Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Olmo nostrano - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Olmo nostrano - Pagina 2 Vote_lcap10%Olmo nostrano - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
Olmo nostrano - Pagina 2 Vote_lcap61%Olmo nostrano - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 212 ]
Olmo nostrano - Pagina 2 Vote_lcap1%Olmo nostrano - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
Olmo nostrano - Pagina 2 Vote_lcap15%Olmo nostrano - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 53 ]
Olmo nostrano - Pagina 2 Vote_lcap2%Olmo nostrano - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
Olmo nostrano - Pagina 2 Vote_lcap11%Olmo nostrano - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
Olmo nostrano - Pagina 2 EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
Olmo nostrano - Pagina 2 EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
Olmo nostrano - Pagina 2 EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
Olmo nostrano - Pagina 2 EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
Olmo nostrano - Pagina 2 EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
Olmo nostrano - Pagina 2 EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
Olmo nostrano - Pagina 2 EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Olmo nostrano - Pagina 2 EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
Olmo nostrano - Pagina 2 EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Olmo nostrano - Pagina 2 Vote_lcapOlmo nostrano - Pagina 2 Voting_barOlmo nostrano - Pagina 2 Vote_rcap 
Dino
Olmo nostrano - Pagina 2 Vote_lcapOlmo nostrano - Pagina 2 Voting_barOlmo nostrano - Pagina 2 Vote_rcap 
davide
Olmo nostrano - Pagina 2 Vote_lcapOlmo nostrano - Pagina 2 Voting_barOlmo nostrano - Pagina 2 Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
Olmo nostrano - Pagina 2 Vote_lcapOlmo nostrano - Pagina 2 Voting_barOlmo nostrano - Pagina 2 Vote_rcap 
avalu81
Olmo nostrano - Pagina 2 Vote_lcapOlmo nostrano - Pagina 2 Voting_barOlmo nostrano - Pagina 2 Vote_rcap 
serpico67
Olmo nostrano - Pagina 2 Vote_lcapOlmo nostrano - Pagina 2 Voting_barOlmo nostrano - Pagina 2 Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Olmo nostrano

+27
blabla
Armando Dal Col
Pike™
jiraiya
Roberto Cinus
Giovanni 48
kordonbleu
Bonsai67
il trive
filippof
iker
Matteo
gimmino
mattedoctor
davide
Tatanka
Daniele
Simo.
mat19
Bonsaicaffe
lillo
KingBear
TonyZ
re di olea
fausta
danielo55
giancarlo
31 partecipanti

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Olmo nostrano - Pagina 2 Empty Re: Olmo nostrano

Messaggio  giancarlo Mar 08 Mar 2011, 11:30

Mahhh rispondo sia a Pino che Tony..... scratch

Questa pianta e' una di quelle che appena vista mi ha fatto innamorare....non l'ho impostata io, ma mi e' piaciuta molto, le osservazioni che fate, sono giustissime, per carita'....pero' vi assicuro che vista dal vivo fa un'altra impressione, e' molto piaciuta a tantissime persone.....inoltre lo stile dato...(che in fondo e' una scopa rovesciata) e' consono all'essenza.....ma se non vi piace tanto, tranquilli....non ve la do.... pugile Olmo nostrano - Pagina 2 3494320631 Olmo nostrano - Pagina 2 408870 Olmo nostrano - Pagina 2 408870 Olmo nostrano - Pagina 2 408870

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Olmo nostrano - Pagina 2 Empty Re: Olmo nostrano

Messaggio  giancarlo Mar 08 Mar 2011, 11:31

lillo ha scritto:si le palline rosa sono galle puoi tranquillamente toglierle anche con le mani o tagliare la foglia.Credo che sia una varieta' di olmo infestante che qui' da noi cresce un po' ovunque e da una radice ne nascono diversi e tutti collegati tra loro.Quando li raccogli hanno il piede a T proprio per il fatto che son collegati tra loro e non hanno il fittone. Olmo nostrano - Pagina 2 64407

Ciao Lillo, non avevo visto la tua risposta......hai ragione, anche io ho provveduto togliendo le foglie malate manualmente ed ora sono 2 anni che non c'e' piu' niente.... Olmo nostrano - Pagina 2 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Olmo nostrano - Pagina 2 Empty Re: Olmo nostrano

