Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Olmo nostrano - Pagina 3 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Olmo nostrano - Pagina 3 Vote_lcap10%Olmo nostrano - Pagina 3 Vote_rcap 10% [ 36 ]
Olmo nostrano - Pagina 3 Vote_lcap61%Olmo nostrano - Pagina 3 Vote_rcap 61% [ 212 ]
Olmo nostrano - Pagina 3 Vote_lcap1%Olmo nostrano - Pagina 3 Vote_rcap 1% [ 4 ]
Olmo nostrano - Pagina 3 Vote_lcap15%Olmo nostrano - Pagina 3 Vote_rcap 15% [ 53 ]
Olmo nostrano - Pagina 3 Vote_lcap2%Olmo nostrano - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 7 ]
Olmo nostrano - Pagina 3 Vote_lcap11%Olmo nostrano - Pagina 3 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Olmo nostrano - Pagina 3 EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Olmo nostrano - Pagina 3 EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Olmo nostrano - Pagina 3 EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Olmo nostrano - Pagina 3 EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Olmo nostrano - Pagina 3 EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Olmo nostrano - Pagina 3 EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Olmo nostrano - Pagina 3 EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Olmo nostrano - Pagina 3 EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Olmo nostrano - Pagina 3 EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Olmo nostrano - Pagina 3 Vote_lcapOlmo nostrano - Pagina 3 Voting_barOlmo nostrano - Pagina 3 Vote_rcap 
N1ckn4me
Olmo nostrano - Pagina 3 Vote_lcapOlmo nostrano - Pagina 3 Voting_barOlmo nostrano - Pagina 3 Vote_rcap 
bonsaimax
Olmo nostrano - Pagina 3 Vote_lcapOlmo nostrano - Pagina 3 Voting_barOlmo nostrano - Pagina 3 Vote_rcap 
lucabe
Olmo nostrano - Pagina 3 Vote_lcapOlmo nostrano - Pagina 3 Voting_barOlmo nostrano - Pagina 3 Vote_rcap 
suiseki
Olmo nostrano - Pagina 3 Vote_lcapOlmo nostrano - Pagina 3 Voting_barOlmo nostrano - Pagina 3 Vote_rcap 
giancarlo
Olmo nostrano - Pagina 3 Vote_lcapOlmo nostrano - Pagina 3 Voting_barOlmo nostrano - Pagina 3 Vote_rcap 
Alessandra
Olmo nostrano - Pagina 3 Vote_lcapOlmo nostrano - Pagina 3 Voting_barOlmo nostrano - Pagina 3 Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Olmo nostrano

+27
blabla
Armando Dal Col
Pike™
jiraiya
Roberto Cinus
Giovanni 48
kordonbleu
Bonsai67
il trive
filippof
iker
Matteo
gimmino
mattedoctor
davide
Tatanka
Daniele
Simo.
mat19
Bonsaicaffe
lillo
KingBear
TonyZ
re di olea
fausta
danielo55
giancarlo
31 partecipanti

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Olmo nostrano - Pagina 3 Empty Re: Olmo nostrano

Messaggio  giancarlo Mer 05 Ott 2011, 18:15

Simone ha scritto:
giancarlo ha scritto:Si Marcello, la pianta ha reagito molto bene ai trattamenti fatti....unico neo che non ci voleva l'attacco ripetuto di ragnetto rosso....la pianta ha sofferto e le foglie sono rimaste rovinate dalle punture dell'insetto.....solo dopo vari tentativi con prodotti di diverse marche' sono riuscito a debellarlo...l'anno prossimo dovro' controllare bene e soprattutto prevenire...... Olmo nostrano - Pagina 3 64407

Posso chiederti Giancarlo, in base alla tua esperienza, qual'è stato il prodotto che è riuscito a debellare il ragnetto rosso o comunque il più determinante?!

