choima della pianta piu' piccola ad occupare quello spazio.





Ultima modifica di TonyZ il Sab 19 Gen 2013, 17:19 - modificato 1 volta.
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

olmo nostrano Empty Re: olmo nostrano

Messaggio  TonyZ Sab 19 Gen 2013, 17:16

Hai ragione Simo.....ma io non sarei cosi' drastico,se si abbassa la pianta qui cambia di molto.

olmo nostrano 20130111

....poi il giusto diametro e poi senza andare ad alzare la pianta: l'altezza dovra' essere questa ,non un millimetro di piu'...ehehhh!!!! olmo nostrano 272947

olmo nostrano 64407 olmo nostrano 64407
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

olmo nostrano Empty Re: olmo nostrano

Messaggio  Ospite Sab 19 Gen 2013, 18:15

La pianta è molto cilindrica, ma l idea di tagliare come detto da simone mi sembra un po troppo drastica.
Il virtual fatto da tonyz mi sembra la strada giusta. Bella l idea di tenere il primo ramo di destra, che va a riempire lo spazio che io avrei occupato con un ramo innestato a foro passante. Mi sembra la via migliore da prendere viste anche le mie capacità e la mia esperienza attuali.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

olmo nostrano Empty Re: olmo nostrano

Messaggio  kordonbleu Sab 19 Gen 2013, 20:36

a me non dispiace, cmq io lo vedo così
olmo nostrano 20130110
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

olmo nostrano Empty Re: olmo nostrano

Messaggio  Ospite Lun 21 Gen 2013, 22:02



p.s. mi permetto di darti un altro piccolo consiglio...lascia perdere le fresature che sono abbastanza difficili da fare...quelle che hai fatto purtroppo non sono un gran che specialmente quella in basso....fai un passo alla volta...



[/quote]

Come posso modificare la fresata inferiore?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

olmo nostrano Empty Re: olmo nostrano

Messaggio  giancarlo Mar 22 Gen 2013, 16:43

Purtroppo e' difficile rimediare alla fresata inferire...puoi attenuare allargando verso il fondo....ma non puoi fare tanto di piu'....

olmo nostrano 20130110

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
olmo nostrano Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

olmo nostrano Empty Re: olmo nostrano

Messaggio  kordonbleu Mar 22 Gen 2013, 17:07

la soluzione di gian è + opportuna, un piccolo sabamiki
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

olmo nostrano Empty Re: olmo nostrano

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.