Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
piccolo deshojo
+10
filippof
TonyZ
Bonsaicaffe
Bonsai67
Simo.
Matteo
maver81
giancarlo
momo1979
mattedoctor
14 partecipanti
Pagina 2 di 5
Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
mattedoctor- Utente attivo
Re: piccolo deshojo
Matteo...sei ancora in tempo...portala avanti ancora un po'.....
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:mattedoctor ha scritto:in marzo pensavo di mettere questo piccolo acero in un ciotolone da coltivazione. Come mi consigliate di concimare? a palla o dolcemente?
se il mio obiettivo è farla crescere di diametri, senza curarmi degli internodi, posso andare col prodigy?
Si, un ciotolone va bene e concimare con il prodigy ti aiutera' moltissimo....ma gli internodi non dovrai guardarli....a quelli penserai una volta che l'albero ha raggiunto le dimensioni che vorrai...
quoto la ciotola bassa e larga e lascia crescere , quello che serve ora è la struttura del tronco e della partenza nebari , una volta raggiunto il giusto compromesso , solo allora di dedicherai alla costruzione dei rami ..
il lavoro futuro sara' , innesti per foro passante aiutano a posizonare i rami al posto giusto , tutto il resto verra' eliminato.
ciao...
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Ciao Matteo......quoto un bel rinvasetto a questo futuro bonsai ,ma converrebbe gia' dare un po' di ordine.In questo punto hai piu' partenze e questo non va proprio bene,devi tenere solo due rami...uno per il futuro apice...due per un possibile ramo .
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Prova a pensare a questo....quando la pianta avra' preso vigoria per forza di cose i rami si ingorsseranno,maggiormente il ramo/apice. Sarai costretto poi ad eliminare quelli non utili,ma nel contempo andrai anche a creare una zona di piu' tagli,dove i vari calli aumenteranno lo soessore circostante causando poi un antiestetico rigonfiamento....quindi meglio eliminare gia' ora quello che non serve.
Prova a pensare a questo....quando la pianta avra' preso vigoria per forza di cose i rami si ingorsseranno,maggiormente il ramo/apice. Sarai costretto poi ad eliminare quelli non utili,ma nel contempo andrai anche a creare una zona di piu' tagli,dove i vari calli aumenteranno lo soessore circostante causando poi un antiestetico rigonfiamento....quindi meglio eliminare gia' ora quello che non serve.
TonyZ- Bonsaista esperto
Personalmente terrei i numeri 1 e 2 ed eliminerei tutto il resto. Aspettiamo però qualche altro consiglio degli esperti.
filippof- Utente normale
Matteo.....
Potresti anche lasciare un solo ramo e/o gemma per ripartire con il nuovo apice....tutto il resto verra',non ti preoccupare gia' da ora della ramificazione,ora serve un tronco .
Personalmente lascierei solo la gemma n4,in questo modo inizierai a dare piu' conicita'.Poi come inizia a creare il ramo,subito un po' di filo,bello largo,per dare movimento...sempre se voluto.
Potresti anche lasciare un solo ramo e/o gemma per ripartire con il nuovo apice....tutto il resto verra',non ti preoccupare gia' da ora della ramificazione,ora serve un tronco .
Personalmente lascierei solo la gemma n4,in questo modo inizierai a dare piu' conicita'.Poi come inizia a creare il ramo,subito un po' di filo,bello largo,per dare movimento...sempre se voluto.
TonyZ- Bonsaista esperto
Secondo me, a questo punto sì, credo che tu non possa rinviare ulteriormente.
Buon lavoro.
Buon lavoro.
filippof- Utente normale
Se il tempo lo consente...e le temperature sono stabili, questo e' il momento migliore....
giancarlo- .
ho appena finito di fare il rinvaso!
