Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
PRUNUS NOSTRANO in costruzione.
+4
danielo55
giancarlo
Daniele
Bonsaicaffe
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
PRUNUS NOSTRANO in costruzione.
Ciao ragazzi , vi presento Pruno.
Questa pianta è stata per molto tempo nel campo di un caro amico e poi è finista in un pseudo mastello per ramificare, le impostazioni iniziali furono date , poi la pianta comincio a crescere e interventi non furono piu attuati e per i rami di nuovo si perse il controllo.
Eccolo arrivato a casa l'anno scorso e tenuto a piena concimazione per il periodo autunnale .
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
primi interventi di pulizia per vedere la struttura, alcuni rami sono troppo grossi e tagliarli completamente non fiìunziona con codesta piantuzza , ha un ritiro di linfa pauroso.
ci sono zone ormai perse e non resta che fresare leggermente per asportare il legno vecchio.
Mio figlio dopo avermi aiutato con la filatura della pianta mette del propoli a protezione del legno pulito per preservarlo.
meta' febbraio fatto il rinvaso e la pianta non si presenta maluccio , ha bisogno di crescere .
L'apice è da eliminiare e anche un paio di rami grossi, i rami segnati andranno via , ma aspetto nuove gemme e lascio cresere per avere il giusto vigore prima di tagliarli , mi preoccupo del ritiro di linfa .
un particolare del piede quasi 35 cm diametro
la painta ha voglia di cresere e i pochi fiori per quest'anno rallegrano la giornata
Nuove foglie e molte gemme , aspettiamo le crescite e poi a giugno faremo i primi interventi.
tutta la vegetazione sara arretrata di parecchio per dare uniformita' alla dimensioni dei rami.
Come sempre avere i VS consigli non fara ' altro che migliorare la piantuzza .
Buona giornata
Questa pianta è stata per molto tempo nel campo di un caro amico e poi è finista in un pseudo mastello per ramificare, le impostazioni iniziali furono date , poi la pianta comincio a crescere e interventi non furono piu attuati e per i rami di nuovo si perse il controllo.
Eccolo arrivato a casa l'anno scorso e tenuto a piena concimazione per il periodo autunnale .
primi interventi di pulizia per vedere la struttura, alcuni rami sono troppo grossi e tagliarli completamente non fiìunziona con codesta piantuzza , ha un ritiro di linfa pauroso.
ci sono zone ormai perse e non resta che fresare leggermente per asportare il legno vecchio.
Mio figlio dopo avermi aiutato con la filatura della pianta mette del propoli a protezione del legno pulito per preservarlo.
meta' febbraio fatto il rinvaso e la pianta non si presenta maluccio , ha bisogno di crescere .
L'apice è da eliminiare e anche un paio di rami grossi, i rami segnati andranno via , ma aspetto nuove gemme e lascio cresere per avere il giusto vigore prima di tagliarli , mi preoccupo del ritiro di linfa .
un particolare del piede quasi 35 cm diametro
la painta ha voglia di cresere e i pochi fiori per quest'anno rallegrano la giornata
Nuove foglie e molte gemme , aspettiamo le crescite e poi a giugno faremo i primi interventi.
tutta la vegetazione sara arretrata di parecchio per dare uniformita' alla dimensioni dei rami.
Come sempre avere i VS consigli non fara ' altro che migliorare la piantuzza .
Buona giornata
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Re: PRUNUS NOSTRANO in costruzione.
La pianta presenta una bella struttura , possente , peccato certe ramificazioni un pò grosse all'apice , ma d'altronde ora è così forse in futuro potrai risolvere questo inestetismo . Una domanda : vedo che hai filato tutta la pianta in febbraio ( complimenti al figlio ) , non è è rischioso il rinvaso che hai fatto appena dopo ?
Daniele- Bonsaista esperto
Avevo appena risposto...ma e' sparito tutto...chissa' che fine ha fatto....riassumendo, ho detto di avere poca esperienza con questa essenza...ho avuto difficolta' persino a fare ramificazione secondiaria e terziaria, avendone uno al vivaio....e penso che le precauzioni prese per scongiurare ritiri di linfa siano piu' che giustificate.....
La terza foto mi piace molto...insisterei su quello stile tenendo presente tutte le modifiche che dovrai fare.....
La terza foto mi piace molto...insisterei su quello stile tenendo presente tutte le modifiche che dovrai fare.....
giancarlo- .
Questo è un mirabolano? quello che fa frutti gialli,io ne ho raccolto uno spinoso che fa i frutti piccoli e tondi simili in tutto alle prugne(non per niente si chiama prugnolo) e ho sempre saputo che non ama molto i rinvasi e quindi concordo con Daniele per le operazioni fatte in successione,però se le hai fatte vuol dire che conosci la pianta,bello però.. mi piace
danielo55- Bonsaista esperto
complimenti per la lavorazione e per la pianta,molto bello anche vedere il figlio che aiuta il padre ,un altro futuro bonsaista volevo cortesemente chiederti se puoi parlarci secondo la tua esperienza (e per come in questo caso e stata usata) dei pregi o meno della propoli
Ospite- Ospite
Confremo Mirabolano, la pianta era in ottima salute e la conoscevo da tempo , quindi il rinvaso era d'obbligo per perfezionare la chioma e dare ulteriore vigore alla pianta, visto che adesso è sotto il mio controllo e non scappa piu', ci vorra ' un po di tempo per sitemare la ramificazione e bisogna eliminare alcuni rami troppo grossi e ricostruire completamente l'apice .