Grazie Olmo nostrano - Pagina 3 64407

Debellare il ragnetto rosso e' difficilissimo, quando si da un prodotto e solo quello lui si "abitua" e lo assimila senza danni...questo lo sapevo ma pensavo di avere i prodotti giusti....ho iniziato con un acaricida della "CIFO" del quale pero' non ricordo il nome.....e' stato come dare alla pianta acqua fresca.... Olmo nostrano - Pagina 3 228521

Allora sono passato a SpyKill, consigliato dal nostro Agronomo Giovanni....purtroppo dopo due cicli ho dovuto desistere....il ragnetto proliferava ancora..anche se in misura minore....

Sono andato allora nel vivaio dove lavoro ed ho cercato tra i prodotti adatti allo scopo....ho visto un prodotto chiamato "Neoron" 25 l'ho dato tre volte a distanza di 6/7 giorni e poi ancora dopo 12/13 giorni.....l'ultimo controllo per l'olmo, ma anche i gerani di mia moglie e una marasca, sembra essere stato positivo.....

di quest'ultimo prodotto ho un'immagine.....che spiega come darlo e altre cose....spero si possa leggere.....vedremo....

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

p.s. L'amico Gianpaolo mi ha consigliato un prodotto denominato "Actara", (un prodotto ad azione sistemica) io pero' ancora non l'ho trovato e quindi non posso dire nulla...lui dice che e' molto buono....e non ho motivo per dubitarne...se si ripresentera' l'occasione, saro' pronto anche con questo prodotto!!!! Olmo nostrano - Pagina 3 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Olmo nostrano - Pagina 3 Empty Re: Olmo nostrano

Messaggio  TonyZ Mer 05 Ott 2011, 18:28

giancarlo ha scritto:Si Marcello, la pianta ha reagito molto bene ai trattamenti fatti....unico neo che non ci voleva l'attacco ripetuto di ragnetto rosso....la pianta ha sofferto e le foglie sono rimaste rovinate dalle punture dell'insetto.....solo dopo vari tentativi con prodotti di diverse marche' sono riuscito a debellarlo...l'anno prossimo dovro' controllare bene e soprattutto prevenire...... Olmo nostrano - Pagina 3 64407

Mi dispiace Gian...MALEDETTO RAGNETTO pala in testa pala in testa pala in testa cose che accadono e fortunatamente riparabili.

Olmo nostrano - Pagina 3 975874 Olmo nostrano - Pagina 3 975874
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Olmo nostrano - Pagina 3 Empty Re: Olmo nostrano

Messaggio  giancarlo Mer 05 Ott 2011, 18:33

TonyZ ha scritto:
giancarlo ha scritto:Si Marcello, la pianta ha reagito molto bene ai trattamenti fatti....unico neo che non ci voleva l'attacco ripetuto di ragnetto rosso....la pianta ha sofferto e le foglie sono rimaste rovinate dalle punture dell'insetto.....solo dopo vari tentativi con prodotti di diverse marche' sono riuscito a debellarlo...l'anno prossimo dovro' controllare bene e soprattutto prevenire...... Olmo nostrano - Pagina 3 64407

Mi dispiace Gian...MALEDETTO RAGNETTO pala in testa pala in testa pala in testa cose che accadono e fortunatamente riparabili.

Olmo nostrano - Pagina 3 975874 Olmo nostrano - Pagina 3 975874

Per fortuna riparabili....ma con grandi sforzi....ad esempio una rosa (da dove si sono sviluppati..) non sono riuscito a salvarla....l'anno prosciugata la piantina.....e poi e' morta..... Olmo nostrano - Pagina 3 222166

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Olmo nostrano - Pagina 3 Empty Re: Olmo nostrano

Messaggio  giancarlo Mer 05 Ott 2011, 18:36

davide ha scritto:Complimenti Giancarlo per questo tuo olmo , a me piace tantissimo. !!
Sai bene che sono un amante di questa essenza .
Per l'immagine postata da tonyz , posso dire ( conoscendo bene l'olmo in tutte le sue essenze ) che con l'olmo di Giancarlo o miei ( parliamo di campestre o altro ) non si riuscirà mai ad arrivare a quel livello con la ramificazione fine , perché il nostrano e campestre presentano una ramificazione più tozza e corposa , quindi posso dire che questo di Giancarlo è già in un ottimo stato di maturità .
Il mio consiglio è di continuare su questa strada , defogliando ad anni alterni per infittire tutto l'insieme , ma per esperienza ti accorgerai che arrivati ad una certa maturità e defogliando perderai qualche ramo fine perché diciamo che la pianta è arrivata quasi al limite .
Il discorso cambierebbe con una zelcova o un serrata o il procera ( di Frisoni ) che hanno ramificazioni totalmente differenti del campestre o nostrano.
Ne parlai un giorno con lui e mi disse la stessa cosa .