ho usato un mix di akadama - tu- pozzolana e un pugno di kanuma e posizionato una piastrella
ho preparato una ciotolona con i fili per legare la pianta, lo strato drenante e pezzetti di carbone
ho posizionato la piastrella su cui adagiare la pianta
qui il mix di akadama, pozzolana e kanuma
la pianta una volta pulita dalla terra.. ho cercato di toccarla il meno possibile per evitare al minimo i traumatismi alle radici e cercare di far partire la pianta il prima e meglio possibile! ho solo tagliato una radice fittonante
alla fine del lavoro
ho usato un mix di akadama - tu- pozzolana e un pugno di kanuma e posizionato una piastrella
ho preparato una ciotolona con i fili per legare la pianta, lo strato drenante e pezzetti di carbone
ho posizionato la piastrella su cui adagiare la pianta
qui il mix di akadama, pozzolana e kanuma
la pianta una volta pulita dalla terra.. ho cercato di toccarla il meno possibile per evitare al minimo i traumatismi alle radici e cercare di far partire la pianta il prima e meglio possibile! ho solo tagliato una radice fittonante
alla fine del lavoro
Ultima modifica di mattedoctor il Lun 27 Feb 2012, 21:31 - modificato 1 volta.
Ottimo lavoro!!!
giancarlo- .
Ma il carbone lo lasci sotto la mattonella? Funziona ugualmente?
Bonsai67- Utente attivo
grazie ragazzi!! la piastrella è quel che è!
@nino: ci ho pensato anche io al momento di mettere la piastrella però ho pensato "in fin dei conti qualcosa farà..." speriamo!
@nino: ci ho pensato anche io al momento di mettere la piastrella però ho pensato "in fin dei conti qualcosa farà..." speriamo!
Ultima modifica di mattedoctor il Lun 27 Feb 2012, 21:16 - modificato 1 volta.
Essendo ancora un neofita dico speriamo anche io...
Bonsai67- Utente attivo
ottimo matteo ora il tuo acero spicchera il volo con tanta pappa fra 1 anno le radici saranno gia belle che scese sotto la piastrella..è da 25 la ciotola?
Matteo- Utente medio
matteo ha scritto:ottimo matteo ora il tuo acero spicchera il volo con tanta pappa fra 1 anno le radici saranno gia belle che scese sotto la piastrella..è da 25 la ciotola?
oui!
il mio deshojo l'anno scorso lo avevo rinvasato in ciotola da 25 e questanno solo perche' dovevo metterlo diciamo basso con poca terra l'ho rinvasato ma alzando la pianta e tutta la pomice+tu ho notato che le radici stavano gia uscendo dal panetto di terra..insomma come radicazione il deshojo sembra correrre ..
penso che per fine marzo puoi gia iniziare a riempirlo di pappa..ma cmq senti i piu' esperti..
penso che per fine marzo puoi gia iniziare a riempirlo di pappa..ma cmq senti i piu' esperti..
Matteo- Utente medio
ottimo! pensavo di aspettare un mesetto o giù di lì anche io perchè l'ho praticamente spostato in un vaso più grande senza toccare più di tanto la terra! contando che si tratta di prodigy non dovrei rischiare con questi tempi perchè non è immediatamente disponibile per la pianta o sbaglio?
Per quanto riguarda il carbone vegetale, io di solito lo sbriciolo con il martello e lo messcolo al terriccio. Prego gli esperti di correggermi se sbaglio.
filippof- Utente normale
Io le poche volte che l'ho usato o cercato di fare dei pezzettini piccoli piccoli, ma come fai tu non è mica male, anzi se gli esperti quotono dalla prossima volta giuì di martello!
Bonsai67- Utente attivo
Bonsai67 ha scritto:Io le poche volte che l'ho usato o cercato di fare dei pezzettini piccoli piccoli, ma come fai tu non è mica male, anzi se gli esperti quotono dalla prossima volta giuì di martello!
non so dove ho letto che sbriciolarlo non è molto indicato ma non ricordo perchè...
Quindi come bisognerebbe metterlo?
Giancarlo aspettiamo la voce dell'esperto
Giancarlo aspettiamo la voce dell'esperto
Bonsai67- Utente attivo
Il carbone no va sbriciolato ma messo a pezzettini grandi come i granelli di concime biogold, o poco piu' grandi...7/8 pezzetti bastano.. altrimenti diventa una poltiglia che ostruisce tutti i pori e le radici non respirano....
giancarlo- .
Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» Piccolo deshojo
» Piccolo Acero Deshojo
» Primo intervento piccolo deshojo?
» yamadori 2016/2017
» ex piccolo origano --> piccolo timo
» Piccolo Acero Deshojo
» Primo intervento piccolo deshojo?
» yamadori 2016/2017
» ex piccolo origano --> piccolo timo