Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Piccolo Acero Deshojo
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Piccolo Acero Deshojo
Buongiorno premetto che sono un neofita, ma cmq sono mesi che vi seguo, imparando (o almeno credo) moltissime cose sui bonsai!
Volevo mostrarvi un piccolo acero acquistato la scorsa settimana in un vivaio... non è granchè ma mi ha colpito il grosso piede!
sembra sia stato rinvasato da poco, ma cmq non credo lo avrei toccato almeno per quest'anno!
Ecco le foto sperando mi possiate illuminare su come progettare la piantina:
possibile fronte
retro
Pensavo di impostarlo come eretto informale, ma accetto consigli e delucidazioni!
Volevo mostrarvi un piccolo acero acquistato la scorsa settimana in un vivaio... non è granchè ma mi ha colpito il grosso piede!
sembra sia stato rinvasato da poco, ma cmq non credo lo avrei toccato almeno per quest'anno!
Ecco le foto sperando mi possiate illuminare su come progettare la piantina:
possibile fronte
retro
Pensavo di impostarlo come eretto informale, ma accetto consigli e delucidazioni!
feanor- Utente normale
Re: Piccolo Acero Deshojo
Ciao, questa piantina piu' che un bonsai e' un pre-bonsai, per arrivare ad essere bonsai secondo il mio parere non dovrebbe stare in quel vaso...tu ora hai un primo "abbozzo" di bonsai...chiaramente manca la ramificazione e manca il fatto che questa deve allungare molto (specie nei primi rami) per far si che questi ispessiscano e raggiungano uno spessore credibile...
Se e' appena stata rinvasata e' rischioso toccarla...pero' se vuoi farne davvero un bonsai, magari in autunno trasferisci il tutto in una bella ciotolona o cassetta, e per i prossimi 2/3 anni ti dedichi al lavoro che ho detto prima....
Se e' appena stata rinvasata e' rischioso toccarla...pero' se vuoi farne davvero un bonsai, magari in autunno trasferisci il tutto in una bella ciotolona o cassetta, e per i prossimi 2/3 anni ti dedichi al lavoro che ho detto prima....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Si infatti è poco più di un bastoncino, ma mi piaceva il piede!
Per adesso mi limiterò a concimarlo e in autunno ciotolone
Per adesso mi limiterò a concimarlo e in autunno ciotolone
feanor- Utente normale
c'è molto da fare, cmq una curiosità, è per caso innestato?
kordonbleu- Moderatore
Non credo, controllando bene non ho notato segni di innesto, a me sembra nato da talea, si vede dalla seconda foto che il tronco principale attuale ha inglobato il tronchetto originario della talea!
Cmq seguirò i vostri consigli sulla coltivazione in ciotolone appena potrò rinvasarlo!
Cmq seguirò i vostri consigli sulla coltivazione in ciotolone appena potrò rinvasarlo!
feanor- Utente normale
Ciao,
la piantina come detto dagli altri ha la priorità della coltivazione e quindi coltivazione a tutta per questa stagione cercando di capire bene le sue esigenze in termini idrici/concime/esposizione.
Questo è fondamentale per evitare problematiche di salute della pianta. Credo che la pianta sia buona per ottenere, con calma come sempre, qualcosa di bello.
L'innesto potrebbe proprio essere il rigonfiamento alla base
Buon Bonsai
la piantina come detto dagli altri ha la priorità della coltivazione e quindi coltivazione a tutta per questa stagione cercando di capire bene le sue esigenze in termini idrici/concime/esposizione.
Questo è fondamentale per evitare problematiche di salute della pianta. Credo che la pianta sia buona per ottenere, con calma come sempre, qualcosa di bello.
L'innesto potrebbe proprio essere il rigonfiamento alla base
Buon Bonsai
MeloMat90- Utente normale
feanor ha scritto:Non credo, controllando bene non ho notato segni di innesto, a me sembra nato da talea, si vede dalla seconda foto che il tronco principale attuale ha inglobato il tronchetto originario della talea!
per come sta messa la corona radicale opterei più per una margotta, ma non è importante, l'importante è che stia bene
kordonbleu- Moderatore
Il prossimo autunno al rinvaso vedo come sono disposte le radici, magari si possono allargare, perchè cmq il piede mi piaceva e vorrei tenerlo, magari tra qualche anno posso tiraci fuori qualcosa di interessante!
Sul fatto che sia innestata non saprei, non ho ancora occhio per questo! L'unica cosa che vedo è il resto del vecchio tronco ed una cicatrice vetricale dalla parte opposta!
Cmq si mi dedicherò a conosce per bene la pianta!
Sul fatto che sia innestata non saprei, non ho ancora occhio per questo! L'unica cosa che vedo è il resto del vecchio tronco ed una cicatrice vetricale dalla parte opposta!
Cmq si mi dedicherò a conosce per bene la pianta!
feanor- Utente normale
mi sembra che la vegetazione sia tutta da una parte
kordonbleu- Moderatore
E' vero! Infatti spero che gemmi anche dall'altra parte! Diciamo che se sopravvive al primo anno di coltivazione, sarà una bella palestra su cui fare pratica!
feanor- Utente normale
probabilmente quella parte non è "nutrita", se non dovesse avere dei getti in futuro dovrai innestarci qualcosa
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:mi sembra che la vegetazione sia tutta da una parte
la parte inquisita non ha radici..
vicious- Utente attivo
Scavando leggermente ho notato che la parte incriminata, ha una radice primaria rotta o forse marcita eche sul tronco c'è una cicatrice come uno spacco! Però sempre da quella parte, alla base del tronco sta cacciando!
feanor- Utente normale
feanor ha scritto:Scavando leggermente ho notato che la parte incriminata, ha una radice primaria rotta o forse marcita eche sul tronco c'è una cicatrice come uno spacco! Però sempre da quella parte, alla base del tronco sta cacciando!
sicuro che stia cacciando? non mi sembra di vedere nulla dalle foto
vicious- Utente attivo
vicious ha scritto:kordonbleu ha scritto:mi sembra che la vegetazione sia tutta da una parte
la parte inquisita non ha radici..
perciò bisognerebbe stimolare la pianta ad emettere radici in quel punto prima che necrotizzi
kordonbleu- Moderatore
Dalla foto non si vede ma stà timidamente cacciando accanto a dx della grossa cicatrice alla base!
A parte stimolanti radicali come si può far radicare quella parte "sterile"?
A parte stimolanti radicali come si può far radicare quella parte "sterile"?
feanor- Utente normale
Argomenti simili
» piccolo deshojo
» Problemi con acero Deshojo
» Primo intervento piccolo deshojo?
» acero deshojo
» Acero deshojo
» Problemi con acero Deshojo
» Primo intervento piccolo deshojo?
» acero deshojo
» Acero deshojo
Pagina 1 di 1