Io ti auguro di continuare su questa strada .... Questo è un mio pensiero .


Grazie Davide....in effetti piu' di cosi' non so se si riesce a farlo ramificare...se non avessi avuto il problema del ragnetto forse qualcosina in piu' avrebbe prodotto.....ma sono contento cosi'....

Seguiro' anche i tuoi consigli....visto che hai esperienza in proposito e visti i risultati ottenuti nella coltivazione di questa essenza...... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Olmo nostrano - Pagina 3 Empty Re: Olmo nostrano

Messaggio  davide Mer 05 Ott 2011, 19:23

giancarlo ha scritto:
davide ha scritto:Complimenti Giancarlo per questo tuo olmo , a me piace tantissimo. !!
Sai bene che sono un amante di questa essenza .
Per l'immagine postata da tonyz , posso dire ( conoscendo bene l'olmo in tutte le sue essenze ) che con l'olmo di Giancarlo o miei ( parliamo di campestre o altro ) non si riuscirà mai ad arrivare a quel livello con la ramificazione fine , perché il nostrano e campestre presentano una ramificazione più tozza e corposa , quindi posso dire che questo di Giancarlo è già in un ottimo stato di maturità .
Il mio consiglio è di continuare su questa strada , defogliando ad anni alterni per infittire tutto l'insieme , ma per esperienza ti accorgerai che arrivati ad una certa maturità e defogliando perderai qualche ramo fine perché diciamo che la pianta è arrivata quasi al limite .
Il discorso cambierebbe con una zelcova o un serrata o il procera ( di Frisoni ) che hanno ramificazioni totalmente differenti del campestre o nostrano.
Ne parlai un giorno con lui e mi disse la stessa cosa .

Io ti auguro di continuare su questa strada .... Questo è un mio pensiero .


Grazie Davide....in effetti piu' di cosi' non so se si riesce a farlo ramificare...se non avessi avuto il problema del ragnetto forse qualcosina in piu' avrebbe prodotto.....ma sono contento cosi'....

Seguiro' anche i tuoi consigli....visto che hai esperienza in proposito e visti i risultati ottenuti nella coltivazione di questa essenza...... benvenuto

certo caro giancarlo che riuscirai a migliorare quanto gia fatto , tranne che non si riuscirà mai ad arrivare ad una ramificazuione fine come il serrata.
comunque e ne accorgerai tu stesso quando la pianta sarà vicina al suo limite.
direi che se anche hai avuto sfortuna con il ragnetto rosso , la pianta è andata comunque avanti bene.
ho riguardato l'inizio di questo post , e per esperienza posso dirti che le galle ,te le ritroverai ogni anno in primavera al primo alzarsi delle temperature ( cosa comunissima sui campestri , io oramai ci ho fatto l'abitudine ) ho provato di tutto preventivamente ma anche se l'insetto muore , fa sempre la puntura sulla foglia e da li a qualche giorno inizia a crescere la protuberanza ( detta galla ) .
il mio consiglio è di staccare le foglie colpite e bruciarle , poi insetticida sistemico , ma questo è il problema minore .... saluti2 saluti2
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

Olmo nostrano - Pagina 3 Empty Re: Olmo nostrano

Messaggio  giancarlo Mer 05 Ott 2011, 19:30

Ecco, non mi veniva il nome della malattia....ma fortunatamente si sono presentate solo il primo anno che e' entrato in mio possesso, ora incrocio dita sono due anni che queste non si ripresentano....spero che sia cosi' anche in futuro, anche se e' bastato eliminare le foglie ammalate per non vederle piu'..non ricordo se ho somministrato prodotti...ma forse sono stato anche fortunato e come dici tu e' il male minore.......