Al rinvaso ho trovato un 'ottimo pane radicale compatto e molto fitto di radici e ho tolto solo quelle grosse e sistemato in modo radiale le restanti , non ho tolto tutta la terra vecchia , ma una buona pulizia è stata fatta, poi usato composto perlite pomice e akadama.
Vedremo in primavera l'evoluzione della specie e interventi mirati verranno fatti, ho bisogno di molte gemme nuove e i rametti futuri serviranno per la sostituzione dei vecchi rami.
Ho preso della cera d'api quella piu' dura quasi cristallizata e con un po di diluente ho sciolto il tutto diventando una pasta liquida, poi fatto evaporare l'eccesso, il risultato è un prodotto naturale , protettivo e nutriente .
Ha una colorazione simile al nocciola e rimane piu' discreto sulle latifoglie , ( il liquido jin è troppo bianco perfetto per le conifere ), diciamo che è meno invasivvo e rende piu' naturale la composizione .
Ora sta vegetando da paura e una marea di gemme escono aspettiamo il sole e le temperature perfette faranno il resto.
Al rinvaso ho trovato un 'ottimo pane radicale compatto e molto fitto di radici e ho tolto solo quelle grosse e sistemato in modo radiale le restanti , non ho tolto tutta la terra vecchia , ma una buona pulizia è stata fatta, poi usato composto perlite pomice e akadama.
Vedremo in primavera l'evoluzione della specie e interventi mirati verranno fatti, ho bisogno di molte gemme nuove e i rametti futuri serviranno per la sostituzione dei vecchi rami.
Ho preso della cera d'api quella piu' dura quasi cristallizata e con un po di diluente ho sciolto il tutto diventando una pasta liquida, poi fatto evaporare l'eccesso, il risultato è un prodotto naturale , protettivo e nutriente .
Ha una colorazione simile al nocciola e rimane piu' discreto sulle latifoglie , ( il liquido jin è troppo bianco perfetto per le conifere ), diciamo che è meno invasivvo e rende piu' naturale la composizione .
Ora sta vegetando da paura e una marea di gemme escono aspettiamo il sole e le temperature perfette faranno il resto.
E' una pianta spettacolare radica veloce e le crescite vanno da pauraaaaaaaaaaaa
nuove cacciate da oltre 20 cm va alla grande
cresce bene la piantuzza
avevo il compressore acceso è stata pompata un pochino
apettiamo che le nuove cacciate comincino a lignificare , poi una buona potatura e si continua nella sua costruzione .
ciao
nuove cacciate da oltre 20 cm va alla grande
cresce bene la piantuzza
avevo il compressore acceso è stata pompata un pochino
apettiamo che le nuove cacciate comincino a lignificare , poi una buona potatura e si continua nella sua costruzione .
ciao
Cavoli....ha una forza spaventosa questa pianta....
Davvero viene da pensare che l'hai pompata con il compressore....
Possiamo fargli l'antidoping? cosi' verifichiamo.....
Davvero viene da pensare che l'hai pompata con il compressore....
Possiamo fargli l'antidoping? cosi' verifichiamo.....
giancarlo- .
sta spingendo a meraviglia, le specie selvatiche sono molto più forti
mat19- Utente normale
URCA LA PEPERINA !!!!!!.
Capisco il doping ma che cavolooooooo!!!!
I mie iniziano ad abbozzare un rametto ora.... ,ma è' stato svernato in serra.
Capisco il doping ma che cavolooooooo!!!!
I mie iniziano ad abbozzare un rametto ora.... ,ma è' stato svernato in serra.
TonyZ- Bonsaista esperto
Porcaccia miseria davvero !!!
Qui tutti che postano "risvegli" da primato (tra l'altro persone che abitano nella mia regione) ,
mentre le mie piantuzze accennano timide !
Qui tutti che postano "risvegli" da primato (tra l'altro persone che abitano nella mia regione) ,
la pianta è sempre stata fuori all'aperto nessuna serra fredda.
Ho fatto il rinvaso inizio febbraio e la concimazione autunnale è stata massiccia , tutto qua .
sono partito gia con la pianta carica dall'autunno , ad oggi solo funghi simbiotici per aumentare la radicazione .
a breve un po di concime organico per aumentare la flora batterica nel terreno .
Ho fatto il rinvaso inizio febbraio e la concimazione autunnale è stata massiccia , tutto qua .
sono partito gia con la pianta carica dall'autunno , ad oggi solo funghi simbiotici per aumentare la radicazione .
a breve un po di concime organico per aumentare la flora batterica nel terreno .
Bonsaicaffe ha scritto:la pianta è sempre stata fuori all'aperto nessuna serra fredda.
Mi raccomando ...NON ESAGERARE!!!!!...altrimenti diventera' un albero al naturale.
TonyZ- Bonsaista esperto
tranquillo nn sei l'unico...Simone ha scritto:Porcaccia miseria davvero !!!
ammazzzza ke mix bonsaicaffè nn fa mancare davvero nulla alle sue piantine... buono!!!
ottimi risultati
Enriz- Utente medio
per le piantuzze solo il meglio, non si bada a spese
Pagina 1 di 1