Messaggio  re di olea Mar 08 Mar 2011, 16:42

secondo me hai tirato fuori quasi il massimo di questa pianta in qesto tipo di impostazione,se vorresti eliminare qualche difetto,dovresti stravolgerla,ma non mi sembra il caso. guardalente
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

Olmo nostrano - Pagina 2 Empty Re: Olmo nostrano

Messaggio  mat19 Mar 08 Mar 2011, 17:12

re di olea ha scritto:secondo me hai tirato fuori quasi il massimo di questa pianta in qesto tipo di impostazione,se vorresti eliminare qualche difetto,dovresti stravolgerla,ma non mi sembra il caso. guardalente

quoto, questo olmo è bello così, magari si distacca un pò dalla classica forma, ma almeno è originale sorridi sorridi Olmo nostrano - Pagina 2 64407
mat19
mat19
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 07.01.11

Torna in alto Andare in basso

Olmo nostrano - Pagina 2 Empty Re: Olmo nostrano

Messaggio  giancarlo Mar 08 Mar 2011, 18:10

re di olea ha scritto:secondo me hai tirato fuori quasi il massimo di questa pianta in qesto tipo di impostazione,se vorresti eliminare qualche difetto,dovresti stravolgerla,ma non mi sembra il caso. guardalente

Matt19 ha scritto:
quoto, questo olmo è bello così, magari si distacca un pò dalla classica forma, ma almeno è originale sorridi sorridi Olmo nostrano - Pagina 2 64407

Sono d'accordo con voi...non perche' mi date ragione, altrimenti cadrebbe la funzione di un forum.. Olmo nostrano - Pagina 2 272947

Tra l'altro trovo interessante il sabamiki, il bel piede e come e' impostata....pero' per curiosita', a parte Pino che ha fatto verdere come intendeva...c'e' qualcuno che avrebbe idee diverse?

Anche se ha dei difetti evidenti, a volerli mettere a posto del tutto significherebbe smontare la pianta e ripartire di nuovo, dopo che si e' scelto per anni uno stile adatto a lei.......allora meglio mantenere i difettini...cerco di migliorarla dove si puo' e me la godo, perche' a me piace.... Olmo nostrano - Pagina 2 408870 Olmo nostrano - Pagina 2 408870 Olmo nostrano - Pagina 2 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Olmo nostrano - Pagina 2 Empty Re: Olmo nostrano

Messaggio  TonyZ Mar 08 Mar 2011, 18:27

giancarlo ha scritto:
re di olea ha scritto:secondo me hai tirato fuori quasi il massimo di questa pianta in qesto tipo di impostazione,se vorresti eliminare qualche difetto,dovresti stravolgerla,ma non mi sembra il caso. guardalente

Matt19 ha scritto:
quoto, questo olmo è bello così, magari si distacca un pò dalla classica forma, ma almeno è originale sorridi sorridi Olmo nostrano - Pagina 2 64407

Sono d'accordo con voi...non perche' mi date ragione, altrimenti cadrebbe la funzione di un forum.. Olmo nostrano - Pagina 2 272947

Tra l'altro trovo interessante il sabamiki, il bel piede e come e' impostata....pero' per curiosita', a parte Pino che ha fatto verdere come intendeva...c'e' qualcuno che avrebbe idee diverse?

Anche se ha dei difetti evidenti, a volerli mettere a posto del tutto significherebbe smontare la pianta e ripartire di nuovo, dopo che si e' scelto per anni uno stile adatto a lei.......allora meglio mantenere i difettini...cerco di migliorarla dove si puo' e me la godo, perche' a me piace.... Olmo nostrano - Pagina 2 408870 Olmo nostrano - Pagina 2 408870 Olmo nostrano - Pagina 2 64407

Giustissimo Gian,in primis la pianta deve piacere al legittimo proprieterio. Olmo nostrano - Pagina 2 272947

Ma che smontere!!!!!....ora stai esagerando ma tu si pazz .
Lo stile è piu' che adatto,bisognerebbe solo crare piu' ramificazione fine saluti3 saluti3 e essendo un olomo di certo i tempi saranno celeri cappello sigaro
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Olmo nostrano - Pagina 2 Empty Re: Olmo nostrano

Messaggio  giancarlo Mar 08 Mar 2011, 18:41

Ci provero' Tony.....qust'anno e' in programma una defogliazione completa a fine maggio....scopo principale aumentare la ramificazione fine.....vi rendero' partecipi..... benvenuto Olmo nostrano - Pagina 2 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Olmo nostrano - Pagina 2 Empty Re: Olmo nostrano

Messaggio  TonyZ Mar 08 Mar 2011, 20:06

cheers cheers ......benissimo!!!!