L'anno prossimo vorrei fare pero' un bel rinvaso, pulire, lavare e districare le radici per bene e cambiare substrato....vorrei mettere pomice e t.u. che dici?

Hai suggerimenti in proposito?


_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Olmo nostrano - Pagina 3 Empty Re: Olmo nostrano

Messaggio  KingBear Mer 05 Ott 2011, 19:54

Questo è il fetente che mi ha quasi distrutto la mia collezione di olmi guardalente

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ma è possibile che non si riesca a trovare una cura che lo elimini definitivamente mah

Ciao
KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1652
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 69
Località : Ficarazzi (PA)

http://digilander.libero.it/pinobonsaiweb/

Torna in alto Andare in basso

Olmo nostrano - Pagina 3 Empty Re: Olmo nostrano

Messaggio  giancarlo Mer 05 Ott 2011, 20:23

Io erano anni che non subivo attacchi dal ragnetto rosso.....ma mi sono davvero trovato in grosse difficolta'....in pratica e' un ciclo continuo....fanno uova che si schiudono, diventano grandi e si riproducono.....magari uccidi i grandi ma non le uova che poi tornano a schiudersi.....insomma, quello che ho capito io e' usare marche diverse e non mollare dopo pochi trattamenti...ma insistere e poi andare di prevenzione.....un malebbo e questo olmo sono salvi per miracolo e perche' ho insistito fregandomene del fatto di ripetere due tre cicli ogni 10/12 gg....ad un certo punto lo davo ogni tre gg. cambiando marca....fino a che un giorno erano tutti immobili.......morti stecchiti....ma penso di essere stato anche fortunato! Olmo nostrano - Pagina 3 228521

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Olmo nostrano - Pagina 3 Empty Re: Olmo nostrano

Messaggio  davide Gio 06 Ott 2011, 05:00

Per il terriccio caro Giancarlo , io utilizzo la pomice solo come primo strato drenante , poi solo akadama .
Primo strato di akadama più grosso e pio akadama fine .
Se non erro il tuo è uno shoin e quindi puoi aggiungere una manciata di t.u. Per aiutarti in estate con le annaffiature . Olmo nostrano - Pagina 3 520404
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

Olmo nostrano - Pagina 3 Empty Re: Olmo nostrano

Messaggio  Simo. Gio 06 Ott 2011, 08:13

giancarlo ha scritto:
Simone ha scritto:
giancarlo ha scritto:Si Marcello, la pianta ha reagito molto bene ai trattamenti fatti....unico neo che non ci voleva l'attacco ripetuto di ragnetto rosso....la pianta ha sofferto e le foglie sono rimaste rovinate dalle punture dell'insetto.....solo dopo vari tentativi con prodotti di diverse marche' sono riuscito a debellarlo...l'anno prossimo dovro' controllare bene e soprattutto prevenire...... Olmo nostrano - Pagina 3 64407

Posso chiederti Giancarlo, in base alla tua esperienza, qual'è stato il prodotto che è riuscito a debellare il ragnetto rosso o comunque il più determinante?!

Grazie Olmo nostrano - Pagina 3 64407

Debellare il ragnetto rosso e' difficilissimo, quando si da un prodotto e solo quello lui si "abitua" e lo assimila senza danni...questo lo sapevo ma pensavo di avere i prodotti giusti....ho iniziato con un acaricida della "CIFO" del quale pero' non ricordo il nome.....e' stato come dare alla pianta acqua fresca.... Olmo nostrano - Pagina 3 228521

Allora sono passato a SpyKill, consigliato dal nostro Agronomo Giovanni....purtroppo dopo due cicli ho dovuto desistere....il ragnetto proliferava ancora..anche se in misura minore....

Sono andato allora nel vivaio dove lavoro ed ho cercato tra i prodotti adatti allo scopo....ho visto un prodotto chiamato "Neoron" 25 l'ho dato tre volte a distanza di 6/7 giorni e poi ancora dopo 12/13 giorni.....l'ultimo controllo per l'olmo, ma anche i gerani di mia moglie e una marasca, sembra essere stato positivo.....

di quest'ultimo prodotto ho un'immagine.....che spiega come darlo e altre cose....spero si possa leggere.....vedremo....

