Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Primo intervento piccolo deshojo?
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Primo intervento piccolo deshojo?
Il mio piccolo deshojo, del quale vi avevo esposto la mia preoccupazione per le foglie bruciate a fine estate
(https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t2267-problema-piccolo-palmato)
ha ripreso da qualche settimana a dare grandi segni di vitalità dopo che separato da un ciliegio
(https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t2841-districamento)
è stato rinvasato in ciotolina pomice 40, tu 20, akadama 20, lapillo 20 all'inizio di marzo.
La filatura lasca per movimentare il fusto l'avevo comunque già fatta a fine estate ...
Ora è così:
Mi chiedevo e vi chiedo:
il progetto su questo acero che quando sarà un bonsai si chiamerà Fornero, in considerazione del fatto che da stime sarà ultimato, spero, quando sarò in pensione (tra 10 anni),
può includere un primo intervento di sostituzione di apice già adesso?
Il nuovo apice può essere quello cerchiato in rosso?
Grazie mille
antonio
(https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t2267-problema-piccolo-palmato)
ha ripreso da qualche settimana a dare grandi segni di vitalità dopo che separato da un ciliegio
(https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t2841-districamento)
è stato rinvasato in ciotolina pomice 40, tu 20, akadama 20, lapillo 20 all'inizio di marzo.
La filatura lasca per movimentare il fusto l'avevo comunque già fatta a fine estate ...
Ora è così:
Mi chiedevo e vi chiedo:
il progetto su questo acero che quando sarà un bonsai si chiamerà Fornero, in considerazione del fatto che da stime sarà ultimato, spero, quando sarò in pensione (tra 10 anni),
può includere un primo intervento di sostituzione di apice già adesso?
Il nuovo apice può essere quello cerchiato in rosso?
Grazie mille
antonio
Re: Primo intervento piccolo deshojo?
Eheheheeh
leggiti questo del mitico kitora
http://kitorabonsai.wordpress.com/work-in-progress/un-acero-maggiorenne/
Pensavi che 10 anni fossero tanti..... ma poi...
Lascia vegetare quest'anno e in primavera prossima vedi cosa fare... per piante del genre i primi 4-6 anni si viaggia e poi si capitozza...l'impostazione negli aceri non e' come per i ginepri a filo ma il 90% e' taglio.
Di norma si usa il filo per indirizzare i primari e per indirizzare l'apice dopo la capitozzatura.
Ciauzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
leggiti questo del mitico kitora
http://kitorabonsai.wordpress.com/work-in-progress/un-acero-maggiorenne/
Pensavi che 10 anni fossero tanti..... ma poi...
Lascia vegetare quest'anno e in primavera prossima vedi cosa fare... per piante del genre i primi 4-6 anni si viaggia e poi si capitozza...l'impostazione negli aceri non e' come per i ginepri a filo ma il 90% e' taglio.
Di norma si usa il filo per indirizzare i primari e per indirizzare l'apice dopo la capitozzatura.
Ciauzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
miciob- Nuovo Utente
lascialo andare...
sicuro che sia un deshojo? mi sembra + un atropurpureum
sicuro che sia un deshojo? mi sembra + un atropurpureum
kordonbleu- Moderatore
Beh Antonio...innanzitutto mi sembra un atropurpureum anche a me....piu' che un desojo......poi piu' che pensare alla sostituzione d'apice...(che puoi fare se vuoi....) devi cercare di movimentare la parte in basso....altrimenti partirai male ed avrai un paletto sotto e poi del movimento piu' sopra...spero di essermi spiegato.....
Poi devi farlo crescere in piu' terra possibile e per qualche annetto ...e' davvero molto esile......
Poi devi farlo crescere in piu' terra possibile e per qualche annetto ...e' davvero molto esile......
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Beh Antonio...innanzitutto mi sembra un atropurpureum anche a me....piu' che un desojo......poi piu' che pensare alla sostituzione d'apice...(che puoi fare se vuoi....) devi cercare di movimentare la parte in basso....altrimenti partirai male ed avrai un paletto sotto e poi del movimento piu' sopra...spero di essermi spiegato.....
Adesso che me l'avete detto, ho verificato anch'io che l'atropurpureum è più consono alla forma delle foglie del mio acero rosso. A me era stato venduto per deshojo, quando nel novembre del 2011 l'avevo comprato per corrispondenza ...
Ho capito cosa vuoi dire Giancarlo, cercherò di movimentare anche la parte bassa ...
Quando l'ho espiantato dal primo vaso, forse perchè come dicevo era in coabitazione con un ciliegio, aveva veramente poche radici e l'ho messo in una ciotolina dove ci stà al momento larghissimo. Magari il prossimo anno lo rinvaso in ciotola più grande.
Non miro ad avere negli anni una pianta grande ... punto ad uno shoin ... quindi mi chiedevo se non dovessi intervenire già da adesso che è alto quasi 20 cm, iniziare a contenerne l'altezza ...
Grazie
antonio
Volendo, puoi seguire due percorsi:
1 - operi una sostituzione d'apice fin d'ora, ma poi occorrerà più tempo per ottenere un discreto diametro su tutta la struttura principale (tronco)
2 - lasci correre in allungo fino al raggiungimento del diametro desiderato, per poi tornare indietro.
Ps. in tutti e due i casi dovresti movimentare anche in basso come suggerito da Gian
1 - operi una sostituzione d'apice fin d'ora, ma poi occorrerà più tempo per ottenere un discreto diametro su tutta la struttura principale (tronco)
2 - lasci correre in allungo fino al raggiungimento del diametro desiderato, per poi tornare indietro.
Ps. in tutti e due i casi dovresti movimentare anche in basso come suggerito da Gian
Simone ha scritto:Volendo, puoi seguire due percorsi:
Ok Simone grazie!
Penso che seguirò la seconda opzione ... mi godrò lo stupendo colore delle sue foglie che contrariamente a quanto leggo su internet rimangono sempre rosse, anche in estate ... anche se poi si bruciano un po' ...
Argomenti simili
» Primo intervento su forsizia
» Pino Mugo - Primo intervento
» piccolo deshojo
» Piccolo deshojo
» Acero piccolo piccolo
» Pino Mugo - Primo intervento
» piccolo deshojo
» Piccolo deshojo
» Acero piccolo piccolo
Pagina 1 di 1