Olmo nostrano - Pagina 2 975874
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Olmo nostrano - Pagina 2 Empty Re: Olmo nostrano

Messaggio  KingBear Mar 08 Mar 2011, 20:58

Ma che smontare furioso

Assodato che la pianta deve piacere principalmente al proprietario, quantomeno deve trasmettere qualcosa pure all'osservatore estraneo..... non siete daccordo ?????? e questa trasmette un certo non so che di piacevole.
Io dico solo che con qualche intervento non troppo drastico, si potranno correggere alcuni difettucci che la renderebbero più armoniosa. Ad esempio l'eliminazione di uno di quei due rami in apice, troppo grossi per starci entrambi e poi, se ci limitassimo a dire solo "è bella, mi piace" o "è brutta, non mi piace" la funzione del forum andrebbe a farsi benedire Olmo nostrano - Pagina 2 408870 Olmo nostrano - Pagina 2 408870 Olmo nostrano - Pagina 2 408870 .

Olmo nostrano - Pagina 2 62979

KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1652
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 69
Località : Ficarazzi (PA)

http://digilander.libero.it/pinobonsaiweb/

Torna in alto Andare in basso

Olmo nostrano - Pagina 2 Empty Re: Olmo nostrano

Messaggio  giancarlo Mar 08 Mar 2011, 21:18

KingBear ha scritto:Ma che smontare furioso

Assodato che la pianta deve piacere principalmente al proprietario, quantomeno deve trasmettere qualcosa pure all'osservatore estraneo..... non siete daccordo ?????? e questa trasmette un certo non so che di piacevole.
Io dico solo che con qualche intervento non troppo drastico, si potranno correggere alcuni difettucci che la renderebbero più armoniosa. Ad esempio l'eliminazione di uno di quei due rami in apice, troppo grossi per starci entrambi e poi, se ci limitassimo a dire solo "è bella, mi piace" o "è brutta, non mi piace" la funzione del forum andrebbe a farsi benedire Olmo nostrano - Pagina 2 408870 Olmo nostrano - Pagina 2 408870 Olmo nostrano - Pagina 2 408870 .

Olmo nostrano - Pagina 2 62979


Quoto in pieno Pino.....la funzione del forum e' quella di discutere, chiedere consigli e proporre alternative....sono, pero' sicuro che se la vedi dal vivo cambi idea..... guardalente oppure no...mah.... dipende dai gusti...io sinceramente e parlando piu' seriamente...la tengo cosi'....ma togliere uno dei due apici mi sembra troppo, perche' io la vedo nell'insieme....una scopa rovesciata...(con i suoi difetti, certamente....)

Voglio farvi vedere la pianta con le foglie che a me trasmette molte belle sensazioni....

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


e qui un particolare da rifinire perche' troppo piatto....(altra buona sensazione che mi da la pianta..)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ora, non e' che devo farvela piacere per forza...dico solo il mio punto di vista...a me manca da fare una defogliazione totale, rifinire meglio il sabamiki e mettere un bel vasetto basso....sarei contento cosi'...

Olmo nostrano - Pagina 2 272947

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Olmo nostrano - Pagina 2 Empty Re: Olmo nostrano

Messaggio  Simo. Mar 08 Mar 2011, 22:40

A me piace molto ... la possederei molto volentieri ! Olmo nostrano - Pagina 2 529629
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Olmo nostrano - Pagina 2 Empty Re: Olmo nostrano

Messaggio  giancarlo Mar 08 Mar 2011, 23:01

Simone ha scritto:A me piace molto ... la possederei molto volentieri ! Olmo nostrano - Pagina 2 529629

furioso ......giu' le mani dal mio olmo...... Olmo nostrano - Pagina 2 3494320631 Olmo nostrano - Pagina 2 121845 Olmo nostrano - Pagina 2 408870 Olmo nostrano - Pagina 2 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Olmo nostrano - Pagina 2 Empty Re: Olmo nostrano