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

p.s. L'amico Gianpaolo mi ha consigliato un prodotto denominato "Actara", (un prodotto ad azione sistemica) io pero' ancora non l'ho trovato e quindi non posso dire nulla...lui dice che e' molto buono....e non ho motivo per dubitarne...se si ripresentera' l'occasione, saro' pronto anche con questo prodotto!!!! Olmo nostrano - Pagina 3 64407

Ottimo grazie Giancarlo. Olmo nostrano - Pagina 3 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Olmo nostrano - Pagina 3 Empty Re: Olmo nostrano

Messaggio  Ospite Gio 06 Ott 2011, 12:45

Brutta storia il ragnetto rosso... cartellino rosso quest'anno poi l'estate e stata molto lunga e calda quindi lui si e divertito parecchio...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Olmo nostrano - Pagina 3 Empty Re: Olmo nostrano

Messaggio  giancarlo Gio 06 Ott 2011, 14:02

Infatti Giacomo.....si e' proprio divertito parecchio con questo caldo cosi' prolungato...ed io non ero preparato ad un attacco cosi' violento...... scratch Testa contro muro

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Olmo nostrano - Pagina 3 Empty Re: Olmo nostrano

Messaggio  re di olea Ven 07 Ott 2011, 04:20

quest'anno anche io hò dovuto combattere con il ragnetto,meno male non hà causato grossi danni,solo qualche macchia sulle foglie di qualche pianta,o dovuto usare un accaricida a dosaggio triplo per anientarle. Olmo nostrano - Pagina 3 172489
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

Olmo nostrano - Pagina 3 Empty Re: Olmo nostrano

Messaggio  giancarlo Ven 07 Ott 2011, 11:27

re di olea ha scritto:quest'anno anche io hò dovuto combattere con il ragnetto,meno male non hà causato grossi danni,solo qualche macchia sulle foglie di qualche pianta,o dovuto usare un accaricida a dosaggio triplo per anientarle. Olmo nostrano - Pagina 3 172489


Davvero il gran caldo quest'anno ha risvegliato questo terribile animaletto.....ci servira' di lezione per fare opera di prevenzione intorno a giugno....stavolta cerchero' di anticipare il suo arrivo..... pala in testa pala in testa

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Olmo nostrano - Pagina 3 Empty Re: Olmo nostrano

Messaggio  giancarlo Gio 23 Feb 2012, 16:01

Visto che ha dato segni di risveglio, ieri ho voluto rinvasare anche questo olmo....ho lavato le radici ed ho fatto un cambio di vaso aggiustando un po' anche la vegetazione...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Olmo nostrano - Pagina 3 Empty Re: Olmo nostrano

Messaggio  davide Gio 23 Feb 2012, 16:08

Bellissimo Giancarlo , migliora sempre di più applauso
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

Olmo nostrano - Pagina 3 Empty Re: Olmo nostrano

Messaggio  giancarlo Gio 23 Feb 2012, 16:13

davide ha scritto:Bellissimo Giancarlo , migliora sempre di più applauso

Grazie Davide....spero quest'anno non venga attaccato dal ragnetto rosso, vorrei proprio prepararlo per bene....ma faro' molta prevenzione e guai a loro se si presentano dalle mie parti..!!! Olmo nostrano - Pagina 3 448400

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Olmo nostrano - Pagina 3 Empty Re: Olmo nostrano

Messaggio  Bonsaicaffe Gio 23 Feb 2012, 16:16

davide ha scritto:Bellissimo Giancarlo , migliora sempre di più applauso

Sono andato a rivedere le prime immagini del post e a confronto con queste ,

è bellissima ,,, una crescita davvero notevole e la ramificazione sempre un passo avanti...


posizionala in luogo piu' ventialto se puoi e nebulizza nel periodo torrido , previene il ragnetto... incrocio dita

Ottimo Lavoro... Olmo nostrano - Pagina 3 975874
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Olmo nostrano - Pagina 3 Empty Re: Olmo nostrano