Messaggio  Simo. Mer 09 Mar 2011, 13:35

giancarlo ha scritto:
Simone ha scritto:A me piace molto ... la possederei molto volentieri ! Olmo nostrano - Pagina 2 529629

furioso ......giu' le mani dal mio olmo...... Olmo nostrano - Pagina 2 3494320631 Olmo nostrano - Pagina 2 121845 Olmo nostrano - Pagina 2 408870 Olmo nostrano - Pagina 2 64407

Azz... mi è andata male anche questa volta !!! Olmo nostrano - Pagina 2 218400
Ma io non demordo ... prima o poi qualcuno di buon cuore ci casca !!! Olmo nostrano - Pagina 2 920674 Olmo nostrano - Pagina 2 408870 Olmo nostrano - Pagina 2 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Olmo nostrano - Pagina 2 Empty Re: Olmo nostrano

Messaggio  Daniele Mer 09 Mar 2011, 17:52

Molto bello Gian , avercene di piante così . Onestamente lo facevo molto più grande , non avevo punti di riferimento , ora vedendo la foto con la tua mano vicino si può valutare la sua dimensione . Vero anche che non ho letto bene il post , dove descrivevi bene la sua altezza , sorry . Olmo nostrano - Pagina 2 272947
Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 1484
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 62
Località : Dolomiti- Belluno

Torna in alto Andare in basso

Olmo nostrano - Pagina 2 Empty Re: Olmo nostrano

Messaggio  giancarlo Mer 09 Mar 2011, 17:58

Daniele ha scritto:Molto bello Gian , avercene di piante così . Onestamente lo facevo molto più grande , non avevo punti di riferimento , ora vedendo la foto con la tua mano vicino si può valutare la sua dimensione . Vero anche che non ho letto bene il post , dove descrivevi bene la sua altezza , sorry . Olmo nostrano - Pagina 2 272947


Come vedi Daniele, tutte le piante sono esposte a critiche...e questo e' il bello del forum....questa mattina me lo rigiravo tra le mani...pensavo a Pino, Tony, Simone, ma anche a tutti gli altri e mi dicevo...queste cose sarebbero davvero belle se fatte di persona, vedendosi davvero...sono sicuro che cambieremmo idea sulle valutazioni date....la fotografia, a parte quella tridimensionale..non da' l'idea.....

Ma apprezzo tantissimo anche le critiche..perche' so che sono costruttive e spingono a valutare meglio la pianta ed a migliorarla.... Olmo nostrano - Pagina 2 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Olmo nostrano - Pagina 2 Empty Re: Olmo nostrano

Messaggio  giancarlo Mar 17 Mag 2011, 09:32

Questa mattina e' toccato all'olmetto......zac, zac......defogliato... sorridi

Stavo aspettando il momento propizio per fare la prima defogliazione da quando e' con me'...prima non potevo farlo perche' non era in salute come volevo io....ora invece alle ascelle delle foglie si notavano gia' dei germogli pronti ad esplodere....ci voleva di innescare la carica.... sorridi

Ecco alcuni dettagli prima di inziare la defogliazione...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

cominciamo a vedere una buona parte del lavoro svolto...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

quasi finito....

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Pianta defogliata......

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ora vedremo come evolve....si spera in una riduzione fogliare ed un infoltimento ancora piu' accentuato della ramificazione.... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Olmo nostrano - Pagina 2 Empty Re: Olmo nostrano

Messaggio  re di olea Mar 17 Mag 2011, 16:04

gian,ma lo sai che ero convinto che questa pianta fosse molto più grande!!comunque un buon lavoro
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

Olmo nostrano - Pagina 2 Empty Re: Olmo nostrano

Messaggio  giancarlo Mar 17 Mag 2011, 16:30

re di olea ha scritto:gian,ma lo sai che ero convinto che questa pianta fosse molto più grande!!comunque un buon lavoro


Io se posso devo cercare sempre di avere piante piccole...purtroppo il balcone no mi permette molto spazio...pero' l'importante che facciano la loro piccola figura...e questa e' una di quelle che mi "diverte" di piu'...ho lavorato il secco, la defoglio, posso farla infoltire ancora di piu'...una bella essenza l'olmo!! Olmo nostrano - Pagina 2 272947 sorridi

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Olmo nostrano - Pagina 2 Empty Re: Olmo nostrano

Messaggio  Tatanka Lun 03 Ott 2011, 21:25

davvero bella pianta Smile ...complimenti!

Tatanka
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 12.05.11
Età : 47
Località : carmagnola(to)

Torna in alto Andare in basso

Olmo nostrano - Pagina 2 Empty Re: Olmo nostrano

Messaggio  giancarlo Mar 04 Ott 2011, 10:44

Tatanka ha scritto:davvero bella pianta Smile ...complimenti!

Bella e sfortunata....l'anno scorso aveva avutoun attacco di un insetto che faceva bolle rosa.....quest'anno il ragnetto rosso non l'ha mai lasciata in pace...ora sembra stare bene ma le foglie sono rimaste un po' rovinate..... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Olmo nostrano - Pagina 2 Empty Re: Olmo nostrano

Messaggio  danielo55 Mar 04 Ott 2011, 13:01

Daniele ha scritto:Molto bello Gian , avercene di piante così . Onestamente lo facevo molto più grande , non avevo punti di riferimento , ora vedendo la foto con la tua mano vicino si può valutare la sua dimensione . Vero anche che non ho letto bene il post , dove descrivevi bene la sua altezza , sorry . Olmo nostrano - Pagina 2 272947

anche io come Daniele non mi ero fatto al misura della pianta,ma vicino alla tua mano è proprio piccola,bella misura
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Olmo nostrano - Pagina 2 Empty Re: Olmo nostrano

Messaggio  Bonsaicaffe Mer 05 Ott 2011, 07:55

ha reagito come prevedevi alla defogliazione Giancarlo...

benvenuto
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Olmo nostrano - Pagina 2 Empty Re: Olmo nostrano

Messaggio  giancarlo Mer 05 Ott 2011, 11:09

Si Marcello, la pianta ha reagito molto bene ai trattamenti fatti....unico neo che non ci voleva l'attacco ripetuto di ragnetto rosso....la pianta ha sofferto e le foglie sono rimaste rovinate dalle punture dell'insetto.....solo dopo vari tentativi con prodotti di diverse marche' sono riuscito a debellarlo...l'anno prossimo dovro' controllare bene e soprattutto prevenire...... Olmo nostrano - Pagina 2 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Olmo nostrano - Pagina 2 Empty Re: Olmo nostrano

Messaggio  davide Mer 05 Ott 2011, 13:43

Complimenti Giancarlo per questo tuo olmo , a me piace tantissimo. !!
Sai bene che sono un amante di questa essenza .
Per l'immagine postata da tonyz , posso dire ( conoscendo bene l'olmo in tutte le sue essenze ) che con l'olmo di Giancarlo o miei ( parliamo di campestre o altro ) non si riuscirà mai ad arrivare a quel livello con la ramificazione fine , perché il nostrano e campestre presentano una ramificazione più tozza e corposa , quindi posso dire che questo di Giancarlo è già in un ottimo stato di maturità .
Il mio consiglio è di continuare su questa strada , defogliando ad anni alterni per infittire tutto l'insieme , ma per esperienza ti accorgerai che arrivati ad una certa maturità e defogliando perderai qualche ramo fine perché diciamo che la pianta è arrivata quasi al limite .
Il discorso cambierebbe con una zelcova o un serrata o il procera ( di Frisoni ) che hanno ramificazioni totalmente differenti del campestre o nostrano.
Ne parlai un giorno con lui e mi disse la stessa cosa .

Io ti auguro di continuare su questa strada .... Questo è un mio pensiero .
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

Olmo nostrano - Pagina 2 Empty Re: Olmo nostrano

Messaggio  Simo. Mer 05 Ott 2011, 14:53

giancarlo ha scritto:Si Marcello, la pianta ha reagito molto bene ai trattamenti fatti....unico neo che non ci voleva l'attacco ripetuto di ragnetto rosso....la pianta ha sofferto e le foglie sono rimaste rovinate dalle punture dell'insetto.....solo dopo vari tentativi con prodotti di diverse marche' sono riuscito a debellarlo...l'anno prossimo dovro' controllare bene e soprattutto prevenire...... Olmo nostrano - Pagina 2 64407

Posso chiederti Giancarlo, in base alla tua esperienza, qual'è stato il prodotto che è riuscito a debellare il ragnetto rosso o comunque il più determinante?!

Grazie Olmo nostrano - Pagina 2 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Olmo nostrano - Pagina 2 Empty Re: Olmo nostrano

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.