Messaggio  giancarlo Gio 23 Feb 2012, 16:43

Bonsaicaffe ha scritto:
davide ha scritto:Bellissimo Giancarlo , migliora sempre di più applauso

Sono andato a rivedere le prime immagini del post e a confronto con queste ,

è bellissima ,,, una crescita davvero notevole e la ramificazione sempre un passo avanti...


posizionala in luogo piu' ventialto se puoi e nebulizza nel periodo torrido , previene il ragnetto... incrocio dita

Ottimo Lavoro... Olmo nostrano - Pagina 3 975874

Grazie Marcello, per i complimenti alla piantina e per i consigli dati.....faro' come dici!! Olmo nostrano - Pagina 3 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Olmo nostrano - Pagina 3 Empty Re: Olmo nostrano

Messaggio  TonyZ Gio 23 Feb 2012, 16:59

ECCOLA!!!!!!...la vedo,un giovane e tenera fogliolina...ahhhahhh!!!!!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

...bel lavoro Gian. sorridi

Pero' cosi non vale....devi almeno dirci che tipo di mix hai usato......CAPITO!!!!! Olmo nostrano - Pagina 3 218400 Olmo nostrano - Pagina 3 218400

Olmo nostrano - Pagina 3 62979
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Olmo nostrano - Pagina 3 Empty Re: Olmo nostrano

Messaggio  giancarlo Gio 23 Feb 2012, 17:03

Ciao mitico Tony.... benvenuto Hai una vista d'aquila...si quella era quella piu' evidente...poi oggi sono andato a controllare e sta aprendo un po' da tutte le parti...

Per la miscela che ho usato, nessun segreto....ho messo un primo strato di pomice grossa, poi ho fatto una miscela cosi' composta...pomice ed akadama in parti uguali, umus di lombrico, terriccio universale (poco..) e mezza bustina di agrosil.......e tanta passione e speranza... Olmo nostrano - Pagina 3 272947 Olmo nostrano - Pagina 3 64407

Che mi dici del colore del vaso? Ti piace?

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Olmo nostrano - Pagina 3 Empty Re: Olmo nostrano

Messaggio  mattedoctor Gio 23 Feb 2012, 19:52

ciao giancarlo posso chiederti che funzione hanno l'humus di lombrico e l'agrosil?
trovo che la pianta sia veramente bellissima, così come il vaso che si sposa perfettamente con lei!
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 36
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Olmo nostrano - Pagina 3 Empty Re: Olmo nostrano

Messaggio  giancarlo Gio 23 Feb 2012, 20:08

L'humus e' un componente derivato dal processo di decomposizione e rielaborazione del lombrico, ..io l'ho sempre usato nei rinvasi.....


Corregge i difetti del terreno quali l' indurimento del terreno la difficoltà di asciugare, sviluppo radicale ridotto, minore assorbimento d’acqua e di elementi nutritivi .

E' un regolatore dell’alimentazione minerale delle piante. immesso nel substrato ne migliora le caratteristiche e vi introduce la vita biologica, sotto forma di batteri e funghi utili, enzimi ecc.ecc....

La flora batterica " buona” dell’humus , esplica una azione quasi antibiotica, creando una specie di barriera biologica all’ingresso dei batteri "cattivi”.

Ha tante altre proprieta'..ma non le ricordo tutte...

L'agrosil e' un prodotto che aiuta a far radicare e produrre molte piu' radici del normale...io quando posso lo uso sempre...

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Olmo nostrano - Pagina 3 Empty Re: Olmo nostrano

Messaggio  gimmino Gio 23 Feb 2012, 21:03

Veramente bella, complimenti Giancarlo...

gimmino
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 607
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Larciano (PT)

Torna in alto Andare in basso

Olmo nostrano - Pagina 3 Empty Re: Olmo nostrano

Messaggio  giancarlo Gio 23 Feb 2012, 21:54

gimmino ha scritto:Veramente bella, complimenti Giancarlo...

Ciao Gimmi, grazie!!! Olmo nostrano - Pagina 3 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Olmo nostrano - Pagina 3 Empty Re: Olmo nostrano

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.